Lightning GT EV, una sportiva elettrica

Lightning GT EV, una  sportiva elettrica


La Lightning GT è stata presentata ufficialmente al Motor Show di Londra nei giorni scorsi, ed ha suscitato molto scalpore per la sua linea interessante e piacevole ma soprattutto per le caratteristiche tecniche innovative.

Si tratta di un'auto sportiva a propulsione elettrica con una carrozzeria in fibra di carbonio, una scelta che contribuisce a ridurre notevolmente i pesi ma che rimane adatta solo a piccole produzioni di pochi esemplari.

Ma è sotto al cofano che si celano le novità più interessanti, e precisamente le batterie Altairnano NanoSafe usate anche dalla Phoenix SUT, che in questa configurazione permettono di alimentare quattro motori elettrici dalla potenza complessiva di oltre 700 CV!

I motori elettrici utilizzati sono i PML, montati su ciascuna ruota, gli stessi già visti su una Mini elettrica da 640 CV.

A detta della casa, le batterie AltairNano NanoSafe permettono tempi di ricarica ridottissimi e prestazioni particolarmente elevate grazie all'utilizzo del titanio al posto della grafite.

Si parla addirittura di qualche decina di minuti per caricare completamente il pacco batterie, ed oltre 15.000 cicli di carica e scarica prima della sostituzione, pari a oltre quarant'anni di utilizzo intenso.

Peccato che i tempi indicati per la ricarica siano validi solo utilizzando prese elettriche trifasi, e che i 3 kW disponibili nelle abitazioni italiane siano assolutamente inadatti al bisogno (ma in UK lo standard è di oltre 15 kW).

Il prezzo è stratosferico, quasi 240.000 Euro, ma lo stesso si può dire delle prestazioni, perlomeno di quelle dichiarate: 4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Non si sa nulla invece dell'autonomia, ma in compenso la Lighting GT è un'auto vera, dotata di tutti gli accessori tipici di una vettura di questo tipo, a partire dall'aria condizionata al navigatore satellitare.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Renault Kangoo Compact 3 porte, prime foto

Renault Kangoo Compact 3 porte, prime foto
in Novità auto

Nuova Porsche Cayman S Sport

Nuova Porsche Cayman S Sport
in Novità auto

Infiniti... getting closer

Infiniti... getting closer
in Auto news