Auto Show New York 2014, Land Rover: Concept SUV Discovery Vision

di Redazione Italia DueMotori.com

Auto Show New York 2014, Land Rover: Concept SUV Discovery Vision

Land Rover presenta a New York il Concept SUV Discovery Vision. E' un'anticipazione della futura famiglia delle Land Rover Discovery, il  cui primo modello è atteso nel 2015. Questo Concept presenta in anteprima un nuovo linguaggio nel design ed una quantità di caratteristiche pratiche ed innovative, oltre a tecnologie di avanguardia progettate dalla Divisione Ricerche della Jaguar Land Rover.

Il Concept Discovery Vision è stato presentato accanto ad un modello in scala del veicolo spaziale Virgin Galactic, durante uno spettacolare evento a bordo del Centro Esperienze aerospaziale e navale USS Intrepid di Manhattan, un giorno prima dell'apertura del New York Auto Show 2014.

Pronto ormai alla transizione da singolo modello a nuova famiglia di veicoli -  che ridefinirà la categoria dei SUV per il tempo libero - il Concept Discovery Vision offre un'emozionante anteprima  della vision Land Rover per questa gamma ed il moderno  design, innovativo,  dei futuri modelli. 


Phil Popham, Group Marketing Director della Jaguar Land Rover, dichiara: 
“Abbiamo annunciato al Motor Show di Ginevra che la Discovery è destinata ad evolversi. Ed è particolarmente appropriato che nel venticinquesimo anniversario della Discovery originale, possiamo avere un’anteprima di come tale evoluzione ci porterà in una nuova era. Il Concept Discovery Vision ci offre un affascinante scorcio di questo emozionante futuro.”

FUTURO. Il Concept “Discovery Vision” riconosce pienamente l'unicità della tradizione con inconfondibili elementi stilistici come il tetto a gradino ed i vetri alpini.  Una nuova attenzione, rispetto al passato, è stata data al mix di  versatilità moderna e design  avvincente.  Si tratta di un innovativo approccio radicale mirato a dar corpo al perfetto SUV per il tempo libero. 

Gerry McGovern, Design Director e Chief Creative Officer della Land Rover, dichiara: 
Il Concept Discovery rappresenta la nostra Vision della famiglia futura di SUV per il tempo libero. Il suo  design moderno e accattivante rappresenta un significativo cambiamento rispetto alla Discovery che conosciamo, mentre il mix di capacità Land Rover, intelligente configurabilità e praticità confluisce armonicamente in un veicolo altamente desiderabile, e capace di instaurare una significativa relazione emotiva con il suo target."

L'interno, spazioso versatile ed avanzato,  offre ai passeggeri un gran  numero di caratteristiche innovative; questa versatilità, adatta ad ogni stile di vita, è ben rappresentata dal sistema di configurazione dei sedili.
Ripiegando i sedili e facendoli scorrere in avanti o indietro, tramite il touch screen centrale, il veicolo può essere riconvertito dalla disposizione standard a sette posti, ad una a sei posti, a cinque, o anche a quattro in stile "limousine". Trolley amovibili, sono elegantemente integrati nelle portiere, mentre gli accessori inseriti nelle spalliere dei sedili offrono la massima praticità ai passeggeri seduti dietro. 
Un'evoluzione versatile del portellone della Discovery comprende una realizzazione motorizzata in un singolo pezzo; con il gradino posteriore estraibile ed il sedile pieghevole per eventi all'aperto contenuto nel vano bagagli, risponde, con soluzioni pratiche alle varie esigenze di una vita attiva. 
Da parte sua, il gradino posteriore è in grado di ospitare un portabiciclette o un portasci. 
Il tema della versatilità si ripete anche nei materiali usati per gli interni del  Discovery Vision. L'abitacolo è rivestito con due qualità di pelle Foglizzo - lavabile ed impermeabile all'acqua e all'olio - che può essere ripulita nel giro di pochi secondi. I rivestimenti in legno sui pannelli e sui pavimenti e gli accessori personalizzati rivestiti in Harris Tweed, contribuiscono a creare un clima caldo ed esclusivo che effonde qualità e perizia artigianale in puro stile britannico.



TECNOLOGIA. Il Concept Discovery Vision apre una finestra sugli evoluti progetti di ricerca in via di sviluppo in Jaguar Land Rover che illustrano la possibile evoluzione delle future Land Rover e delle tecnologie mirate a soddisfare le esigenze dei futuri clienti. Fra queste:
Le tecnologie HMI - interfaccia uomo/macchina di prossima generazione - creano una ricca e coinvolgente esperienza multimediale per tutti i passeggeri, compresa la possibilità di dialogare fra loro in video, grazie agli schermi di infotainment nei sedili. Lo Smart Glass arricchisce con la realtà aumentata l’intera vetratura della vettura. Le varie funzioni, incluse quelle delle portiere, degli indicatori di direzione, dei fari e degli schermi nei sedili posteriori, sono comandate dal Gesture Control.  

Il Remote Control Drive permette al pilota di manovrare il veicolo, a bassissima velocità, senza rimanere a bordo; funzione questa molto utile in alcune situazioni su strada e fuori: dall'aggancio di un rimorchio al controllo del veicolo dall'esterno,  nell'off-road estremo.

La visibilità è migliorata in ogni condizione, grazie alla potenza dei fari laser che offrono anche il tracking degli oggetti e il passaggio automatico agli anabbaglianti per la massima sicurezza.  

L’attraversamento di passaggi particolarmente stretti è facilitato dall'assistenza del Laser Referencing, che utilizza laser per proiettare sul terreno segnali, simboli ed immagini. 

Il Dr Wolfgang Epple, Responsabile del settore Research e Technology  Jaguar Land Rover, dichiara:
 "Il Concept Discovery Vision rivela dove potrebbe arrivare il SUV in futuro grazie alle innovative tecnologie Jaguar Land Rover e ad un grande e moderno design. E' l'attestazione dell'approccio innovativo che dà continuità alla nostra leadership nel segmento off-road. Più intelligente, più connessa, più desiderabile e ancora più capace - la Land Rover di domani sarà pienamente e perfettamente integrata nella vita quotidiana."

TUTTI I TERRENI. Debuttano sul Concept Discovery Vision le più avanzate tecnologie in via di sviluppo, in grado di portare il SUV a nuovi livelli di capacità. La visione Land Rover del Terrain Response di prossima generazione  è un sistema in grado di utilizzare proattivamente una varietà  di capacità e tecnologie  intelligenti HMI, che consentiranno al guidatore di affrontare con fiducia praticamente ogni tipo di terreno. 
L'innovativo sistema Transparent Bonnet Head-up Display offre una visuale libera da ostacoli del suolo antistante il veicolo, migliorando sensibilmente  le capacità del pilota e la sua sicurezza in sé stesso. Alcune telecamere poste sotta la griglia sono abbinate all'Head Up Display integrato al parabrezza. In un attraversamento difficile, le immagini del terreno possono essere proiettate sul parabrezza stesso, dando così l'impressione che il cofano del veicolo sia, di fatto,  trasparente.
Il Laser Terrain Scanning impiega laser all’infrarosso emessi dai fendinebbia per scansionare continuamente il terreno e tracciarne una mappa dei contorni sullo schermo ad alta definizione del cruscotto. Questa mappatura viene confrontata con il sistema di guida All-Terrain Coach per tracciare una rotta ed assistere il pilota nel seguirla. 
Anche il sistema Wade Sensor di futura generazione fa uso dei laser per misurare la profondità dell'acqua anche prima che il veicolo vi entri, informando il pilota se la manovra di attraversamento è possibile.  
Il sistema All-Terrain Progress Control permette una guida semiautonoma in off road, a velocità costante, su una molteplicità di terreni.

Complessivamente, queste tecnologie garantiscono che il Concept Discovery Vision non solo renda onore all'ethos Land Rover di capacità su ogni terreno, ma la trasporti in una dimensione totalmente nuova.

Il Dr Wolfgang Epple, Responsabile del settore Research e Technology  Jaguar Land Rover, dichiara:
 “Come ogni autentico pioniere, Land Rover è costantemente impegnata ad ampliare i propri confini e ridefinire i significati di capacità e versatilità dei SUV. Il Concept Discovery Vision dimostra la portata delle tecnologie innovative ed intelligenti in via di sviluppo, per offrire ai futuri clienti capacità senza precedenti su ogni terreno."

comments powered by Disqus