Il TomTom parla con le vostre voci
Il navigatore parla come il “cumenda lumbard”. O in napoletano doc. O ancora, con una simpatico accento romanesco in pieno stile commissario Monnezza, o siciliana, magari con la classica imitazione del Padrino. Non è il nuovo programma di Fiorello, ma il primo casting online, promosso dal colosso TomTom, che selezionerà entro qualche mese la performance vocale più originale e coinvolgente, che diventerà la voce ufficiale dei navigatori più diffusi d’Italia.
Il leader dei navigatori satellitari infatti, dice addio alle voci metalliche e noiose e trasforma quello che è diventato il compagno di viaggio preferito dagli italiani in uno strumento divertente, per guidare in allegria e sconfiggere lo stress da grande esodo.
Per la prima volta TomTom Cabaret Live! (questo il nome dell’iniziativa) sta infatti offrendo a chiunque, dalla Val d’Aosta a Palermo, la possibilità di registrare la propria personale interpretazione della voce del navigatore e partecipare così alla selezione finale per diventare la nuova voce del TomTom.
Da quando l’iniziativa è partita, alcune settimane fa, sulla community www.tomtomcabaret.it sono arrivati migliaia di provini da tutta Italia. A farla da padrone, ovviamente, inflessioni dialettali e imitazioni. Tra queste ultime tra le più votate la voce dell’orso Yoghi, quella di un esilarante Marlon Brando-Vito Corleone o di un Beppe Grillo prima maniera.
L’iniziativa andrà avanti per tutta l’estate. Collegandosi al sito sarà sufficiente registrare una demo di 30 secondi e sperare di essere votati.
Le voci dei vincitori delle prime selezioni, dedicate ai dialetti e alle imitazioni dei personaggi più famosi, entreranno poi a far parte della galleria delle ‘voci ufficiali’ di TomTom, scaricabili da un’apposita sezione del sito www.tomtom.com. I vincitori del doppiaggio riceveranno poi un compenso per ogni download effettuato.