Orologi Vintage BR GT: omaggio allo stile automobilistico anni '70

di redazione Italia DueMotori.com

Orologi Vintage BR GT: omaggio allo stile automobilistico anni ''70


Bell & Ross propone all’interno della collezione Vintage, una nuova linea di orologi GT che si allontana dal mondo dell’aviazione, tipico del brand, per esplorare una nuova dimensione della passione per il pilotaggio, reinterpretando in stile contemporaneo i cronografi dei piloti automobilistici degli anni ‘70, periodo di grande creatività, innovazione e spirito libertario.

Fin dal primo sguardo, i due Vintage BR GT rispecchiano lo spirito degli orologi da pilota degli anni ‘70. In riferimento ai criteri tecnici dell’epoca, questi strumenti equilibrati, dal look neo-retrò, sono dotati di una cassa sobria ma contemporanea in acciaio da 42 mm con finiture satinate.

Come nel BR01, modello emblematico e orologio-icona di Bell & Ross, che si ispira alla strumentazione aeronautica, la grafica del quadrante ricorda i contagiri e i cruscotti delle auto degli anni ‘70. Questa allusione funzionale viene rafforzata dal contrasto dei due colori decisi che animano i quadranti. Con il suo nero profondo, il quadrante spezza con il colore “acciaio” dei contatori ausiliari e gli indici in applique. Le sofisticate lancette metalliche e fotoluminescenti (ore e minuti) traggono vantaggio da questo gioco di contrasti offrendo una visibilità perfetta. Grazie alle loro decorazioni guilloché azzurre, tipiche della grande tradizione orologiera svizzera, i contatori si contraddistinguono per le finiture d’alta qualità. Come gli orologi dell’epoca, i due Vintage BR GT sono dotati di un vetro ultrabombato in zaffiro trattato antiriflesso a due strati, per assicurare una migliore resistenza e un’eccellente leggibilità. Lo spirito dei seventies si vede anche nell’elegante lunetta in acciaio satinato dall’aspetto molto virile.



 
Graduata a 60 minuti per la versione a tre lancette, questa lunetta elegante indica una scala tachimetrica nella versione cronografo, dando così la priorità alla misura dei tempi corti e permettendo una lettura immediata della performance e della 
velocità. Alimentati da due movimenti meccanici a carica automatica svizzera, riconosciuti per la loro affidabilità e la loro durata, i Vintage BR GT garantiscono un’impermeabilità fino a 100 metri. Orologi da pilota, dal design senza tempo, questi due modelli sono dotati di cinturino nero microperforato in Alcantara, materiale emblematico dell’abitacolo delle automobili degli anni ‘70 particolarmente setoso al tatto. Foderato in cuoio impunturato, dotato di fibbia ad deployante in acciaio satinato con logo Bell & Ross, i cinturini dei Vintage BR GT offrono solidità e al tempo stesso comfort e morbidezza, per un look ultra-elegante. Due orologi per gentlemen-drivers nostalgici dei seventies che amano vivere la vita nella corsia di sorpasso. Sportivi ed eleganti contemporaneamente, evocano un’epoca che fa sognare gli uomini di oggi alla ricerca dell’autenticità: quella dei piloti automobilistici cool e un po’ folli dei seventies.
 


comments powered by Disqus