Piaggio Calessino: il passato rivive nel rispetto dell'ambiente

di

Piaggio Calessino: il passato rivive nel rispetto dell''ambiente

Quando in contemporanea al lancio del nuovo Porter Maxxi, abbiamo visto questo veicolo, ci siamo accorti che il Calessino è non solo bello, ma anche interessante tecnicamente, poiché usa in parte una tecnologia propulsiva che, se darà i riscontri positivi attesi, verrà implementata per i tutti futuri veicoli Piaggio elettrici (in questo dobbiamo dire che il vedere investire su orizzonti non di breve termine, fa capire come la casa italiana sia ottimista sul futuro).

Il Calessimo ha un motore a corrente alternata, che è in grado di erogare 18Kw e girare a 9000 rpm.

Piatto forte del veicolo è poi il pacco batteria, un elemento a litio-polimeri, che ha rapporto peso prestazioni molto valido, con 7 KWh su 70 kg. ed un ciclo di vita che, prevedendo 1.200 ricariche, prefigura una potenziale autonomia coperta dalla "pila" di circa novantamila Km.

Guardandolo è davvero interessante, il Calessino, così retrò da sembrare uscito dagli anni Cinquanta, delicato e dalle prestazioni minime; da vicino rivela invece la cura dei dettagli e la modernità, con un manubrio semplice, ma sul quale troviamo elementi digitali.

Sessant’anni di storia, trazione elettrica, 75 km. di autonomia, velocità massima limitata a 50 km/h ma capacità di affrontare salite con pendenza fino al 20%:
di fronte a questi dati abbiamo quindi rapidamente calcolato che, se una carica ha un costo equivalente in energia elettrica di circa un euro e l’autonomia è di 75 km. allora il costo della intera vita stimata di batteria, con 1.200 cicli di carica, è che i nostri potenziali 90mila km. ci costeranno indicativamente 1.200,00 euro, un cifra contenuta in relazione alla percorrenza.

Calessino è da questo punto di vista un progetto pilota per il futuro Porter elettrico, che dovendo coprire un uso commerciale pesante, vede attualmente necessario un pacco batteria da 450 kg., in futuro, applicando questa tecnologia presente ora sul Calessino, si potrebbe arrivare a soli 100 kg. riportando quei 350 Kg. di differenza come carico utile.

Il veicolo è prodotto attualmente in serie limitata per uso ad enti od istituzioni.

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Euroseries 3000: Marco Bonanomi il più veloce a Vallelunga

Euroseries 3000: Marco Bonanomi il più veloce a Vallelunga
in Competizioni auto

'Petit Le Mans' is Le Mans preparation for Audi

'Petit Le Mans' is Le Mans preparation for Audi
in Le Mans Series

Proton gathers pace ready for Sanremo challenge

Proton gathers pace ready for Sanremo challenge
in Rally