Nuova i3: prima mondiale in tre continenti per l'elettrica BMW

di Redazione Italia DueMotori.com

Nuova i3: prima mondiale in tre continenti per l''elettrica BMW


Tre città. Tre continenti. Una prima mondiale. Lo scorso lunedì, 29 luglio 2013, si è svolta la cerimonia della presentazione ufficiale della BMW i3 in contemporanea a Londra, New York e Pechino. La prima auto premium progettata appositamente come veicolo completamente elettrico è stata presentata al pubblico per la prima volta da sei membri del Consiglio del BMW Group nelle varie metropoli.
 
Il momento clou dell’evento a Londra è arrivato dopo la presentazione ufficiale della BMW i3 quando il BMW Group ha offerto un party ì presso l’Old Billingsgate Market.

Circa 600 persone si sono unite al BMW Group e agli ospiti famosi Sienna Miller e James Franco per festeggiare il debutto della BMW i3. Gli attori sono rimasti chiaramente impressionati dal sistema di propulsione elettrica del veicolo e dall’approccio coerente orientato alla sostenibilità del suo progetto: “Come giovane mamma – ha detto Sienna Miller – sono molto decisa ad effettuare dei cambiamenti nella mia vita a favore del ‘verde’ per lasciare un mondo migliore alle prossime generazioni. Il 100% elettrico, nonché uno stile adeguato ai tempi, rappresenta qualcosa di completamente nuovo che nessun altro offre e che rende la BMW i3 l’auto perfetta per me per la città”. Anche James Franco ha avuto un’ottima impressione della BMW i3: “Come sostenitore di arte e design, amo il modo con cui BMW è riuscita ad unire stile, funzionalità e tecnologia. Quest’auto fa sì che essere verde sia ‘cool’, aspetto che è veramente importante”.


Compatta, agile e sostenibile: la BMW i3 rappresenta la scelta intelligente per il trasporto nelle grandi città . Per riflettere ciò, il BMW Group ha invitato i membri del Consiglio di Amministrazione di tre metropoli, dove allo stesso momento hanno dato il via ad una nuova epoca della mobilità. Insieme ai designer Adrian van Hooydonk, Benoit Jacob e Daniel Starke, hanno anche dato agli invitati la possibilità di capire di più sul design dell’auto e sulle soluzioni per la mobilità sostenibile del futuro.
 

 
BMW i
BMW i sta per significare veicoli visionari e servizi di mobilità, design ispiratori ed una nuova interpretazione dell’idea premium che viene fortemente definita dalla sostenibilità lungo tutta la catena di valori. Con la BMW i, il BMW Group ridefinisce il concetto di mobilità individuale. La BMW i3 è la prima auto premium del mondo progettata da zero per essere spinta da un sistema di propulsione elettrica con una costruzione rivoluzionaria con materiali leggeri. Il risultato è il tipico piacere di guida BMW in forma concentrata, offerto con zero emissioni ed una intensità intrigante che non ha uguali in nessun altro veicolo a propulsione elettrica.
La BMW i3 sarà disponibile per i clienti in Italia dal novembre 2013 ad un prezzo base di 36.200 euro.
 
 

 
Il motore elettrico della BMW i3 eroga una potenza di punta di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Newtonmetri, trasmettendo la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio a rapporto unico. L’elettromotore ottiene la propria energia dalle celle di una batteria agli ioni di litio, integrata nel sottoscocca. Il baricentro notevolmente abbassato, dovuto alla configurazione (bassa e centrale) dell’unità delle batterie, e la ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi contribuiscono ulteriormente all’agilità e maneggevolezza della vettura. Nel traffico giornaliero la batteria offre un’autonomia massima di 130 – 160 chilometri; l’approvvigionamento di energia elettrica viene assicurato da una normale presa di corrente di casa, dalla BMW i Wallbox oppure da una stazione pubblica di carica. 
 

 
 
A seguire, un breve video ufficiale divulgato dalla Casa tedesca per l'occasione.

 
 

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Da Donington nuovo riequilibrio del BOP Superstars

Da Donington nuovo riequilibrio del BOP Superstars
in FIA GT e Gran Turismo