Le Mans 2014: Nissan ZEOD RC - Video

di Redazione Italia DueMotori.com

Le Mans 2014: Nissan ZEOD RC - Video

Qualche mese addietro, dopo averne passati otto fra progettazione e costruzione, ci era stata svelata a Yokohama, presso il centro Nismo, la ZEOD RC, la rivoluzionaria auto da corsa elettrica di Nissan.
Ora si ritorna a parlare di questa vettura e questo progetto in ottica di competizioni cui prenderà parte nel 2014.

Il progetto Zero Emissions on Demand è stato voluto dal presidente e Ceo di Nissan, Carlos Ghosn, con lo scopo di gareggiare alla 24 ore di Le Mans con un'auto completamente elettrica. La ZEOD RC sarà effettivamente in gara il prossimo anno, ma per le gare della serie facente capo all' Automobile Club de l'Ouest, potrà inserirsi nel 'Garage 56', ovvero l'ambito dedicato alle vetture sperimentali, che si distinguono per tecnologie innovative.

Se la Nissan vorrà quindi competere in breve nella classe principale, LMP1, al fianco della Porsche, dovrà quindi pensare a un altro progetto.

 
Nulla di ufficiale circa questo secondo punto è stato al momenti confermato, quello che sappiamo per il 2014 è che la ZEOD RC sarà la prima vettura alimentata totalmente ad energia elettrica a completare un intero giro da 8,5 miglia nel circuito di Le Mans. L'auto raggiungerà una velocità superiore ai 300 km/h (185 mph) e sarà su tempi di percorrenza più rapidi di una vettura LM GTE.
 

 
Il conducente sarà in grado, grazie a un pulsante, di passare dall'alimentazione elettrica a quella generata da un leggero motore turbo-compressore a combustione interna. La vettura - che condivide con la Leaf la stessa tecnologia per la batteria - si ricaricherà attraverso il sistema frenante, che andrà a rigenerare la batteria stessa.
A seguire un video con i primi commenti delle fasi di prova in Giappone.
 
VIDEO
 
  
Fonte: ANSA

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Buone feste e felice 2014

Buone feste e felice 2014
in Per sorridere un po'

La nuova BMW i3 presentata a San Benedetto del Tronto

La nuova BMW i3 presentata a San Benedetto del Tronto
in Auto ecologiche