Auto ecologiche - ultimi articoli


Ricarica rapida per le elettriche Renault grazie a Enel

La durata della ricarica delle batterie è uno dei punti deboli delle auto elettriche, ma Renault ha studiato con l'italiana Enel un sistema che permette di ricaricare un veicolo elettrico in corrente alternata a 43 kW in soli 30 minuti. Il sistema "Fast Recharge" farà il suo debutto con la  nuova Renault ZOE, berlina compatta 100% elettrica in arrivo sul mercato in primavera.Enel Fast Recharge è l’ultima novità del piano di sviluppo della rete di ricarica intelligente di Enel, che si propone di ampliare  i percorsi dei veicoli elettrici, installando  infrastrutture  di ricarica (lente, accelerate  e fast) in grado di  soddisfare  le varie esigenze di  mobilità dei cittadini.

 

Ginevra '13, ecologiche: Spark EV elettrizza lo stand Chevrolet

E' sempre una Spark, ma dietro al nome questa volta non troviamo letteralmente scintille di candele accensione per un classico motore endotermico: dopo il debutto mondiale della Spark Electric Vehicle a Los Angeles, lo scorso anno, la nuova citycar a batteria di Chevrolet sarà presentata per la prima volta al pubblico europeo al Salone dell’Automobile di Ginevra. Questo modello sarà venduto in selezionati mercati europei a partire dal 2014. Le prestazioni di Chevrolet Spark EV, alimentata dal più avanzato motore elettrico e batteria che General Motors abbia mai costruito, diventeranno un riferimento per le vetture elettriche urbane.

 

Centralina MTA per l'auto elettrica Renault ZOE

MTA ha annunciato la collaborazione con Renault per la fornitura di una centralina di distribuzione della potenza e la protezione delle principali utenze elettriche della nuova Renault ZOE. Renault ZOE è una vettura compatta, dalle linee fluide, elettrica al 100%, con una lunga autonomia (omologata a 210km, da 100km a 150km d’autonomia reale secondo le condizioni di utilizzo) e creata da Renault fin dall’inizio per essere una vettura puramente elettrica. La batteria, vera anima di ZOE, è agli ioni di litio ed è affiancata da un accumulatore tradizionale al piombo acido che la vettura utilizza in fase di avviamento.

 

Nuova Renault Twizy MomoDesign

Renault Italia e Momo Design presentano Twizy MOMODESIGN Limited Edition, un’edizione speciale del sorprendente urban crosser 100% elettrico firmato Renault, che si trasforma in un concentrato di innovazione e design in puro stile italiano.   Grazie alla collaborazione con MOMODESIGN, Renault lancia una versione cool e urban glamour di Twizy, dedicata ad un pubblico metropolitano, attivo e attento allo stile. Interpretata dal Centro Stile MOMODESIGN, dal 1981 sinonimo di avanguardia e tecnologia nel car design, la vettura coniuga il proprio carattere grintoso ed irriverente allo stile iconico e distintivo del brand.

 

La nuova berlina sportiva Infiniti: Q50 2014

È ispirata al design delle berline sportive Infiniti e degna della leadership in fatto di performance e dotazioni tecnologiche vantata della Casa: la nuova Q50 2014 è stata studiata per suscitare un nuovo livello di coinvolgimento da parte dei clienti quando farà la sua comparsa sul mercato nord-americano nell’estate del 2013. A questo primo lancio farà seguito, nel corso dell’anno, l’introduzione della Q50 in altri mercati. Ha commentato il Presidente di Infiniti, Johan de Nysschen: “La nuova ed  entusiasmante Q50 estende i confini di ciò che può essere una berlina sportiva, proiettando Infiniti in una nuova e audace direzione.

 

Detroit '13, Volkswagen: nuovo SUV CrossBlue

In occasione del North American International Auto Show, la Volkswagen presenta in anteprima mondiale il prototipo di una nuova generazione di SUV: la CrossBlue.   La maggiore Casa automobilistica europea ha ipotizzato questo nuovo modello  appositamente per gli Stati Uniti e  il Canada. La CrossBlue, se prodotta in serie, arricchirebbe la gamma dei modelli Volkswagen con un SUV a sette posti da 5 metri. Attualmente le Sport Utility Vehicle offerte dalla Volkswagen of America sono la compatta Tiguan (4,4 metri) e l’esclusiva Touareg (4,8 metri).

 

Honda 2013: veicolo elettrico Micro Commuter Prototype

Honda Motor Co., Ltd. ha presentato il Micro Commuter Prototype, un commuter EV di piccole dimensioni per brevi spostamenti. Questo veicolo è stato sviluppato all’interno della categoria di veicoli tra i prodotti di mobilità di piccole dimensioni, attualmente in discussione presso il Ministero del Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo giapponese, nonché per i regolamenti per la categoria-L7 in Europa*1.   Utilizzando alcuni veicoli basati su questo prototipo, Honda inizierà i test dimostrativi in Giappone nel 2013.

 

Nissan e Coca-Cola Central Japan: veicolo commerciale 100% elettrico e-NV200

A partire da metà novembre, Nissan Motor Co., Ltd. fornirà a Coca-Cola il modello e-NV200, un veicolo commerciale 100% elettrico, per una serie di test sul campo.   La società locale della Coca-Cola, Coca-Cola Central Japan Co. Ltd., utilizzerà il van commerciale multifunzionale di Nissan come veicolo per le vendite regionali a Yokohama, valutandone performance e praticità rispetto ai tradizionali veicoli con motore a combustione interna. Il van verrà ricaricato solo di notte, quando il consumo di elettricità è minimo.

 

Renault inaugura 40 ettari di pannelli fotovoltaici in sei siti industriali

Questa settimana, Renault inaugura l’installazione di 400.000 m2 di pannelli fotovoltaici (l’equivalente di 60 campi da calcio), ovvero, il più grande sistema fotovoltaico mondiale nel settore dell’automobile. I pannelli sono collocati in sei siti coperti (certificati ISO 14.001) a Douai, Maubeuge, Flins, Batilly, Sandouville e Cléon (nei Centri di Consegna e Spedizione e nel parcheggio del personale). L’intera superficie coperta dai pannelli fotovoltaici sviluppa una potenza totale di 59 MW, capace di produrre 52.

 

XAM: veicolo al bioetanolo al 28.BI-MU/SFORTEC

Dal 2 al 6 ottobre 2012 si svolgerà presso il polo espositivo di Fieramilano a Rho Pero la ventesima edizione di 28.BI-MU/SFORTEC, la biennale dedicata alle ultime proposte e novità nel campo di macchine e utensili a deformazione e asportazione, robotica, automazione e tecnologie ausiliarie, che attira ogni anno decine di migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. Henkel parteciperà a questa manifestazione, che espone il meglio dello sviluppo tecnologico dell’industria internazionale, dando un assaggio concreto delle potenzialità dei propri prodotti in termini di performance e di ottimizzazione dei processi tecnologici: i visitatori potranno, infatti, ammirare XAM, l’innovativo prototipo di veicolo a basso consumo, nella realizzazione del quale è stato fondamentale l’utilizzo dei collanti Loctite, frutto della pluridecennale esperienza di Henkel in termini di fissaggio di viti, dadi e bulloni contro urti e vibrazioni nell’ambito della manutenzione e della conservazione dei veicoli.

 

Renault Twizy by Cathy & David Guetta

Alcuni mesi fa, al Salone di Ginevra, Renault celebrava il lancio ufficiale di Twizy, in presenza dell’artista francese più conteso del momento, David Guetta. Accompagnato dalla moglie Cathy Guetta, ideatrice delle famose serate di Ibiza, David Guetta aveva dato il via a ritmo di musica alla partnership che lo lega a Renault per la promozione mondiale di Twizy. Nell’ambito di tale partnership, stipulata per la durata di un anno a livello mondiale, durante la serata di anteprima al Salone dell’Auto 2012, Cathy e David Guetta hanno svelato un modello esclusivo di Twizy, che si ispira ai codici dell’universo del “clubbing”.

 

Panamera Driving Days: fino al 31 ottobre test presso tutti i centri Porsche

Porsche Italia, in collaborazione con la propria Rete, presenta i “Panamera Driving Days”, test drive Panamera in programma dal 24 settembre al 31 ottobre 2012 presso tutti i Centri Porsche italiani.     Per prenotare il proprio test basterà compilare la scheda di iscrizione attraverso sito www.porsche.it/testdrive, dove sarà possibile anche selezionare il modello Panamera da provare e il Centro Porsche più vicino dove effettuare il test. Una possibilità, offerta a  chi è già cliente e a chi vuole avvicinarsi al mondo Porsche, per scoprire le elevate prestazioni, il ridotto consumo e l’attenzione all’ambiente della vettura, soprattutto nelle sue versioni Diesel e Hybrid.

 

Twizy Way: parte in Francia l'innovativo car-sharing Renault

Dopo una fase test del servizio, oggi Twizy Way by Renault propone la sua soluzione di car-sharing al grande pubblico. Twizy Way è un servizio semplice, ecologico e pratico per spostarsi in città in modo alternativo. Parliamo però della Francia: in collaborazione con la comunità urbana di Saint-Quentin-en-Yvelines,  Twizy Way è un servizio privato rivolto al pubblico che non prevede costi per i contribuenti. La gestione dei veicoli (manutenzione, ricarica dei veicoli, centro d’assistenza…) e lo stazionamento sono a carico di Renault.

 

Renault consegna a Benedetto XVI un veicolo elettrico

Renault si pone a fianco del Vaticano per promuovere un messaggio di mobilità sostenibile con la consegna a Sua Santità Benedetto XVI di due veicoli 100% elettrici, appositamente realizzati per le esigenze di mobilità del Pontefice. I veicoli sono stati consegnati al Santo Padre mercoledì 5 settembre, da Carlos Ghosn, Presidente–Direttore Generale del Gruppo Renault, nel corso di una visita presso la villa pontificia di Castel Gandolfo, residenza estiva del Papa.

 

Porsche 918 Spyder: il prototipo in design Martini gira al Nurburgring

Il drive test della Porsche 918 Spyder entra nella fase successiva. Come per tutte le vetture Porsche, anche per il collaudo della 918 Spyder, i 20,8 km di curve e passaggi selettivi che costituiscono la Nordschleife del Nürburgring rappresentano una fase fondamentale del programma di prove. Uno degli obiettivi di sviluppo di questa innovativa supercar con trazione ibrida plug-in consiste, infatti, nell’ottenere un tempo sul giro inferiore a 7 minuti e 22 secondi.    La 918 Spyder, una vettura indubbiamente non comune, ma idonea all’uso quotidiano, accoppia un motore termico ad elevate prestazioni a due propulsori elettrici all’asse anteriore e posteriore offrendo performance eccezionali e un’efficienza sorprendente.

 

Mitsubishi a Parigi 2012: anteprima nuovo Outlander Plug-in Hybrid EV

Al prossimo Motor Show di Parigi 2012 (Mondial de l’Automobile), Mitsubishi Motors proseguirà nella presentazione di una nuova ambiziosa generazione di prodotti eco-compatibili globali proponendo una serie di importanti anteprime. Momento di punta sarà il debutto mondiale del nuovissimo Outlander Plug-in Hybrid EV.   Nuova frontiera La grande novità di Casa Mitsubishi non sarà il semplice adattamento di un veicolo con motore a combustione interna (ICE) già esistente, né un modello con tecnologia ibrida plug-in dedicato: sarà invece il Nuovo Outlander Plug-in Hybrid EV (o “PHEV”) basato sulla stessa architettura del Nuovo Outlander in versione ICE atteso prossimamente sul mercato - una vera e propria conquista ingegneristica.

 

La Fisker Karma per le strade di Milano

Su DueMotori iniziammo a parlarne la prima volta nel 2007, con la prima foto, lo scorso 6 giugno, in occasione dell’inaugurazione dell’albergo Radisson Blue di Milano, si è potuto finalmente osservare un piccolo gruppo di vetture Fisker Karma transitare sulle strade cittadine del nostro Paese, visibili per tutti nel capoluogo lombardo. La sportiva a propulsione elettrica made in USA è un’auto che stimola grande interesse perchè coniuga molteplici fattori per un cocktail davvero unico: una struttura telaistica di alto livello che si esprime prepotentemente nelle forme esterne, finiture lussuose all’interno di un abitacolo sportivo ma comodo per quattro persone e, soprattutto, due motori elettrici che fanno “sentire” quando la si vede muovere, che questa esclusiva auto rappresenta davvero una novità nel panorama delle sportive di alta gamma.

 

Honda UNI-CUB: a giugno i primi test dimostrativi

La Honda ha presentato il nuovo dispositivo per la mobilità personale UNI-CUB, progettato per funzionare in armonia con le persone. Caratterizzato da un design compatto e dalla sella comoda, UNI-CUB offre la stessa libertà di movimento di cui gode una persona mentre cammina.    UNI-CUB rappresenta l'evoluzione del dispositivo per la mobilità personale, che Honda ha annunciato nel 2009 ed è dotato della tecnologia di controllo dell'equilibrio e del primo sistema omnidirezionale (Honda Omni Traction Drive System).

 

Renault al primo Hybrid & Electric Training Day: il 19 maggio a Vallelunga

La Renault sarà tra i protagonisti del primo Hybrid & Electric Training Day che si svolgerà il 19 maggio presso il Centro di Guida Sicura Aci di Vallelunga. Questa iniziativa, parte integrante del programma didattico del Master in Eco Mobility Management della LUISS Business School, grazie alla partnership con Aci Vallelunga, prevede un’intensa giornata nella quale la ricerca universitaria nell’area “Management, Economics & Communication” incontra le case automobilistiche produttrici di veicoli con tecnologia HEV.

 

Test-drive Twizy: sabato 21 e domenica 22 aprile presso le concessionarie Renault

Twizy è l’innovativo veicolo urbano della gamma a zero emissioni di Renault. La Casa francese segue il filone della rivoluzione della mobilità che passa per l’elettrico, soluzione ideale per garantire una mobilità agile e pulita. Unico costruttore automobilistico a proporre sul mercato una gamma completa di veicoli elettrici tecnologicamente innovativi ed economicamente accessibili, Renault apre le porte delle proprie concessionarie il prossimo week-end per un test-drive del piccolo veicolo urbano 100% elettrico.

 

Ritorna il marchio Solex: la storica bicicletta a motore oggi ecologica

Per gli amanti del passato una notizia attesa, per tutti i meno giovani una conferma di come spesso il mercato possa valorizzare i marchi storici, che tornano in auge come simboli del cosiddetto lifestyle, rivissuti in chiave contemporanea. Da circa due anni, è in atto un processo di rilancio del marchio Solex, la bici a motore di un tempo, quella che si disputava i favori dell’utenza con il Mosquito. Un oggetto cult che nel dopoguerra venne scelto anche da grandi artisti come Brigitte Bardot e Steve MacQueen.

 

Concept Honda: U3-X al museo Cité de l'Architecture et du Patrimione di Parigi

L'Honda U3-X, concept per la mobilità personale, farà il suo debutto in Francia durante la mostra "MUOVERSI: Città, mobilità e architettura", che si terrà presso il museo Cité de l'Architecture et du Patrimoine (Museo di Architettura e Patrimonio Nazionale) dal 4 aprile al 26 agosto 2012.   U3-X è un esclusivo dispositivo progettato dal Centro Ricerca e Sviluppo Honda. Questo concept rappresenta una nuovissima forma di mobilità e un ulteriore passo avanti verso una perfetta fusione tra uomo e macchina.

 

Anteprima Ginevra ’12: nuova concept Hyundai i-oniq (HED-8)

La Hyundai ha divulgato stamane la prima immagine ufficiale della nuova concept Hyundai i-oniq, sviluppata nel Centro R&D Europeo di Russelsheim. Già a prima vista si colgono gli inediti elementi tecnologici e di design che rappresentano il futuro dell’azienda, che ricordiamo essere da tempo nella “Top 5” dei Costruttori mondiali.     L’i-oniq è una lussuosa sportiva “hatchback” (ovvero 2+2 posti, due porte con portellone posteriore) alimentata da un motore puramente elettrico, con un propulsore a benzina che ne estende significativamente l’autonomia.

 

Concept sportiva elettrica Infiniti: Emerg-e

La Infiniti, il marchio di lusso giapponese, ha annunciato il  nome della concept car di una sportiva elettrica ad autonomia estesa che presenterà all'82° Salone di Ginevra: INFINITI EMERG-E. Il debutto avverrà il 6 marzo e sarà la prima vettura del marchio ad essere dotata non solo del sistema ad autonomia estesa, capace di offrire prestazioni ed emissioni zero in città, ma sarà anche la prima Infiniti a presentare la disposizione centrale del motore.

 

Come funziona l'area C del Comune di Milano

L’Area C corrisponde alla ZTL Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico.   Le telecamere rilevano il passaggio del veicolo, solo in ingresso, e trasmettono il dato a un elaboratore in grado di riconoscere il mezzo di trasporto e la tariffa Area C collegata. In particolare hanno accesso libero: - veicoli elettrici - moto e motorini - fino al 31 dicembre 2012 veicoli ibridi, bifuel, alimentati a metano e GPL.

 

Detroit 2012, Lexus: coupé ibrida LF-LC

La Lexus ha presentato al Salone di Detroit la concept della nuova coupé full hybrid 2+2. Rivelando la sua futura direzione stilistica e sottolineando l’importanza riservata al posto di guida nella creazione del veicolo, il prototipo LF-LC resterà in esposizione fino al 22 gennaio prossimo. “Ci troviamo nel mezzo di uno dei più grandi cambiamenti mai avvenuti nella storia del marchio Lexus, ispirato a una nuova direzione del nostro design”, queste le parole di Karl Schlicht, General Manager della Lexus Product and Marketing Planning Division.

 

VW E-Bugster: elettrica un po' Beetle e molto sportiva

Per molti rappresenta l'auto più simpatica dell'epoca moderna: The Beetle, erede di un'icona dell'automobilismo. Ha debuttato lo scorso aprile a New York, poi è stata commercializzata nei vari mercati. È la Beetle più sportiva di tutti i tempi: 200 CV di potenza massima e, dal momento che ogni versione della Beetle punta per natura all'agilità, anche le varianti con meno cavalli (per il mercato americano a partire da 170 CV, per quello europeo da 105 CV) sono sinonimo di piacere di guida senza compromessi, chilometro dopo chilometro.

 

Volvo XC60 ibrida plug-in Concept

La tecnologia utilizzata da Volvo Car Corporation per realizzare l'avanzatissima Volvo XC60 ibrida plug-in Concept offre agli automobilisti caratteristiche ineguagliate dalle altre ibride attualmente disponibili sul mercato.   "L'ibrida plug-in a benzina è la soluzione ideale per l'automobilista americano che desidera guidare un'auto elettrica senza tuttavia dover rinunciare alla potenza e alla capacità della propria auto," ha dichiarato Stefan Jacoby, Presidente e CEO di Volvo Car Corporation.

 

La prima elettrica coreana: Kia Ray EV

LA Kia ha annunciato l'avvio della produzione della prima autovettura a propulsione elettrica completamente progettata e assemblata in Corea: la Kia Ray EV, citycar a emissioni zero caratterizzata da prestazioni vivaci e un'autonomia fino a 139 Km per ogni ricarica delle batterie.   Destinata per  il momento esclusivamente al mercato domestico, la Kia Ray EV è una estensione del progetto della supercompatta presentata sul mercato il mese scorso con il convenzionale motore 1000 a benzina.

 

Mercedes Classe S e Classe M regine ecofriendly

Secondo l'istituto "ÖkoTrend" la Mercedes-Benz S 250 CDI BlueEFFICIENCY e la ML 250 BlueTEC 4MATIC sono le auto più ecologiche dei rispettivi segmenti. La rivista di settore AUTO TEST ha incoronato i due modelli della Stella "Campionesse di eco-compatibilità".   Dal 1997 l'istituto ÖkoTrend pubblica ogni anno una classifica delle auto più ecologiche, valutando, nel complesso, la compatibilità ambientale di circa mille modelli di automobili in dodici categorie sulla base di diverse decine di migliaia di dati.

 

Renault e Boulogne-Billancourt: primo centro prove veicoli elettrici in Europa

Pierre-Christophe Baguet, Sindaco di Boulogne-Billancourt e Carlos Tavares, Direttore Generale Delegato alle Operazioni di Renault, hanno inaugurato questa mattina a Boulogne-Billancourt il Centro Renault Z.E. (Zero Emissioni).    Il Centro Renault Z.E., primo Centro prove per veicoli elettrici inaugurato in Europa da un costruttore automobilistico, dispone di un’area accoglienza, di un’esposizione dedicata ai veicoli elettrici, di una pista di prove sull’Ile Seguin, cuore storico di Renault, e si pone al servizio dei clienti presenti e futuri.

 

Auto elettrica senza fili: Daimler testa la ricarica induttiva

La Daimler AG sta testando, per la prima volta nell’impiego quotidiano, una Mercedes-Benz Classe A E-CELL dotata di un sistema di ricarica induttiva.  A differenza di quanto avviene nel caso di una tradizionale ricarica tramite cavo, è sufficiente posizionare la vettura elettrica dotata di una speciale bobina su una bobina di carica nel pavimento e il processo si avvia in modo completamente automatico. "Non vediamo l'ora di sapere quali risultati darà la tecnologia di ricarica induttiva nell'impiego quotidiano", afferma il Prof.

 

Twizy ordinabile presso la Rete Renault: da 6.990 euro

Agile e maneggevole come uno scooter, ma sicura come un’automobile, Twizy è comoda e pratica per rapidi spostamenti in città, grazie alle sue dimensioni (lunga 2,33 m e larga 1,19 m) che consentono di parcheggiare con estrema semplicità. L’impronta a terra, inferiore di 30 cm rispetto ad una micro-car, e il suo raggio di sterzata di 3,4 m, garantiscono al conducente facilità di guida e di parcheggio. Renault Twizy è disponibile in due tipologie di omologazione:  · TWIZY 45: utilizzabile a partire da 14 anni (con patentino), esprime una velocità massima di 45 km/h ed è equipaggiata con un motore che eroga una potenza continua di 5cv ed una di picco di 10 cv; · TWIZY: guidabile a partire da 16 anni, con patente A1, A o B, esprime una velocità massima pari a 80 km/h, ed è equipaggiata con un propulsore da 10cv di potenza continua e 18 cv di potenza di picco.

 

Accordo BMW - Toyota: collaborazione nella ricerca di tecnologie eco sostenibili

BMW Group e Toyota Motor Corporation (TMC) hanno siglato oggi un memorandum di intesa relativo alla collaborazione per la ricerca a medio-lungo termine di tecnologie eco sostenibili.    Secondo il memorandum, le due Case automobilistiche si sono accordate per lavorare insieme sulla ricerca nel campo delle batterie agli ioni di litio della prossima generazione. Le due aziende hanno inoltre concordato di identificare e discutere altri possibili progetti di collaborazione.    Toyota Motor Europe (TME), la filiale Europea di TMC, e il BMW Group hanno, inoltre, sottoscritto un contratto secondo il quale il BMW Group fornirà motori diesel 1.

 

Il 1° giro d’Italia a Metano ospite a Monza: abbiamo provato la E NGT

Il “1° Giro d’Italia a metano” ha fatto ieri tappa al Monza Rally Show dove le tre ragazze protagoniste dell’iniziativa hanno assistito alla conferenza stampa di presentazione di un altro importante evento, che riguarda il metano per autotrazione, e cioè “La settimana del metano”, evento organizzato da Metauto in collaborazione con la Eni.   E' stato quindi possibile, per i giornalisti tra i quali c'eravamo anche noi di DueMotori, effettuare un breve corso di guida sicura condotto da istruttori qualificati su una porzione del circuito monzese, a bordo della Mercedes-Benz Classe E NGT che sta compiendo il “1° giro d’Italia a metano”.

 

Honda Fit EV: debutto a Los Angeles e lancio nell’estate 2012

Honda ha presentato al Los Angeles Motor Show il nuovissimo Fit EV 2013, annunciando l'intenzione di iniziare il leasing del veicolo elettrico a batteria, che in città percorre 123 miglia per carica (76 miglia nei cicli urbano/extraurbano)1, ai propri clienti degli Stati Uniti nell'estate 2012. Fit EV prende spunto dalla popolare berlina Fit ed è parte della numerosa gamma Honda di veicoli ad alimentazione alternativa, che include l’ibrido benzina-elettrico, il plug-in ibrido, il veicolo elettrico a celle a combustibile ed i modelli elettrici alimentati a gas naturale.

 

La Twizy elettrizza Colette

Dal 5 al 10 dicembre 2011, la boutique colette esporrà in vetrina Renault Twizy.  In anteprima mondiale, i clienti di colette potranno scoprire e prenotare il più insolito dei veicoli elettrici.  Autentico oggetto d’arte automobilistico, Renault Twizy è anche un concentrato di innovazioni: totalmente elettrico, il telaio tubolare e la carrozzeria plastica lo rendono una sorta di UFO su ruote, degno dei migliori film di fantascienza.  Eppure, Renault Twizy è più che reale, e chi meglio di colette, con il suo innato gusto per il “minimalismo ludico”, poteva diventare ambasciatore di questa rivoluzione stilistica e della mobilità a zero emissioni?    AVANGUARDIA ELETTRICA Agile come uno scooter e sicuro come un’automobile, Twizy è il primo urban crosser 100% elettrico del mercato, che rivoluziona il concetto di mobilità urbana.

 

BMW i al Tokyo Motor Show: i3 e i8 Concept

BMW i è simbolo di vetture e servizi di mobilità futuristici, di un design creativo e di una nuova interpretazione del termine premium, influenzato fortemente dalla sostenibilità. Con BMW i il BMW Group persegue un approccio olistico: offrendo dei concetti automobilistici su misura, della sostenibilità lungo l‟intera catena di valore aggiunto e dei servizi di mobilità integrativi, BMW i definisce ex novo il termine di mobilità individuale.     Due concetti automobilistici particolari Il brand BMW i si presenta al mondo dell‟automobilismo con due vetture.

 

Renault investe 28 milioni nel centro prove veicoli elettrici di Lardy

Renault prosegue la sua offensiva sulla mobilità elettrica inaugurando il 14 novembre a Lardy (Francia), un nuovo centro prove dedicato ai veicoli elettrici. Il centro è il risultato di un investimento di 28 milioni di euro e di tre anni di lavoro di messa a punto degli organi elettrici, che consentono oggi a Renault di offrire una gamma di veicoli 100% elettrici, potenti, sicuri e con un eccellente livello di qualità.   Fulcro strategico per l’implementazione delle nuove tecnologie “verdi”, questo centro prove raggruppa la maggior parte delle strutture di collaudo di motori elettrici e batterie.

 

Honda al salone di Tokyo: concept, commuter e ibridi

La Honda ha annunciato la gamma di prodotti e di concept di modelli auto, moto, prodotti power e altre informazioni importanti riguardo il 42° Salone di Tokyo 2011, che si terrà al Tokyo Big Sight da sabato 3 dicembre a domenica 11 dicembre 2011.   A questo salone, nello stand caratterizzato dal concetto "Cos’è che fa sentire bene le persone?", Honda proporrà il futuro nel segno di una mobilità emozionante e avvincente, obiettivo che intende perseguire come azienda che offre mobilità alle persone di tutto il mondo.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10Succ. Succ.