Auto d'epoca e storiche - ultimi articoli


A Novegro la Mostra scambio di auto, moto e cicli d'epoca : 15 - 17 febbraio

La Mostra-Scambio di Auto, Moto e Ciclo d’Epoca è una delle più importanti Rassegne che si svolgono nel Parco Esposizioni Novegro ed è stabilmente collocata ai vertici della classifica degli eventi di questo genere a livello nazionale.    Molto conosciuta dagli stranieri, in particolare tedeschi e francesi, il cui numero aumenta di anno in anno conferendo alla Rassegna un profilo decisamente europeo, la Mostra-Scambio racchiude nel modo più composito e colorato le tradizioni motoristiche, ormai più che trentennali, del Parco Esposizioni.

 

Porsche Italia alla Winter Marathon 2013

La Winter Marathon, prestigiosa gara invernale per auto storiche, ritorna a Madonna di Campiglio dal 24 al 27 gennaio 2013. Alla manifestazione prenderanno parte 160 equipaggi, pronti a sfidarsi con vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo su un percorso di gara di 446,880 chilometri con 40 prove cronometrate, 5 controlli orari e 1 controllo a timbro.   Al via della manifestazione, cui partner da diversi anni è il Centro Porsche Brescia, sono iscritte auto storiche in rappresentanza di ben 24 Marchi e tra questi, con 39 modelli, Porsche è il più rappresentato.

 

Targa Florio Classic e Ferrari Tribute: rivive la leggenda

Con Targa Florio Classic torneranno sulle strade siciliane le vetture d’epoca costruite dagli inizi del secolo all’ultimo anno in cui si è corsa la Targa di velocità (1977); mentre con il Ferrari Tribute to Targa Florio, l’omaggio che la Casa di Maranello ha voluto rendere alla storica gara, pubblico e appassionati potranno ammirare i modelli Ferrari costruiti dal 1948 ai giorni nostri. Non viene naturalmente mai perso di vista l’aspetto sportivo della gara di regolarità classica, a calendario nazionale CSAI e partecipazione internazionale ENPEA.

 

È di nuovo Audi l'ultima Freccia d'Argento Auto Union Type D

“Questo è uno dei momenti più emozionanti nella storia di AUDI AG; per noi si è finalmente chiusa una parentesi.” Così ha commentato Thomas Frank, Responsabile Audi Tradition. Alcune settimane fa la Casa di Ingolstadt ha riacquistato una delle rarissime Frecce d'Argento Auto Union, dotata ancora per la maggior parte di componenti originali. Si tratta della Auto Union Type D a doppio compressore del 1939, una delle due leggendarie “vetture di Karassik”.

 

Le Mans Classic '12: Renault con una flotta di Alpine

La “Le Mans Classic”, organizzata ogni due anni, è indiscutibilmente una delle più belle manifestazioni dedicate alle auto da collezione. L’edizione di quest’anno registra più di 400 automobili iscritte, con oltre 100.000 spettatori attesi.    Renault Classic sarà presente con 3 modelli ufficiali, affidati a piloti famosi e personalità, tra cui spicca Carlos Tavares, Direttore Generale Delegato alle Operazioni di Renault: 1 Alpine M65: Alain Serpaggi / Richard Meaden (GB) / Carlos Tavares 1 Alpine Renault A 110 1300: Michel Leclère / Jean-Pierre Prévost 1 Renault Alpine A442 B, vittoriosa nel 1978: Jean Ragnotti / Carlos Tavares Accanto a queste 3 vetture, saranno schierate sulla griglia di partenza numerose altre Alpine: M63, M64, A210 e A220.

 

La 96a Targa Florio sospesa per incidente

L’edizione 2012 della gara siciliana si è chiusa in anticipo a causa del tragico incidente accorso all’equipaggio anglo-irlandese Breen-Roberts nel quale ha perso la vita il giovane copilota.   La redazione esprime il proprio cordoglio alla famiglia di Gareth Roberts ed è vicina al pilota Craig Breen.

 

60° Coppa Intereuropa - 1000 Km revival: le storiche da gara in pista a Monza

Si è svolta a Monza lo scorso weekend la 60a edizione della Coppa Intereuropa, la classica manifestazione per vetture storiche da competizione, organizzata dall’Automobile Club e dall’Autodromo di Monza, in collaborazione con la Scuderia del Portello.    Per chi non la conoscesse, sappia che in questo caso non troviamo a correre nel tempio della velocità le vetture ipertecnologiche che dominano i campionati attuali e nemmeno alla guida vi sono campioni tra i più conosciuti in attività, purtroppo nemmeno i big di un tempo; ma si tratta comunque di un grande spettacolo per chi lo veda, emozionante soprattutto per chi ami davvero le gare e magari.

 

Concorso d'Eleganza Villa d'Este: il video 2012

Riassumere con parole ed immagini fotografiche quanto avviene a Villa d'Este ogni anno per il Concorso d'Eleganza a volte può non bastare, per rendere l'idea di quale atmosfera si respiri in riva al lago di Como.   Ecco allora a seguire un breve video della tre giorni di Cernobbio, con i passaggi delle vetture nei viali delle due ville che anno ospitato l'edizione 2012.       <br /></body></html>

 

60° Coppa Intereuropa Storica: 1-2-3 Giugno a Monza

Classico appuntamento a inizio giugno per la Coppa Intereuropa Storica che quest’anno viene organizzata per la 60° volta.  E’ in programma dall’1 al 3 giugno la 60a edizione della Coppa Intereuropa, la classica manifestazione per vetture storiche da competizione organizzata dall’Automobile Club di Milano e dall’Autodromo di Monza, in collaborazione con la Scuderia del Portello.  Al centro dell’attenzione della Coppa Intereuropa 2012 ci sarà la “1000km Revival”, una gara di quattro ore nello spirito delle 1000km di un tempo.

 

Bergamo Historic Gran Prix 2012: 30.000 spettatori entusiasti

La splendida cornice delle Mura di Bergamo Alta ha fatto da scenario alla settima edizione del Bergamo Historic Gran Prix, rievocazione della storica “Coppa Città di Bergamo”, vinta nel 1935 con una Alfa Romeo P3 da Tazio Nuvolari, di cui si celebra il 120° anniversario della nascita: ricorrenza alla quale è dedicata la mostra allestita presso la Galleria Kefri di Bergamo, in via S.Orsola 19 F, che proseguirà fino al 15 giugno.    Un successo annunciato quello della manifestazione bergamasca: più di trentamila spettatori hanno assistito entusiasti al passaggio di oltre cinquanta rare vetture Gran Premio e Sport lungo il tracciato che si snoda attorno alle Mura venete della città lombarda, dopo averle ammirate nel cuore di Bergamo Alta, in Piazza della Cittadella, Paddock della manifestazione, riportata al suo splendore originario dopo lunghi restauri.

 

Concorso d'Eleganza di Villa d'Este '12: tripletta Alfa Romeo con la 6C 1750 GS e la 4C

Al Concorso 2012 abbiamo assistito dapprima a una doppietta Alfa Romeo, con La 6C 1750 GS 6th Series, già vincitrice della Coppa d'Oro, assegnata ieri per Referendum a Villa D'Este, che ha saputo conquistare le preferenze dei numerosi appassionati presenti oggi a Villa Erba e si è così aggiudicata entrambi i prestigiosi riconoscimenti assegnati dal pubblico presente all'edizione 2012 del Concours.     La Casa italiana non ha però esaurito il suo successo con le storiche, in quanto durante la giornata, il Design Award for Concept Cars & Prototypes, premio speciale per i modelli in chiave futurista, assegnato sempre per Referendum Pubblico nei giardini di Villa Erba, è stato vinto dall'Alfa Romeo 4C (Coupé, 4 cilindri 1750 cm3).

 

Concorso d'Eleganza Villa d'Este '12: l'Alfa Romeo 6C 1750 GS 6a serie vince la Coppa d'Oro

La Alfa Romeo 6C 1750 GS 6th Series è stata premiata quest'oggi con la Coppa d'Oro (il Primo Premio assegnato per Referendum a Villa D'Este) al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2012.   Questi i dati base della vettura che ha calamitato gli sguardi degli appassionati ed esperti giunti sul lago di Como da tutto il mondo: Alfa Romeo 6C 1750 GS 6th Series, 1933 6 cilindri, 1752 cm3 Carrozzeria: Coupé, Figoni Concorrente: David Cohen (CA)   Tra il 1929 e il 1933 Alfa Romeo creò una serie di vetture sportive da strada e da competizione denominata 1750 6C, dove "6C" rimandava al 6 cilindri in linea ora con cilindrata 1752 cm3.

 

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2012: tradizionale weekend sul Lago di Como

Ogni anno, in primavera, a DueMotori.com parliamo con piacere di questo storico e sempre affascinante evento internazionale che si svolge in Italia. I veicoli sono selezionati con cura, il numero dei partecipanti è rigorosamente limitato e lo scenario è semplicemente unico: il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è considerato uno degli eventi più esclusivi per le auto e le moto d’epoca.   “Vogliamo preservare questa atmosfera esclusiva e, allo stesso tempo, aprirci ad altri appassionati che vogliono vivere l’emozione del Concorso”, afferma Karl Baumer, Presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este e Direttore di BMW Group Classic, definendo così l’obiettivo per i prossimi anni.

 

Jaguar Heritage Racing schiera sei vetture alla Mille Miglia 2012

Jaguar Heritage Racing schiererà sei vetture alla Mille Miglia 2012, per celebrare il 60° anniversario del debutto di una C-type equipaggiata con il primo sistema di freni a disco nella Mille Miglia del 1952. Questa edizione rappresentò il primo importate test in una gara di durata nello sviluppo dei freni a disco da parte di Jaguar per un successivo impiego nelle vetture stradali su larga scala.     Al volante della C-type equipaggiata con i freni a disco che gareggiò alla Mille Miglia del 1952 c'era Sir Stirling Moss, affiancato da Norman Dewis,  all'epoca ingegnere capo di Jaguar.

 

Porsche Classic alla Mille Miglia storica e al Raduno Internazionale 356 di Merano

Dal 17 al 20 maggio 2012, in Italia si svolgeranno due importanti eventi legati al mondo classic e al collezionismo attivo. Il primo, il più noto al mondo, è la Mille Miglia per il  quale il  Museo Porsche di Stoccarda schiererà due 550 Spyder, una 356 Speedster 1500, una 356 Speedster 1600, una 356 Speedster 1600 S e una  356 Coupé Knickscheibe. La competizione, che si svolge sulle strade più suggestive da Brescia a Roma e ritorno, costituisce una delle manifestazioni più importanti nel calendario di Porsche AG anche perché la Mille Miglia rappresenta, ancora oggi, una sfida per le vetture e i piloti poiché i 1.

 

Jaguar Heritage Racing: la Casa ritorna nelle competizioni storiche

Jaguar Heritage Racing è il programma che vedrà il ritorno di Jaguar nelle competizioni storiche. Per la prima volta dal 1956, la C-type e la D-type correranno di nuovo a Goodwood e al Nürburgring, mentre il programma della stagione vedrà Jaguar Heritage Racing supportare molti altri eventi nel calendario delle rivisitazioni storiche, tra cui la Mille Miglia, il Pebble Beach Concours d'Elegance ed ogni gara dell’E-type Challenge nel Regno Unito.      Così come Jaguar nella sua storia s'è impegnata nello sviluppo di nuovi prodotti, è arrivato il momento per investire e celebrare il suo patrimonio storico.

 

Immagini storiche, Monza anni Venti: sotto il segno del quadrifoglio

Grazie all'archivio della Mostra Motorsport fondazione Pirelli 2011, visitata in occasione dello scorso GP Italia di F1, ecco delle rare immagini di quasi un secolo fa.   Gli anni Venti A Monza, nel 1922 si disputa il primo Gran Premio dell’Automobil Club, vinto da Felice Nazzaro e Pietro Bordino, al volante di due Fiat 804 gommate “Pirelli Superflex Cord”. Nel 1924, inizia la collaborazione con Alfa Romeo, con la quale la Casa milanese domina i Gran Premi dell’epoca equipaggiando l’Alfa P2 dei piloti Antonio Ascari e Giuseppe Campari.

 

Coppa delle Alpi 2012: esclusiva e internazionale

Manca poco meno di un mese alla partenza dell’edizione 2012 della Coppa delle Alpi, la gara di Regolarità Classica per auto storiche tra le più importanti e attese della stagione invernale. L’evento CSAI, organizzato dall’ACI di Brescia in collaborazione con la società bresciana Alte Sfere, percorrerà dal 9 al 12 febbraio 2012 i principali valichi alpini tra Italia, Svizzera e Austria, tra panorami innevati emozionanti, sostando nelle esclusive località turistiche di St.

 

Gli Stati Uniti rendono omaggio alla Mille Miglia

Le emozioni e il fascino della Mille Miglia sbarcano oltreoceano con un tributo che gli Stati Uniti rendono alla “corsa più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari.   Dal 25 al 29 ottobre i paesaggi della California saranno la suggestiva scenografia del Mille Miglia North America Tribute, un omaggio a stelle e strisce che riproporrà lo spirito della corsa italiana famosa in tutto il mondo.  Il tributo, che si snoderà come da tradizione lungo un percorso di mille miglia, toccherà alcuni dei punti più affascinanti della West Coast come Santa Barbara, Carmel, San Francisco e Monterey.

 

Mille Miglia 2012: le vetture candidabili

Nuova clausola di ammissione per le vetture candidabili alla Mille Miglia, a tutela del marchio della corsa.     Torna la Mille Miglia. Dal 17 al 20 maggio 2012 la Freccia Rossa animerà le strade italiane: mille miglia di emozioni con le più famose vetture che hanno scritto la storia della ‘corsa più bella del mondo’.    Nel rispetto dello spirito della Mille Miglia, delle sue tradizioni e della sua storia, vengono confermati i criteri di selezione delle vetture partecipanti: di concerto con le disposizioni del bando di assegnazione della gara pubblicato da Automobile Club di Brescia, l’Associazione Temporanea d’Impresa composta da MAC Group, Meet Comunicazione e Sanremo Rally ammette solo ed esclusivamente le vetture i cui autotelai abbiano partecipato alla Mille Miglia storica - corsa dal 1927 al 1957 - nonché gli esemplari di quegli stessi modelli che hanno corso (o hanno perfezionato l’iscrizione) alla Mille Miglia di velocità.

 

Aperte le iscrizioni al Rallye Elba Storico

Con la novità, già comunicata lo scorso mese, dello spostamento a Capoliveri, il XXIII Rallye Elba entra oggi nella sua fase decisiva. In programma anche il “Graffiti”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti di regolarità che quest’anno guarda al futuro. Al via anche le vetture del gruppo A e B del periodo J1 (1982-1985) e sarà presente anche una significativa partecipazione Ferrari. Il XXIII Rallye Elba Storico, settimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici e settimo del Campionato Italiano della specialità è arrivato ad uno dei suoi momenti cruciali.

 

Autostoriche, 2 Ore Classic di Misano: niente soddisfazioni con la Lancia per Valle

A Misano Adriatico è tornato di scena il Campionato Autostoriche ed in occasione della 6 Ore anche per le splendide vetture che hanno fatto la storia delle gare su pista si è disputata una mini endurance, la 2 Ore Classic Memorial “Angelo Rossi”.Iscritto a questa gara anche il Team Form sempre con la bellissima Lancia Beta Montecarlo dai colori ufficiali della Martini Racing con l’equipaggio Fabio Valle e Alain Valle.Nelle prove libere spicca subito la prestazione della vettura del team trevigiano che prende subito la prima posizione con un crono molto positivo.

 

Raduno del Gusto, manifestazione turistica-enogastronomica per auto storiche a Felino l'11 settembre 2011

Raduno del Gusto significa per noi far conoscere il vero spirito delle nostre terre e dei nostri gusti, attraverso la scoperta di itinerari inusuali studiati per guidare con grande entusiasmo le splendide ed affascinanti auto d’epoca.Raduno del Gusto significa conoscere la gente mangiando nelle tipiche trattorie, godendo delle cose semplici ma squisite della gastronomia emiliana. Raduno del Gusto significa assaporare i profumi dei luoghi attraversati, i colori, le tradizioni che si incontrano entrando in sintonia con la terra  che ci circonda grazie ad una precisa ricerca e puntuale studio del luogo che ci accoglie.

 

Aperte le iscrizioni al Rallylegend 2011

Si sono aperte giovedì scorso le iscrizioni a Rallylegend 2011, primo atto ufficiale di avvicinamento all’evento internazionale, giunto alla nona edizione, in programma nella Repubblica di San Marino dal 6 al 9 ottobre prossimi. C’è grande attesa per Rallylegend, testimoniata da tanto interesse e da richieste di informazioni da vari Paesi europei ed extraeuropei, per vedere all’opera tanti grandi campioni e le vetture da rally più belle di sempre. Il programma della quattro giorni di full-immersion nella storia dei rally, con epicentro il Rallylegend Village, che sorgerà presso il San Marino Sport Domus Multieventi.

 

Rallye Elba, la nuova location sarà Capoliveri

Il periodo che precede le ferie è da tempo quello classico, si direbbe ideale, per tornare a parlare di automobilismo all’Isola d’Elba. Nello specifico di Rally storici. L’appuntamento da segnare in agenda é il XXIII Rallye Elba Storico, settimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici e settimo del Campionato Italiano. Il classico, irrinunciabile, rendez-vous proposto da ACI Livorno Sport - organizzatore e promotore dell’evento -  uno dei più apprezzati in assoluto al mondo, si correrà nella sua classica collocazione post-ferie, quest’anno dal 22 al 24 settembre prossimi.

 

Valle al Classic Endurance Racing con la Lancia Beta del 1979

Continua in grande stile la stagione agonistica di Fabio e Alain Valle, che nel primo fine settimana di luglio parteciperanno alla 3^ prova del Classic Endurance Racing, che si disputerà sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola. Dopo la Spagna ed il Belgio, il campionato riservato alle più belle vetture storiche da corsa continua il tour europeo e fa tappa in Italia, in un circuito che ha fatto la storia dell’automobilismo sportivo.A bordo della Lancia Beta del 1979 Fabio e Alain si troveranno in griglia con oltre 50 vetture iscritte nelle varie classi dei gruppi Proto e GT in rappresentanza di 10 nazioni.

 

La Scuderia Mantova Corse celebra trent'anni di attività

La Scuderia Mantova Corse nasce nel 1981 dall’amore per l’automobilismo di un gruppo di giovani appassionati ventenni, Claudio Rossi, Fabio Novelli, Marco Marani e Luca Bergamaschi, che nel tempo hanno dato vita ad una vera e propria impresa oggi al traguardo dei 30 anni.E’ sull’onda dei primi successi che all’attività prettamente sportiva si affianca la prima esperienza organizzativa: nasce così il Rally Mantova Corse. Un rally su terra nel bel mezzo della Pianura Padana che, nel giro di un decennio, acquisisce una tale rilevanza nel panorama rallistico nazionale da essere inserito dalla C.

 

Fortuna Racing al Vernasca Silver Flag

Fortuna Racing partecipa alla 16a Vernasca Silver Flag, un appuntamento imperdibile del calendario 2011 della Season Italy Veuve Clicquot, dedicato quest’anno a Ferrari. Ispirata allo charme della British Society Season, che dal 1600 vede protagonista di eventi esclusivi la ‘upper class’ della società inglese, la Season detta gli eventi più esclusivi e imperdibili del 2011 cui presenziare in tutto il mondo. Fortuna Racing partecipa alla Silver Flag insieme a TAG Heuer e Veuve Clicquot, sponsor ufficiali dell’evento, con: - Lancia Fulvia Sport Zagato Competizione (auto vincitrice del premio Silver Flag nel 2010) - Ferrari F355 GTB Challenge La Vernasca Silver Flag è dal 1953 una delle sfilate di auto d’epoca più importanti in Italia, paragonabile al Revival di Goodwood in Inghilterra.

 

Red Bull Ring, Italiano Autostoriche: vincono Ferraro, Rosticci/Mundi e Sordi/Sordi

Il Campionato Italiano Autostoriche si sposta oltreconfine, sul tracciato del Red Bull Ring, dove la coppia Sordi/Sordi ha portato a casa un'altra vittoria. Padre e figlio, alla guida della Porsche 935, si sono assicurati il 3° Raggruppamento con il 2° a favore di Rosticci/Mundi (Porsche 911 3.0) e il 1° alla Fulvia Sport Zagato di Massimo Ferraro.La differenza in prestazioni fra le vetture si è evidenziata ancora una volta già in qualifica dove la 935 fa segnare il miglior crono in entrambe le sessioni davanti alla 911 di Ronconi/Gulinelli e alla simile vettura di Jelmini.

 

Appuntamento unico con le storiche a Monza: 59° Coppa Intereuropa

Ritorna la classica manifestazione per vetture storiche da competizione con un intenso programma di prove e di gare e le novità del “Trofeo 1000 km” e il ritorno delle Can-Am.   Tra gli eventi di questa edizione, la “De Angelis Parade”, il “Phil Hill Trophy” e il raduno Moto Guzzi. In programma anche i tradizionali raduni di Club con sfilate in pista ed esposizioni.   Anche quest’anno, la Coppa Intereuropa Storica si conferma il più importante evento nazionale dedicato alle vetture storiche da competizione e non, oltre che una delle manifestazioni più prestigiose a livello europeo, come indica il numero delle vetture iscritte, che sono circa 350 provenienti da tutto il mondo.

 

Bergamo Historic Gran Prix 2011: il via domenica

Domenica 29 maggio 2011 torna il "Bergamo Historic Gran Prix" rievocazione del Gran Premio di Bergamo vinto da Tazio Nuvolari nel 1935 su Alfa Romeo P3.   Quest'anno la manifestazione orobica celebra sia il 50° anniversario del lancio sul mercato della Jaguar E vettura che ha lasciato un segno tangibile nella storia dell'automobilismo, sia il 60° anniversario della prima vittoria della Scuderia Ferrari in F1 con Gonzàles su Ferrari 375 sul Circuito di Silverstone. Tra gli Sponsor principali Eberhard, Iperauto Jaguar Bergamo, Jaguar Club Italia, Rossocorsa Ferrari Maserati ed Oriocenter.

 

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2011: tutti i vincitori

Come ogni anno, il Concorso d'Eleganza Villa d'Este ha riunito sulle rive del lago di Como una selezione di auto storiche e prototipi di nuova concezione di assoluto prestigio. E quest’anno alle automobili si sono aggiunte le motociclette in gara tra loro per conquista della prima edizione del Concorso d’Eleganza dedicato alle due ruote, che si è tenuto nella giornata di sabato nel parco di Villa Erba. Un'altra novità del Concorso è stata l’asta battuta da RM Auctions sabato sera, che tentato i collezionisti mettendo in vendita ben 32 capolavori dal fascino straordinario.

 

Villa d’Este 2011: L'Alfa Romeo 33 Stradale premiata con il Trofeo BMW Group

Oggi a Cernobbio, durante l’ultima delle giornate del Concorso d’Eleganza, è stato assegnato il Primo Premio per Referendum Pubblico, precisamente negli spazi di Villa Erba. Ad aggiudicarsi questo secondo riconoscimento, dopo quello della Coppa d’oro assegnato ieri, è di nuovo una vettura italiana, la Alfa Romeo 33 Stradale, 1968 Motore: 8 cilindri, 1995 cm3 Carrozzeria: Berlinetta, Scaglione Concorrente: Joy Clive (UK)   L'Alfa Romeo produsse solo 18 esemplari di queste eccezionali fuoriserie stradali tra il 1967 e il 1971.

 

Villa d’Este 2011: L'Alfa Romeo 6C 2500 SS vince la Coppa d'Oro

Il Primo Premio assegnato per Referendum a Villa D'Este, al Concorso d'Eleganza 2011, è andato alla Alfa Romeo 6C 2500 SS, del 1942.   La 6C 2500 è stata l'ultima delle grandi Alfa Romeo, disegnate su misura da Jano, prodotte in quantità relativamente limitate prima della Seconda Guerra Mondiale e subito dopo la Guerra stessa. Le versioni del dopoguerra, fabbricate fino al 1951, avevano la leva del cambio al volante, ma per il resto, a livello meccanico, erano virtualmente identiche.

 

Mille Miglia: Brescia incorona i vincitori del 2011

Concentrazione, entusiasmo e determinazione: è così che Giordano Mozzi e Stefania Biacca, coppia nella vita e nelle corse, sono riusciti a trionfare nella Mille Miglia a bordo di una splendida Aston Martin Le Mans del 1933. Undicesimi nell’edizione 2009, quarti nel 2010, hanno finalmente agguantato la vittoria. Un successo costruito prova dopo prova, punto su punto, in una gara al cardiopalma che ha visto il terzetto di testa viaggiare verso Brescia contendendosi ogni chilometro.

 

Rallylegend 2011, grandi novità per la nona edizione

Comincia a delinearsi la nona edizione del Rallylegend, un'evento che celebra i grandi campioni e le vetture da rally più importanti. Quest'anno la manifestazione durerà un giorno di più, ed avrà come gran finale una parata delle affascinanti Lancia Stratos.In programma dal 6 al 9 ottobre prossimi, il Rallylegend 2011 offrirà un'edizione ancora più indimenticabile delle otto precedenti. Chi ha vissuto Rallylegend “sul campo” e chi ne ha sentito parlare, in tutto il mondo, sa che è un obiettivo ambizioso e oggettivamente difficile da raggiungere.

 

Museo Nicolis di Villafranca, a Pasqua apertura straordinaria

Alla gita di Pasqua non si rinuncia. Ma l’imperativo è: destinazione facile, raggiungibile con ogni mezzo, interesse e divertimento per tutta la famiglia, e, soprattutto, costi contenuti. Un suggerimento non convenzionale è il Museo Nicolis di Villafranca, a due passi da  Verona e a pochissimi chilometri dal Lago di Garda che anche nei giorni di Pasqua “spalanca le sue porte” e mostra le collezioni più belle di auto e moto d’epoca, biciclette dei grandi campioni, strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere e, per la gioia delle signore, esempi raffinatissimi di “come ci vestivamo“ all’inizio del Secolo, negli anni Venti o nei più recenti anni della “Dolce Vita”;Malgrado il nome, non vi aspettate un Museo convenzionale perché non c’è nulla che riconduca agli “stereotipi scolastici” in questa  spettacolare raccolta di oggetti di vita quotidiana che raccontano la storia della società e dell’uomo contemporaneo.

 

Italiano Autostoriche, ritiro forzato per la Lancia Beta ad Adria

Il Team Form ad Adria dopo un due ottime sessioni di qualifica dove la Lancia Beta ha conquistato pole e terzo tempo, ma è stato costretto al ritiro dopo il primo giro di pista.Il circuito veneto di Adria ha ospitato il secondo appuntamento del Campionato Italiano Autostoriche, presente il team form con i suoi due fedeli piloti Fabio ed Alain Valle a condurre la splendida Lancia Beta Montecarlo.Qualifiche da protagonisti con ottime prestazioni, una pole ed un terzo tempo che hanno sottolineato la grande potenza della vettura.

 

Coppa D'Oro delle Dolomiti, aperte le iscrizioni per l'edizione 2011

La Coppa D’Oro delle Dolomiti, gara di Regolarità Classica CSAI, si svolgerà quest'anno dal 1° al 4 settembre nella magica cornice di Cortina d’Ampezzo. Le iscrizioni alla 64a edizione si sono aperte il 1° marzo e si chiuderanno il 30 giugno 2011. La mondana Cortina d’Ampezzo e i meravigliosi scenari dolomitici faranno da sfondo alla storica competizione nata nel 1947 come gara di velocità su strada che in un solo giorno copriva 303,800 km. La pagina di storia racconta che ad essa partecipavano i migliori piloti dell’epoca, alcuni dei quali vincitori della celebre Mille Miglia.

 

Gran Premio Nuvolari, presentazione alla Techno Classica di Essen

Si è conclusa lo scorso 3 aprile la rassegna tedesca Techno Classica di Essen, prestigioso salone dedicato alle auto d’epoca e da collezione, dove all’interno era presente con un proprio stand anche Gran Premio Nuvolari, competizione di regolarità tra le più note al mondo, in calendario il prossimo settembre.L’evento fieristico, punto di riferimento internazionale del settore, che ha radunato oltre 1.150 espositori e 220 club nazionali e internazionali, e conclusosi con più di 180.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7Succ. Succ.