Auto d'epoca e storiche - ultimi articoli


WinteRace 2015: vittoria per Fontanella - Covelli su Porsche 356 A del 1955

Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli su Porsche 356 A del 1955 sono, per il secondo anno consecutivo, i vincitori assoluti della WinteRace 2015. L'equipaggio del Classicteam Eberhard era in testa anche alla fine della prima giornata. Al secondo posto, con un distacco di 96 penalità, il team Sala-Bacci su Fiat 1100 103/TV del 1955 della scuderia Emmebi 70 Classic; terzo l'equipaggio Aghem-Conti su Lancia Fulvia HF Fanalone del 1970 della Scuderia Loro Piana Classic. Fuori dai giochi uno dei superfavoriti, Giuliano Canè, che ha rotto prima della partenza dell'ultima tappa.

 

Rétromobile 2015, Citroen: Video sul tema del benessere

Per la 40a edizione del salone “Rétromobile”, evento imperdibile per gli appassionati di auto da collezione, che parte in questi giorni a Torino, CITROËN ha scelto di puntare sul benessere.   Dalla C6 Torpedo del 1931 a C4 Cactus, passando per le indimenticabili 2CV e Méhari, il pubblico viaggia attraverso la storia di CITROËN, e scopre come il Marchio abbia dato, in ogni epoca, risposte concrete e ottimiste per facilitare e migliorare i trasporti quotidiani.

 

Winter Marathon 2015

Alberto Aliverti e Alberto Maffi sono i vincitori della Winter Marathon 2015. I portacolori della scuderia Franciacorta Motori, freschi vincitori del titolo italiano 2014 nella categoria Top Car, sono stati autori di una gara senza sbavature con la quale hanno conquistato il posto più alto sul gradino del podio precedendo di poche penalità (260) l'esperto duo Margiotta-Perno su Volvo 1800S del 1965 - già primi a Campiglio nel 2013 e terzi lo scorso anno - che a loro volta con 272 centesimi hanno prevalso di due sole lunghezze i piacentini Fontanella-Malta in gara su Porsche 356 A Coupé del 1955.

 

WinteRace: Cortina d’Ampezzo si prepara alla 3° edizione di Marzo 2015

L’inverno è alle porte e il mondo delle vetture classiche, contrariamente a quello del Motorsport su pista contemporaneo, non spegne i motori ma anzi, li prepara al meglio in vista di appuntamenti unici e affascinanti. Uno su tutti è quello che dal 5 al 7 marzo 2015 si vivrà presso la “Regina delle Dolomiti” che ospita la terza edizione della WinteRace, Grande Evento C.S.A.I. organizzato da Alte Sfere e riservato a 80 vetture costruite entro il 1976. Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 12 febbraio 2015.

 

Terre di Canossa 2015: programmata la ricca quinta edizione

Quest’anno la quinta edizione del “Terre di Canossa”, si terrà dal 16 al 19 Aprile,  come sempre tra l’Emilia e la Toscana. Tra le novità del 2015 il ritorno a Salsomaggiore Terme per la partenza e per la serata di gala, che quest’anno sarà firmata da Massimo Spigaroli, chef premiato con la Stella Michelin, grande testimone della cucina parmense e indiscusso “re” del culatello.   Confermate, come ogni anno, le due notti nei migliori alberghi di Forte dei Marmi, l’imperdibile Beach Party e le sfilate nei centri storici di Lucca e Pisa.

 

28° Gran Premio Nuvolari: trionfa l'equipaggio Vesco-Guerin

Si è conclusa con la cerimonia di premiazione nella splendida cornice del Teatro Bibiena, la 28^ edizione del Gran Premio Nuvolari: vincitore - per il terzo anno consecutivo – l’equipaggio Andrea Vesco – Andrea Guerini, alla guida di una Fiat 508 S Balilla Sport del 1934, seguito da Giovanni Moceri e Daniele Bonetti (Fiat 1100/103 del 1954) e, al terzo posto, dall'equipaggio composto da Giuliano Cané e Lucia Galliani su una Lancia Aprilia del 1938. Grande la soddisfazione degli organizzatori di Mantova Corse che, tra gli apprezzamenti e l'entusiasmo del pubblico e degli equipaggi, conclude questa 28^ edizione con un clamoroso successo, confermandola appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di tutto il mondo: alla competizione sportiva, il Gran Premio aggiunge cultura, turismo ed eccellenza italiana e si distingue per fascino dei percorsi, cura nell’ospitalità e originale ideazione delle prove.

 

Concorso Click and Watch: scatta e vinci Eberhard

Ha preso il via, proprio durante il Gran Premio Nuvolari, il concorso "Click and Watch", organizzato da Gare d'Epoca in collaborazione con Eberhard & Co. per rendere ancora più coinvolgenti i 3 giorni di competizione. Il concorso è aperto a chiunque voglia partecipare: è sufficiente scattare una fotografia che abbia come soggetto le auto storiche, inviarla a info@garedepoca.com e far crescere i suoi Like una volta pubblicata sull'account Instagram di Gare d'Epoca.

 

Milano / Varese: festeggiamenti per i 90 anni della prima Autostrada al Mondo

Una settantina di meravigliose auto d'epoca che hanno segnato la storia della mobilità in Italia degli ultimi 100 anni ed una trentina di motostoriche ben rappresentative dell'industria lombarda delle due ruote a motore. Tutti insieme, appassionatamente, a sfilare da Milano a Varese per festeggiare i 90 anni della prima autostrada del mondo, progettata ed eseguita da un milanese adottato nel Varesotto: è l'ingegner Piero Puricelli.    Domenica 21 settembre 2014 segna una data storica di straordinaria importanza per il territorio lombardo che guarda al mondo:  per celebrare questo importante evento i due Club ASI, CMAE di Milano (Club Milanese Auto Moto Veicoli d'Epoca) e il VAMS di Varese (Varese Auto Moto Storiche), hanno organizzato un evento storico-culturale non competitivo.

 

16° Trofeo Antonio Renati, Bobbio: la carica dei 104

Il XVI° Trofeo Antonio Renati scalda i motori per un fine settimana all’insegna delle belle auto in una cornice magica come l’Alta Val Trebbia. Il comitato organizzatore del Club Veicoli Storici di Piacenza è riuscito a superare il livello già ottimo dello scorso anno e ci si prepara a vivere un fine settimana davvero di alte emozioni e straordinario livello tecnico. Che la manifestazione abbia acquisito l’appeal dei grandi eventi legati alle auto storiche e alle gare di regolarità lo testimonia, prima ancora che il week end abbia inizio, il numero degli equipaggi iscritti, che ha sfondato quest’anno la soglia dei 100 per raggiungere il ragguardevole traguardo di 104.

 

XVI Trofeo Antonio Renati Bobbio-Passo Penice: 26 -27 luglio 2014

L’affascinante città di Bobbio in provincia di Piacenza nel fine settimana del 26 e 27 luglio ospiterà il XVI Trofeo Antonio Renati, la Bobbio-Passo Penice, gara di regolarità con strumentazione libera per auto d’epoca. La prova, prevista nella giornata di domenica, si svolgerà sulla salita che conduce dalla cittadina piacentina della Val Trebbia al più alto passo della provincia di Piacenza. Un vero trionfo di spettacolo ed eleganza, adrenalina… su quattro ruote.

 

Coppa Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori 2014. Poker al top: Salviato, Barcella, Minussi, Muller

Un equipaggio varesino torna a vincere la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo die FIori, evento internazionale con 90 autostoriche organizzato dal club Auto Moto Storiche Varese, dal Comune di Varese e dallo staff Gleo: era accaduto nel passato con i piloti Gian Maria Leva, Roberto Crugnola, Fabio Contini, Giancarlo Damia, Gianandrea Redaelli. Stavolta autori di una fantastica serie di prestazioni di precisione al centesimo di secondo è la coppia formata da Ezio Salviato e dalla moglie Caterina Moglia su Autobianchi A112 Abarth 58 cavalli del 1972 che, lungo l'arco delle due tappe e 260 km.

 

XXIII Coppa Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, autostoriche: 5-6 luglio 2014

La XXIII. rievocazione storica della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori (5-6 luglio) si presenta con un programma di gara di eccellente valore: 260 km, 70 prove crono di regolarità, match race nel cuore di Varese con autostoriche da sogno e percorsi innovativi, tra Cuvignone e Sette Termini.  Iscrizioni aperte per pochi giorni. Alto il livello qualitativo delle auto presenti, tra anni Venti-Trenta e coupé e spider del dopoguerra. Tra i trofei prestigiosi quello promosso da Renault Italia e indetto da concessionaria Paglini.

 

La Maserati 450 S Best of Show al Concorso Eleganza Villa d’Este 2014

Si è conclusa ieri l'edizione 2014 del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este patrocinato da BMW Group, migliaia sono stati gli appassionati di ogni età che si sono dati appuntamento nei giardini di Villa Erba. Il Concorso ha confermato di essere un palcoscenico ideale per ammirare le dream car del passato e le più innovative concept car.    Assegnato in tarda serata dalla Giuria, il Trofeo BMW Group ha premiato il fascino della Maserati 450 GS. Questo veicolo da corsa del 1956 (8 cilindri, 4477 cc) di proprietà dello svizzero Albert Spiess è il secondo dei soli nove esemplari di questo tipo che furono prodotti.

 

L'Alfa Romeo 6C 1750 GS vince il Trofeo BMW Group Italia al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2014

Ancora lei, questa volta vista nei giardini di Villa Erba, parliamo dell'Alfa Romeo 6C 1750 GS. La vettura è stata premiata oggi con il Trofeo BMW Group Italia del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este.  Dopo essersi aggiudicata i favori del pubblico di Villa d'Este ieri, vincendo la Coppa d'Oro, l'Alfa Romeo 6C 1750 GS ha saputo conquistare le preferenze dei numerosi appassionati (bambini compresi) presenti oggi a Villa Erba. La vettura si è così aggiudicata tutti i prestigiosi riconoscimenti dedicati alle auto storiche assegnati per referendum pubblico all'edizione 2014 del Concours.

 

L'Alfa Romeo 6C 1750 GS vince la Coppa d'Oro al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este

La storia si ripete, vien da dire, in tutti i sensi poichè anche quest'anno è una vettura del biscione a vincere l'ambito premio. L'Alfa Romeo 6C 1750 GS è stata premiata quest'oggi con la Coppa d'Oro (il Primo Premio assegnato per Referendum pubblico a Villa D'Este) al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este. Alfa Romeo 6C 1750 GS (1931) 6 cilindri, 1752 cm3 Carrozzeria: Spider, Zagato/Aprile Concorrente: Corrado Lopresto (IT) Sin dal 1931 l'Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport, carrozzata come spider da Zagato, era considerata un vero gioiello, un purosangue con già all'attivo diversi successi nella Mille Miglia.

 

Gli argentini Tonconogy-Berisso su Bugatti trionfano nel Raduno Solidarietà Club Orobico 2014

Aperitivo agonistico vincente per i giovani argentini Juan Tonconogy e Guillermo Berisso, alla vigilia della Mille Miglia 2014 (15-18 maggio) che li vede come favoriti d'obbligo dopo la vittoria dell'anno scorso. Erano impegnati nella gara d'apertura del campionato lombardo a partecipazione internazionale denominato Challenge della Solidarietà: nell'abitacolo della Bugatti Type35 del 1927 hanno trionfato nell'8° Raduno della Solidarietà organizzato dal Club Orobico (da anni federato ASI) con partenza ed arrivo a Trescore Baneario, start dalle Terme ed arrivo nell'elegante ambientazione della cinquecentesca Villa Canton.

 

GP Storico Montecarlo 2014: 230 arzille vecchiette per 7 gare che non ti aspetti

Si è concluso come non ce lo aspettavamo il nono Gran Premio storico che si disputa nel principato due weekend prima del GP F1 2014, in senso positivo ovviamente. Già, perché venire a Monaco per un evento classico con vetture storiche anche molto datate e distanti da quelle attuali, dove oltretutto la parte del leone la fanno attempati gruppi di britannici e francesi, non è forse il più coinvolgente dei target per un giovane appassionato italiano di motori, ancor più quando nello stesso fine settimana corre la F1 a Barcellona, o la Superbike a Imola, per le due ruote.

 

Monaco Historic GP 2014: tutte le classifiche delle gare

A seguire,tutte le classifiche delle gare disputate questo fine settimana nel nono GP Storico di Montecarlo, per le sette categorie scese in pista.   GARA SERIE A GARA SERIE B GARA SERIE C CLASSIFICA SERIE D GARA SERIE E   GARA SERIE F GARA SERIE G

 

GP Storico Montecarlo 2014: chiuse le qualifiche della grande kermesse

Siamo a Monaco, per il nono Gran Premio storico che si disputa qui nel principato due weekend prima del GP F1 2014. La storica e lussuosa cornice in riva al mare vede sfilare vetture davvero uniche e dal valore inestimabile, suddivise in sette classi, passano per le vie macchine sensazionali che risalgono fino a prima della seconda guerra mondiale.   Il congestionato e principesco punto di ritrovo annuale per la F1 contemporanea, vede questo evento passare molto in sordina per il grande pubblico internazionale, compreso quello italiano, eppure se si è veri appassionati, capita raramente nella vita di poter vedere insieme tutte queste auto da corsa, modelli che arrivano da tutti i continenti, con moltissime macchine e anche molti appassionati, prioritariamente francesi e britannici, un peccato rispetto alle potenzialità dell’evento a nostro giudizio.

 

8° Raduno Solidarietà Terme di Trescore Balneario: ultime iscrizioni con Spedizione Argentina

E' un vero e proprio assalto gioioso quello sudamericano alla terra Bergamasca: accadrà sabato 10 maggio 2014 in occasione della disputa dell'8° Raduno della Solidarietà, a cura del Club Orobico federato ASI, nello stupendo scenario delle Terme di Trescore Balneario. Personaggi di alto profilo sportivo quali gli argentini Juan Tonconogy, Carlos Sielecki, Simon Kierkpatrick, Daniel Erejomovich e molti altri ospiti sfideranno lombardi, veneti, siciliani e piemontesi nell'evento che apre il campionato lombardo d'autostoriche denominato Challenge della Solidarietà.

 

Cuervo y Sobrinos Cup 2014: dal 3 al 6 Luglio 2014

Quest’estate, dal 3 al 6 luglio 2014, si rinnova l’appuntamento con le auto storiche nel cuore delle Alpi tra Italia, Svizzera e Austria. Eleganza e charme, lusso e relax intervallati da tornanti impegnativi, curve veloci e paesaggi mozzafiato, con un equilibrio perfetto tra cronometri e relax.  La passione per la bellezza, un’attenzione per i dettagli e l’eccellenza nel coniugare sportività e bel vivere, sono i valori che caratterizzano l’organizzazione della Cuervo y Sobrinos Cup, evento creato dalla partnership tra Scuderia Tricolore, Cuervo y Sobrinos SA e Canossa Events.

 

Milano AutoClassica: il bilancio dell'edizione 2014

Si è chiusa con successo la terza edizione di Milano AutoClassica, straordinaria manifestazione di auto d'epoca che anche quest'anno ha confermato il valore del format e le ottime prospettive per il futuro. Numerosissimo il pubblico, appassionato e partecipe, formato non solo da collezionisti ed esperti, ma da tanti neofiti e curiosi di tutte le età. Momenti di grande spettacolo su pista, alternati a spazi di approfondimento e di dibattito, hanno permesso ai visitatori di godere appieno delle tre giornate in un long weekend indimenticabile.

 

Festeggiamenti per i sessant'anni Alfa Romeo Giulietta: in Piazza Portello

Sessant’anni e non sentirli: l’Alfa Romeo Giulietta, presentata per la prima volta nel 1954 nella storica sede dell’Alfa Romeo al Portello, è da sempre considerata icona di un’epoca e dello stile corsaiolo della Marca.  Per festeggiare il suo compleanno Giulietta riparte dallo storico quartiere ex Alfa del Portello, dove tra il 1955 e il 1965 furono prodotte quasi 132.000 unità, che ben presto resero quest’auto simbolo del made in Italy nel mondo.

 

Rho Fiera Milano, 25 – 27 Aprile: al via Milano AutoClassica 2014

È ormai imminente l’apertura di Milano AutoClassica, prestigioso Salone di Auto d'Epoca che inaugura il 25 aprile, presso la Fiera Milano Rho, per il terzo anno di entusiasmanti successi. Considerata un punto di riferimento per tutti i marchi storici dell’automobilismo, Milano AutoClassica ospita i modelli di Case di prima grandezza (tra cui Maserati, che ha scelto Milano per festeggiare i suoi primi 100 anni, e Alfa Romeo), commercianti e restauratori: le auto più famose di tutti i tempi raccolte in un'unica, straordinaria cornice.

 

A Montecarlo una fantastica asta di RM Auctions: in occasione del GP storico 2014 il 10 maggio

Il prossimo mese il principato monegasco ospita la F1, come tutti sanno, ma anche il biennale GP storico che la precede di una settimana. Proprio in quest’occasione non poteva mancare un evento davvero eccezionale per i collezionisti, l’asta RM Auctions.   Con ben 33,5 milioni di valore per le unità vendute e una media di oltre € 450.000 per auto, il precedente evento di Monaco, vantava già diversi nuovi record di tutti i tempi, ma quello di quest’anno mira ad essere uno dei più riusciti per le auto da collezione, come forse mai messo in scena in Europa.

 

Gran Premio Storico Monaco 2014: intramontabili bellezze tra le vie del Principato

Per la serie "Forse non tutti sanno che"… Il Gran Premio Storico di Monaco è una manifestazione che precede quello più conosciuto del Mondiale F1 ed esiste dal 1997. Già, quest’anno è la nona edizione in programma e si svolge sullo stesso circuito del Gran Premio di Formula 1 ovviamente, con in più il raro fascino delle vecchie automobili da gara, che propongono una splendida retrospettiva delle corse automobilistiche nel contesto unico del Principato.

 

Appuntamenti a Milano AutoClassica 2014: celebrazioni Alfa Romeo, Maserati, Mercedes, 80's e Rally

Milano AutoClassica, il prestigioso Salone di auto d'epoca in programma dal 25 al 27 aprile a Fiera Milano Rho, sta per tornare con una formula arricchita negli eventi e negli appuntamenti, oltre che con uno spazio espositivo ancora più ricco. In esclusiva tutto quello che non potete perdere al Salone! 60 ANNI GIULIETTA Milano AutoClassica apre i festeggiamenti per il 60° anniversario della Giulietta con una straordinaria serie di iniziative speciali. Il Salone è la cornice perfetta per celebrare passato e presente del mito di Giulietta che, dalla prima presentazione a Torino nel 1954, ha mantenuto saldamente il suo posto nell'immaginario di collezionisti e appassionati.

 

28° Gran Premio Nuvolari: aperte le iscrizioni

Aprono oggi le iscrizioni alla 28^ edizione del Gran Premio Nuvolari, storica manifestazione di regolarità che si svolgerà dal 18 al 21 settembre 2014. Evento organizzato da Mantova Corse, Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari. Le vetture partiranno come di consueto da Piazza Sordello, a Mantova, e percorreranno circa 1000 chilometri attraverso il paesaggio italiano, da Mantova a Cesenatico, da Urbino a Siena, da Arezzo a Rimini e da Ferrara di nuovo a Mantova. Il Gran Premio Nuvolari torna per la 28^ edizione, dal 18 al 21 settembre 2014, atteso da un pubblico entusiasta di collezionisti e appassionati, per i quali la storica manifestazione rappresenta un momento per ricordare il "grande Nivola" in una formula che unisce sana competizione sportiva e piacere turistico di visitare scorci insoliti e affascinanti d'Italia.

 

WinteRace 2014: vincono Fontanella-Covelli su Porsche 356 A del 1955

Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli su Porsche 356 A del 1955 sono i vincitori assoluti della WinteRace 2014. L’equipaggio del Classicteam Eberhard era in testa anche alla fine della prima giornata. Al secondo posto, con un distacco di 20 penalità, i compagni di scuderia Alessandro Gamberini e Lucia Fanti su Alfa Romeo Giulia Super del 1965. Gianmaria Aghem e Rossella Conti su Lancia Fulvia HF del 1970 hanno scalzato dal terzo posto “provvisorio” del giorno precedente, la coppia Sala Ezio e Gianluca Cioffi.

 

Novegro, 60° Mostra scambio auto moto e cicli d’epoca: 14 - 16 febbraio 2014

La Mostra-Scambio di Auto, Moto e Ciclo d’Epoca è una delle più importanti Rassegne che si svolgono nel Parco Esposizioni Novegro ed è stabilmente collocata ai vertici della classifica degli eventi di questo genere a livello nazionale.  Molto conosciuta dagli stranieri, in particolare tedeschi e francesi, il cui numero aumenta di anno in anno conferendo alla Rassegna un profilo decisamente europeo, la Mostra-Scambio racchiude nel modo più composito e colorato le tradizioni motoristiche, ormai più che trentennali, del Parco Esposizioni.

 

Asta Maserati A6G/2000 Spyder Zagato: 4,45 milioni di dollari

Battuta allo straordinario prezzo di 4,45 milioni di dollari, è stata venduta a New York - in un'asta organizzata da Sotheby's e da RM Auctions - la Maserati A6G/2000 Spyder Zagato del 1954 che è stata fra i pezzi più ammirati dell'edizione 2013 di Milano AutoClassica.   L'eccezionale vendita sancisce il successo delle classic cars sul mercato internazionale: dal palcoscenico milanese a quello statunitense, le auto d'epoca rivelano un fascino intramontabile e attirano ogni anno un numero sempre maggiore di collezionisti, ma anche di appassionati, da tutto il mondo.

 

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014: Spirit of Ecstasy per il 110° Rolls Royce

Da 85 anni l’area del Grand Hotel Villa d’Este a Cernobbio è il luogo in cui le opere d’arte  del mondo dell’automobile competono per il favore del pubblico e i voti della giuria di esperti. All’appuntamento del 2014, a cui il BMW Group Classic e il Grand Hotel Villa d’Este invitano i proprietari e gli amanti delle automobili e motociclette classiche, circa 50 vetture selezionate parteciperanno al concorso di bellezza. Parallelamente, si terrà il “Concorso d’Eleganza Design Award” che premierà concept car e prototipi.

 

Museo Porsche, La prima costruzione Porsche al mondo: la P1 elettrica

Gli amanti del marchi sanno che fin dalla prima vettura sportiva col nome Porsche, la 356 del 1948, Porsche è diventato il costruttore di auto sportive leader a livello mondiale. Ma la storia risale a molto tempo prima: nel 1898, Ferdinand Porsche, con l’auto elettrica “Egger-Lohner Modello C.2 Phaeton” (in breve “P1”) presentò la prima costruzione Porsche al mondo. Dopo 116 anni è stata recuperata la vettura originale e non restaurata, che arricchirà la collezione del Museo Porsche, diventando elemento di rilevanza tecnico-storica mondiale.

 

Le storiche Alfa Romeo alla Winter Marathon 2014: video

Terminata con successo l’impegnativa gara di 430 chilometri, 11 passi dolomitici e 44 prove cronometrate. Protagoniste la Giulietta SZ del 1960 e la Giulia TI Super del 1963 del Museo Storico Alfa Romeo che hanno superato con disinvoltura i 4 passi dolomitici di oltre 2.000 metri. Al loro fianco l’affascinante Alfa Romeo 4C e la nuova Giulietta MY 2014 2.0 JTDM 2 da 150 CV. A margine dell’evento si è svolto il ‘Trofeo TAG Heuer Barozzi’ dove l’Alfa Romeo Giulia TI Super si è classificata al terzo posto.

 

Porsche Italia Classic Team: la Winter Marathon apre il 2014

Parte ufficialmente oggi, 23 gennaio, la stagione 2014 Classic di Porsche Italia con la partecipazione di una Porsche 356 Cabrio del 1964 e una 911 RS del 1973, del proprio museo, alla Winter Marathon. La Winter, di cui main sponsor è il Centro Porsche Brescia, è una manifestazione internazionale di regolarità classica per auto storiche cui sono ammesse, per l’appunto,  vetture costruite entro il 1968 in possesso di almeno un documento sportivo in corso di validità, e, novità 2014, quindici vetture di particolare interesse storico e collezionistico costruite entro il 1976.

 

3° Milano AutoClassica: 25 – 27 aprile 2014 in fiera Rho

Milano AutoClassica, il prestigioso Salone di auto d'epoca giunto alla terza edizione, torna dal 25 al 27 aprile nella tradizionale cornice di Fiera Milano Rho con una formula arricchita negli eventi e negli appuntamenti, oltre che con uno spazio espositivo ancora più esteso. Il Classic Circuit, pista esterna omologata unica nel suo genere, sarà teatro di competizioni, match race e parate che vedranno schierati veicoli straordinari e i migliori piloti provenienti da tutta Europa. INTERNAZIONALE.

 

Margiotta, Barcella, Turelli: un podio lungo 40 anni per la Coppa Presolana 2013

Si è conclusa con un'ovazione corale nel palazzetto civico di Dorga, in alta Val Seriana, la riuscitissima terza edizione della rievocazione storica della Coppa della Presolana, a cura del Club Orobico, federato ASI.   Anticamente fu la prima competizione di velocità della provincia di Bergamo, sorta nel lontano 1926. Domenica 1° dicembre, in una giornata fredda ma assolata, alla presenza di una sessantina di equipaggi molto agguerriti tra loro, è stato  il trapanese Antonino Margiotta con il navigatore Bruno Perno, nell'abitacolo della Morris Mini Cooper del 1965, a conquistare il primo posto assoluto.

 

Grand'Eventi 2013: sul podio la coppia piacentina Fontanella-Covelli

Sabato 16 novembre, si è svolta a Mantova, presso il Museo Tazio Nuvolari, la cerimonia di premiazione del Campionato Internazionale "Grand'Eventi 2013". Nel giorno dell'anniversario della nascita del “Grande Nivola”, La Scuderia Mantova Corse, con l'Automobile Club Mantova e il Museo Tazio Nuvolari, hanno inteso premiare i migliori equipaggi del campionato disputato sulla piattaforma delle otto più importanti manifestazioni di regolarità per auto storiche in Italia.

 

1 dicembre 2013: torna la Coppa Presolana per autostoriche

Un evento moderno ma dal sapore antico. Una competizione per autostoriche che tanto piace alle giovani generazioni perché divertente per gli appassionati del cronometro dediti sfide di regolarità. Domenica 1° dicembre, con partenza da Clusone, è di scena la terza rievocazione storica della Coppa della Presolana, nata dalle ceneri di una gloriosa cronoscalata di velocità e riportata alla luce dal Club Orobico di Alzano Lombardo come icona culturale della più antica tradizione sportiva automobilistica bergamasca.

 

Stagione 2014 Porsche Italia Classic

Parte ufficialmente il 23 gennaio con la Winter Marathon la puntuale presenza nel settore Classic di Porsche Italia con il desiderio di essere al fianco di chi pratica collezionismo attivo per dialogare e per comunicare una comune passione per il Marchio. Non ultimo per ricordare che Porsche ha attivo in azienda un proprio reparto, il Classic, che è in grado di aiutare i collezionisti a recuperare indicazioni utili per il restauro o il mantenimento della propria automobile.  E, naturalmente, gli equipaggi  che saranno invitati al via delle diverse manifestazioni in calendario, non punteranno solo alla classifica,  ma seguiranno lo spirito con il quale nel 1997 è iniziata l’attività del Porsche Italia Classic Team: una squadra “informale”  nata per condividere con gli appassionati del mondo delle auto storiche la gioiosa partecipazione alle manifestazioni di settore siano esse di regolarità o semplici raduni.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7Succ. Succ.