Autocordialmente - ultimi articoli


Renault Clio nel parco auto 2016 dell’Arma Carabinieri

Una volta erano le mitiche Alfa e solo quelle... Oggi invece no, anche le utilitarie francesi sono utili al servizio pubblico dell'arma. Nell’ambito del piano di approvvigionamento CONSIP 7, Renault Clio entra a far parte del parco auto dei Carabinieri. Sono 75 le Clio già consegnate, parte di un quantitativo totale di 746 veicoli la cui consegna è prevista nel corso del 2016. Le Clio della flotta sono tutte nell’allestimento Wave, mentre le motorizzazioni sono il 1.

 

Saluti e ringraziamenti

Molte volte “la fantasia” non viene anche perché interiormente esiste un freno tirato rispetto una determinata cosa, che eppure è parte della normale evoluzione delle circostanze che noi stessi creiamo. Con questo testo e un po’ di umore grigio per l’affetto che mi lega a DueMotori.com ne abbandono il ruolo di responsabile, lasciandomi dietro molti ricordi intensi, di vario tipo, alcuni davvero emozionanti come solo la passione per le quattro ruote e la possibilità di viverla tramite questo ruolo oggettivamente privilegiato sanno dare.

 

ACI Milano 2016: rilancio attività di studio e di proposta dell'Associazione presente a Milano da 112 anni

Dopo cinque anni di interruzione rinasce la Commissione Mobilità che analizzerà il ruolo sociale ed economico dell’auto nella società odierna chiedendo la massima integrazione tra mobilità individuale e collettiva. Nel futuro dell’Automobile Club Milano non ci sarà solo l’Autodromo di Monza: per riconquistare un solido legame con il territorio, le istituzioni, i soci e tutti gli utenti dei vari sistemi di trasporto si delineano, infatti, nuovi studi e progetti sulla mobilità.

 

Indagine Auto e Lavoro: le italiane prediligono le auto

Per recarsi sul luogo di lavoro gli italiani prediligono l’auto. A rivelarlo è lo studio “L’auto e il lavoro” realizzato dal portale automobile.it, piattaforma di motori verticale del gruppo eBay, in collaborazione GfK Eurisko che ha intervistato un campione di 253 persone residenti in tutta la Penisola con più di 18 anni che utilizzano un’auto di proprietà. Nello specifico però sono più le donne a scegliere di spostarsi in auto (63%), sia per motivi professionali che per andare a lavorare, contro il 58% degli uomini.

 

Dati Aci-Istat incidentalità stradale di Milano, Monza Brianza e Lodi:

Automobile Club Milano e Comune di Milano avvieranno campagne per la sicurezza stradale degli utenti deboli e per limitare l’uso del telefonino alla guida per contrastare la mortalità in aumento in ambito urbano. AC Milano evidenzia come nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi dal 2013 al 2014 si è registrato un generale calo degli incidenti, dei morti e dei feriti. Vi è però da segnalare un dato negativo, già espresso nel corso dell’annuale presentazione dei dati nazionali sull’incidentalità stradale elaborati da ACI ISTAT: nel 2014 si è manifestata in alcuni casi un’inversione di tendenza rispetto al 2013 nella mortalità stradale, con un aumento delle vittime nei grandi centri urbani e a livello regionale.

 

#HalloweeX - Mirafiori Motor Village propone Fiat 500X in versione vampiro

Mirafiori Motor Village, il più grande flagship di proprietà di Fiat Chrysler Automobiles, ha scelto la ricorrenza più spaventosa dell’anno per sostenere, con una nuova azione di guerrilla marketing, il lancio di un piano commerciale dedicato a Fiat 500X. Il progetto HalloweeX, infatti, si inserisce nella strategia di unconventional marketing che il centro polifunzionale di piazza Riccardo Cattaneo (Torino) persegue con successo da circa un anno. Nella notte del 31 ottobre, tradizionale ricorrenza di Halloween, circa 2.

 

The Gentleman’s Wager II, Video: il trailer del corto con Jude Law, Giancarlo Giannini e Zhao Wei

Ecco il trailer del corto "The Gentleman’s Wager II", che vede nel ruolo di protagonisti gli attori già candidati all'Oscar Jude Law e Giancarlo Giannini, affiancati dalla star del cinema cinese Zhao Wei. Il trailer è un'anticipazione per l’uscita il 31 ottobre, del sequel del primo episodio "The Gentleman’s Wager I" del 2014, che ha riscosso un grande successo internazionale totalizzando oltre 45 milioni di visualizzazioni online. Il nuovo film targato JOHNNIE WALKER BLUE LABEL, diretto dal regista britannico Jake Scott della Ridley Scott Associates, che ha firmato anche la regia del primo episodio, è arricchito dalle apparizioni di due leggende della Formula 1, Mika Häkkinen e Jenson Button, pilota della scuderia McLaren Honda.

 

Nuovo sito Pirelli.com: tutte le anime dell'azienda italiana

Pirelli ridisegna la propria identità digitale lanciando il nuovo www.pirelli.com, una piattaforma che fornisce al visitatore una visione globale delle tante anime che compongono il mondo e la storia Pirelli: dal prodotto alle competizioni, dal business alla sostenibilità, dall’arte alla cultura, fino al Calendario Pirelli. L’approccio narrativo della nuova piattaforma si basa sullo storytelling attraverso racconti per immagini, video, testi che descrivono le “storie” accompagnando il visitatore-lettore in un percorso alla scoperta dell’universo Pirelli.

 

Indagine dal Regno Unito: i pregiudizi dei cittadini britannici al volante

Gli oltre 16 milioni di automobilisti britannici giudicano gli altri e la loro guida a seconda del colore, modello e pulizia dell’auto. E’ ciò che emerge da un nuovo studio Continental. Circa il 45% dei britannici consente ai propri pregiudizi di assumere un atteggiamento cortese o aggressivo verso gli altri automobilisti – e basta allo scopo un semplice adesivo per innervosire milioni di persone. In un’indagine che ha coinvolto 2.000 soggetti, più di un terzo degli intervistati ha ammesso di farsi condizionare al volante dai propri preconcetti, dimostrandosi, di conseguenza, intenzionalmente più o meno spericolato.

 

Unione naz Consumatori su Antitrust e Volkswagen

L'Autorità garante della concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un procedimento istruttorio, con l'ipotesi di pratiche commerciale scorrette, nei confronti della società Volkswagen AG e della sua filiale per la distribuzione di autoveicoli del Gruppo in Italia. E' quanto rende noto l'Antitrust in una nota. "Ottima notizia! Ingannare il consumatore è un'azione inaccettabile che va condannata duramente in modo che nessuno abbia la tentazione di ripeterla. La pratica commerciale è scorretta quando falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico di un consumatore, come ad esempio acquistare una vettura credendo abbia determinati requisiti, che effettivamente non ha.

 

Ricerca europea Autoscout 2015: 60% degli italiani restio a caricare passeggeri e prestare auto. I francesi meno intransigenti

Secondo quanto divulga in questi giorni il famoso portale delle auto usate (e non) a livello europeo, le statistiche dicono che noi italiani teniamo ancora molto alla vettura personale, nonostante i tempi e le mode dei principali centri urbani sembri a noi far apparire l’esatto contrario. Per molti automobilisti auto vorrebbe ancora dire una sorta di estensione della propria casa, di cui sono gelosi. Per sei italiani su dieci l’automobile è anche questo, non un semplice mezzo di locomozione.

 

Unione Naz. Consumatori Caso Volkswagen: verifiche in Italia, non al KBA

Riportiamo a seguire le ultime reazioni sul "caso TDI" ovvero quelle odierne da parte dell'Unione Consumatori, che alza la voce... Anche se chiunque abbia seria conoscenza del settore, sa bene che si sta un po' scoprendo l'acqua calda e la questione USA è per buona parte politica.   In relazione alle notizie emerse sul caso Volkswagen, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato oggi di aver interpellato "sull'accaduto, sia il KBA, Kraftfahrt-Bundesamt, soggetto terzo, il maggiore omologatore delle auto in questione, sia il costruttore", chiedendo "di  conoscere se il medesimo illecito (.

 

Unione Naz. Consumatori: multe annullabili grazie a parere ministero Trasporti, gli automobilisti hanno 60 giorni

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la comunicazione pervenutaci, da parte dell'Unione Nazionale Consumatori.  Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel parere n. 3805/2015, ha sostenuto che i dispositivi count down "devono essere sottoposti a procedura di approvazione", ma, non essendo ancora stato emesso il decreto ministeriale, "alla data odierna non sono ancora stati omologati", pertanto, "nelle more di futuri procedimenti di omologazione, non è possibile installare i dispositivi".

 

#WEFEEDTHEFUTURE: Pirelli racconta con occhi giovani l'innovazione a Expo 2015

Ci sono molti modi di raccontare Expo. Pirelli abbiamo affidato questo racconto a due giovani studenti di Princeton, una delle molte Università con le quali l'azienda ha rapporti di collaborazione e dove ha sede la “Pirelli Visiting Professorship in Italian Studies”, dando vita al progetto #WeFeedtheFuture.  “caccia di innovazione” è questa, in sintesi, la sfida che si è posta Pirelli nel progetto #WeFeedtheFuture che per oltre un mese ha visto all’opera un originale “Innovation Team” composto da Miloš Nikolić, fisico montenegrino con la passione per il digitale, e Gregory A.

 

Indagine donne e auto: svetta la city car, possibilmente nuova, Porsche il marchio più emozionale

Un nuovo sondaggio divulgato oggi, realizzato in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Gfk Eurisko su un campione di 250 persone donne del Bel Paese, indaga sui segmenti, i marchi, l’uso dell’automobile riferiti al target femminile.  Qual è la tipologia di auto posseduta dalle donne italiane? Principalmente a livello nazionale vince su tutte la city car/utilitaria, semplice e maneggevole conquista il 49% delle quote rosa, seguita dalla berlina con portellone con il 30%, anche se sono presenti alcune differenze a livello geografico.

 

Esami patente: i dati dell’ultimo anno

In Italia la top ten delle regioni con i maggior successi nelle prove dell’esame per la patente vede sul podio la Campania, la Puglia e la Sicilia mentre l’esame di teoria, dove le donne eccellono, è più difficile da superare rispetto alla pratica, dove vincono gli uomini. Una ricerca di automobile.it con GfK Eurisko evidenzia che l’auto preferita dai giovani è la berlina con portellone, possibilmente FIAT, 5 porte a diesel. Il prossimo 18 giugno Michelle Obama visiterà Expo insieme alle figlie Sasha e Malia e proprio la figlia più grande della first lady, Malia Obama ha da poco preso la patente di guida andando a lezione dal servizio segreto degli Stati Uniti.

 

I.N.A.F. Istituto Nazionale Automobilisti Felici

Nasce oggi l'Istituto Nazionale Automobilisti Felici (I.N.A.F.), una associazione senza scopo di lucro, con sede in Puglia, che ha l'obiettivo di occuparsi della tutela della salute e dello stato d'animo degli automobilisti italiani. "La guida solitaria genera delle considerevoli ripercussioni sociali e sulla salute dei conducenti in particolare nei viaggi di lunga e media distanza" - ha dichiarato Guido Sereno,  Presidente di I.N.A.F. "I.N.A.F. nasce con un preciso proposito: tutelare la salute degli automobilisti che hanno l'abitudine di guidare in solitudine con lo scopo di ridurre l'impatto ambientale che - inconsapevolmente - causano con uno scorretto utilizzo dell'automobile.

 

Autovelox: in Italia un sistema controllo ogni 28.3 km, in Francia ogni 252.8 km e in UK ogni 77.9 km

In Italia, in media ogni 28.3 km di strada c’è un autovelox fisso, una telecamera al semaforo, un tutor o una ZTL. Una proporzione altissima, se si considera che in Francia la proporzione è di un dispositivo ogni 252.8 km e nel Regno Unito di uno ogni 77.9 km. I 253.730 km di rete stradale e autostradale italiana sono quindi molto più controllati degli 893.300 km della Francia e dei 394.401 km del Regno Unito.  Buone notizie invece riguardo al numero di incidenti.

 

Universitari affamati un tempo: collezionisti soddisfatti oggi?

Correva più o meno l’anno 1997, quando nei paraggi di un blasonato istituto universitario milanese, qualche ragazzo ancor fresco di patente e di intensa vita da capoluogo lombardo, poteva ammirare in strada due tra le più ambite vetture Mercedes di allora, almeno per un giovane pieno di energia e voglia di partecipare a certa vita sociale che solo Milano sapeva e sa offrire, sotto alcuni punti di vista. Due solide coupé, sportive ma non troppo, di classe tedesca, simili nel nome e in molti elementi tecnici, ma ben diverse nella sostanza: CLK ed SLK.

 

Monza chiama - Governo non risponde: la SIAS alza la voce

Riportiamo a seguire la dichiarazione del Presidente Sias Andrea Dell'Orto sull'inammissibilità dell'emendamento relativo alla defiscalizzazione dell'ingresso della Regione nella proprietà dell'area del Parco (Parco - Villa Reale - Autodromo). “Siamo alla quarta bocciatura, è inammissibile, è un problema politico perché il provvedimento non ha nessun costo per il Governo. Non voglio pensare che ci sia qualcuno che abbia interesse ad ostacolare lo sviluppo dell'Autodromo e voglia interrompere una tradizione che segna la storia dell'automobilismo in Italia dal 1922, quale è il Formula 1 Gran Premio d'Italia a Monza”.

 

MotorSport Academy al via: open day il 7 marzo

La MotorSport Academy apre al pubblico. L’appuntamento è per sabato 7 marzo nella sede di Maranello, dove i potenziali studenti potranno conoscere dal vivo le attività e le proposte formative dell’innovativo progetto dedicato esclusivamente al Motorsport. L’Academy è, infatti, la divisione formazione di Experis MotorSport, leader nella fornitura di tecnici ed ingegneri ai team partecipanti alle massime competizioni sportive in campo automobilistico e motociclistico.

 

Auto & Golf: Kia Italia con Edoardo Molinari per il biennio 2015-2016

Non solo gare in pista, tra gli sport legati al mondo automobilistico moderno. Siamo prossimi all'apertura della stagione golfistica 2015 ai massimi livelli, con il South African Open, che vedrà il due volte campione dell'European Tour Edoardo Molinari nuovamente testimonial del marchio Kia per il biennio 2015-2016. L'accordo di sponsorizzazione siglato con Kia Motors Italy, oltre a vedere il più celebre rappresentante del golf italiano impegnato in una serie di eventi e di iniziative promozionali, include il posizionamento del logo del costruttore coreano sul colletto della polo ufficiale di Molinari.

 

FCA nuova 124 Spider: dovrà piacere ai giovani di oggi non a quelli di ieri

Il regalo di Natale per gli amanti over-quaranta del marchio Fiat, soprattutto di quei modelli che nella seconda metà del secolo scorso hanno fatto la storia anche di tono sportivo per la casa un tempo tutta italiana, è che prossimamente vedremo la nuova FIAT 124, probabilmente in versione Coupé come anche Spider. Nulla è ancora ufficiale, ma i nomi dei modelli sembrano esser pronti a essere riutilizzati anche dal punto di vista legale, magari sfruttando un pianale di derivazione Mazda, capace di coniugare leggerezza, forma compatta, motore anteriore con trazione posteriore e… Quello stile italiano per carrozzeria ed interni che ne garantirebbe un buon livello di immagine e di personalità, specialmente se aggiungiamo che tra le motorizzazioni potrebbero essere fornite anche delle “pepate” Abarth.

 

Osservatorio Linear, Acquisti auto: meglio usata e trovabile online

Devi acquistare una nuova auto? Cercala usata e comprala online. Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Linear Servizi questa è la tendenza degli automobilisti della Penisola in fatto di cambio auto, che vede il mercato dell’usato crescere in modo costante.  SCENARIO. Se guardiamo i dati relativi al periodo gennaio-novembre 2014 sono stati registrati 3.869.104 trasferimenti di proprietà di autovetture usate, con una variazione di +1,97% rispetto allo stesso periodo 2013.

 

Truffe online: TotalErg nel mirino per i falsi buoni

TotalErg denuncia in questi giorni il proliferare di truffe online perpetrate a suo nome. A partire da fine agosto, infatti, alcuni utenti hanno ricevuto messaggi sms o e-mail con false offerte di buoni carburante acquistabili al costo di 1 euro al litro. Le offerte in questione contengono URL di domini fake – ad oggi ne sono stati contati quaranta – che rimandano a siti web mirror che copiano integralmente le pagine dei buoni carburante web acquistabili dal sito ufficiale. Chi tenta l’acquisto online di questi presunti buoni viene purtroppo truffato poiché non solo non acquista alcun buono carburante ma subisce l’illegittimo utilizzo della propria carta di credito con conseguente addebito di importi non autorizzati.

 

Seat Ibiza: una storia di successo lunga trent'anni

Il modello SEAT di maggior successo nella storia del Marchio è sul mercato da 30 anni. La SEAT Ibiza è stata il best seller assoluto del marchio spagnolo per tre decenni, nonché leader del proprio segmento per 15 anni. le quattro generazioni  distinte di SEAT Ibiza hanno sempre vantato uno spirito giovane e sportivo e sono state a lungo le preferite degli automobilisti per le prestazioni brillanti a fronte di un'estrema convenienza economica.    Il Salone dell'Auto di Parigi del 1984 fu scelto come palcoscenico per rivelare la SEAT  Ibiza al mondo.

 

Letzgo: parte da Milano il carpooling istantaneo

Milano è capitale in senso pratico per molte cose, non ultima l’innovazione sul fronte della mobilità. Letzgo, il primo servizio di carpooling urbano istantaneo in Italia, parte proprio da Milano con un sistema on demand che da contributo alla rivoluzione nella mobilità cittadina. La piattaforma mette in contatto in tempo reale chi vuole raggiungere una destinazione in città con chi si trova a bordo della sua macchina e ha voglia di dargli un passaggio.   In sostanza una community, tramite un’app scaricabile su smartphone, condivide i posti liberi delle auto in circolazione, muovendosi in modo conveniente e condividendo le spese di viaggi come nella dinamica più classica del carpooling.

 

Porsche Italia lancia il progetto Ex Machina

Il progetto “Ex Machina – Powered by Porsche Italia” è nato con l'obiettivo di creare uno spazio di opportunità per giovani desiderosi di dimostrare il proprio talento. Insieme con aziende italiane di eccellenza, Porsche intende quindi contribuire a generare fiducia nei giovani e sostenere la cultura del merito. In cosa consiste l'iniziativa? Il 4-5 Ottobre si svolgerà un “hackathon”, una sorta di chiamata alle armi destinata ad accogliere giovani che abbiano voglia di sviluppare nuove idee basate sulle tecnologie digitali e all’interno di H-FARM, il principale incubatore di start-up italiano.

 

GP Italia Vs. Monza - Scontro Vs. Networking

Meno di due mesi al GP 2014, Parla Ecclestone e tutti si svegliano, additando la gestione monzese come la peggiore al mondo e che farà certamente perdere il GP Italia al circuito che sembra oggi sempre meno un tempio della velocità, stando a sentire le altisonanti voci dei critici, ma soprattutto analizzando il possibile calendario gare del 2015 / 2016.    Diciamoci la verità: è complesso capire le dinamiche di organizzazioni articolate e strutture di livello internazionale, come pur se non sembri potrebbe, o meglio dovrebbe, essere l’Autodromo Nazionale, che per continuare a vivere e adeguarsi crescendo, deve necessariamente aver a che fare con interlocutori di ogni dimensione e provenienza.

 

Mercato Italia 2014, ACI: male le radiazioni - a marzo bene solo le due ruote

Forse complice la primavera, nel mese di marzo nel mercato dell’usato prosegue il segno positivo per le due ruote. I passaggi di proprietà dei motocicli depurati delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno fatto registrare +14,7% rispetto allo stesso mese del 2013; male invece le quattro ruote -1,9%. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 178 usate a marzo e 188 nel primo trimestre del 2014.  Da gennaio ad oggi il mercato dell’usato ha registrato una diminuzione dell’1% per le autovetture ed un aumento dell’ 8% per i motocicli.

 

Mini: Cristiana Lattuada per la comunicazione e le pubbliche relazioni del brand

Novità in ambito allo staff BMW Group in Italia, per questa primavera: a partire dal 1° maggio 2014 infatti, Cristiana Lattuada avrà la responsabilità del coordinamento della comunicazione e pubbliche relazioni per il brand MINI, all’interno della Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione guidata da Gianni Oliosi. Sostituisce Maria Conti, che è stata nominata Event Marketing Manager per BMW Group Italia.    Cristiana Lattuada ha 35 anni ed è sposata.

 

Scuderia Ferrari Club Caprino Bergamasco: il commento del presidente al GP Malesia 2014

Sono Giulio Carissimi, presidente del club più numeroso al mondo e premiato dalla Ferrari per il numero di soci, di attività e di passione Nostro è lo SCUDO FERRARI che vaga nelle piste e nelle manifestazioni Ferrari e attualmente si trova in Australia per un evento a livello mondiale. A seguito del G.P.della Malesia, mi sento di esternare tutto il disappunto mio e di tutti i soci che rappresento, poiché alla seconda gara di campionato,- al di là del risultato della Ferrari che accettiamo e non contestiamo affatto, anzi….

 

Auto blu: 151 vetture usate di tre ministeri italiani in vendita su Ebay

E chi lo avrebbe mai detto? Poche settimane da quanto al governo italiano si respira aria nuova e anche le modalità di dismissione delle autovetture in dotazione allo Stato subisce una piccola rivoluzione, semplice ed essenziale, ma che sposa il filone della versione 2.0. Stando al di fuori del discorso politico, che inevitabilmente coinvolgerebbe le cosidetta auto blu, vi elenchiamo quanto sarà messo in vendita su Ebay nelle prossime ore e giorni. Ecco il link al "negozio" del Governo Italiano, una roba da non credere pensando al passato anche recente.

 

Evasioni bollo auto: lo Stato perde 850 milioni di euro annui

850 milioni di euro: è l'ammontare del "buco" nelle entrate fiscali relativo alla tassa di possesso, più conosciuta come bollo. Una cifra imponente, che emerge dai conti elaborati da Quattroruote insieme all'ACI: a fronte di 34,4 milioni di veicoli soggetti alla tassa, infatti, il gettito stimato è di 6,45 miliardi di euro, ma quello effettivamente riscosso dalle Regioni si ferma a 5,6 miliardi.   Nell'indagine pubblicata nel numero di aprile, Quattroruote sollecita insieme all'Automobile Club d'Italia un'azione più determinata da parte degli enti preposti ai controlli al fine di stanare gli evasori che indenni continuano a passare i controlli e che, comunque, non rischiano molto, vista l'esiguità delle sanzioni previste per chi almeno paga dopo la scadenza.

 

Cliente Porsche, supersportiva? ai centri Porsche Milano una courtesy Car al top

I Centri Porsche di Milano, filiali dirette di Porsche Italia, danno il via a un nuovo servizio “Courtesy Car” per i clienti delle Porsche super sportive in occasione dei 40 anni della 911 Turbo. Quest’anno si celebrano i 40 anni del modello e in tutta Italia verrà organizzata una serie dieventi per festeggiare la ricorrenza sia in occasione degli appuntamenti della Carrera Cup Italia sia durante alcuni importanti manifestazioni del mondo Classic.     I Centri Porsche di Milano per celebrare questo importante anniversario hanno deciso di aumentare la propria flotta di “Courtesy Car” con quattro nuove 911 Carrera 4 S.

 

Born in 1985: Lancia Ypsilon verso il trentennale

Parlare in modo esaustivo oggigiorno di Lancia Ypsilon, vuole dire considerare una storia molto lunga, di quasi trent’anni, cominciata con la progenitrice Autobianchi Y10 nel lontano 1985. Già, perché se da noi in madre patria si mantenne in vita il brand lombardo per quella che era l’attesa sostituta della mitica A112, ultima delle creazioni a quattro ruote uscita dagli stabilimenti di Desio, all’estero invece le Y10 vennero commercializzate, da subito, come modelli marchiati Lancia, eccezion fatta per i mercati francese e giapponese.

 

Sigmar Gabriel: Il nuovo stabilimento Porsche di Lipsia dimostra che l'industria ha un solido futuro in Germania e in Europa

Sembra impossibile a noi italiani oggigiorno, eppure a circa 800 km. da Milano, alla stessa distanza che separa Salerno dal capoluogo lombardo, in Sassonia cinquecento illustri ospiti appartenenti al mondo della politica, dell'industria e della cultura hanno partecipato all'inaugurazione ufficiale del nuovo stabilimento Porsche di Lipsia, per il quale Porsche AG ha stanziato complessivamente circa 500 milioni di euro.   Progettato per soddisfare particolari criteri ambientali, il complesso è stato ampliato per la produzione della nuova Porsche Macan e comprende un reparto carrozzeria e un modernissimo impianto di verniciatura.

 

Gruppo VAG, StartUp Europe Italy: carriera possibile anche per giovani laureati italiani

Delusione, rassegnazione e occhi puntati all’estero per i giovani italiani? Dal gruppo VAG una notizia che lascia un barlume di speranza, anche per il mondo auto. Parte infatti ad aprile 2014 il programma di qualificazione professionale della durata di 24 mesi. Queste  le parole di Thomas Sigi (Membro del Consiglio di Amministrazione per le Risorse Umane AUDI AG): “Ottime opportunità di lavoro anche a tempo indeterminato presso Audi”. Gli fa eco Luca de Meo (Membro del Consiglio di Amministrazione per le Vendite e il Marketing AUDI AG): “Aumenta ancora il nostro impegno in Italia”.

 

Monza vuole ricordare Vittorio Brambilla

Si è mossa di recente in quel di Monza un’iniziativa per ricordare in modo concreto e permanente un concittadino che fu grande protagonista nel mondo della F1 negli anni Settanta. Un Uomo, in pista e fuori, con un “cuore grande così!” di quelli di un tempo che sposavano la passione per i motori con la sola vita semplice e genuina, senza molto altro di artificiale o superfluo, come accaduto invece nei tempi più recenti, per seguire più il business che lo sport.

 

Record nel veronese: rinnovo patente a 101 anni

Il signor Emilio Zumerle, di Montorio, in provincia di Verona, ha compiuto 101 anni lo scorso marzo e balza in questi giorni alle cronache nazionali perché nonostante sia nato nel 1912, la commissione rinnovo patenti lo ha appena riconfermato abile alla guida dell'auto.    Il signor Emilio la patente la ha presa molto tardi, a 55 anni, ma se la gode ben oltre l’età media in cui si deve mollare il volante. La sua vettura odierna è la medesima del primo giorno,una Fiat Giardinetta anno 1967, auto mai cambiata.

 


Pag. 1, 2, 3Succ. Succ.