Salone del Camper 2011, anticipazioni sulle novità in Fiera (parte 1)

Design, comfort, cura dei dettagli, ricerca e tecnologia della produzione italiana e europea del settore saranno l’espressione delle proposte che il grande pubblico troverà al Salone del Camper 2011 e che si svolgerà alle Fiere di Parma dal 10 al 18 settembre prossimo.

Una grande vetrina di 44.000 mq di superficie espositiva ed uno sviluppo complessivo superiore ai 150.000 mq che interpreterà le esigenze dei moderni viaggiatori all’aria aperta che scegliendo il camper o la caravan per le loro vacanze optano anche per una cultura turistica e un modo di vivere il tempo libero all’insegna del benessere individuale ma comunque attento all’ambiente e al territorio.

Ecco dunque qualche anticipazione sulle novità presenti alla seconda e ancor più ricca edizione del Salone del Camper.

Nell'ambito dei veicoli, la torinese Helix Camper esporrà la propria gamma 2011 di van di alta gamma, realizzata su meccaniche Renault Trafic e New Renault Master, tra cui l’Izoard 555s che in una lunghezza di 555 cm è in grado di ospitare 4 persone potendo contare su quattro posti viaggio di tipo automobilistico e quattro posti letto di cui tre sempre pronti.

Dalla Germania il produttore La Strada presenterà 9 diversi modelli su meccaniche Fiat e Mercedes, con potenze tra i 100 ed i 190 CV;  davvero notevole la possibilità di scelta, costituita da 12 colori della carrozzeria e ben 100 diversi accessori per meccanica e cellula, 10 varianti di tessuto o pelle per il rivestimento dei sedili e 4 tipologie di legno per i mobili......

New entry dell'edizione 2011 del Salone in virtù di un accordo di esclusiva con Giottiline, CITROËN propone due nuovi versioni di JUMPER con motorizzazioni diesel, il 2.2 Hdi 130 FAP e il 3.0 Hdi 180 FAP omologate Euro 5, in grado di offrire potenza e confort allo stesso tempo.

Questa nuova versione,  che si propone  quale nuovo punto di riferimento in termini di consumi e di emissioni di CO2, vanta un’ampia dotazione di equipaggiamenti innovativi e funzionali di serie, finalizzati ad offrire ai veicoli allestiti lo status di autocaravan all'avanguardia: sistemi di sicurezza capaci di aiutare il conducente nelle fasi di frenata (ABS), accelerazione (Intelligent Traction Control) e curva (ESP), garantiranno il controllo ottimale del veicolo nelle situazioni di guida più critiche. La sicurezza e il confort del veicolo sono ulteriormente rafforzati dal regolatore di velocità e dall’airbag passeggero, oltre che dalla presenza della sospensione posteriore rinforzata.

Tra gli accessori spicca Dometic con FreshLight, il primo condizionatore a tetto con oblò integrato, ora disponibile con compressore di taglia inferiore per l'uso in campeggio. La stessa Azienda annuncia ulteriori novità per il 2012 all'insegna del design e dell'avanguardia tecnologica, come le verande Dometic Premium caratterizzate da un innovativo snodo forgiato in acciaio che ne consente il funzionamento senza supporto verticale, ed i nuovi frigoriferi e sistemi di refrigerazione polivalenti (spiaggia e v.r.).

Per la sua seconda partecipazione al Salone del Camper, Amplo presenta il nuovo impianto di stabilizzazione elettroidraulico con autolivellamento tutto made in Italy, che grazie ad una nuova centralina con sensore di livello capace di leggere le pendenze e livellare automaticamente il mezzo consentirà di evitare qualsiasi tipo di deformazione della scocca o del telaio del mezzo.

Dixplay, marchio del gruppo Brain Technology produttore di sistemi di illuminazione a LED a basso consumo di semplice installazione e massima versatilità in virtù dell’ampio range di voltaggio (8v-35v), presenterà tra gli altri prodotti anche Plug&Play, che consente un’installazione immediata senza alcuna modifica all’impianto elettrico e la possibilità di sostituire quasi tutti i punti luce di primo equipaggiamento.
La dimensioni delle lampadine della gamma Dixplay varia in relazione al numero di led presenti (da 6 a 15) e di conseguenza alla potenza luminosa emessa,  in ogni caso con un risparmio energetico dell’ 80% rispetto alla vecchia lampadina a filamento.

Novità anche allo stand Larcos con GATE 1, il pre-ingresso per camper e caravan realizzato in tessuto impermeabile e resistente estremamente versatile,  adatto per tutte le stagioni e in ogni occasione, e dalle  dimensioni contenute (140x80 h.240). Sarà presentata anche la nuova linea di oscuranti termici OVERCOAT, con differenti tessuti e tecnologia avanzata che ad affiancherà la linea ARTIC-COAT. Novità anche per il riposo, con la LINEA  MORFEO:  posizionati sulle speciali doghe di Larkos, i nuovissimi materassi appositamente studiati per l'utilizzo in camper e roulotte, realizzati con materiali di ultima tecnologia come il memory, il poliuretano espanso indeformabile in waterlily o polflex ed i tessuti con filati in argento per rendere il materasso più antibatterico e duraturo.

Strizza un occhio all'ambiente la Solbian Energie Alternative, che presenterà i nuovi pannelli fotovoltaici flessibili: estremamente leggeri (2,35kg) ,sono adattabili ad ogni superficie e realizzati con celle fotovoltaiche ad alta efficienza che permettono al pannello di raggiungere i 128 Wp di potenza. I pannelli fotovoltaici, interamente realizzati in Italia, vengono forniti con una ampia gamma di accessori tra cui un biadesivo strutturale che ne permette l'installazione definitiva in pochi minuti.
 
Sulla stessa lunghezza d'onda Uflex Srl Divisione Energia, che offrirà i moduli Flexcell e Sunware, kit fotovoltaici per camper di diverse potenze e piccoli generatori eolici. La tecnologia al plasma ad altissima frequenza consente ai Moduli Flexcelldi essere estremamente sottili, flessibili e leggeri;  la gamma completa include tra l'altro i Moduli Flexcell Sunslick, flessibili, calpestabili e resistenti alle intemperie, ed utilizzabili su superfici curve, e i Moduli Flexcell Sunpack, arrotolabili, leggeri e facilmente trasportabili.

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Ritorno al Campionato Italiano GT per Francesca Linossi al Mugello

Ritorno al Campionato Italiano GT per Francesca Linossi al Mugello
in FIA GT e Gran Turismo

Matteo Bobbi alla 24 ore di Spa con il Team Vita4One

Matteo Bobbi alla 24 ore di Spa con il Team Vita4One
in FIA GT e Gran Turismo

Dacia Duster partner di Capalbio Libri 2011: dal 30 luglio

Dacia Duster partner di Capalbio Libri 2011: dal 30 luglio
in Eventi e raduni

La nuova Beetle sarà Maggiolino

La nuova Beetle sarà Maggiolino
in NovitÓ auto