Altoparlanti Blaupunkt Velocity Pro e Vantage

Altoparlanti Blaupunkt Velocity Pro e Vantage

Blaupunkt presenta i nuovi modelli 2008 di altoparlanti della serie Velocity. Sono due le linee di prodotto: Velocity Vantage - altoparlanti tecnicamente più evoluti e Velocity Pro - componenti high-end. Questi altoparlanti sono disponibili nei cinque formati più diffusi con un diametro compreso tra 100 e 165 mm.  Inoltre, la linea include anche un classico chassis ellittico coassiale da 6x9 pollici.

Una caratteristica speciale di tutti gli altoparlanti Velocity è la nuova riduzione dell’impedenza da 4 a 3 ohm che consente agli amplificatori di funzionare con picchi maggiori e allo stesso tempo di migliorare le prestazioni in uscita.  Per ottenere un effetto paragonabile a 4 ohm, sarebbe, infatti, necessario avere uscite con almeno il 50% di potenza in più.


Grazie al considerevole miglioramento della dissipazione del calore è assicurata un'ottima gestione della potenza elettrica riducendo al minimo le perdite.  Da questa particolare attenzione ai singoli dettagli ne consegue un’alta fedeltà sonora nonché una riproduzione ottimale della musica.

La linea Velocity è completata da quattro chassis per subwoofer con diametri fino a 380 mm e con una capacità di gestione della potenza massima sino a 1400 watt.  Il woofer relativamente compatto da 200 mm è una novità della linea ed è stato realizzato per adattarsi ai punti di installazione standard in molti veicoli.  Come nella gamma Pro, sono presenti: doppie bobine voce da 2 ohm per ridurre l'impedenza di connessione da 4 fino ad 1 ohm.

Il design offre forme tondeggianti, uso di materiali compositi di alluminio, bracci di protezione trasparenti davanti ai woofer e il logo Velocity illuminati in blu scuro.  Le versioni Vb 800 (con 2 woofer da 200 mm e un massimo di 1200 watt di capacità di gestione della potenza di picco) e Vb 1000 (2 woofer da 250 mm, 1600 watt ) sono disponibili come sistemi passivi per garantire bassi potenti con uno sforzo di installazione minimo.

La gamma Velocity Pro di Blaupunkt si concentra principalmente su tre sistemi: il VPc 542 Pro, il VPc 652 Pro e il VPc 662 Pro. Sono disponibili nei formati più comuni da 130 mm, 158 mm e 165 mm e sono equipaggiati con cestelli aerodinamici in alluminio pressofuso che garantiscono un’ottimale ventilazione delle bobine. I coni in carbonio e fibra di vetro sono molto leggeri e robusti anche a bassissima risonanza. Gli chassis sono combinati con i leggendari tweeter da 28 mm con calotte Teteron, il cui sistema di magneti simmetrici funziona con volumi di accoppiamento specialmente attenuati per produrre un tipo molto speciale di brillantezza del suono.  I puristi del suono apprezzeranno il fatto che l'installazione e il funzionamento dei tweeter sono possibili con o senza griglie di copertura. I corrispondenti crossover di frequenza nella linea Velocity Pro sono equipaggiati con un elegante alloggiamento di alluminio e assicurano un buon abbinamento visivo con gli amplificatori Pro.

Con una capacità di gestione dei picchi da 400 a 480 watt, i componenti Velocity Pro raggiungono valori estremamente elevati e ciò si applica in particolare alle due varianti di subwoofer, il VPw 1200 Pro e il VPw 1500 Pro, con diametri di 300 o 380 mm rispettivamente. I loro coni di polipropilene presentano goffrature aggiuntive simili al design delle griglie Velocity Pro. Questa goffratura rende i coni particolarmente robusti e capaci di gestire picchi di potenza fino a 4800 watt.  Collegati a tali potenti stadi di uscita dei Velocity VA 1500 Pro, i due woofer assicurano grandi prestazioni con bassi estremamente potenti.

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Alla Jaguar XF il premio Design dell'Anno di Fleet World

Alla Jaguar XF il premio Design dell'Anno di Fleet World
in Eventi e raduni

Peugeot Partner Kastenwagen - Gesteigerter Nutzwert und mehr Platz

Peugeot Partner Kastenwagen - Gesteigerter Nutzwert und mehr Platz
in Nachrichten automobil

Nissan und Playstation gründen GT Academy

Nissan und Playstation gründen GT Academy
in Nachrichten automobil