Competizioni auto - ultimi articoli


FIA Formula E Championship – ePrix di PUNTA DEL ESTE: BUEMI RILANCIA CON UNA BELLA VITTORIA IN URUGUAY

Renault e.dams ha conquistato lo scorso fine settimana (19 dicembre) la sua seconda vittoria della stagione in FIA Formula E. Grazie all’ePrix di Punta del Este, terzo appuntamento della stagione 2015/2016, Sébastien Buemi e la scuderia riprendono il comando del campionato Piloti e Team. Eppure, sotto il sole uruguaiano, lo svizzero non inizia la sua giornata nel migliore dei modi, a causa di un incidente nelle prove libere 2, che causa importanti danni alla Z.E.15 No. 9.  La fortuna si rifiuta nuovamente di sorridergli nelle qualifiche.

 

Jaguar dal 2016 ufficialmente in gara: sulle piste del FIA Formula E Championship

Jaguar ha annunciato il ritorno alle competizioni motoristiche mondiali. Nell’autunno del 2016, Jaguar parteciperà come costruttore, con il suo team, alla terza stagione del FIA Formula E Championship. La FIA Formula E è il primo campionato mondiale monoposto riservato alle auto elettriche.  La Formula E FIA rappresenta un’opportunità unica per Jaguar al fine di sviluppare ulteriormente il suo futuristico sistema propulsivo EV, inclusi  il motore e la tecnologia delle batterie.

 

Finali Mondiali del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2015, Sebring: il report

Oltre 65 vetture, cinque vincitori diversi e cinque titoli assegnati. La terza edizione della Finale Mondiale del Lamborghini Blancpain Super Trofeo che si è disputata sul circuito americano di Sebring, in Florida, ha riservato diverse sorprese, con tanti nomi di rilievo a testimoniare una volta di più l’elevato livello del monomarca della Casa di Sant’Agata Bolognese nell’anno dell’esordio delle Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo.   Un finale di stagione particolarmente ricco di colpi di scena, che ha incoronato Patrick Kujala campione PRO.

 

L'Autodromo Nazionale Monza verrà aggiornato nel percorso per rientrare nel Mondiale moto

Continua il rinnovamento a Monza, il rilancio dell’impianto prevede l’adeguamento agli standard di sicurezza per rinforzarne i contenuti tecnico-sportivi, sia per le quattro che le due ruote. Questo per le moto aprirà la possibilità di ottenere nuovamente le certificazioni atte a riportare nel tempio della velocità le migliori competizioni motociclistiche, come la Superbike. “Da mesi stiamo lavorando sul progetto di riportare la Superbike a Monza” - racconta Andrea Dell’Orto, presidente Sias - “ben coscienti che l'evento di 2016 è vincolato ad un piano di lavoro estremamente sfidante e all’omologazione.

 

Ricavi in crescita del 38% e risultato netto del 12,42% a Monza: Sias prosegue il duro risanamento

Non siamo ancora in positivo, ma Sias Spa comunica che ricavi al 30 giugno 2015 sono in crescita del 38% e prosegue il progetto di risanamento dell'Autodromo di Monza.   Ricavi pari a 4.584.000 euro, con un incremento del 38,14% rispetto al 1° semestre 2014. Costi della produzione pari a 6.963.000 euro, con un incremento del 16% rispetto al 2014 per i maggiori investimenti per l’avvio di nuove gare a attività e costi legati alla ristrutturazione. Risultato netto negativo in diminuzione del 12,42% rispetto al 2014 con previsione di un’ulteriore diminuzione in chiusura dell’anno.

 

Porsche nel Motorsport USA anche per il 2016

Porsche parteciperà ufficialmente alle più importanti competizioni automobilistiche del 2016 negli Stati Uniti. Il team Porsche North America sarà presente al WeatherTech SportsCar Champioship (l'attuale Tudor United SportsCar Championship), la serie di competizioni del Nord America, schierando due 911 RSR nelle 11 gare che si disputeranno negli Stati Uniti e in Canada. La stagione prenderà il via con la 24 Ore di Daytona il 30 e 31 gennaio. Nel Tudor United SportsCar Championship del 2014, Porsche ha conquistato per la prima volta tutti i tre titoli GT.

 

Monza, Peroni Racing Weekend 2015: diciassette gare a ingresso libero

Un ricco week end motoristico, organizzato dal Gruppo Peroni Race, attende tutti gli appassionati nel prossimo fine settimana all'Autodromo Nazionale Monza. Grandi emozioni giungeranno sicuramente dalle tre gare in programma per la Formula Renault 2.0 Alps, il campionato monomarca formativo che ha lanciato nel corso degli anni numerosi talenti (nel 2012, ad esempio, vinse Daniil Kvyat oggi in Formula 1) e che quest’anno presenta dieci squadre e tanti nuovi promettenti piloti.  A Monza, quinta tappa stagionale, si arriva con un discorso apertissimo per la testa della classifica: in 20 punti sono racchiusi i primi tre.

 

FIA Formula E Londra: e.dams-Renault prima nella storia del Campionato

Sabato 27 giugno 2015, l’équipe e.dams-Renault ha ottenuto la primissima consacrazione del Campionato FIA Formula E, piazzandosi fuori dalla portata delle rivali, con una manche di anticipo rispetto alla conclusione della stagione. Grazie alla pole position trasformata in vittoria da Sébastien Buemi e al settimo posto di Nicolas Prost, la scuderia diretta dall’Ambasciatore Renault Alain Prost e da Jean-Paul Driot ha conquistato gli allori, mentre lo svizzero resta in lizza per il Campionato Piloti.

 

ACI Racing weekend Monza 2015, Domenica: tante belle gare, una donna che da la paga a tutti nel CITE e la F.3 sotto inchiesta

Clamorosi provvedimenti della Direzione di gara internazionale: il comportamento dei piloti è inaccettabile e quindi Gara 3 viene sospesa. Lo svedese Rosenqvist dopo tre pole, conquista tre vittorie. Tris anche per il cinese Zhou in F.4. Conferme anche per Valentina Albanese nel CITE e per la Lamborghini Gallardo nel GT. F3 Non sono bastati i severi ammonimenti  e rimproveri della Direzione di gara internazionale rivolti ieri a tutti i piloti dopo Gara 2, caratterizzata da innumerevoli incidenti, uscite di pista, pericolose carambole.

 

ACI racing weekend Monza 2015: 16 gare a ingresso libero

Inizia domani mattina un intenso programma che caratterizzerà il fine settimana all’Autodromo di Monza. Sette campionati, sedici gare, oltre centocinquanta vetture, quasi duecento piloti: sono numeri che parlano da soli e testimoniano la vasta gamma di emozioni che sarà offerta, con ingresso gratuito, agli appassionati nella tre giorni che ci aspetta.  ITALIANO GT AciSport presenta tre serie che riscontrano grande favore. In primo luogo il Campionato Italiano Gran Turismo, la serie nazionale riservata ai marchi più prestigiosi delle ruote coperte che vede al via, fra le altre, prestigiose Ferrari, Porsche, Lamborghini, Audi, McLaren, BMW; unite le classi GT3 e GT Cup.

 

TCR International Series Monza: trionfa il Morbido

Pole position, due vittorie, primato in classifica generale: questo in sintesi il fine settimana perfetto vissuto a Monza da Gianni Morbidelli con la Honda Civic del Team West Coast Racing. Ma chi pensa ad un dominio a scapito dello spettacolo si sbaglia di grosso. Sono state infatti due gare combattutissime, con tutti i piloti migliori che hanno dato vita ad uno spettacolo avvincente a riprova della validità di una formula in cui vige un grande equilibrio delle prestazioni.  GARA1.

 

Ferrari Challenge Monza 2015: cronaca del sabato

Quattro campionati e un tempio che li accoglie, quello della velocità monzese, aperti liberamente (gratis) al pubblico: questo è quanto in programma nel weekend all'Autodromo Nazionale. Ferrari Challenge, Trofeo Pirelli e Coppa Shell, il Campionato Italiano Sport Prototipi, la F.2 Italian Trophy e Il Trofeo Abarth Europa e Italia. CRONACA GARE FERRARI CHALLENGE. Piatto forte il Trofeo Pirelli del Ferrari Challenge: dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove libere e nelle qualifiche, Babalus (Autoropa) si impone in gara 1 (18 giri alla media di 177,5 Km/h) lasciandosi alle spalle il tedesco Bjorn Grossmann (Octane 126), che pure era partito al comando nella prima parte.

 

Abbonamento stagionale Autodromo Monza 2015: 100 euro per sei eventi

Ecco un primo (se vogliamo piccolo e logico, ma pur sempre nuovo e utile rispetto al passato) passo da parte della rinnovata gestione di Monza: da quest’anno all’Autodromo Nazionale si può acquistare l’abbonamento alla stagione Sportiva 2015 con uno sconto di oltre il quaranta per cento. Una notizia che fa piacere a tutti gli appassionati delle gare che si svolgono nel Tempio della Velocità: è in vendita, al prezzo di 100,00 euro, uno speciale abbonamento che consente l’ingresso a 6 importanti manifestazioni del calendario sportivo 2015 risparmiando oltre il 40% sul prezzo del biglietto.

 

Formula E, ePrix Long Beach 2015 - VIDEO: Piquet vince e avvicina di Grassi

Il circuito di Long Beach ha accolto il sesto ePrix del Campionato FIA di Formula E, l’ultimo sul continente americano. In California, i concorrenti hanno ottenuto dalle Spark-Renault SRT01_E un inedito livello di performance in questa disciplina al 100% elettrica, toccando velocità mai raggiunte finora per la pole position e il miglior giro. Trentacinque anni dopo la vittoria del papà in F1 a Long Beach, Nelson Piquet (China Racing) si è imposto davanti a Jean-Eric Vergne (Andretti) e Lucas di Grassi (Audi Sport Abt).

 

Paolo Coloni Racing nella Auto GP 2015

Paolo Coloni Racing approda in Auto GP Il campionato Auto GP è lieto di accogliere un nuovo team tra le proprie fila. La Paolo Coloni Racing farà infatti il suo debutto nella stagione 2015 Auto GP con l’obiettivo di schierare tre vetture. La Paolo Coloni Racing nasce dall’esperienza trentennale di Paolo Coloni nel mondo del motorpsort, prima come pilota e poi come team manager. Non ultimi i successi ottenuti alla guida della Scuderia Coloni in GP2 nel 2011 con Luca Filippi.

 

Formula E Long Beach ePrix: Anteprima

Fine della campagna americana del Campionato FIA di Formula E. I piloti e i team convolti partono alla volta della California per disputare la sesta prova del campionato elettrico. L’ePrix di Long Beach si colloca a metà percorso di un campionato innovativo che prossimamente sbarcherà in Europa.  Dopo il successo dell’anteprima della Formula E sul suolo americano, a Miami, Il campionato fa ora rotta verso la California. Nel cuore di una regione tra le più ricche e diversificate al mondo, questo Stato dimostra da sempre grande sensibilità per le questioni ambientali e le iniziative a favore dello sviluppo sostenibile.

 

Calendario eventi Monza 2015: non solo gare con il nuovo staff

Ieri è partito ufficialmente il nuovo corso dell'Autodromo Nazionale Monza. Presentati il Calendario 2015 e il Piano di rilancio dell’impianto, nel corso di una conferenza stampa con iniziative e incontri a coinvolgimento di circa 1.000 persone - fra autorità, giornalisti, rappresentanti del mondo dell’industria, operatori commerciali, ufficiali e personale di gara. Dopo gli ultimi anni difficili, il nuovo Management ha precisi obiettivi per rivitalizzare e aumentare il numero delle presenze nel corso dell’intera stagione oltre che conseguire, grazie a nuove attività, risultati economici di segno positivo: far tornare il fatturato ai livelli 2013 e arrivare per il 2016 ad una crescita a doppia cifra.

 

FIA Formula E 2015: ePrix Miami

Miami è stata teatro del quinto ePrix del Campionato FIA di Formula E. Nel più grande centro abitato della Florida, i concorrenti hanno messo alla prova le qualità delle Spark-Renault SRT01_E utilizzate in questa disciplina al 100% elettrica. Al termine di una corsa in cui si è rivelata cruciale la perfetta gestione dell’energia, Nicolas Prost (e.dams-Renault) ha avuto la meglio imponendosi davanti a Scott Speed (Andretti) e Daniel Abt (Audi Sport Abt). Dopo una pausa di due mesi, la stagione americana del Campionato FIA Formula E si è trasferita in Florida, con una quinta tappa disputata a Miami, una città particolarmente sensibile allo sviluppo sostenibile.

 

Formula E 2015, ePrix Miami: anteprima

Dopo una pausa di alcuni mesi, il campionato FIA Formula E riprenderà il via sabato prossimo. Dopo l’Uruguay e l’Argentina, la stagione americana del campionato elettrico continua negli Stati Uniti, dove i concorrenti si ritroveranno a Miami, per la quinta tappa della stagione. Da settembre, il partenariato tecnico tra la disciplina e le équipe di Renault Sport segue i tre orientamenti che si sono rivelati vincenti: affidabilità, sicurezza ed equità. Missione compiuta per il costruttore francese, il cui know-how ha dato i suoi frutti.

 

Varato il calendario 2015 manifestazioni e gare a Monza

A Monza il calendario delle principali manifestazioni è stato approvato dal Sindaco Roberto Scanagatti. Presenti il Consigliere incaricato allo sport Silvano Appiani, il Direttore del Consorzio Villa Reale Parco di Monza Lorenzo Lamperti, e per l’Autodromo Francesco Ferri. Un incontro che sottolinea l’importanza della condivisione di intenti fra Autodromo, territorio, e tutti coloro che supportano lo sviluppo e la valorizzazione di questo patrimonio. “Ci siamo dati un obiettivo Autodromo – ha dichiarato il presidente SIAS Andrea Dell’Orto – quello di realizzare un nuovo modo di vivere lo spazio all’interno del circuito, più sostenibile, innovativo, coinvolgente ed esperienziale.

 

Maserati Trofeo World Series: nel 2015 al via la sesta edizione

La sesta stagione del Maserati Trofeo World Series conferma la valenza mondiale, con un calendario che interesserà tre continenti e che prevede l’ingresso di tre tracciati inediti, arrivando quindi a ben 25 diversi circuiti visitati dal 2010.   Il primo appuntamento stagionale in ordine di tempo, prima ancora dei test ufficiali, è fissato per il 21-22 di marzo a Vallelunga, dove si terrà la Maserati Racing Academy, un programma completo dedicato alla formazione di nuovi piloti, con il supporto di istruttori e piloti professionisti.

 

Umberto Andreoletti nuovo Direttore Operations dell’Autodromo Nazionale Monza

Il Direttore Generale della Sias Francesco Ferri presenta oggi ufficialmente Umberto Andreoletti che entra così a far parte dello Staff dell’Autodromo Nazionale Monza. Umberto Andreoletti, ingegnere con significative esperienze nel mondo del “race” assume la carica di Direttore Operations dell’Autodromo, implementando i reparti tecnico e sportivo. “L’Autodromo è un’azienda” – dice Ferri – “la cui parte Operations nello specifico rappresenta la fabbrica.

 

FIA Formula E Buenos Aires 2015: centro di Antonio Felix da Costa

Proseguendo il periplo americano iniziato in Uruguay, le équipe e i piloti del Campionato FIA Formula E si sono fermati in Argentina. La quarta prova si disputava appunto a Buenos Aires, metropoli mondialmente apprezzata per l’impegno profuso a favore della mobilità sostenibile.  Impegnato nella disciplina fin dalla genesi, Renault Sport lavora come sempre per offrire ai concorrenti, delle monoposto Spark-Renault SRT_01E sempre più affidabili, sicure ed efficienti.

 

Porsche e il Motorsport nel 2015: avanti tutta da Le Mans agli USA

Durante il recente gala Motorsport "Night of Champions" a Weissach, Porsche si è assunta un preciso impegno per il settore racing ufficiale e privato. "Continuiamo a dare gas e inseriamo persino una marcia in più. Del resto, il Motorsport è profondamente radicato nell'anima del marchio Porsche e, per noi, è molto più che fine a se stesso. Sulle piste di tutto il mondo testiamo e sviluppiamo le tecnologie importanti per i clienti delle nostre vetture sportive stradali", afferma nel suo discorso Wolfgang Hatz, membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile Ricerca e Sviluppo.

 

Formula E Punta del Este 2014: Buemi vince in Uruguay - Video

Pole position, miglior giro in corsa e media oraria: tre record di velocità della giovane storia del Campionato FIA Formula E che hanno segnato l’ePrix di Punta del Este. Il tracciato uruguaiano proponeva una temibile sfida associando una pista sconnessa, polverosa e stretta, alla tradizionale gestione dell’energia. A questo gioco, è Sébastien Buemi che ha dimostrato di essere il più pronto, offrendo a e.dams-Renault la prima vittoria della stagione.  Tre settimane dopo l’ePrix di Putrajaya in Malesia, i concorrenti del Campionato FIA Formula E si spostavano per la terza prova dell’anno in Uruguay, uno dei Paesi più eco-responsabili.

 

Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2014: Pavlovic e Piscopo bissano il titolo europeo laureandosi campioni PRO

Weekend da incorniciare per l’equipaggio del team Bonaldi Motorsport formato da Edoardo Piscopo e Milos Pavlovic, che dopo essersi assicurati venerdì il titolo europeo PRO del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, si sono imposti anche nelle World Final. Un successo che il binomio italo-serbo ha messo a segno in virtù della vittoria ottenuta in Gara 1 e del secondo posto conquistato in Gara 2 alle spalle del loro compagno di squadra Mirko Bortolotti, a sua volta autore fin dal via di una rimonta con cui ha recuperato ben 13 posizioni.

 

Formula E Malesia 2014: affidabilità e spettacolo confermati nella seconda tappa

In quel di Putrajaya, che detto così non sapremmo nemmeno ben dire dove sia e che ci si possa correre in macchina, la seconda corsa della storia del Campionato FIA Formula E ha confermato l’entusiasmo per questa nuova categoria. I piloti delle Spark-Renault SRT01_E hanno dato spettacolo di alta qualità. Renault si impegna con questa formula per puntare a ricerca continua di affidabilità assoluta, sicurezza e architettura ottimizzata. Le vetture rafforzano l’installazione del cambio, per rispondere meglio alle sfide della capitale amministrativa della Malesia.

 

La nuova Jaguar F- Type R a trazione integrale tenta di fissare il nuovo record della Bloodhound SSC

La nuova Jaguar F-TYPE R Coupé a trazione integrale si è assicurata la partecipazione al Bloodhound SSC World Land Speed Record, superando un importante test di velocità.   Il test segna l’inizio della collaborazione fra Jaguar ed il The Bloodhound Project, nata con l’obiettivo di portare il record mondiale di velocità terrestre oltre le 1.000 miglia orarie ( 1.600 Km/h) e di contribuire a ispirare la prossima generazione di scienziati ed ingegneri, fine ultimo del progetto.

 

ACI Milano: Cooptato un nuovo consigliere

Il Presidente, Ivan Capelli, e il Consiglio Direttivo dell’Automobile Club Milano danno notizia che è stato cooptato un nuovo componente nel Consiglio Direttivo dell’Ente. L’Assemblea Ordinaria, che si è svolta martedì 28 ottobre con un’alta  partecipazione di Soci, più di 140, ha ratificato all’unanimità, al termine di una votazione a scrutinio segreto, la cooptazione dell’avv. Geronimo La Russa all’interno del Consiglio Direttivo dell’AC Milano.

 

Il grande cuore Ferrari saluta il Presidente Montezemolo

Alcune centinaia di tifosi in visita oggi a Maranello hanno trasformato una gita già prevista in un tributo al Presidente, Luca di Montezemolo.  In modo particolare, lo Scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco, il gruppo che vanta il maggior numero di associati al mondo, ha portato con sé il grande cuore con lo scudetto della Scuderia Ferrari che è ormai diventato una presenza fissa al Gran Premio di Monza e lo ha srotolato davanti all’ingresso di via Abetone per ringraziare, al grido di “Grazie Presidente, rimarrai sempre nei nostri cuori”, la persona che più di tutti ha contribuito ai successi della Ferrari, con 14 titoli mondiali vinti negli ultimi 15 anni e ben 118 gare conquistate durante i suoi anni da Presidente.

 

Formula-e 2014: a Pechino è cominciata la storia con il primo eP

Dopo mesi di preparazione, il campionato FIA di Formula E si concretizza con la prima delle dieci gare di una stagione che si concluderà a giugno 2015 a Londra. Snodandosi attorno allo stadio costruito in occasione delle Olimpiadi 2008, il circuito di Pechino ha offerto gli ingredienti abituali di un tracciato urbano, con una successione di rettilinei, chicane e curve a 90°. Per questa prima stagione tutte le scuderie sono equipaggiate con Spark-Renault STR01E. I mesi di preparazione con i team ed il lavoro di tutti i partner sono stati coronati da successo in questo primo week-end che vede 35 delle 40 auto impegnate varcare il traguardo senza inconvenienti.

 

Luca Montezemolo lascia il suo ruolo in Ferrari: la lettera dell'ex-presidente

Riportiamo a seguire la dichiarazione odierna del Presidente della Ferrari Luca di Montezemolo:   “La Ferrari avrà un ruolo importante all’interno del gruppo FCA nella prossima quotazione a Wall Street e si aprirà quindi una fase nuova e diversa che credo giusto debba essere guidata dall’Amministratore Delegato del Gruppo. Finisce un’epoca e ho quindi deciso di lasciare la Presidenza dopo quasi 23 anni meravigliosi e indimenticabili, dopo quelli passati a fianco di Enzo Ferrari negli anni Settanta.

 

Mosca: svelata la nuova Renault Sport R.S. 01

Renault conferma la passione per la competizione automobilistica con la creazione di Renault Sport R.S. 01, un’auto da corsa che coniuga uno stile spettacolare a prestazioni fuori dal comune. Il design di Renault Sport R.S. 01, improntato al mondo delle concept-car e dettato dalla ricerca assoluta di carico aerodinamico, incarna in maniera radicale il DNA sportivo della Marca. La scheda tecnica concentra il meglio delle competenze di Renault Sport, con una scocca in carbonio, un peso inferiore a 1100 kg e un propulsore di più di 500 cv, che permette a Renault Sport R.

 

La Parabolica di Monza ha nuove vie di fuga in asfalto: pronti ad accogliere la F1

Sono iniziati ieri e procedono molto celermente anche stamane, i lavori in pista a Monza, ad opera di un’impresa italiana (il dialetto lombardo delle varie provincie è ben udibile a chi si rechi sulle deserte tribune, qualora porga l'orecchio verso gli operai al lavoro). Entro poche ore si potrà osservare la nuova Parabolica già terminata, che mantiene inalterato il suo percorso sia chiaro, ma trasforma ampio spazio che prima era in terra battuta o erba, in asfalto e materiale sintetico reputato più sicuro, in caso di uscita.

 

TAR: confermata la licenza SIAS per Monza

La concessione alla Sias dell’Autodromo di Monza è legittima. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia ha così deciso, non accogliendo i ricorsi proposti da alcune associazioni ambientaliste che chiedevano l’annullamento delle deliberazioni della Giunta comunale di Monza del 2007 con cui si affidava l’Autodromo alla Sias SpA, società dell’Automobile Club Milano. Con una sentenza depositata lo scorso 11 luglio, il Tar della Lombardia ha infatti respinto e in parte dichiarate inammissibili le richieste avanzate da Italia Nostra, Legambiente, Comitato per il Parco A.

 

Peroni Group Race Weekend 2014, Monza: i risultati di tutte le gare

Una bella giornata estiva e un folto pubblico, che aveva libero accesso a tribune e paddock, hanno fatto da degna cornice alla giornata conclusiva di un appassionante fine settimana di prove, qualifiche e competizioni all’Autodromo Nazionale Monza. Sette campionati, oltre 160 vetture guidate da 200 piloti circa, hanno animato un intenso e poliedrico programma che ha visto protagonista una vasta gamma di veicoli. Nella Formula Renault 2.0 Alps, la classe delle monoposto formative francesi, doppia vittoria, ieri in Gara 1 oggi in Gara 2, del pilota monegasco Charles Leclerc (Fortec Motorsports) che sale così al secondo posto della classifica generale.

 

Renault spinge sulla Formula E: Nicolas Prost e Sébastien Buemi piloti ufficiali

Pioniere nei veicoli elettrici ed esperta nello sport automobilistico sin dalla nascita del marchio, un anno fa Renault è diventata partner tecnico ufficiale del Campionato FIA di Formula E. Con la gara inaugurale alle porte, prevista per settembre 2014 a Pechino (Cina), la casa francese ha annunciato di voler portare il proprio coinvolgimento nella nuova competizione a un livello superiore, supportando il team e.dams-Renault. Renault, infatti, sarà sponsor ufficiale del team, gestito in comproprietà da Jean-Paul Driot e Alain Prost, quattro volte campione di Formula 1 e ambasciatore della marca Renault.

 

Circuito VIRginia: in agosto 2014 il ritorno in una pista USA per Maserati

Nonostante debba ancora disputarsi la terza tappa europea, quella di Silverstone di fine luglio, cresce l’attesa per il ritorno di Maserati negli Stati Uniti. Il VIRginia International Raceway è già in fermento per ospitare il quarto round del Trofeo Maserati World Series il prossimo 24 agosto, unico appuntamento negli Stati Uniti per il 2014. Nel programma del weekend dal 22 al 24 vedremo sfidarsi alcuni team di valore mondiale, le performanti Maserati GranTurismo MC Trofeo e le gare del TUDOR United SportsCar Championship.

 

Acceleration 2014 Monza: bilancio positivo

Si è conclusa la tre giorni di sport e spettacolo organizzata da Acceleration 14 per questo weekend all’Autodromo Nazionale Monza. Questo nuovo format, ideato in Olanda ed attualmente itinerante tra i principali Autodromi di tutta Europa, offre al pubblico un’esperienza innovativa composta da avvincenti gare motoristiche, esibizioni, spettacoli musicali e dance.   Il pubblico accorso all’Autodromo ha potuto apprezzare il grande livello dei piloti e delle vetture in gara, tra le quali si sono distinte le Formula Acceleration con i loro 550 CV di potenza, le BOSS GP, con tantissime auto di Formula 1 ed Indy degli scorsi Campionati, ma anche le Legend Cars e le MW-V6 Pickup Series, mezzi decisamente più ruspanti e dal sapore vagamente USA, che hanno saputo divertire i presenti con i loro infuocati duelli all’ultima staccata.

 

ACI Racing Weekend Monza: vittorie Ferrari e Porsche nell'Italiano GT

Si è appena concluso l’Aci Racing Week end “di primavera” In cui sono scese in pista 100 vetture circa di varie categorie per un denso e interessante programma agonistico. Davanti ad un pubblico numeroso, la cui presenza è stata favorita dall’ingresso gratuito, si sono infatti esibite le vetture del Campionato Italiano Gran Turismo e del Campionato Italiano Turismo Endurance organizzati da ACISport, dell’ Auto GP World Series riservato alle monoposto Lola motorizzate Zytek e dei campionati monomarca Porsche Carrera Cup Italia, Castrol Cupra Cup e Mini Challenge.

 


Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36Succ. Succ.