A1GP: Edoardo Piscopo a punti anche in Sudafrica

A1GP: Edoardo Piscopo a punti anche in Sudafrica


Weekend impegnativo quello di Edoardo Piscopo a Kyalami. Il ventunenne pilota romano, sceso in pista con la A1GP-Ferrari del Team Italy, ha centrato la zona-punti in Gara 2, dopo aver incontrato qualche problema nelle giornate di venerdì e sabato.

Nella sessione di prove libere, su un tracciato sconosciuto, Edoardo ha potuto completare solo 11 tornate, anche a causa del ritardo con cui i materiali erano stati consegnati alle squadre. In qualifica, ha poi conquistato la quinta fila per la gara sprint, prima di vedersi relegato in diciassettesima posizione nella seconda sessione per una bandiera rossa, che ha impedito l'ultimo tentativo con gomme nuove.

Dopo una gara 1 chiusa in undicesima piazza, Piscopo ha recuperato nella seconda corsa, riuscendo ad agganciare la top-10. Da sottolineare la piacevole visita al Team Italy da parte di Felipe Massa, di ritorno dalle due settimane di test in Bahrain.

"L'inizio del weekend è stato un po' travagliato. Nelle prove libere siamo riusciti a fare solo 11 giri su una pista che è davvero difficile e tecnica. Nella prima qualifica, disputata senza il sistema di boost, ho chiuso al decimo posto, mentre nella seconda sessione una bandiera rossa mi ha bloccato poco dopo essere uscito dai box con gomme nuove.

In gara, il passo è stato migliore: nella prova sprint ho mantenuto la posizione, scivolando all'undicesimo posto per un problema in pit-lane, mentre è stato positivo il recupero in Gara 2.

Dopo un contatto con la vettura del Messico mi sono trovato a fondo gruppo, e anche grazie a due bei pit-stop, sono riuscito a concludere in decima piazza racimolando un punto in classifica. Dopo aver trovato un buon bilanciamento sui circuiti più lenti, dovremo lavorare per portarci avanti anche sulle piste veloci; pur non avendo la possibilità di provare la vettura, i dati raccolti a Kyalami e la pausa prima di Portimao dovrebbero giocare a nostro favore."

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Alfa Romeo al 79° Salone Internazionale di Ginevra

Alfa Romeo al 79° Salone Internazionale di Ginevra
in Novità auto

Abarth al 79° Salone Internazionale di Ginevra

Abarth al 79° Salone Internazionale di Ginevra
in Novità auto