Fervono a Monza i preparativi per il Trofeo Cadetti

di

Fervono a Monza i preparativi per il Trofeo Cadetti

C’era una volta, e c’è ancora, la Formula Junior Monza. L’ha inventata nel 1965 Romolo Tavoni (a quel tempo funzionario dell’autodromo: da buon ex ds Ferrari si occupava ovviamente dell’attività agonistica); ha più volte cambiato denominazione, sponsor (molto rumore fece il passaggio da Shell ad Agip e poi di nuovo a Shell) e regolamento tecnico. Per mantenerla viva e vegeta l’Automobile Club Milano ha dovuto in svariate occasioni fare la voce grossa con l’autorità sportiva.

Risultato: le varie Formule Arcobaleno ed Alfa Boxer sono solo un pallido ricordo; mentre la Formula Junior Monza festeggia nel 2009 il 45. anno di attività. Rammentiamo che il Mondiale di F1 ha sessant’anni, quindi non molti di più. Ed è un campionato per professionisti (o presunti tali, ma questo è un altro discorso). IL Trofeo Cadetti 2009 è stato recentemente presentato presso l'Autodromo Nazionale di Monza.

LO START. La gara di apertura del 2009 è incastonata nel primo week-end a 4 ruote dell’autodromo brianzolo nato per ferrea volontà di Arturo Mercanti. Si corre il 5 aprile, assieme alle competizioni del Gruppo Peroni (Etcs, Autostoriche, Renault Clio Cup, F. Renault 2.0, Trofeo 5 Hundred).

LE GARE. Sono nove le corse previste dal calendario 2009. Verranno ospitate, oltre che dalla pista dell’Autodromo di Monza, da quelle di Adria, Varano (l’autodromo è dedicato a Riccardo Paletti), e Franciacorta (sulla pista intitolata a Daniel Bonara). All’Autodromo Nazionale di Monza sono previste 4 gare: oltre alla prima della stagione, due sono in programma il 5 luglio ed una il 4 ottobre, a chiusura del campionato. Sono invece tre gli appuntamenti con la pista di Varano (24 maggio, 2 agosto e 27 settembre); mentre le restanti gare sono in programma sul toboga di Adria il 26 aprile e su quello di Franciacorta il 14 giugno.

CONSEGNA MOTORI. Domenica 22 febbraio, presso l'AutoAlberta di Lomazzo, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna a sorteggio dei motori Fiat da utilizzare sulle monoposto che parteciperanno al campionato 2009. Erano ovviamente presenti i commissari tecnici del trofeo.

TEST CON REGALO. In vista dell’inizio del campionato, sono previste due giornate di test. Appuntamento a Monza, il 7 marzo e a Varano l’11 aprile. Oltre che per saggiare le capacità dei piloti e le valenze tecniche delle monoposto di questa importante formula della cadetteria italiana, ci sarà anche un corollario agonistico. Il pilota che otterrà il miglior tempo nella seduta di Monza avrà garantita e gratuita l’iscrizione alla prima gara di campionato in programma all’ombra della Parabolica. Quello che fermerà i cronometri sul tempo più basso nella sessione di Varano, partirà gratuitamente nella gara che si terrà il in riva al Taro ed al Ceno il 24 maggio.

PREMI 2008. A margine della presentazione del campionato 2009, sono stati consegnati riconoscimenti ad alcuni concorrenti, preparatori e ufficiali di gara per l’attività svolta nel corso della passata stagione. Tra i riconoscimenti, il “Cadetto 2008” che è stato assegnato a Andrea Capella, della GDM. Del medesimo team anche altri premiati, come Mirko Barletta (primo degli Under) e Michela Capella, prima nella classifica femminile. Andrea Capella, nel 2009, rimarrà uno dei protagonisti del Trofeo Cadetti, mentre Barletta correrà nella Formula Renault 2000 light. Michela Capella si dedicherà invece al campionato Rock 125.

 

 

IL CALENDARIO 2009

5 aprile, Monza; 26 aprile, Adria; 24 maggio, Varano; 14 giugno, Franciacorta; 5 luglio, Monza (gara 1); 5 luglio Monza (gara 2); 2 agosto, Varano, 27 settembre, Varano; 4 ottobre Monza.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Gare Peroni: Variazioni ai calendari Etcs e Coppa Italia

Gare Peroni: Variazioni ai calendari Etcs e Coppa Italia
in Competizioni auto

Speedcars Series: Durango a Dubai senza Villeneuve e Zoechling

Speedcars Series: Durango a Dubai senza Villeneuve e Zoechling
in Competizioni auto

Canelli: Ronde del Monferrato al via

Canelli: Ronde del Monferrato al via
in Rally

A Lanciano Ruote e Motori Show sino al 1. marzo

A Lanciano Ruote e Motori Show sino al 1. marzo
in Eventi e raduni