Formula E 2015, ePrix Miami: anteprima

di redazione Italia DueMotori.com

Formula E 2015, ePrix Miami: anteprima

Dopo una pausa di alcuni mesi, il campionato FIA Formula E riprenderà il via sabato prossimo. Dopo l’Uruguay e l’Argentina, la stagione americana del campionato elettrico continua negli Stati Uniti, dove i concorrenti si ritroveranno a Miami, per la quinta tappa della stagione. Da settembre, il partenariato tecnico tra la disciplina e le équipe di Renault Sport segue i tre orientamenti che si sono rivelati vincenti: affidabilità, sicurezza ed equità. Missione compiuta per il costruttore francese, il cui know-how ha dato i suoi frutti. 
Renault Sport è stata prescelta, infatti, tra gli otto costruttori che potranno lavorare, dalla stagione 2, su motore, trasmissione, inverter e impianto di raffreddamento.

Nel frattempo, gli uomini di Les Ulis continuano ad impegnarsi affiancando tutti i concorrenti, per consolidare il crescente successo di questa prima campagna. 


Teatro del quinto appuntamento dell’anno, Miami, la cosiddetta “Porta dell’America”, è il principale centro abitato della Florida. Particolarmente proattiva in tema di sviluppo sostenibile, ha favorito iniziative che completano la rete del trasporto pubblico, dove il Metromover elettrico detiene un ruolo chiave. La mobilità sostenibile è sensibilmente sviluppata, con un servizio di bike-sharing integralmente elettrico e soluzioni di car-sharing in cui è coinvolta l’Alleanza Renault-Nissan.
Situato nel cuore di Miami, tra le Everglades e il parco nazionale della Baia di Biscayne, il tracciato di 2.170 metri alterna lunghi rettilinei a otto curve a 90°. Le Spark-Renault SRT01_E percorreranno 39 volte questo circuito temporaneo, in cui la gestione dell’aspirazione e dell’energia assumerà un ruolo cruciale. 
La giornata sarà ritmata da numerose animazioni. Nell’eVillage, il pubblico potrà far conoscenza con il veicolo elettrico più potente del mondo, oppure partecipare alla sessione di autografi dei piloti. Dopo il bel debutto di Buenos Aires, torna la Formula E School Series schierando dieci scuole locali al volante di monoposto elettriche su cui saliranno numerosi studenti. La corsa si svolgerà in apertura dell’ePrix.

«Siamo tutti impazienti di ritrovarci a Miami, una tappa cruciale per lo sviluppo del campionato e la visibilità dei veicoli elettrici sul mercato americano», dichiara Roberto Dlacic, ingegnere Renault Sport Technologies distaccato al Campionato FIA Formula E. «La configurazione del circuito, molto corto e senza chicane, rende cruciali la gestione dell’energia e la sua rigenerazione. Viceversa, la temperatura sarà più mite rispetto a Buenos Aires. D’altra parte, i concorrenti dovranno adattarsi a una maggiore aderenza, grazie ad un rivestimento di migliore qualità. Infine, continueremo a lavorare sull’affidabilità e su una sicurezza ottimale per i venti piloti e le dieci scuderie iscritte, come abbiamo sempre fatto dall’inizio della stagione». 

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Milano AutoClassica 2015: 20-22 Marzo

Milano AutoClassica 2015: 20-22 Marzo
in Auto d'epoca e storiche

GP Australia F1 2015: l'anteprima tecnica

GP Australia F1 2015: l'anteprima tecnica
in Formula 1

@alo_oficial #dovetiseisvegliatooggi

@alo_oficial #dovetiseisvegliatooggi
in Per sorridere un po'