Competizioni auto - ultimi articoli


F.3 Italia - F. Azzurra - Vittoria e podio per il team Minardi by Corbetta Competizioni

Sul tracciato di Varano de’ Melegari, teatro del quinto round del Campionato Italiano di F.3, il team Minardi by Corbetta Competizioni mette a frutto il duro lavoro svolto nella pausa estiva conquistando il primo podio stagionale con il genovese Marco ZipoliFin dalle prove libere la scuderia giallo-blu diretto da Angelo Corbetta con i suoi tre portacolori Marco Zipoli, Michael Dalle Stelle e Nicolò Piancastelli, riesce portare le due Dallara F308 FTP nelle primissime posizioni. In una sessione di qualifica combattuta sul filo dei decimi (con addirittura 6 piloti racchiusi in meno di 1 sec) il team Minardi by Corbetta Competizioni conquista le prime fila dello schieramento con Marco Zipoli in quarta posizione e, subito alle sue spalle, il padovano Michael Dalle Stelle.

 

Pole, vittoria e leadership di Campionato per Davide Rigon a Donington

Scattato dall´ultima posizione nella seconda manche a causa del regolamento che prevede il ribaltamento dell´ordine di arrivo di Gara 1, Rigon si è visto costretto a partire dall´ultima posizione. Ha saltato con attenzione le insidie della prima curva e ha lentamente superato i suoi avversari sino a raggiungere la sesta posizione, che gli ha permesso di conquistare la leadership di campionato con 79 punti."La gara è stata molto difficile al contrario di quanto può sembrare" dichiara Davide Rigon.

 

A Varano Claudio Francisci torna sul podio del Campionato Italiano Prototipi

Altro podio per il pilota della Scuderia Star Service Claudio Francisci, terzo di classe Cn4 e quarto assoluto nella sesta prova del Campionato Italiano Prototipi di Varano de’ Melegari. Settimo posto per Ranieri Randaccio, rimasto attardato nelle fasi iniziali della gara da piloti più lenti.Continua la striscia positiva della Scuderia romana, diretta dal reatino Maurizio Pitorri, che sul circuito parmense conferma l’ottimo stato di forma delle vetture centrando con Francisci il quarto podio consecutivo dopo quelli delle due gare del Mugello, Magione e, appunto, Varano de’ Melegari.

 

A Varano Kevin Gilardoni e Patrick Cicchiello si dividono le vittorie nel quinto round del Campionato Italiano Formula Azzurra

Nel Campionato Italiano Formula Azzurra – Trofeo Michele Alboreto corso con il carburante ecologico Bio Racing Fuel by MAGIGAS (con il riconoscimento internazionale di “F.I.A. Alternatives Energiese Cup”), il sedicenne comasco del team Minardi – Corbetta Kevin Gilardoni si è imposto sul circuito Riccardo Paletti di Varano de Melegari, nella gara 1. Il lariano è scattato con decisione dalla pole position prendendo subito il comando delle operazioni tallonato dall’esperto Manuel Deodati.

 

Formula Master: Stefano d’Aste vittorioso anche in Germania

Sono divenute tre le vittorie di fila per Stefano d’Aste, vittorioso anche in Germania sul circuito di Oschersleben. Un circuito ostico, presso il quale il pilota del Proteam non era mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio in passato, sfiorandolo un paio di volte.Questa volta Stefano è riuscito nell’intento, dominando gara uno mentre nella seconda corsa un contatto con Huisman ha danneggiato fortemente la sua BMW relegando il forte pilota brianzolo in terza posizione. Stefano torna dunque dalla trasferta tedesca con un buon bottino di punti, rimanendo incollato al leader tra gli Indipendents, Hernandez, suo compagno di squadra.

 

Karting: Finalissime 60Mini al vaglio dei giudici sportivi

Il Tribunale Nazionale d’Appello dovrà decidere su una serie di squalifiche, esposti, ricorsi e richieste relative alla Finalissima della classe 60cc. Minikart svoltasi il 31 agosto a Sarno. Regolarmente omologata, invece, la vittoria di Alex Irlando - figlio dell'asso delle cronoscalate Pasquale - nella 60 Babykart. DAVANTI AI GIUDICI LA 60 MINI.  Ai giudici sportivi è demandato il compito di dirimere la disfida per il titolo nel Trofeo Nazionale della Classe 60 Mini, riservato ai bambini più grandicelli, da 9 a 12 anni.

 

Karting: Finalissime 60cc. a Irlando e "Kiko"

Il pugliese Alex Irlando (nella foto: sul podio) e il campano "Kiko" hanno vinto il 31 agosto a Sarno le Finalissime della classe 60, riservate ai minikartisti sino ai 12 anni. FIGLIO D'ARTE. Alex Irlando ha 9 anni, è di Locorotondo e ha vinto le Finali nazionali della 60 Babykart. Figlio d'arte, ad applaudirlo ed aiutarlo naturalmente c'era il padre Pasquale, noto nell'ambiente come "il re delle salite" (4 volte campione europeo della Montagna e 5 volte campione italiano; secondo come notorietà solo al toscanaccio Mauro Nesti): La gara, disputatasi al kartodromo internazionale di Sarno dopo una serie avvincente di manches eliminatorie, è stata coronata da un ottimo successo di pubblico.

 

Varano: Superstars a Rangoni. Tutte le gare trasmesse in diretta tv

L' autodromo "Riccardo Paletti" di Varano ha ospitato la quinta prova dei Tricolori Aci-Sport. Finalmente, dal punto di vista promozionale, qualcosa pare muoversi visto che tutte le gare sono state trasmesse in diretta tv tenendo impegnato lo staff tecnico della tv specializzata Nuvolari per l'intero week-end. SUPERSTARS. Pochi giri, spettacolari, e poi l’ingresso della Safety Car che ha accompagnato i piloti della Superstars fino alla bandiera rossa che ha concluso la gara: la sesta prova della stagione ha sancito la prima vittoria, all'esordio, della BMW M3 preparata dalla ROAL Motorsport ed affidata a Luca Rangoni (nella foto1), seguito sul traguardo dalla BMW 550i di Stefano Gabellini (Caal Racing) e dall’Audi RS4 di Gianni Morbidelli (Audi Sport Italia).

 

Ferrari Challenge: Marco Mapelli sfiora il podio all’Hungaroring

Podio sfiorato per Mapelli a Budapest nel Ferrari Challenge. Il pilota del team Rossocorsa, sullo sconosciuto circuito ungherese, ha disputato un buon week end mancando il podio di un soffio nella prima corsa, mentre nella seconda è stato attardato da problemi tecnici.Ancora una volta Mapelli è stato protagonista assoluto nelle combattutissime gare del Ferrari Challenge, imparando al meglio il circuito durante le prove, disputando poi gare molto aggressive.Nelle qualifiche il forte pilota brianzolo ha ottenuto il sesto tempo in tutti e due i turni, conquistando dunque la partenza dalla terza fila in entrambe le manche.

 

Formula master, prima vittoria per Josef Kral e JVA

Josef Kral e il Team JVA sono saliti per la prima volta sul gradino più alto del podio Formula Master dopo avere dominato dal primo all'ultimo giro la dodicesima gara della stagione 2008 disputatasi oggi ad Oschersleben (Germania).  Il diciottenne pilota ceco - che nella gara di ieri ha conquistato i primi due punti della stagione - è uscito indenne da un contatto alla prima curva con Tim Sandtler (ISR) e ha proseguito così la sua cavalcata vincente fino alla bandiera a scacchi.

 

Superleague Formula: La pioggia condiziona gara 2

La seconda gara del weekend, appena qualche ora dopo il termine di gara 1, è stata caratterizzata da un clima che non tradisce la tradizione inglese. Una fitta pioggia ha, infatti, condizionato l’intera gara favorendo   testacoda e fuori pista, come nel caso di Pier Guidi all’8° giro. L’ultimo appuntamento del weekend si è infine concluso con il successo del Sevilla, seguito dal Flamengo e dal Liverpool, rispettivamente in seconda e terza posizione.La griglia di partenza, disegnata invertendo l’ordine di arrivo di gara 1, avrebbe voluto l’AC Milan in pole.

 

Superleague Formula - Pole, giro veloce e vittoria per Davide Rigon a Donington

Sul tracciato inglese di Donington Park questo fine settimana si è alzato il sipario sul primo round della Superleague Formula, il nuovo campionato che vuole unire il mondo dell’automobilismo con quello del calcio.Protagonista assoluto di questo primo appuntamento è il vicentino Davide Rigon al volante della Elan/Panoz V12 da 750 CV bianco/verde del Racing Team Beijing, portato in pista da Zakspeed che, dopo aver dominato le due sessioni di prove libere segnando le due migliori prestazioni (1:19.

 

Gara 1 definisce la prima classifica Superleague Formula

La prima gara dell’evento inaugurale di Donington ha ufficialmente aperto l’atteso campionato della Superleague Formula. L’innovativo mix tra calcio e motori, reso ancora più forte dalla presenza della storica bandiera milanista Franco Baresi, ha dato vita ad uno spettacolo senza precedenti. 17 team internazionali si sono, infatti, dati battaglia in una gara ricca di forti emozioni, senza pit stop, cambi gomme e rifornimento. I 41 minuti, corsi tutti d’un fiato, hanno dato vita ad una prima classifica in cui il Beijing Gu’Aon si porta alla guida del gruppo.

 

Settimane di fuoco per il karting italiano

In questi giorni l’ambiente del karting italiano è caratterizzato da una vera e propria febbrile attività in campo agonistico-organizzativo. Vediamo che sta succedendo nei dettagli.FINALI GIOVANILI A SARNO. Sulla pista di Sarno (chiamata Circuito Internazionale Napoli anche se sorge in provincia di Salerno) sono di scena i bambini della 60cc (Babykart e Minikart) per le Finali nazionali. Alla manifestazione, che si svolge il 31 agosto, è presente anche Giuseppe Pizza, Sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica.

 

Formula Master: Chris van der Drift in pole a Orschersleben

Chris van der Drift (JD Motorsport) partirà domani dalla pole position nell'undicesima gara della Formula Master 2008 dopo avere fatto segnare il miglior tempo nella sessione di qualificazione di oggi.  Il neozelandese ha fatto fermare il cronometro sull'1:21.082, tempo ottenuto nel corso del suo ultimo giro e strappato in extremis a Fabio Leimer (Jenzer Motorsport). Con 1:21.156 lo svizzero partirà dalla seconda posizione.    Il lettone della Trident Racing Harald Schlegelmilch è stato autore della terza prestazione odierna (1:21.

 

Superleague Formula: Le qualifiche danno spettacolo

Dopo mesi di intenso lavoro la Superleague Formula ha dato inizio all’atteso evento inaugurale.Il circuito di Donington, sotto un cielo che non tradisce le aspettative di una tipica giornata inglese, è stato testimone di un straordinario e coinvolgente avvio di campionato.A seguito delle due sessioni di prove libere, il nuovo format dedicato alle qualifiche ha garantito fin da subito uno straordinario e coinvolgente spettacolo.  A seguito della divisione dei Team in due gruppi, A e B, attraverso una estrazione che ha visto i singoli piloti direttamente coinvolti, le monoposto V12 da 750 cv sono scese in pista per darsi battaglia in una sessione di 15 minuti per gruppo.

 

Formula Master: Chris van der Drift vince anche ad Oschersleben

Chris van der Drift (JD Motorsport) ha ottenuto oggi ad Oschersleben (Germania) la quinta affermazione stagionale in Formula Master, uguagliando così il record di vittorie di Jérôme D'Ambrosio dello scorso anno.   Partito dalla pole il neozelandese è stato in testa dal primo all'ultimo giorno, facendo segnare tra l'altro il giro più veloce della gara (1:21.619) nel corso dell'ultima tornata.  Sul podio anche lo svizzero della Jenzer Motorsport Fabio Leimer e il tedesco dell'Iris Project Michael Ammermuller, bravo a sopravanzare in partenza Harald Schlegelmilch (Trident Racing).

 

Nuova sfida per Davide Rigon: Inizia la Superleague Formula

Intensa stagione quella 2008 di Davide Rigon: dopo aver disputato il campionato FIA GT, cogliendo la vittoria nella prestigiosa 24 Ore di Spa-Francorchamps, dopo aver preso parte alle Rookie Session dell´A1 Grand Prix, e aver conquistato il podio in Euro Series 3000 e nel campionato Superstars, il neo ventiduenne pilota vicentino è ora pronto ad affrontare la SuperLeague Formula.Si tratta di una nuova sfida che nasce come connubio tra il motorsport e il calcio, per unire i due sport più seguito al mondo, in una categoria congeniale a tutti i tifosi.

 

E' morto Phil Hill, primo statunitense iridato in F1

Ieri, 28 agosto, è morto Phil Hill (all'anagrafe Philip Toll Hill). Da alcuni anni sofriva del morbo di Parkinson ma non voleva lo stesso fare mancare la sua presenza ad una classica dell’automobilismo americano: la Monterey Historic Automobile Race in quel di Laguna Seca. Per questo i familiari ogni anno lo accompagnavano sul toboga californiano per non fargli mancare l’odore dell’olio di ricino, il rombo e la visione delle sue amate vetture da corsa. Il 28 agosto, dopo essere arrivato nei pressi dell’autodromo, Hill è stato colpito da un improvviso malore ed è stato accompagnato all’ospedale di Salinas.

 

Il 31 agosto a Varano riprendono i campionati tricolori Aci-Sport

Tornano d' attualità i Campionati Italiani Velocità firmati Aci Sport. E sarà l’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de' Melegari, nel parmense, ad ospitare, questo fine settimana, l’evento inaugurale della seconda parte di stagione, più incerta e vibrante che mai. Sul circuito in riva al Ceno, sette emozionanti serie consolideranno la tradizione che vede Varano, in settembre, fulcro nazionale della velocità su circuito.LE CLASSI IN PISTA. Campionato Italiano Formula 3, Campionati Italiano Formula Azzurra, Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Turismo, Campionato Italiano Superstars, Trofeo Cadetti Formula Junior Monza, Racing Start Series: un programma quanto mai ricco e tanto più vario, che calamiterà l’attenzione del mondo motoristico italiano sul toboga gestito della Sogesa.

 

Formula Master: Fabio Leimer al top nei test in Germania

Dopo Estoril, Magny-Cours e Valencia è stato ancora una volta Fabio Leimer (Jenzer Motorsport) a fare segnare il miglior tempo nei test ufficiali della Formula Master tenutisi oggi ad Oschersleben (Germania).  Rookies in grande evidenza sul circuito situato alle porte di Magdeburgo. Sono tre infatti i debuttanti che figurano nelle prime tre posizioni della classifica. Miglior crono per il diciannovenne elvetico Leimer (1:21.323) che ha portato a termine ben 101 giri. L'aria di casa ha evidentemente giovato al tedesco Tim Sandtler (ISR) autore della seconda prestazione assoluta (1:21.

 

A Varano de’ Melegari il quinto round per il Campionato Italiano Formula Azzurra

Il Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto, la categoria varata da ACI-CSAI per allevare sul campo le migliori leve dell’automobilismo nazionale, farà tappa il prossimo fine settimana a Varano de’ Melegari per il quinto dei sette round in calendario. La serie tricolore affronta così dall’autodromo “Riccardo Paletti” il rush finale di una stagione emozionante e combattutissima corsa sulle monoposto Uboldi Corse (telaio in fibra di carbonio, motore derivato Fiat 1.

 

Audi R8 GT3, obiettivo corse

Audi sta preparando la versione racing della R8, una vettura pensata per i vari team privati e realizzata secondo le specifiche GT3.In questo modo i clienti Audi avranno la possibilità di competere in diversi campionati in tutto il mondo, con una vettura pronto gara realizzata direttamente dalla casa.L'Audi R8 GT3 avrà una potenza intorno ai 500 CV, mentre la trazione a quattro ruote motrici è stata rimpiazzata da una più tradizionale trazione posteriore, abbinata ad un cambio sequenziale a sei marce appositamente progettato per l'impiego agonistico.

 

Riprende da Varano il cammino della Scuderia Star Service nel Campionato Italiano Prototipi

Dopo la pausa estiva di un solo mese, la Scuderia Star Service torna in pista con la ripresa del Campionato Italiano Prototipi, che il prossimo fine settimana, 30 e 31 agosto sarà di scena sul circuito di Varano de' Melegari (Pr), per il sesto appuntamento della serie. Dopo la straordinaria rimonta nella classifica assoluta di Claudio Francisci, la Scuderia romana sbarca sul circuito parmense con l’intenzione di confermare il trend positivo che ha contraddistinto la seconda parte del tricolore del pilota romano, riuscito a conquistare la terza posizione della classifica assoluta, così come quella di classe Cn4 dietro alle imbattibili Norma Bmw che hanno monopolizzato i cinque podi precedenti.

 

Superleague Formula - Donington Park: Davide Rigon al via con il Beijing Guoan FC

Si parte. Il giorno del fischio d’inizio della Superleague Fomula è arrivato e sabato 30 agosto alle ore 9.00 prenderà il via ufficialmente il primo week-end targato SF sul tracciato inglese di Donington Park.Dopo le due sessioni di test sui tracciati di Barcellona e Vallelunga, con i colori del Borussia Dortmund, Davide Rigon vestirà per tutti e sei i “match” la casacca bianco-verde del Racing Team Beijing Guoan FC, portato in pista dal team tedesco Zakspeed. Insieme a Rigon ci sarà anche l’ing.

 

Campionato FIA GT: Doppio podio per il Team AF Corse a Bucharest

Si è concluso Domenica 24 Agosto il sesto appuntamento del Campionato FIA GT 2008. A Bucharest, in Romania, il Team AF Corse ha ulteriormente aumentato il proprio vantaggio sia nella classifica Team che in quella Piloti.Con una formula inedita che prevedeva due gare da un’ora l’una, la Ferrari F430 GT n. 50 di Gianmaria Bruni e Toni Vilander partita dalla Pole position agguantava in entrambe le gare il secondo posto sul podio, grazie anche alle gomme Michelin che, anche questa volta, hanno garantito la prestazione.

 

Karting: a Sarno anche l'assembea FIK ed altre importanti novità

Non saranno solo i temi prettamente agonistici a tenere banco i prossimi 29, 30 e 31 agosto a Sarno per le Finalissime del karting 60cc. (Mini e Baby)COMMISSARI. E' stata concessa la possibilità ai Commissari Sportivi, di concerto con i Commissari Tecnici, di disporre la sostituzione (assegnazione a sorpresa) di taluni pezzi del motore (marmitte, carburatori ). In sede di verifica, è stata altresì estesa la facoltà di controllo mediante il sistema del confronto  dei pezzi  esaminati con quelli originali omologati.

 

F.3 Italia e F. Azzurra – Il team Minardi by Corbetta pronto per Varano

Ad un mese di distanza dell’ultimo appuntamento nei Campionati Italiani di F.3 e F. Azzurra, il team Minardi by Corbetta Competizioni è pronto ad accendere nuovamente i propulsori delle tre Dallara FPT F308 (programma F.3 Italia) e due Tatuus (programma F.Azzurra – Trofeo Michele Alboreto) per il quinto round, in programma questo fine settimana (29-31 agosto) sul tracciato di Varano de' Melegari.In preparazione a questo importante impegno il team di Angelo Corbetta, con i suoi piloti ufficiali Marco Zipoli, Michael Dalle Stelle e Nicolò Piancastelli (programma F.

 

FIA GT - Bucharest poco fortunata per Davide Rigon

Dopo la strepitosa vittoria nella prestigiosa 24h di Spa-Francorchamps di tre settimane fa, il sesto appuntamento del Mondiale FIA GT non porta molto fortuna al giovane vicentino Davide Rigon, tornato al volante della sua Ferrari F430 GT2 n°78 del team BMS Scuderia Italia.Diversamente da quanto eravamo stati abituati fino a questo momento, il week end si è svolto su due appuntamenti da 60’ ciascuno e, purtroppo, l’affidabilità ha avuto un ruolo fondamentale in entrambe le gare: prima la rottura della pompa dell’acqua e poi il cedimento del propulsore in gara 2 ha costretto Davide Rigon al primo ritiro stagionale.

 

L'Alan Racing di nuovo in pista a Misano

L’Alan Racing ha interrotto la pausa estiva per scendere di nuovo in pista. Giovedì 21 agosto sul circuito “Santamonica” di Misano Adriatico, la squadra di Alberto Locatelli ha provato la Nt-Formula S2000 dell’Italia Formula Master affidandola al russo Sergey Mokshantsev, pilota già in forza alla squadra lo scorso anno nel Campionato Italiano di F.3.Nonostante un problema elettrico, Sergey, ha completato un buon numero di giri che gli sono serviti soprattutto per prendere confidenza con la monoposto che userà nelle gare di Imola e nella doppia trasferta di Monza ovvero le ultime tre prove della serie nazionale.

 

Doppietta per Radical Italia al Nurburgring

Il quarto evento della Radical European Masters, sul circuito del Nurburgring, vede la Radical Italia trionfare in entrambe le gare, con la Radical SR8 LM condotta da Francesco Sini.Arrivato sul circuito tedesco con l’obiettivo di rafforzare la propria leadership nella classifica assoluta e di classe, il pilota di Montesilvano non ha commesso errori, nonostante la pressione psicologica di avere addosso gli occhi delle squadre della LMS, dopo il brillante test al Lausitzring con la Lola- Mazda della KSM.

 

A Sarno le Finalissime del Kart giovanile il 31 agosto

Il “Circuito Internazionale Napoli” è ubicato a Sarno. Poiché Sarno è in provincia di Salerno non si capisce perché si debba per forza chiamare “Napoli”, ma non divaghiamo. Nei giorni 30 e 31 agosto su tale kartodromo è in programma l’attesissima finale nazionale riservata ai più piccoli protagonisti del karting. In  cartellone, infatti, il Trofeo Nazionale Classe 60 Mini (per bambini da 9 a 12 anni) e la Coppa CSAI Classe 60 Baby (per bambini da 7 a 9 anni).

 

Formula Master: Michael Ammermüller gioca in casa

L'undicesima e dodicesima gara della Formula Master 2008 sono in programma la prossima settimana ad Oschersleben (Germania), circuito di casa del pilota Michael Ammermüller, attualmente secondo in classifica.  Il tedesco si trova a solo 13 lunghezze da Chris van der Drift e con un massimo di 20 punti da assegnare nelle due corse del fine settimana, Ammermuller punterà chiaramente a guadagnare la leadership.  Sebbene il neo-zelandese van der Drift sia già finito sette volte a podio, vincendo tra l'altro quattro gare, Ammermüller rimane il solo pilota della Formula Master ad avere fatto segnare punti in tutte le dieci gare sinora disputate.

 

Ferrari 430 GT del Team AF Corse a Bucharest

Dopo la pausa estiva Sabato 23 e Domenica 24 Agosto riparte il Campionato FIA GT ed il Team AF Corse si presenta in Romania sul circuito cittadino di Bucharest per difendere la leadership nelle classifiche sia Team che Piloti.Per la prima volta nella storia del Campionato FIA GT si disputeranno 2 gare da 60’ l’una: la prima al Sabato alle ore 18.15 e la seconda la Domenica alle ore 14.15.La Ferrari 430 GT N. 50 di Toni Vilander e Gianmaria Bruni avrà 75 Kg di zavorra frutto delle vittorie precedenti ai quali vanno sommati i 35Kg imposti dalla FIA, mentre la Ferrari 430 GT n.

 

Campionato FIA GT: Davide Rigon alla volta di Bucharest

Davide Rigon è pronto a tornare in pista, per il sesto appuntamento del Campionato FIA GT questo week-end, lungo i 3115 metri del tracciato cittadino di Bucharest. Dopo aver affrontato con uno strepitoso successo la 24 ore di Spa-Francorchamps, Davide Rigon ritroverà il suo abituale compagno di squadra Joel Camathias sulla Ferrari F430 del team BMS Scuderia Italia con il numero 78. Per Davide Rigon si tratterà della prima prova su un tracciato cittadino con le vetture a ruote coperte, anche se la pista di Bucharest che già vide il FIA GT protagonista lo scorso anno, non permette ai piloti il minimo sbaglio, costringendoli alla massima concentrazione.

 

La Scuderia Playteam termina oggi la seconda sessione di test Superleague Formula

Dopo tre giorni di intenso lavoro sullo sfondo italiano del circuito di Vallelunga, si è conclusa oggi la seconda sessione di test ufficiali Superleague Formula. A seguito del primo appuntamento a fine luglio di Barcellona, questa seconda finestra ha permesso di approfondire la conoscenza della nuova monoposto Elan/Panoz da 750CV, anticipando quella che si appresta a diventare una straordinaria competizione. L’intuizione dei fondatori Robin Webb e Alex Andreu di abbinare l’universo calcistico al motorsport, accanto allo sviluppo di una nuova vettura e di una inedita formula di gara rappresenta, infatti, una ricetta dal sapore insolito e innovativo.

 

La Superleague Formula sbarca in Italia per la seconda sessione di test

La Superleague Formula è sbarcata ieri in Italia per la seconda sessione di test ufficiali, in programma sino a venerdì 8 agosto. A poco meno di una settimana dal primo appuntamento di Barcellona, il circuito di Vallelunga farà da sfondo ad un ulteriore e concreto impegno della Superleague Formula verso l’atteso esordio di fine mese a Donington, per la gara inaugurale.Dopo mesi di lavoro e di preparazione, il campionato sembra svelare un progressivo e straordinario avanzamento dei lavori.

 

Eccellente Test per il pilota Radical Francesco Sini con la Lola LMP2 Mazda della KSM

Si è regolarmente svolto sul tracciato misto stradale-ovale del Lausitzring, lunedì 4 Agosto scorso, il test del pilota Radical Italia Francesco Sini con la Lola-Mazda LMP2 del team Kruse-Schiller Motorsport.Al test hanno partecipato i piloti titolari Hideki Noda e Jean de Pourtales, nonché l’ex pilota Racing Box e WRC Marco Di Daio.In condizioni di asciutto, tutti e quattro i piloti hanno utilizzato un solo treno di gomme, a partire da De Pourtales, che ha potuto siglare il tempo migliore della giornata con le coperture appena montate, già in temperatura.

 

Rob Huff e Alain Menu si aggiungono nel team Chevrolet Argentina in occasione di una classica sudamericana

Come è già avvenuto in passato, il team Chevrolet, che gareggia abitualmente nel WTCC, anche quest’anno ha inviato un paio dei suoi piloti alla 200 Chilometri di Buenos Aires a sostegno della squadra locale impegnata nel più spettacolare campionato sudamericano per vetture turismo. Due anni fa Alain Menu, Rob Huff e Nicola Larini diedero una mano importante ai loro colleghi argentini, con la bella vittoria ottenuta dal pilota svizzero affiancato a Matias Rossi. In quella circostanza Menu completò un suo podio personale nella gara argentina che l’aveva già visto terzo nel 2004 e secondo nel 2005.

 

Superleague Formula: Davide Rigon pronto a tornare in pista

Dopo i primi giri al volante della nuova Panoz Superleague Formula del Racing Team Borussia Dortmund sul tracciato spagnolo di Barcellona e la fresca vittoria nella 24h di Spa-Francorchamps, Davide Rigon è pronto a calarsi nuovamente nell’abitacolo per la seconda sessione di test collettivi della Superleague Formula: teatro della tre giorni di prove (mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8) sarà il circuito romano intitolato a Piero Taruffi di Vallelunga.Questi tre giorni daranno la possibilità a Davide Rigon di prendere una maggiore confidenza con la nuova monoposto e il suo potente propulsore da 750 CV, cercando di raccogliere fin da subito il maggior numero di informazioni.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36Succ. Succ.