Competizioni auto - ultimi articoli


Le Mans Series Monza: Vittoria allo sprint per la Peugeot 908 HDI FAP

La 1000 km di Monza, seconda prova della Le Mans Series 2008, può essere riassunta negli ultimi venti giri (dei 173 totali), al termine dei quali Pedro Lamy al volante del 908 HDi FAP®  N°8 ha tagliato il traguardo da vincitore dopo un acceso duello con l’Audi R10 di Mike Rockenfeller.La seconda 908 HDI FAP® in gara, quella di Minassian-Géne che era scattata dalla pole position, benché ritardata dalla rottura della trasmissione, è riuscita a risalire dalla 34esima alla quinta posizione finale, permettendo così a Peugeot di conquistare la leadership della classifica provvisoria Costruttori.

 

Radical Italia sul podio a Monza nella Radical European Masters

Dopo il travagliato weekend inaugurale di Barcellona, Radical Italia incomincia a mostrare il suo vero potenziale a Monza, nel monomarca più veloce del mondo.Una pole position, due giri veloci in gara e un podio assoluto in Gara2 sono il riassunto di quanto raccolto dal team italiano nelle due prove monzesi.Le qualifiche vedono il pilota Francesco Sini cogliere un secondo posto per la griglia di partenza della prima gara, ed una pole per la seconda.Nel corso della prima manche, Sini lotta fin da subito per la prima posizione col poleman Bernd Rubig, segna il giro più veloce in Gara, ma deve presto lasciare andare il rivale austriaco a causa di alcuni capricci del cambio e dell’impianto elettrico della sua vettura.

 

International Formula Master: L'Alan Racing prepara a Magny-Cours l'esordio della stagione

Su una pista dove il sole e gli scrosci di pioggia si sono alternati, l’Alan Racing ha completato la terza sessione di prove collettive dell’International Formula Master.Sulla pista di Magny-Cours, per due giorni, la squadra di Alberto Locatelli ha lavorato principalmente sulla ricerca dell’assetto ottimale in vista della prima gara stagionale in programma il 18 maggio a Valencia . In questo senso il lavoro è stato portato avanti da Daniel Mancinelli e da Dominik Schraml vista l’assenza, per motivi personali, di Adam Khan.

 

Campionato FIA GT: Prima gara per Davide Rigon su Ferrari 430 a Silverstone

Dopo la sessione di qualifica che ha visto Davide Rigon e il suo compagno di scuderia Joel Camathias segnare l’undicesimo tempo a causa di un’incomprensione, tutto è pronto per la partenza. Pista bagnata in seguito alla pioggia caduta e quindi si parte con le “rain”. La gara ha la durata di 2 ore con “cambio pilota” a metà competizioni.Il Campione in carica italiano ed europeo di F.3000 Davide Rigon ha la grande responsabilità di fare la prima parte e, grazie ad un’ottima partenza, riesce a recuperare subito numerose posizioni portandosi al sesto posto, sopravanzando Ferrari e Porsche.

 

Peugeot a Monza per Le Mans

E’ passato esattamente un anno dal debutto trionfale della 908 HDi FAP®: nell’edizione 2007 della 1000 km di Monza la vettura del Leone centrava il successo nella corsa d’esordio.Dodici mesi dopo, con i titoli piloti e costruttori della Le Mans Series 2007 in carniere, il team Peugeot Total rilancia la propria sfida nell’endurance, affrontando la 1000 km di Monza di domenica prossima per preparare al meglio l’obiettivo della stagione: la 24 Ore di Le Mans del prossimo giugno.Le gare che precederanno l’appuntamento sul circuito de La Sarte saranno, infatti, il banco di prova per verificare il potenziale della vettura e per testare le nuove soluzioni tecniche applicate alla  908 HDi FAP®.

 

Aria nuova all'autodromo di Monza

Un evento internazionale sul problema dell’inquinamento promosso dalla Regione Lombardia, dall’Automobile Club di Milano e dall’Autodromo Nazionale Monza per favorire il confronto tra i tecnici e per offrire a cittadini e appassionati l’occasione per avvicinarsi alle soluzioni già disponibili e ai progetti per il futuro. Previste aree espositive, prove tecniche  in pista e una gara valida per il campionato FIA Energie AlternativeI molteplici problemi che derivano dall’inquinamento atmosferico, con le soluzioni già disponibili e quelle ancora in fase di studio e di sperimentazione, saranno al centro di un grande evento motoristico internazionale promosso dalla Regione Lombardia, dell’Automobile Club di Milano, dall’Autodromo Nazionale Monza con il patrocinio della Provincia di Milano Progetto Monza Brianza e dei Comuni di Monza e di Milano.

 

Domenica 27 aprile la 1000 Km di Monza

Dal 25 al 27 aprile ritorna la classica gara di durata, una delle corse leggendarie della pista monzese, che vedrà impegnate i prototipi e le GT della Le Mans Series La 1000 km di Monza, in programma domenica 27 aprile, inaugura la stagione internazionale dell’Autodromo di Monza, che culminerà con il Gran Premio d’Italia di F. 1 in programma il prossimo 14 settembre.Dal 1965, anno della prima edizione, la 1000 km di Monza è stata uno degli appuntamenti più prestigiosi del Mondiale Marche, spettacolare palcoscenico di memorabili duelli tra le più importanti Case automobilistiche.

 

Vittorio Veneto-Cansiglio 2008: Zardo su Mugen il primo in salita

di Luca BeduzSi è conclusa nel pomeriggio di domenica 20 Aprile la 36 esima edizione della Vittorio Veneto-Cansiglio, trofeo Luigi Amadio. Un totale di circa 170 iscritti per questa competizione valida per il trofeo italiano velocità montagna divisione nord.Lo spettacolo è stato garantito anche dalla particolarità di alcune vetture presenti alla competizione. Meritano una citazione la Reynard Mugen V8 F.Nippon guidata dal vincitore Denny Zardo, Lola Zytek F3000 e l’Audi TTR DTM del famigerato “Kabibo”, appassionato noto per avere un “garage” fornito di auto da competizione da mille e una notte.

 

International GT Opel Vallelunga: Il podio si tinge ancora di blu e argento

Sullo sfondo di una bellissima doppietta blu e argento di gara 1, la Gt Open Race si è svolta in un clima che alternava una grande energia alla responsabilità di dover difendere un importante risultato. Al termine dei 45 minuti di gara la bandiera a scacchi ha permesso alla Scuderia Playteam Sarafree di festeggiare ancora una volta sotto il podio la 2° posizione della Ferrari F430 n. 3, appena dietro la Ferrari F430 n.10 di Pasini e Bonetti. La coppia portoghese Giao e Couceiro, al comando della Ferrari F430 n.

 

Campionato Italiano Formula Azzurra: A Misano lo svizzero Cicchiello ed il greco Kamitsakis sono i vincitori del secondo round

Il secondo round del Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto, campionato che prevede l’utilizzo del carburante ecologico Magigas denominato Bio Racing Fuel, un mix di benzine speciali a bassissimo impatto ambientale e Bioetanolo (presente in miscela in percentuale superiore al 60%), in grado di ridurre le emissioni inquinanti a valori inferiori a quelli espressi dai più evoluti motori di serie, si chiude nei colori internazionali espressi dallo svizzero Patrick Cicchiello (Mac Competition) vincitore di gara 1 (terzo in gara 2) e del greco Stefanos Kamitsakis (Fuga Racing) al successo in gara 2 proprio davanti al pilota elvetico già vincitore a Monza.

 

Lotus Cup Italia: A Pieralisi la vittoria nel primo appuntamento a Magione

Con l’appuntamento di Magione ha preso il via la Lotus Cup Italia. Sotto un sole estivo, con ben 28 gradi al sole, i protagonisti del campionato hanno dato vita a 50 minuti di gara appassionati.Sulla griglia di partenza si sono presentati rispettivamente, per le prime file, Pieralisi, Tocci e Benvenuto. Al via è stato Pieralisi a prendere subito il comando, seguito da uno splendido Utzieri che ha recuperato ben 4 posizioni al semaforo verde. I due hanno subito preso un certo margine sugli inseguitori, con Pieralisi molto veloce che è riuscito gradualmente a distanziare anche Utzieri.

 

Euroseries 3000 Vallelunga: Roldan Rodriguez mette il suo sigillo sulla seconda gara

La seconda gara dell’Euroseries 3000 è caratterizzata da grandi emozioni e sorpassi. Al via uno straordinario Roldan Rodriguez conquista subito la leadership recuperando sette posizioni. Altrettanto bene fa il brasiliano della Cerveza Sol – ELK Motorsport Luiz Razia, che dalla terza fila si porta alle spalle dello spagnolo della GP Racing. Il vincitore di gara 1 Fabio Onidi è costretto ad una corsa in recupero: alla fine dei ventitrè giri, il giro più veloce e un’escursioni di pista in seguito ad un contatto con un avversario, taglia il traguardo al terzo posto, conquistando così il secondo podio in due gare.

 

Euroseries 3000 Vallelunga: Prima vittoria per Fabio Onidi /GP Racing

Questa mattina sul tracciato di Vallelunga ha preso il via la prima gara in programma dell’Euroseries 3000. La prima vittoria porta il nome del giovane italiano Fabio Onidi e i colori della GP Racing. Al secondo posto il suo compagno di scuderia Roldan Rodriguez che completa una bella doppietta per la scuderia di Veggiano, davanti a Nicolas Prost (Cerveza Sol – ELK Motorsport). Grandi emozioni al via con Roldan Rodriguez che si porta al comando seguito a ruota dal suo compagno di scuderia Fabio Onidi.

 

La Scuderia Playteam Sarafree a Vallelunga per il 1. appuntamento GT OPEN

A seguito dei test e di un grandissimo lavoro di tutto il team, la Scuderia Playteam Sarafree è pronta ad affrontare il primo appuntamento stagionale dell’International Gt Open. L’esordio nel circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga vedrà le due Ferrari F430 n. 3 e n. 4 schierate in uno straordinario parterre, potenzialmente in grado di tenere i giochi aperti fino all’ultimo round. Il 2008 si preannuncia, infatti, una di quelle stagioni da cardiopalma. Quelle in cui lo spettacolo, mai banale e scontato, terrà viva l’attenzione sull’intero campionato, gara dopo gara.

 

Euroseries 3000 Vallelinga: Nicolas Prost al comando nella prima sessione di prove libere

Con la prima sessione di prove libere sul tracciato romano Piero Taruffi di Vallelunga è partita ufficialmente la nuova stagione dell’Euroseries 3000.Ancora una volta il tempo è clemente con le scuderie che continuano il loro programma in preparazione delle qualifiche e delle due gare. Alla fine dei trenta minuti il miglior tempo viene segnato da un cognome che ha fatto la storia dell’automobilismo mondiale: Nicolas Prost (Cerveza Sol – ELK Motorsport) , figlio del 4 volte Campione del Mondo Alain Prost, fissa la migliore prestazione della giornata in 1’26’’091.

 

International GT Opel Vallelunga: Una doppietta tanto per cominciare

La stagione 2008 dell’International Gt Open sembra proporsi alla Scuderia Playteam Sarafree all’insegna del numero 1. La prima gara del primo appuntamento stagionale fa eco, infatti, alla prima posizione in griglia e ad un primo podio. E’ stato questo lo sfondo che ha caratterizzato una classifica di campionato dominata dai colori blu e argento del team milanese. La coppia Montermini e Maceratesi si conferma infatti al vertice, seguita appena dopo dai compagni di squadra, al loro esordio stagionale, Giao e Couceiro.

 

WTCC: Chevrolet conclude la sessione di prove ufficiali sul circuito di Valencia

La squadra Chevrolet, che partecipa al Campionato Mondiale per Vetture Turismo, ha concluso i due giorni di prove sul circuito spagnolo di Valencia, che nel week-end del 17-18 Maggio ospiterà la prima tappa europea del WTCC 2008. Questa sessione di prove è la prima delle due indette dagli organizzatori del campionato prima dell’inizio del ciclo di otto appuntamenti europei. Nicola Larini ed Alain Menu si sono alternati al volante della Chevrolet Lacetti che la squadra utilizza per effettuare le prove, facendo registrare rispettivamente il quinto miglior tempo nella giornata di Martedì ed il migliore in quella di Mercoledì.

 

Euroseries 3000 sul tracciato di Vallelunga

Sul tracciato romano intitolato a Piero Taruffi di Vallelunga sono scesi in pista i protagonisti del campionato Euroseries 3000 per un’ ultima sessione di test collettivi prima dell’inizio della nuova stagione, che partirà ufficialmente domani con la prima sessione di prove libere. Test collettivo organizzato per dare la possibilità a team e piloti di recuperare il tempo perso a causa delle pessime condizioni atmosferiche che avevano caratterizzato la prima uscita proprio sul tracciato romano il mese scorso.

 

Ferrari protagonista a Silverstone

La F430, nelle sue versioni "agonistiche" (Challenge e GTC), sarà protagonista il prossimo weekend sul circuito di Silverstone, in Inghilterra.Le F430 Challenge della serie Europa saranno impegnate nel secondo appuntamento stagionale del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli mentre le F430 GTC faranno il loro debutto nel Campionato FIA GT, dove cercheranno di confermare l'en-plein messo a segno negli ultimi due anni con la conquista dei titoli Piloti, Costruttori e Squadre, grazie ad AF Corse.

 

FIA GT, Silverstone Round Preview: Maserati difende due anni di primato al Tourist Trophy

Si apre nel week end a Silverstone la 12esima edizione del Campionato Internazionale FIA GT, la serie riservata dalle potenti Gran Turismo derivate dalla produzione di serie. E’ la decima volta che il Campionato tocca il celebre Circuito inglese. La gara dal 2005 assegna il prestigiosissimo Tourist Trophy, il trofeo voluto nel 1905 dal Royal Automobil Club britannico, nel cui albo d’oro compaiono i nomi di grandi assi del volante come Stirling Moss, Graham Hill, Denis Hulme e Derek Bell. Maserati ha vinto ben due delle tre edizioni più recenti del TT, l’anno scorso con la MC12 guidata dalla coppia Thomas Biagi-Mika Salo e nel 2006 con l’equipaggio Andrea Bertolini- Michael Bartels, entrambi i successi con vetture gestite dal tedesco Vitaphone Racing Team.

 

ITCC Vallelunga: Prima vittoria di Massimo Arduini sulla Honda Accord

Nella prima gara di Campionato ITCC sul circuito di Vallelunga, Massimo Arduini, con la Honda Accord della Scuderia GPS Motorsport, ha meritatamente conquistato la prima vittoria della stagione.A causa di problemi di Knock Off all'impianto frenante, la Honda Accord non è riuscita ad ottenere un buon tempo nelle qualifiche ufficiali di sabato. In gara, tuttavia, l'assenza della BMW del veloce pilota ligure Pasquinelli, ha facilitato la vittoria del team. Partito in seconda fila, Arduini ha subito preso il comando della gara, contenendo gli attacchi dell'altra BMW del Team Zerocinque condotta da Berto.

 

Challenge Yokohama : Trofeo auto storiche

Come per la stagione 2006/2007 anche quest’anno Yokohama Italia, in collaborazione con la CSAI, Peroni Promotion e Costa Gomme, ha premiato i vincitori dei campionati e dei trofei italiani di auto storiche, velocità su pista. Di seguito i vincitori dei vari campionati e trofei che sono stati premiati durante una serata di gala tenutasi in una nota villa di Bologna.CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ AUTO STORICHERINOLFI ALESSANDROMIGLIAVACCA ALESSANDROTROFEO ITALIANO VELOCITA’ AUTO STORICHEMERCATALI LUIGIMERCATALI NICOLOCOPPA CSAI VELOCITA’ AUTO STORICHESANTARSIERI DANILO “Anche quest’anno siamo stati orgogliosi di partecipare a questi campionati e di sostenere con il nostro impegno e la collaborazione della CSAI, di Peroni Promotion e di Costa Gomme l’attività ti tanti piloti che hanno una grande passione per le vetture storiche, da sempre nelle nostre memorie sportive più appassionate.

 

Carrera Cup Italia, prima gara per le Porsche a Misano

Il nuovo campionato 2008 per le 911 GT3 è ai blocchi di partenza. Prima prova il 19 e 20 aprile a Misano. Tutto e tutti sono pronti per il semaforo verde, dopo l'assaggio iniziale di Monza lo scorso week-end.Ben trentasette piloti e quindici squadre hanno confermato la presenza all’importante appuntamento. Alla Special Race GT3 Cup di Monza sono andate in scena delle anteprime, ma le anticipazioni offerte dovranno essere confermate a Misano e nelle tappe future. Anzitutto Andrea Boldrini, sempre al primo posto nelle graduatorie.

 

International Formula Master: Luci e ombre per l’Alan Racing all’Estoril

Dopo la prima uscita stagionale a Monza, l’International Formula Master ha fatto tappa sul circuito portoghese dell’Estoril per la seconda sessione di test collettivi.Due giorni che hanno visto l’Alan Racing lavorare alacremente per approfondire la conoscenza con un tracciato nuovo per tutti e che quest’anno, per la prima volta, sarà una delle tappe in calendario.Sulle tre monoposto della squadra hanno girato tutti i piloti titolari che così hanno preso le misure ad un tracciato considerato da molti piuttosto ostico.

 

WTCC: Stefano d’Aste torna in vetta al mondiale

Domenica 6 Aprile 2008 i protagonisti del WTCC hanno preso parte all’appuntamento messicano di Puebla, tornato a far parte del calendario mondiale dopo la mancata presenza del 2007.Seconda gara sudamericana con Stefano d’Aste ancora protagonista: dopo il secondo e terzo posto tra gli Indipendents della corsa di Curitiba, in Messico il brianzolo ha sfiorato la vittoria, ottenendo due secondi posti nelle due manche disputate. Risultati che permettono a d’Aste di issarsi in vetta alla classifica iridata tra i piloti privati, in coabitazione a 28 punti con Tielemans e Corthals.

 

Monza - Primo appuntamento del Sara Racing weekend 2008

Si è corso questo weekend il primo appuntamento del Sara racing weekend (Italiano GT) a Monza. L'evento iniziale del campionato è stato ben accolto nella cornice brianzola dove anche il pubblico è accorso numeroso, visto il bel tempo, per seguire i molti eventi in pista.Hanno preso il via numerose gare di varie categorie a ruote coperte e non, con la possibilità di vedere in pista una varietà di vetture che andava dalle piccole monoposto 1200 del trofeo Cadetti sino ai bolidi del GT, passando per le vetture da turismo.

 

Le Mans Series: Peugeot batte Audi

La Peugeot 908 HDi FAP® ha vinto il confronto con l'Audi R10 TDi nella 1000 km  di Catalunya, gara d’apertura del campionato Le Mans Series 2008.Un weekend all’insegna del Leone quello sul circuito catalano: sabato le due 908 HDi FAP® sono state le protagoniste delle qualifiche conquistando entrambe le prima fila, domenica hanno dominato la gara.La vittoria è andata alla 908 HDi FAP® N°7 della coppia Gené-Minissian mentre, mentre la 908 HDi FAP® N°8 di Lamy-Sarrazin ha chiuso al dodicesimo posto a causa contatto con un’altra vettura che l’ha costretta ad una lunga sosta ai box ma con la consolazione del giro più veloce in gara.

 

Formula Azzurra, Trofeo Alboreto: A Monza Oscar Bana e Patrick Cicchiello con il carburante ecologico Bio Racing Fuel Magigas

Il Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto, prevede quest’anno l’utilizzo del carburante ecologico Magigas Bio Racing Fuel, una mix di benzine speciali a bassissimo impatto ambientale e Bioetanolo (presente in miscela in percentuale superiore al 60%), in grado di ridurre le emissioni inquinanti a valori inferiori a quelli espressi dai più evoluti motori di serie. Proprio grazie a questo preziosismo tecnico la formula Azzurra ha il riconoscimento internazionale di “F.I.

 

Partenza con due podi di classe per Radical Italia nella FIA Radical European Masters

Diciotto punti complessivi in classifica generale, e due podi di classe sono il bottino della Radical Italia nella prima gara della Radical European Masters, l’Università delle gare sport, sul circuito di Barcellona.Francesco Sini, al debutto sull’impegnativo tracciato di Montmelò, trova subito un buon feeling con la potente Radical SR8 LM, qualificandosi settimo e sesto per la prima e la seconda gara, rispettivamente.La prima gara vede una partenza arrembante per l’asso di Montesilvano, che nei primi due giri guadagna ben due posizioni.

 

F. Azzurra: Team Minardi by Corbetta Competizioni

Sul circuito di Monza sono andate in scena le prime qualifiche della nuova F. Azzurra – trofeo Michele Alboreto. Buon avvio per il Team Minardi by Corbeta Competizioni che per la nuova stagione sfoggia anche una livrea totalmente rinnovata nel design, caratterizzata comunque dai colori storici del marchio fondato da Gian Carlo Minardi: blu e giallo con delle parti bianche.Alla fine dei trenta minuti i due giovani alfieri portano la loro Tatuus in ottava e nona posizione con rispettivamente Giovanni Nappi, che ferma il suo cronometro a 1’59’’884, e Kevin Gilardoni con il miglior crono di 2’00’’517, anche se è stato penalizzato da un problema al motore sulla sua monoposto.

 

Le Mans Series Barcellona: Peugeot rimette in gioco il titolo

Ricomincia a Barcellona la Le Mans Series 2008, con la prima delle cinque gare a calendario, e Peugeot rimette in gioco il Titolo conquistato nell’edizione 2007.Due 908 HDi FAP e due equipaggi,  i riconfermati Marc Genè – Nicolas Minissian e Pedro Lamy – Stéphane Sarrazin, saranno al via della 1000 km di Catalunya per ribadire gli ottimi risultati della stagione scorsa (cinque vittorie in altrettante gare) e per preparare al meglio l’appuntamento più importante dell’anno: la 24 Ore di Le Mans del prossimo giugno.

 

Augusto Scalbi torna in pista con il Team Minardi by Corbetta Competizioni

Sul circuito italiano di Varano De' Melegari, in occasione della due giorni di test del Team Minardi by Corbetta Competizioni in preparazione del debutto nei Campionati di F. Azzurra – Trofeo Michele Alboreto (6 Aprile a Monza) e F.3 Italia (20 Settembre sul tracciato di Misano Adriatico) è tornato in pista, al volante della Tauus 1.6, anche il giovane pilota argentino Augusto Scalbi che, in attesa dei riscontri positivi da parte degli Sponsor argentini per affrontare la sua seconda stagione in F.

 

F3: Ancora Edoardo Piscopo davanti a tutti a Varano

La sessione di test  di Varano dei mercoledì 2 aprile, alla quale erano presenti i migliori team della Formula 3 italiana, ha confermato la supremazia che Edoardo Piscopo ha mostrato durante tutto l’inverno sulle piste italiane.A bordo della sua rossa Dallara-Fiat del Team Ghinzani il giovane pilota romano  ha dedicato la prima parte della giornata alla scelta di alcune soluzioni tecniche per poi cercare la prestazione durante il pomeriggio. A differenza di quanto avvenuto a Vallelunga un paio di giorni or sono, Piscopo ha potuto sfruttare al meglio un treno di pneumatici nuovi, facendo così registrare il miglior crono in 1’02”60.

 

Sara Racing weekend a Monza

Questo fine settimana in autodromo a Monza si terrà il SARA RACING WEEKEND, evevnto dove correranno le seguenti categorie:Campionato Italiano Gran TurismoCampionato Italiano TurismoCampionato Italiano Turismo EnduranceCampionato Italiano PrototipiCampionato Italiano Formula AzzurraPorsche Carrera Cup Italia44° Trofeo Cadetti F. Junior Trophy 1.2Questi i programmi delle 3 intense giornate di prove e gare, su DueMotori troverete risultati ed approfondimenti della manifestazione:   Venerdì 4 Aprile 2008          9.

 

La 'Filiera' di Ghinzani in vetta nei test di Vallelunga

Procede  l’intenso programma di test organizzato Piercarlo Ghinzani per i piloti della sua “Filiera”. Dopo le tappe di Adria e Magione è toccato oggi al circuito di Vallelunga, ove è proseguito senza intoppi particolari il lavoro di messa a punto delle nuove Dallara.Per la prima volta Piscopo, Cicognani e Comi avuto modo di confrontarsi direttamente (stessa pista e stesso giorno) con conduttori di altri team, per una prima verifica delle prestazioni.Il romano Edoardo Piscopo ha voluto lasciare il segno su questa sessione di prove, stabilendo il miglior tempo di giornata in 1’30”70, che però non lo ha  soddisfatto del tutto “Abbiamo lavorato al meglio – ha detto Piscopo a fine test – provando e riprovando varie soluzioni.

 

Con Dominik Schraml si completa la formazione per la F. Master

L’Alan Racing e Dominik Schraml hanno raggiunto un accordo di collaborazione per la stagione 2008 dell’International Formula Master. In questo modo la squadra guidata da Alberto Locatelli ha completato la formazione che tenterà l’assalto alla doppia corona messa in palio dalla categoria. Accanto a Schraml infatti, sulle Nt Formula S2000, siederanno Adam Khan e Daniel Mancinelli per quanto riguarda la serie internazionale mentre il californiano Troy Castaneda sarà impegnato nel campionato tricolore.

 

Marco Mapelli, dai canguri australiani al Cavallino Rampante del Ferrari Challenge: a Monza un podio al debutto!

Dopo la splendida stagione trascorsa nel Campionato Australiano di Formula 3 dove è risultato il “best Rookie”, Marco Mapelli è tornato a gareggiare in Italia, nel Ferrari Challenge – Trofeo Pirelli. Ha scelto un team di vertice, Rossocorsa, col quale ha disputato solamente una sessione di prove il 17 Marzo 2008. Molti quindi gli interrogativi relativi alla prima corsa, disputatasi questo week end a Monza e soprattutto tantissimi gli occhi puntati sul giovane debuttante, appena ventunenne, in uno dei Trofei più combattuti e difficili nel panorama motoristico internazionale.

 

Intenso programma di test per i piloti della 'Filiera' di Ghinzani

E’a stata una settimana di prove molte intense per i tre portacolori della “Filiera Piloti Italia” che Ghinzani ha iscritto al Campionato Italiano Formula 3.Prima sul tracciato di Adria (mercoledì 26) e poi su quello di Magione  (venerdì 28) il team si è presentato finalmente al gran completo seppur con la livrea delle vetture ancora provvisoria. Ad Adria Edoardo Piscopo e Fabrizio Cicognani si sono occupati di macinare chilometri e di svezzare le nuove Dallara 308 motorizzate Fiat mentre il collega Fabrizio Comi ha proseguito il suo apprendistato con la più anziana Dallara 304 (nell’occasione ancora motorizzata Mugen) con la quale parteciperà al       Trofeo “B”.

 

La scuderia Playteam Sarafree schiera gli equipaggi nel Sara GT

 La Scuderia Playteam Sarafree ha ufficializzato la nuova rosa di piloti che affronterà la sfida del Sara Gt – Campionato Italiano Gran Turismo per la stagione 2008.Dopo un anno di assenza, la griglia di partenza ospiterà ancora i colori blu e argento del team milanese. Le due Ferrari F430 saranno, infatti, schierate nel Campionato tricolore con l’obiettivo di confermare un importante palmares. La responsabilità ricadrà su due equipaggi i cui nomi in parte riconfermano la fiducia del team dalla passata stagione.

 

L'Hit Racing Team con Nina Jerancic oggi inizia la quinta stagione del campionato Ferrari Challenge

Nina Jerancic, campionessa dell'anno scorso e unica pilota donna del campionato Ferrari Challenge coppa Shell, questo fine settimana torna a gareggiare sul circuito di Monza. L'Hit Racing Team, unica squadra slovena del campionato Ferrari Challenge, dopo quattro ottime stagioni, cercherà nuovamente di conquistare il podio. Ferrari Challenge e la sua quindicesima stagione In questo fine settimana la Ferrari aprirà a Monza la sua 15ª stagione di gare del campionato Ferrari Challenge.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36Succ. Succ.