Competizioni auto - ultimi articoli


Kevin Gilandoni e Giovanni Nappi i driver Minardi by Corbetta Competizioni per il Campionato di F.Azzurra

In occasione del primo test collettivo sul tracciaot di Varano il Team Minardi by Corbetta Competizioni ha ufficializzato i propri pilota per la nuova stagione nel campionato di F. Azzurra: si tratta dei giovanissimi Kevin Gilardoni e Giovanni Nappi. Il pilota lombardo Kevin Gilardoni, dopo aver esordito proprio l’anno scorso nella  fase finale del campionato al volante della Gloria della scuderia di Angelo Corbetta, è stato riconfermato per l’intera stagione agonistica 2008. Kevin Gilardoni, classe 1992, sarà uno dei più giovani piloti a prender parte al Campionato di F.

 

Ferrari Challenge a Monza - prima prova campionato 2008

Inzia questo weekend il Ferrari Challenge 2008, sulla pista di Monza.In pista scendono le vetture di 2 trofei:Ferrari Challenge Trofeo Pirelli - Serie Italia ed European Series. Sicuramente entrambi ricchi di battaglie sulle veloci curve del tracciato brianzolo.Per gli amanti delle rosse derivate della serie questi i prezzi dei biglietti: Venerdì 5 Euro - Sabato 10 Euro - Domenica 14 EuroGratis fino a 11 anni compiuti, ridotto fino a 17 compiutiPaddock ingresso libero e parcheggio gratuito.

 

La Scuderia Playteam ospite a Monteblanco per una 3 giorni di test della Superleague Formula

 Parte oggi la seconda sessione di test organizzata dalla Superleague Formula. Il circuito spagnolo di Monteblanco farà, infatti, da sfondo ad una tre giorni in cui verrà ulteriormente testato il prototipo della nuovissima Elan/Panoz. Accanto ad un motore V12 da 750 CV, il circuito vedrà in pista anche le due monoposto Lola Formula 3000 della Scuderia Playteam Sarafree, impegnate quest’anno nel Campionato Euroseries 3000 come pure nella selezione dei piloti per la nuovissima sfida del Team milanese nella Superleague Formula.

 

Con sportautomoto corri gratis in kart!

T-WE Group, con il supporto della JWR e della Mokart, e insieme a SportAutoMoto.it, apre agli utenti del web la possibilità di partecipare alla gara di kart endurance del 28 e 29 giugno prossimi a Milano come membri dell’equipaggio di SportAutoMoto.it. Per partecipare è sufficiente riempire in tutte le sue voci il modulo di iscrizione e presentarsi con esso in una delle piste elencate qui sotto. Esibendo il modulo compilato si ha diritto a due turni di prove al prezzo di uno, così da affinare la propria tecnica di guida, la conoscenza del mezzo e spiccare dei tempi quanto più competitivi possibile.

 

Ottimo esordio per Giovanni Nappi a Varano, qualche problema per Kevin Gilardoni

Sul circuito di Varano il Campionato Italiano di F. Azzurra e il Team Minardi by Corbetta Competizioni hanno inaugurato la nuova stagione sportiva con il primo test collettivo. A difendere i colori della scuderia diretta da Angelo Corbetta il giovane Kevin Gilardoni e l’esordiente Giovanni Nappi, alla sua prima esperienza al volante di una monoposto, in quanto nel suo palmares risulta sono un corso CSAI. Il programma della giornata del Team Minardi by Corbetta Competizioni prevedeva una shakedown generale per conoscere e studiare la nuova monoposto della Ubaldi Corse e dare la possibilità ai piloti di prendere la giusta confidenza con la monoposto in vista del debutto in prossimo 6 aprile a Monza.

 

Adam Khan nuovo pilota dell’Alan Racing

Alberto Locatelli e Daniel Mancinelli L’Alan Racing è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con il pilota Adam Khan per la stagione 2008 dell’International Formula Master. Nato a Bridlington in Inghilterra il 24 maggio 1985, Adam risiede a Londra anche se ha mantenuto la nazionalità pakistana, paese per il quale difende i colori nella A1 Grand Prix. La sua carriera motoristica è iniziata passando attraverso le dure scuole della Formula Ford inglese e della Formula 3 britannica.

 

Campionato DTM 2008 - Squadrone Mercedes

Ci sono novità tra i piloti Mercedes-Benz che parteciperanno al campionato DTM 2008. Da noi in Italia gare simili con vetture dalle ruote coperte purtroppo non vi sono così spesso, ma in Germania la categoria ha sempre vissuto negli alti e bassi lungo gli anni e le case tedesche la popolano con le loro vetture nell'allestimento più spinto. Dove un tempo aveva dominato anche l'Alfaromeo con piloti italiani ora rimane un'egemnia tedesca... Segnaliamo però l'impegno di Mercedes con numerosi piloti, quest'anno sono nove e tra loro alcuni nomi famosi: Ralf Schumacher (32) e Maro Engel (22) su Mercedes-Benz Classe C 2007 AMG.

 

Una gara utile per la 24 ore di Le Mans

Il team Peugeot Total e la 908 HDi FAP® hanno partecipato alla 12 Ore di Sebring con un obiettivo preciso: preparare la 24 Ore di Le Mans del prossimo giugno. Obiettivo che, malgrado alcuni inconvenienti tecnici incontrati, è stato raggiunto.Il bilancio della gara, infatti, è stato positivo grazie alle oltre due ore condotte al comando ed al giro più veloce fatto segnare. La gara è cominciata in maniera spettacolare, con la 908 HDi FAP®di Nicolas Minassian che, seconda in griglia di partenza, già alla prima curva prendeva il comando della corsa e che, giro dopo giro, aumentava il vantaggio nei confronti degli inseguitori portandolo, dopo due ore di gara, a 35 secondi.

 

La Scuderia Playteam Sarafree impegnata nei test ufficiali Euroseries 3000 e GT Open

La Scuderia Playteam Sarafree, appena rientrata dalla suggestiva presentazione della monoposto Galatasaray SK di Istanbul, non ha perso tempo e già da questa mattina era presente ai test ufficiali Gt Open e Euroseries 3000, rispettivamente a Valencia e Vallelunga. La divisione Gt, impegnata con le due Ferrari F430 nella cornice spagnola, ha dedicato la prima giornata agli equipaggi potenzialmente destinati al Campionato Italiano Sara Gt. La giornata fredda e ventosa (11°) ha visto alternarsi in pista Thomas Kemenater (1.

 

La Superleague Formula abbraccia due continenti con il lancio del Galatasaray SK

La Superleague Formula ha già attraversato il mondo svelando le livree delle più importanti società di calcio, ma ieri, l'atteso lancio della monoposto turca ha visto il nuovo Campionato abbracciare contemporaneamente due continenti. La vettura rossa e gialla del Galatasaray SK è stata, infatti, presentata dallo stesso Club nell'Isola, situata nello stretto del Bosforo ad Istanbul, tra il continente europeo e asiatico appunto. La storica città di Istanbul è stata la capitale dell'impero romano e bizantino.

 

Lotus Cup Italia 2008

Appassionati del marchio Lotus state pronti! Il 2008 sarà un anno intenso ed entusiasmante e vi darà l’opportunità di scendere in pista per divertirvi sui principali circuiti italiani, con week end dedicati ai semplici appassionati ma anche a piloti professionisti. Lotus vuole dire corse: fin dagli albori, grazie all’estro ed al genio di Colin Chapman, il marchio inglese ha ottenuto splendidi successi ed epiche vittorie, con alla guida personaggi divenuti mito come Ayrton Senna, Mario Andretti, Jim Clark, divenendo ben presto un marchio leggendario ed uno dei simboli della Formula Uno dagli anni sessanta fino alla fine degli anni ottanta.

 

Chevrolet è pronta per l'inizio del WTCC 2008 in Brasile

L’edizione 2008 del Campionato Mondiale per Vetture Turismo (WTCC) prende il via il prossimo fine settimana sul circuito brasiliano di Curitiba, che per l’occasione ospiterà le prime due gare delle 24 in programma quest’anno. Nei prossimi nove mesi le squadre ed i piloti si recheranno in Messico, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Portogallo, Inghilterra, Germania, Svezia, Italia, Giappone e Cina, dove – come prevedibile – il titolo mondiale si deciderà sul circuito cittadino di Macau.

 

Tre giorni di lavoro a Varano per la Filiera Piloti Italia

Questi ultimi sono stati giorni di grande importanza per il Team Ghinzani. Dopo aver messo a disposizione della CSAI la propria nuovissima Dallara 308 per i collaudi del motore FIAT, Piercarlo Ghinzani si è infatti dedicato alla chiusura delle trattative con i piloti per il Campionato Italiano F.3 2008, giungendo alla definitiva conferma di Edoardo Piscopo, Alessandro Cicognanie Fabrizio Comi. Saranno quindi questi gli alfieri della Filiera Piloti Italia, un progetto che Ghinzani sta ostinatamente portando avanti e che potrebbe riservare grandi sorprese a breve termine.

 

Primi chilometri per il motore Fiat F3 con Raffaele Giammaria

Raffaele Giammaria ha portato al debutto assoluto il 4 cilindri Fiat per la Formula 3 sul circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari.L’esperto pilota romano, incaricato da CSAI e FPT (Fiat Power Train) dei collaudi della inedita unità motrice  si è installato alla guida della nuovissima Dallara 308 del Team Ghinzani, rendendosi protagonista una lunga serie di giri e raccogliendo preziosissime informazioni tecniche. Il collaudo è stato molto accurato e si è protratto un poco di più del previsto, tant’è vero che la CSAI ha rinviato a domani i test di gomme atti a scegliere la copertura da utilizzare durante il Campionato Italiano 2008.

 

Finalmente al debutto il motore Fiat F.3 con il Team Ghinzani a Varano

Lunedì 11 febbraio sulla pista “Riccardo Paletti” di Varano, nei pressi di Parma, muoverà i primi passi il nuovo propulsore Fiat per la Formula 3. Realizzato dalla equipe diretta dall’ing. Paolo Martinelli (ex papà dei motori Ferrari F.1)  nello stabilimento Fiat Power Train, il quattro cilindri torinese sarà il protagonista del Campionato Italiano dei prossimi anni in regime di monofornitura, cosa metterà tutti i piloti sullo stesso piano, rendendo così ancora più formativa la categoria.

 

A Dubai 24 ore di spettacolo ed emozioni con la 'Toyo 24 H race of Dubai'

Conclusa con un enorme successo di pubblico la Toyo Tires 24h race of Dubai, la gara che dal 10 al 12 gennaio, nella splendida cornice di Dubai City, ha visto sfidarsi 87 auto, in una vera e propria gara di resistenza lungo i  5,39 km del circuito Grand Prix dell’Autodromo.Gara resa ancor più imprevedibile dal tempo che, come accade spesso in questo periodo dell’anno, ha regalato abbondanti piogge nei giorni immediatamente precedenti  e nelle ore notturne dei due giorni di gara: numerosi sono stati i ritiri dovuti ad incidenti causati dal fondo bagnato e più di una volta si è dovuto ricorrere al “codice60”, una sorta di “safety car” che impone una velocità inferiore ai 60 km/h in condizioni di scarsa visibilità.

 

Audi debutta in Europa con due R10 TDI

La Audi AG si prepara a partecipare alla stagione sportiva 2008 e alla Le Mans Series (LMS) con una squadra di grande campioni e con un team di provata esperienza. Il Team Audi Sport Joest schiera due R10 TDI di ultima generazione, guidate da Dindo Capello (Italia) / Allan McNish (Scozia) e Alexandre Prémat (Francia) / Mike Rockenfeller (Germania), che prenderanno parte a ogni appuntamento della gara di resistenza organizzata dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO). Per la prima volta dal suo ingresso nelle competizioni di durata, avvenuto dieci anni fa, la Audi partecipa a un campionato sportivo europeo con una propria squadra.

 

E' già nella mani del Team Ghinzani la prima Dallara 2008

Le tessere del mosaico del Campionato Italiano Formula 3 2008 stanno iniziando ad andare al loro posto ad anche la Filiera Piloti Italia di Ghinzani sta serrando i ritmi per definire la formazione da schierare.   Dopo aver ritirato il primo esemplare della Dallara F308 la squadra si è trasferita ad Adria giovedì 24 gennaio ove ha sostenuto un’intensa giornata di test con il giovanissimo Alessandro Cicognani. Nonostante la giornata freddissima e l’umidità che, tranne nelle ore centrali del giorno, ha reso la pista molto scivolosa, il pilota ravennate (proveniente dalla F.

 

Team Ghinzani F3: positivo il test di Cicognani ad Adria

Le tessere del mosaico del Campionato Italiano Formula 3 2008 stanno iniziando ad andare al loro posto ad anche la Filiera Piloti Italia di Ghinzani sta serrando i ritmi per definire la formazione da schierare.   Dopo aver ritirato il primo esemplare della Dallara F308 la squadra si è trasferita ad Adria giovedì 24 gennaio ove ha sostenuto un’intensa giornata di test con il giovanissimo Alessandro Cicognani. Nonostante la giornata freddissima e l’umidità che, tranne nelle ore centrali del giorno, ha reso la pista molto scivolosa, il pilota ravennate (proveniente dalla F.

 

Chevrolet conferma Menu, Larini ed Huff per la stagione WTCC 2008

Per la quarta stagione consecutiva – un caso unico nel mondo degli sport motoristici – Chevrolet e la squadra corse RML hanno confermato Alain Menu, Nicola Larini e Rob Huff alla guida delle loro Chevrolet Lacetti nel Campionato Mondiale Turismo (WTCC) 2008. “Squadra che vince non si cambia” è dunque il motto di Chevrolet, uno dei costruttori più veloci della stagione 2007, che con questa filosofia ha conseguito molti successi a livello di marchio, team e piloti. DICHIARAZIONIEric Nève: “Il nostro programma si basa da sempre sull’introduzione di continui miglioramenti, e per questo motivo dobbiamo cercare di trarre il maggior beneficio dal fondamentale lavoro che sta alla base del nostro progetto, e che negli anni si è proficuamente sedimentato.

 

Stefano d'Aste torna al Proteam nel FIA WTCC 2008

Il Campione del Mondo Turismo Indipendents Stefano d’Aste torna al Proteam di Valmiro Presenzini.Il pilota lecchese dopo aver disputato e vinto tra i piloti privati il Campionato Mondiale Turismo 2007 con il Team Wiechers, tornerà a gareggiare per la squadra aretina nel 2008, sempre nel WTCC e sempre tra i piloti privati. Per Stefano è un ritorno in “famiglia”, con la squadra che lo ha accompagnato negli anni scorsi al secondo posto nel Clio EuroTrophy 3000 V6 del 2003 ed al titolo di vicecampione del Mondo turismo 2005 tra i piloti privati.

 

La stagione sportiva agonistica 2007 di Yokohama

Yokohama Italia Motorsports tira le somme della stagione sportiva 2007, conclusasi in modo molto positivo con la partecipazione e la vittoria in alcune gare del Motorshow. Oltre all’importantissima presenza nelle competizioni disputate dalle vetture del Mondiale Turismo nel primo week-end, i pneumatici ADVAN by Yokohama si sono pregiati di due grandi successi: il primo nella classe Rally GT con il pilota Stefano D’Aste, trionfatore, sempre nella stessa classe, anche al Rally di Monza a novembre, ed il secondo nel Trofeo Historic Vintage Pirelli.

 

Test sul Pathfinder 4.0 T1 in gara alla Dakar

Trasferta a Pordenone per il team Tecnosport Italia che sui tracciati dell’Italian Baja e’ andato a testare il nuovo Pathfinder 4.0 T1, ultimo 4×4 nato nelle officine comasche della squadra corse di Casa Nissan. Dopo il debutto ufficiale al “Guy Hoquet Maroc”, rally di Coppa del Mondo 2007, il tubolare “TSR07” e’ stato protagonista degli ultimi test tecnici realizzati in Friuli prima della partecipazione alla Lisboa - Dakar 2008. Con la collaborazione di Kenjiro Shinozuka e di Jean Paul Forthomme e con i tecnici dello staff Tecnosport, la squadra corse di Como ha testato sospensioni e ammortizzatori del prototipo Nissan per migliorarne assetto e performance in vista della trentesima edizione del rally raid africano.

 

Stefano d'Aste ai Caschi d'Oro di Autosprint

Lo scorso sabato 8 Dicembre al palazzo dei congressi presso la Fiera di Bologna Stefano d’Aste ha ritirato meritatamente il “Casco d’Oro” assegnatogli da Autosprint per la vittoria mondiale nel FIA WTCC. Davanti ad una sala gremita in ogni ordine di posti, Stefano ha ricevuto il “Casco d’Oro” speciale in compagnia di tantissimi Campioni dell’automobilismo, a partire da Kimi Raikkonen e Felipe Massa, con Jean Todt, per passare ad Alex Zanardi, Thomas Biagi, Fabrizio Giovanardi, quest’ultimo vincitore nel BTCC e premiato in contemporanea con d’Aste (come da foto allegata).

 

Niccolò Piancastelli e Fabrizio Comi nomi nuovi per la Formula 3

Come era facile prevedere l’annuncio della motorizzazione Fiat per la Formula 3 italiana ha smosso le acque di un ambiente immobile da tempo.E proprio nel giorno in cui Fiat ha presentato ufficialmente al Motorshow l’unità motrice per la terza formula, il Team Ghinzani ha proseguito sul tracciato di Magione le selezioni di giovani debuttanti da inserire nel progetto “Filiera Piloti Italia”, che dalla Formula 3 dovrebbe poi portare alla “A2GP Powered by Ferrari” nel 2009 e poi più avanti alla “A1GP Powered by Ferrari”.

 

Alfa Romeo trionfa nella '1000 Millas Sport'

al 21 al 24 novembre si è corsa in Argentina la 19° edizione della “1000 Millas Sport”. Un affascinante raid nel nord della Patagonia che ha visto il successo del team Alfa Romeo Automobilismo Storico che, in questa occasione, si è presentato con i colori ufficiali della “Scuderia Storica Alfa Romeo Argentina”. La “6C 1500 Super Sport” (1928) del Museo Storico, con l’equipaggio Luciano Viaro (ITA-driver) e José Sanchez Mariño (ARG-coequipier), ha vinto la “1000 Millas”: vettura e driver si sono aggiudicati anche le edizioni del 2005 e del 2007 della rievocazione storica della “1000 Miglia” e un modello “6C 1500 SS” analogo ha vinto nel 1928 la “1000 Miglia” con Campari-Ramponi, la prima delle undici vittorie Alfa Romeo (record rimasto imbattuto) alla grande classica bresciana.

 

Emmegi Racing, test a Varano

La squadra monzese EMMEGI RACING ha effettuato un test sul circuito di Varano in preparazione al Campionato Svizzero Formula Renault 2000 del 2008. Nonostante le previsioni portassero ad effettuare il test sull'asfalto bagnato, la ventiduenne milanese Elena MIssaglia non si è fatta intimorire ed è scesa in pista per prendere confidenza con la nuova vettura."Anche se il maltempo non ha permesso di portare a termine il lavoro preventivato - ha dichiarato il team manager Marco Guffanti - e non si è arrivati dunque a tempi significativi, Elena si è dimostrata capace di gestire situazioni impegnative con estrema facilità ed ora non resta che attendere che il tempo atmosferico migliori per scendere nuovamente in pista e cercare i primi risultati.

 

Test a Varano per Elena Missaglia

La squadra monzese Emmegi Racing ha effettuato un test sul circuito di Varano in preparazione al Campionato Svizzero Formula Renault 2000 del 2008. Nonostante le previsioni portassero ad effettuare il test sull'asfalto bagnato, la ventiduenne milanese Elena Missaglia non si è fatta intimorire ed è scesa in pista per prendere confidenza con la nuova vettura."Anche se il maltempo non ha permesso di portare a termine il lavoro preventivato - ha dichiarato il team manager Marco Guffanti - e non si è arrivati dunque a tempi significativi, Elena si è dimostrata capace di gestire situazioni impegnative con estrema facilità ed ora non resta che attendere che il tempo atmosferico migliori per scendere nuovamente in pista e cercare i primi risultati.

 

Super Master Racing 2007

Mancano venti giorni alla gara piu' attesa dell'anno: il Super Master Racing parte infatti venerdi 14 dicembre con la giornata dedicata alle verifiche tecnico-sportive e alle prove libere. Sabato 15 e domenica 16 si entra nel vivo con le attesissime gare. La quarta edizione della gara organizzata dall'Autosport Sorrento si preannuncia estrememente spettacolare, con al via vetture provenienti da ogni categoria dell'automobilismo sportivo: saranno infatti ammesse al via vetture da rally, slalom, pista, velocità in salita, velocita' su terra.

 

Elena Missaglia con Emmegi Racing nella Formula Renault 2000

Prosegue l'attività del team monzese Emmegi Racing nella Formula Renault 2000. Dopo i test della scorsa settimana nei quali hanno debuttato tre nuovi piloti kartisti, questa volta la scelta è caduta su Elena MIssaglia. La bella pilotessa ha appena concluso una buona stagione nella Formula Monza 1.6 giungendo al quinto posto assoluto, tanto da attirare l'attenzione dei vertici del team Emmegi. Ventiduenne di Milano, Miss Elena sta approntando un programma di lavoro con il team Emmegi che la porterà a conoscere diverse piste europee in vista della definizione della stagione 2008.

 

A Macao la Bmw e Andy Priaulx difendono con successo i loro titoli WTCC

Andy Priaulx (GBR) del BMW Team UK si è aggiudicato il suo terzo titolo piloti consecutivo nel FIA WTCC. Sul circuito “Guia” di Macao, si era assicurato una posizione perfetta per la partenza grazie al suo piazzamento all’ottavo posto nella prima gara. In gara due, ha trasformato la pole position in una vittoria schiacciante. Con 92 punti all’attivo, Priaulx ha relegato Yvan Muller (FRA/SEAT) al secondo posto nella classifica generale. Anche nel Campionato Costruttori, la BMW è riuscita a conquistare il terzo titolo mondiale.

 

Chevrolet domina le strade: Alain Menu vince la sua quinta gara nel WTCC 2007

Per la quinta volta nella stagione, Alain Menu e la sua Chevrolet Lacetti hanno trasformato la pole position in una splendida vittoria, un record assoluto nella storia del Campionato Mondiale Turismo (WTCC). Sulle strade di Macao, il pilota svizzero ha dominato la prima gara, nonostante la discutibile partenza del leader della classifica, Muller. Rob Huff ha condotto una corsa esemplare destreggiandosi nel tipico caos di Macao e terminando al terzo posto, mentre in Gara 2 Nicola Larini ha combattuto lungo tutto il percorso contro James Thompson e Tiago Monteiro concludendo secondo per la quinta volta quest’anno.

 

Tre titoli in Italia per la Grande Punto Abarh

Dopo aver vinto il Campionato Italiano Piloti con Giandomenico Basso e Mitia Dotta e il Campionato Italiano Costruttori, la Grande Punto Abarth si è imposta anche nella graduatoria riservata alle automobili Diesel, con la versione Multijet, condotta da un giovane pilota del Trofeo Abarth Oro Diesel, Alessio Pisi. Nella sua prima stagione di corse, la Grande Punto Multijet si aggiudica già un titolo, monopolizzando la classifica riservata alle vetture a gasolio. Alle spalle di Pisi si sono piazzati infatti altri due piloti del trofeo, Nerobutto e Martellucci.

 

Alfa 147 Cup: lo spagnolo Chacon è il campione del 2007

La sesta edizione dell’Alfa 147 Cup si è conclusa con il doppio appuntamento disputato sul circuito spagnolo di Barcellona. Entrambe le gare corse sugli oltre 4 km del tracciato catalano sono state appannaggio del giovane pilota spagnolo Antonio Chacon (Team PRS Group) che ha così conquistato il titolo di campione assoluto. Nelle due gare di Barcellona, così come nella classifica finale del trofeo, Chacon ha regolato il connazionale e compagno di squadra Luis Villamil, con il quale ha duellato per l’intera stagione terminando con soli due punti di vantaggio.

 

Toyo Tires 24 Ore di Dubai

Dal 10 al 12 gennaio, nella splendida cornice di Dubai City, la città più importante dell’omonimo Emirato, avrà luogo la terza edizione del Toyo Tires 24h race of Dubai, la gara più esclusiva nel mondo dell’auto, a cui Toyo, con la sponsorizzazione ufficiale, presta il proprio nome. Una sfida emozionante, il percorrere i 5,39 km del circuito Grand Prix dell’Autodromo, che attira ogni anno un numero crescente di appassionati, tra piloti e spettatori; saranno, infatti, molte le nazionalità rappresentate tra le 80 auto in gara e le 13 case automobilistiche che vi prenderanno parte: Porsche, BMW, Renault, Alfa Romeo, Seat, Ford, Mitsubishi, Subaru, VW, Mazda, Honda, Suzuki, Lotus.

 

La Radical World Cup diventa un Campionato FIA

Una grossa novità arriva dalla Radical. Il monomarca europeo del costruttore di Peterborough diventa un Campionato FIA. La nuova denominazione è “Radical European Masters”, sarà trasmesso in televisione e distribuirà premi in denaro.Sei gli eventi, quattro dei quali faranno da gara di contorno della Le Mans Series, nelle prove di Barcellona, Spa, Silverstone e Nurburgring, più altre 2 prove ad Hockenheim e Le Mans.Gli eventi consteranno di 2 gare da 50 minuti con pit stop obbligatorio, e gli equipaggi potranno essere composti da 1 o 2 piloti.

 

ETCC Adria: Pontus Mörth due volte terzo con la sua Chevrolet Lacetti

Con due entusiasmanti gare si è concluso il Campionato Europeo Turismo (ETCC 2007) che ha decretato campione lo svedese Michel Nykjær, vincitore di Gara 2 sul circuito di Adria questo fine settimana. Ottima la performance del team Chevrolet Motorsport Danimarca che ha piazzato sul podio, in entrambe le gare, Pontus Mörth, autore anche del giro più veloce in Gara 1.Al via, Jens Møller non è partito molto bene ed ha immediatamente subito l’attacco di Pontus. Un contatto alla prima curva fa perdere diverse posizioni a Møller.

 

Ultima tappa stagionale del Driver's Trophy

Una magnifica giornata di sole ha fatto da contorno all’ultima tappa stagionale del Driver’s Trophy, organizzato come sempre dalla Peroni Promotion Incentive. Apriva la giornata la gara del Campionato Italiano Autostoriche, una endurance da 300 Km ed oltre cinquanta vetture schierate in griglia, suddivise in tre gruppi principali. Nel primo gruppo vittoria per la Ford Cortina di Nicola Ciniero e Mauro Borella davanti alla Porsche 911 GT2 di Andrea Daminani e Enrico Nervi e a Giacomo Jelmini, Paolo Bremei e Paolo Anselmi, terzi con l’Alfa Romeo GTV 175.

 

Europeo Turismo: Chevrolet Motorsport Danimarca sul circuito di Adria

Il racing team Chevrolet danese affronterà, questo fine settimana, il circuito italiano di Adria (Rovigo) dove si correranno le finali del Campionato Europeo Turismo. Dopo una prima brillante stagione nel Campionato Turismo Danese, il responsabile della squadra Kent Bo Steffensen ritiene il team pronto per accettare la sfida. “Dopo gli entusiasmanti risultati raggiunti nella nostra prima stagione con la Chevrolet Lacetti, sono certo che Henrik Lundgaard, Pontus Mörth e tutto il gruppo, siano davvero preparati per le gare del 27 e 28 ottobre”.

 

4. Supercorso Velocità e Rally della Scuola Federale CSAI

Con la selezione dei 12 giovani piloti (6 per la velocità e 6 per il Rally) che prenderanno parte al 4° Supercorso Velocità e Rally della Scuola Federale CSAI “Michele Alboreto” (in programma dal 12 al 15 novembre 2007 nel complesso di Vallelunga) l’importante appuntamento di fine anno è entrato nella sua fase decisiva. Per il Settore velocità la commissione dei selezionatori, nominata dal Presidente CSAI Gino Macaluso e formata da Dindo Capello, Cristiano del Balzo, Stefano Domenicali, Giancarlo Minardi e Oronzo Pezzolla, ha indicato sei giovani piloti (in ordine alfabetico): Salvatore Cicatelli e Marco Zipoli (ammessi d’ufficio in quanto sono i primi classificati del Campionato Italiano di F.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36Succ. Succ.