Competizioni auto - ultimi articoli


La Grande Punto Abarth difende il primato alla Targa Florio

Scatta domani sera alle ore 21 dalla centralissima piazza Politeama di Palermo la91^ Targa Florio, quarta prova del Campionato Italiano Rally, che vede al comandola Grande Punto Abarth di Giandomenico Basso e Mitia Dotta. Dopo la vittoria ottenuta al recente Rally Mille Miglia, la Grande Punto Abarth ufficiale di Basso e Dotta guida la classifica tricolore precedendo Paolo Andreucci e Luca Cantamessa, entrambi su Mitsubishi, Luca Rossetti (Peugeot) e Piero Longhi (Subaru). Un avvio di stagione più che positivo, che ha visto l'equipaggio ufficiale Abarth imporsi nel selettivo "Mille Miglia" e terminare al secondo posto utile per la classifica di campionato il Rally di San Marino su sterrato.

 

Mondiale rally 2007: in Argentina il super favorito è Sebastian Loeb

Domani al via la sesta prova del mondiale di rally in Argentina e ancora una volta il più accreditato alla vittoria è Sebastian Loeb che potrebbe aggiudicarsi la terza gara consecutiva dopo il rally del Messico e del Portogallo. La possibile vittoria del pilota della Citroen è in lavagna a 1.53. Buone chance anche per Marcus Gronholm il cui successo è bancato a 3.30. Il pilota della Ford ha un solo punto di svantaggio in classifica rispetto a Loeb. L’outsider potrebbe essere MIkko Hirvonen, una vera rivelazione di questo mondiale.

 

Annullata a Misano la gara di Formula 3000

La seconda tappa dell’Euroseries 3000, gara automobilistica prevista al Misano World Circuit nel prossimo week end, è stata annullata. La Federazione Automobilistica Internazionale, visitando il circuito lo scorso 24 aprile, ha chiesto all’autodromo una modifica della corsia di uscita dai box per agevolare ulteriormente l’uscita delle auto e lo ha ritenuto requisito importante per consentire la disputa della gara. L’autodromo ha quindi comunicato agli organizzatori della Coloni Sport l’indisponibilità del circuito per la gara di Formula 3000 e in questi giorni predisporrà il progetto che prevede la modifica necessaria ed i lavori inizieranno subito dopo la sua approvazione.

 

La Peugeot 207 S2000 al Targa Florio

Reduce dal secondo posto al Millemiglia, la nuova Peugeot 207 Super 2000 affronta un’altra delle ‘classiche’ dell’automobilismo mondiale: il Targa Florio, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally 2007. Per questo tracciato veloce il team del Leone ed i tecnici di BF Goodrich hanno svolto un accurato lavoro d’affinamento della nuova creatura di Peugeot Sport affidata ai friulani Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi. L’obiettivo sarà quello di confermare, e se possibile migliorare, i già notevoli risultati del primo scorcio di stagione, dove il binomio vettura-piloti è risultato velocissimo e di grande affidabilità nonostante la loro gioventù.

 

A1GP: Michale Schumacher premia Nico Hulkenberg

Con le due corse di Brands Hatch  che hanno visto il successo di Kerr e di Hulkenberg ed il doppio terzo posto di Enrico Toccacelo è  calato il sipario  sulla seconda edizione  del Campionato A1 GP. Il sigillo finale è stato apposto lunedì sera, alla Royal Court of Justice,  con la cerimonia di premiazione. Il campionato ha consacrato  campione  la Germania seguita dalla Nuova Zelanda e dalla Germania. L’Italia, nella classifica finale, è settima: un buon risultato rispetto al dodicesimo posto dell’anno passato anche perché il team azzurro ha chiuso  con 52 punti, a soli due punti dalla Malesia e a cinque dall’Olanda.

 

A1GP Brands Hatch, qualifiche: l'Italia parte in seconda fila

L’ultima pole position della stagione è stata  appannaggio della Gran Bretagna con Robbie Kerr che, al termine dei quattro turni di qualifica, ha preceduto la Germania, la Francia e l’Italia con Enrico Toccacelo. Il pilota romano, proprio all’ultima  gara del campionato  dell’A1GP, World Cup of Motorsport, ha raccolto il miglior risultato nelle qualifiche   delle nove gare  cui ha preso parte. Un quarto posto che permette  di partire in buona posizione per la gara sprint di domenica mattina e soprattutto di poter sperare di giocarsi con i primi l’esito della gara “feature” che inizia alle 15,00.

 

Intercontinental Rally Challange Citroën nelle fila dell'IRC

A partire dal rally di Turchia (11-13 maggio 207) Citroën, su richiesta dei suoi clienti, sarà il quarto costruttore schierato ufficialmente nelle fila dell’Intercontinental Rally Challenge (IRC), nuova serie internazionale automobilistica organizzata da SRW Events, filiale di Eurosport Events. « Essere impegnati nell’IRC come Costruttori è molto interessante per i nostri clienti » indica Yves Matton, responsabile delle Competizioni Clienti di Citroën Sport. «Questo permetterà a tutti i piloti che possiedono una Citroën C2 Super 1600 o R-2 di segnare punti in ognuna delle manche inserite nel calendario IRC 2007, e di poter quindi comparire nella classifica del campionato.

 

Il campionato A1GP si conclude a Brands Hatch

Sul circuito inglese si disputa domenica  l’undicesimo, e ultimo, appuntamento del campionato A1 Gp 2007. Il titolo è già stato assegnato alla Germania ma  sia la gara “sprint” di domenica mattina che la gara “feature” saranno determinanti per l’assegnazione  del secondo e terzo posto  anche se sarà difficile scalzare la Nuova Zelanda  dalla seconda posizione. Per l’ultimo posto “d’onore”  sono  in lizza: Gran Bretagna, Francia, che per l’occasione ha richiamato Loic Duval reduce da gare in F.

 

Quarta vittoria di fila in ALMS per la F430 GT del Team Risi Competizione

La Ferrari F430 GT, pilotata dal brasiliano Jaime Melo e dal finlandese Mika Salo, si è imposta in classe GT2 nel quarto appuntamento dell'American Le Mans Series, sul circuito Reliant Park di Houston, in Texas. La vettura sviluppata dal reparto Corse Clienti di Maranello e l'equipaggio del team Risi Competizione hanno preceduto al traguardo le Porsche di van Overbeek/Bergmeister e Liddell/Henzler. Con questo successo l'equipaggio Melo / Salo ha primeggiato in tutte le quattro gare disputate fino a questo momento nella stagione ed è saldamente al comando della classifica generale.

 

Il Campionato Scuderia Ferrari Box 2007 parte a Lugo di Romagna

Nel contesto della "Festa del Cavallino Rampante", svoltasi a Lugo di Romagna nelle giornate del 21 e 22 aprile in onore di Francesco Baracca, ha avuto inizio il Campionato Scuderia Ferrari Box 2007.12 le vetture in gara, presentate da 10 Scuderia Ferrari Club diversi, giunti da tutta Italia per il primo appuntamento agonistico. Come nella migliore tradizione dei circuiti cittadini, la piazza di Lugo e le vie retrostanti il teatro hanno ospitato le tre discese che ogni "scatola di sapone" ha Peugeot dovuto effettuare nelle tre manches disputate questa volta sul tempo, e non sulla distanza.

 

Prima vittoria di classe a Monza per la Radical SR3 del Team UK Garage by Solaris

Ottima prestazione per il team Radical Italia by Solaris alla sua prima gara sulla pista di Monza. La struttura di Bovisio Masciago supportata dai meccanici svizzeri della Solaris ha concluso al 4° posto assoluto e al primo di classe. Scattata alle 11.25 la gara ha visto una partenza decisamente concitata dove l'abile Francesco Sini ha saputo evitare la mischia perdendo però alcune posizioni recuperate subito con una serie di giri veloci. La gara è proceduta senza intoppi per la bianca barchetta inglese spinta dal motore Powertec 1600cc.

 

Vittorie per Gianniberti, Cadei e Blancardi nel Challenge Ferrari

Si è concluso oggi al World Circuit di Misano Adriatico il programma del secondo appuntamento 2007 dei campionati Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Italia e Europa, con le vetture F430 protagoniste. Nella serie tricolore, gara-1 ha fatto registrare la vittoria di Nicola Gianniberti, con il pilota della Motor / Sauro che ha preceduto Nicola Cadei (Rossocorsa) e Vito Postiglione (Motor / Malucelli), nell'ordine. Tra i gentleman driver della Coppa Shell il successo è stato appannaggio di Giorgio Massazza (Rossocorsa).

 

Parata di Ferrari F430 Challenge a Misano

Si disputa a Misano la seconda prova del calendario 2007 delle prestigiose vetture di Maranello, che nobilitano una manifestazione che associa spettacolo e passione per un marchio che inorgoglisce ogni sportivo italiano. In pista i modelli di punta del Cavallino e spettacolo garantito anche dalle sfide fra gentleman driver. Saranno oltre 80 le supercar Ferrari attese il week end dal 20 al 22 aprile sulla pista del circuito di Misano impegnate a contendersi le vittorie nei campionati Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Italia ed Europa.

 

La Peugeot 207 S2000 al Rally 1000 Miglia

Il 1000 Miglia è da sempre speciale: per il nome, per la difficoltà (è il rally su asfalto più lungo d’Italia), per la doppia validità (oltre che terza prova del Tricolore è anche la prima del campionato europeo), per la straordinaria cornice di pubblico e per il ruolo di appuntamento cardine del CIR.  Quest’anno lo sarà ancora di più per Peugeot Italia e per la 207 Super 2000 affidata ai friulani Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi: l’ambizione, visto il plateau di rivali internazionali ricco come non mai e le convincenti prestazioni sulla terra di San Marino e sull’asfalto del Rally del Ciocco, è competere per la vittoria e salire nella classifica del tricolore.

 

La Fiat grande Punto Abarth al Rally 1000 Miglia

Parte domani (giovedì 19 aprile) da Montichiari (Bs) la 31^ edizione del Rally 1000 Miglia, prova d’apertura del Campionato Europeo e terza gara del Campionato Italiano, che vede al via le Grande Punto Abarth di Giandomenico Basso e Mitia Dotta (campioni europei in carica), dei turchi Volkan Isic e Guray Karacar, alle quali si aggiungono quella dei polacchi Michal Solowow e Baran Maciek e quella priva dell’italiano Corrrado Fontana, in coppia con Renzo Casazza. Al Rally 1000 Miglia partecipa anche la Grande Punto Abarth Multijet a gasolio di Davide Gatti e Maurizio Barone.

 

American Le Mans Series: continua il dominio Corvette C6R in GT1

American Le Mans Series: continua il dominio Corvette C6R in GT1 In attesa della gara più importante dell’anno, la 24 Ore di Le Mans, le Corvette C6R del team ufficiale Corvette Racing dominano il campionato GT USA, l’American Le Mans Series, con tre doppiette nelle tre prime prove. Dopo la 12 Ore di Sebring e la 200 Miglia di St. Petersburg, le due C6R hanno realizzato un nuovo 1-2 chiudendo in parata la 100 Minuti corsa sul tracciato cittadino di Long Beach. Oliver Gavin e Olier Beretta si sono ripetuti battendo di 0.349 sec. i compagni di team Jan Magnussen e Johnny O’Connell.

 

Raid Nord Italia: strepitoso l'equipaggio Suzuki Codecà-Ferro

Si è concluso con una splendida vittoria del Suzuki Grand Vitara, pilotato dall’equipaggio Codecà-Ferro, il 1° Rally Raid del Nord Italia, iscritto come prova del Campionato Italiano Tout Terrain ma senza validità per l’assegnazione dei punti.  Doveva essere soltanto un’occasione per fare dei test, una possibilità per provare alcune nuove soluzioni in particolare nell'assetto, ma in realtà il Grand Vitara condotto da Lorenzo Codecà, con a fianco Fabio Ferro, ha dominato la gara svoltasi nelle colline attorno a Salsomaggiore Terme, restando in testa dall'inizio alla fine.

 

A1GP Shanghai: la Germania vince il titolo in Cina

A1GP Shanghai: la Germania vince il titolo in Cina La Germania, con una gara di anticipo, ha  vinto il campionato A1 GP, World Cup of Motorsport, e succede nell’albo d’oro alla Francia che aveva vinto la prima edizione nel 2006. A Nico Hulkenberg sono bastati due terzi posti in Cina  per chiudere il campionato e senza aver bisogno dell’ultima gara in programma a Brands Hatch il 29 aprile. “Avrei preferito  festeggiare questo successo con una vittoria almeno parziale,devo però ammettere che oggi la Nuova Zelanda e l’Inghilterra sono state velocissime ed è già stato molto riuscire a tenere il loro passo.

 

A1GP Shanghai: pole per Robbie Kerr

Il nono e penultimo appuntamento del campionato A1 GP, World Cup of Motorsport, si disputa in Cina sul circuito di Shanghai. La pole position che determina la griglia di partenza della gara sprint di domenica mattina è stata appannaggio  dell’inglese Robbie Kerr che ha lasciato a sessantasei millesimi la Nuova Zelanda  e a   quattro decimi gli Stati Uniti. Solo quarto è il tedesco Nico Hulkenberg che è il leader della classifica e che già al termine della prima gara potrebbe conquistare il titolo.

 

Nigel Mansell correrà con una Ferrari F430 GT a Silverstone nel FIA GT

Nigel Mansell correrà con una Ferrari F430 GT a Silverstone nel FIA GT Nigel Mansell disputerà con una Ferrari F430 GT la gara di Silverstone (Gran Bretagna) del campionato FIA GT, nel weekend del 6 maggio. L'inglese, ex pilota della Scuderia Ferrari (1989-1990) e campione del mondo Formula 1 nel 1992, parteciperà a questa corsa Gran Turismo di due ore, alternandosi al volante con uno degli abituali portacolori della Scuderia Ecosse. L'esatta composizione dell'equipaggio verrà definita in seguito, con l'approssimarsi dell'appuntamento in pista.

 

General Motors Italia sponsor del 27. Rally della Stampa

Si concluderà alla Fiera di RImini, presso lo stand Opel a My Special Car Show, la ventisettesima edizione del Rally della Stampa di cui anche quest’anno General Motors Italia è uno degli sponsor principali. A Rimini i settanta giornalisti partecipanti troveranno ad attenderli la nuova Opel Corsa OPC con motore 1.600 turbo benzina da 192 CV (141 kW), da pochi giorni in vendita sui principali mercati europei, e le ultime “scoperte” della Casa tedesca del gruppo General Motors: la spettacolare Opel GT con motore 2.

 

A1GP Shanghai: l'Italia cerca un podio

Si disputa domenica sul circuito di Shanghai il decimo e penultimo appuntamento del  campionato A1 GP, World Cup of Motorsport. La undicesima, e ultima gara, è in programma invece  in Gran Bretagna, a Brands Hatch, il 29 aprile. Il circuito cinese è stato, per l’occasione, ridotto in lunghezza con il “taglio” della curva cinque, sei e sette e misurerà 4602 metri contro gli usuali 5453. L’attesa in Cina, anche grazie alle ottime prestazioni in gara del pilota locale Congfu Chen, è molto elevata e si attendono oltre 200.

 

Campionato d'Europa Rally: Simon Jean-Joseph con la Citroën C2 Super 1600

Il 19 aprile prossimo prenderà il via la stagione 2007 del rally Europeo, in occasione della celebre ‘1000 Miglia’ vicino a Brescia, in Italia; al nastro di partenza, i campioni 2004 di questa disciplina, Simon Jean-Joseph e Jack Boyère. Tante tappe… e magari tutto il campionato d’Europa Rally FIA al volante di una Citroën C2 Super 1600: questa è la nuova sfida di Simon Jean-Joseph, partecipazione resa possibile grazie al supporto di Citroën Sport. «Simon era attratto da una nuova avventura nel campionato europeo, e noi abbiamo deciso di realizzare il suo progetto », spiega Yves Matton, responsabile delle Competizioni Clienti.

 

Campionato d'Europa Rally: Simon Jean-Joseph con la Citroën C2 Super 1600

Il 19 aprile prossimo prenderà il via la stagione 2007 del rally Europeo, in occasione della celebre ‘1000 Miglia’ vicino a Brescia, in Italia; al nastro di partenza, i campioni 2004 di questadisciplina, Simon Jean-Joseph e Jack Boyère. Tante tappe… e magari tutto il campionato d’Europa Rally FIA al volante di una Citroën C2 Super 1600: questa è la nuova sfida di Simon Jean-Joseph, partecipazione resa possibilegrazie al supporto di Citroën Sport. «Simon era attratto da una nuova avventura nel campionato europeo, e noi abbiamo deciso di realizzare il suo progetto », spiega Yves Matton, responsabile delle Competizioni Clienti.

 

JRC, Rally del Portogallo: trionfo Suzuki

Continuano le ottime prestazioni di Suzuki nel Campionato Junior Rally. P-G Andersson ed Urmo Aava hanno, infatti, conquistato rispettivamente il primo ed il secondo gradino del podio in occasione del Rally del Portogallo, dimostrando ancora una volta il valore e l’affidabilità di Swift. Nonostante la durezza del tracciato, le due vetture Suzuki hanno tagliato il traguardo con ben 7 minuti di distacco rispetto al terzo classificato Jozef Beres (Renault Clio). Ha così commentato P-G Andersson (1° in classifica generale): “Avevo una strategia precisa per questa gara.

 

Rally di San Marino: punti preziosi per la Peugeot 207

Debutto nel fango, causa le avverse condizioni meteo,  per la 207 Super 2000 di Peugeot Italia, chiamata per la prima volta a misurarsi su una gara dal fondo sterrato. “Non è stato facile come sull’asfalto, ma alla fine sono soddisfatto di gara e risultato, che hanno confermato le doti della vettura”: così Luca Rossetti ha riassunto prestazione e frutti ottenuti nel Rally di San Marino, seconda prova del Tricolore rally 2007. Malgrado alcuni contrattempi, il pilota di Peugeot Italia ed il suo navigatore Matteo Chiarcossi hanno conquistato la quinta posizione finale.

 

Rally di San Marino: promettente debutto sullo sterrato per la Peugeot 207

“Non è stato facile come sull’asfalto, ma alla fine sono soddisfatto di gara e risultato” così Luca Rossetti ha riassunto prestazione e risultato ottenuto con la Peugeot 207 Super 2000 nel Rally di San Marino, seconda prova del tricolore e prima gara su sterrato affrontata dalla nuova Peugeot in Italia. Nella seconda tappa Rossetti ha spiccato tempi veramente notevoli ed ha rafforzato la propria posizione in classifica generale: quinto posto, che vale il quarto ai fini della classifica del Campionato Italiano Rally 2007, a 1’10” dal vincitore.

 

Vittoria in ALMS per la F430 GT del Team Risi Competizione

La Ferrari F430 GT, pilotata dal brasiliano Jaime Melo e dal finlandese Mika Salo, si è imposta in classe GT2 nel secondo appuntamento dell'American Le Mans Series, sul circuito di St.Petersburg in Florida. La vettura sviluppata dal reparto Corse Clienti di Maranello e l'equipaggio del team Risi Competizione hanno preceduto al traguardo la Porsche di van Overbeek/Bergmeister, bissando così il successo ottenuto alla 12 Ore di Sebring, apertura del calendario 2007. Per la cronaca, il duo Capello/McNish su Audi si è aggiudicato la categoria LMP1.

 

Campionato Italiano Rally: Grande Punto Abarth al secondo posto nel Rally San Marino

Si è concluso oggi (domenica 1° aprile) nella Repubblica del Titano il 35° Rally San Marino, seconda prova del Campionato Italiano Assoluto. La Grande Punto Abarth ufficiale di Giandomenico Basso e Mitia Dotta ha conquistato il secondo posto nella classifica valida per la serie tricolore, precedendo la Mitsubishi Lancer di Gamba-Guzzi e la Peugeot 207 di Rossetti-Chiarcossi. Il primo posto è andato a Longhi-Imerito (Subaru). La Grande Punto Abarth ha ottenuto due vittorie nelle 10 prove speciali disputate, dimostrando un'elevata competitività sul percorso interamente sterrato della gara sanmarinese.

 

La Grande Punto Abarth di Basso-Dotta seconda dopo la prima tappa del Rally San Marino

La Grande Punto Abarth di Giandomenico Basso e Mitia Dotta ha concluso la prima tappa del Rally San Marino al secondo posto assoluto a soli 16 secondi da Longhi-Imerito (Subaru) e con un vantaggio di 15 secondi sulla Mitsubishi di Gamba-Guzzi. La gara si è svolta con buone condizioni atmosferiche, ma l'abbondante pioggia caduta negli scorsi giorni ha reso le strade molto scivolose e fangose, ma nello stesso tempo spettacolari per il pubblico. I distacchi, prova per prova, sono sempre stati ridotti a pochi secondi offrendo una classifica provvisoria estremamente corta.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36