Competizioni auto - ultimi articoli


Danilo Galvagno nel Leon Supercopa 2011

Il pilota-imprenditore alassino pronto a confermare le ottime prerogative della fase pre stagionale. Un contesto eccellente, dove il portacolori della scuderia torinese cercherà di ritagliarsi un ruolo di primo piano. Esordio questo fine settimana sull'asfalto di Imola, esaltante “prima” del monomarca di casa Seat.Una vettura pronta ad assecondare al meglio le indubbie potenzialità di un pilota geneticamente avvezzo a grandi prestazioni. Un impegno profuso nella fase pre-stagionale pronto a regalare alla scuderia Happy Racer gli ambiziosi risultati sperati alla vigilia.

 

Formula ACI-CSAI Abarth a Vallelunga, Foglia soddisfatto a metà

Prima prova stagionale per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth per il giovane pilota svizzero Lorenzo Foglia, alfiere del Team DieGi Motorsport, al debutto nella categoria oltre che con le vetture a ruote scoperte. Foglia ha dunque ha affrontato questa prima prova con lo spirito di chi deve proseguire nell’apprendistato con una vettura molto performante ed una categoria molto selettiva come quella promossa da ACI-CSAI. Sul tracciato di Vallelunga, dopo aver fatto segnare tempi interessanti già nel corso delle prove libere e nell’unica sessione di prove ufficiali, Lorenzo Foglia chiudeva Gara 1 in 19esima posizione con un ritmo che di giro in giro andava sempre migliorando, sintomo di un crescente feeling con la Tatuus.

 

Europeo Radical, avvio in salita per Scotti-Fausti

È stato un inizio veramente duro per l'equipaggio Lorenzo Scotti - Andrea Fausti sul circuito inglese di Silverstone per la prima prova del Radical European Masters lo scorso 15-17 aprile. Il duo toscano non è potuto infatti andare oltre ad un decimo posto in gara 2 dopo un ritiro in gara 1 a causa di alcuni problemi tecnici alla vettura che si sono manifestati fin dalle prove libere condizionando anche le qualifiche.Lo sfortunato week end è iniziato già il venerdì 15 con il prototipo Radical numero 56 bloccato ai box da problemi di elettronica durante le prove libere.

 

GP2, buon inizio di test a Barcellona per Davide Rigon

Inizio di test soddisfacente per Davide Rigon che sulla pista di Barcellona si è calato nuovamente nell’abitacolo della Dallara della Scuderia Coloni per proseguire il lavoro iniziato a Silverstone. Dopo aver analizzato i dati raccolti sulla pista inglese Davide e il team hanno provato diverse soluzioni aerodinamiche e di set-up risultando i più veloci in assoluto nel primo run del mattino per poi chiudere la sessione all’ottavo posto a meno di 5 dec dalla pole provvisoria.

 

Endurance Series: due forature rallentano Piccini a Monza

Non è andata di sicuro secondo gli auspici la prima gara del Blancpain Endurance Series, disputata domenica scorsa sul circuito di Monza, per il pilota Andrea Piccini di Sansepolcro e per gli altri due compagni di vettura, Greg Franchi e Marcel Fassler, al volante dell’Audi R8 del team Wrt. Alla fine, è uscito un settimo posto nella categoria Gt3 Pro Cup – quella dei professionisti - che non rende assolutamente giustizia a un trio capace di partire in prima fila dopo aver fatto stabilire il secondo miglior tempo in prova.

 

Europeo Montagna: Simone Faggioli trionfa sul Col Saint Pierre

Un'esaltante tripletta nelle tre manche di gara a disposizione. Si è conclusa con uno strepitoso en-plein la prima “fatica” continentale di Simone Faggioli, portacolori Maxi Car Racing della scuderia Best Lap, impegnato nella cronoscalata Saint Jean du Gard – Col Saint Pierre, primo appuntamento di Campionato Europeo e Francese Montagna andata in scena sabato 16 e domenica 17 aprile.Protagonista di un terzo ed un secondo miglior tempo nelle due prove ufficiali del sabato “continentale”, il pilota di Bagno a Ripoli si è espresso sui suoi canonici livelli all'indomani, esaltandosi al volante della performante Osella FA 30 Zytek del team di famiglia.

 

Superstars: debutto sfortunato per Alessandra Neri a Monza

Non è andato come auspicabile il debutto stagionale per Alessandra Neri. Nella prima gara stagionale del campionato GTSprint la giovane pilota forlivese è stata bersagliata dalla sfortuna, che durante il week end monzese non le ha mai permesso di mostrare il suo vero potenziale.Una serie incredibile di piccoli guai tecnici ha infatti costretto la sua bianca Ferrari 430 a innumerevoli fermate ai box sin dal venerdì, cosa che ha impedito di svolgere il lavoro programmato per le prove e ha portato Alessandra a prendere il via addirittura in ultima fila.

 

Salita: Simone Faggioli alla scalata del Col Saint Pierre

Il neo Volante d'Oro al debutto del Campionato Europeo 2011, in scena questo fine settimana sulle alture francesi di St Jean du Gard. Ottime prerogative per il pilota di Bagno a Ripoli, atteso all'ennesima grande performance sulla Osella FA30 Zytec.Un debutto in piena regola. La prima “fatica” europea 2011 di Simone Faggioli ha il sapore della novità. Chilometri che, da St Jean du Gard a Col Saint Pierre daranno vita ad un emozionante confronto con i diretti avversari del campionato continentale, su quella performante Osella FA30 Zytec che, reduce da una stagione strepitosa, può vantare il doppio scudetto sulle fiancate.

 

Primi punti per Thomas Biagi a Monza nel primo round della Superstars 2011

Primi punti per Thomas Biagi a Monza, teatro del round inaugurale della Superstars Series 2011.Il pilota emiliano del Team BMW Italia, autore ieri del quarto tempo in qualifica, in gara uno ha sfruttato tutta la sua classe e determinazione per difendersi dagli attacchi degli avversari su un tracciato particolarmente sfavorevole alle caratteristiche delle BMW M3. Il campione in carica ha terminato al quarto posto una corsa dove non sono mancati i colpi di scena, conquistando così i primi dieci punti in classifica.

 

Superstars, debutto con podio per la Maserati Quattroporte a Monza

La Maserati Quattroporte dello Swiss Team chiude al terzo posto in Gara 2 della Superstars International Series, che ha celebrato nel week end a Monza il primo appuntamento della stagione. Dopo una gara regolare, Andrea Chiesa, partito dalla seconda posizione sulla griglia, ha tagliato il traguardo alle spalle soltanto dalla Mercedes AMG C63 di Michela Cerruti e dalla Jaguar XF di Francesco Sini.A portare all’esordio in Gara 1 la Maserati Quattroporte della scuderia privata elvetica è stato il collaudatore ufficiale Maserati, Andrea Bertolini, che, dopo una gara condotta nelle prime posizioni, è stato costretto al ritiro a pochi minuti dal termine, a causa di un problema al pneumatico posteriore sinistro che ha progressivamente perso pressione.

 

Esordio nella Superstars Series molto positivo per Alberto Cerqui a Monza

L'avventura nella Superstars Series è iniziata con il piede giusto per Alberto Cerqui a Monza, teatro del round inaugurale della stagione.Il giovane pilota bresciano, al suo primo weekend di gara con il team Team BMW Italia al volante della BMW M3 campione in carica, già dalle prove ufficiali di Sabato era apparso in ottima forma, concludendo la sessione con l'ottavo tempo (1'57.719) su un tracciato poco favorevole alle caratteristiche della coupè bavarese.Oggi in gara uno fin dalle prime battute si sono riviste in pista quella grinta e quella determinazione che avevano portato Cerqui a conquistare il titolo in Formula Azzurra nel 2009.

 

Weekend difficile per Francesca Linossi a Monza nella prima gara della Superstars 2011

Travagliato weekend per Francesca Linossi a Monza, teatro del round inaugurale della Superstars Series 2011.La giovane pilota bresciana già dalle prove ufficiali di ieri aveva accusato un problema tecnico alla sua prima uscita dalla pit lane che le aveva impedito di prendere parte alla sessione. Oggi in gara uno, dopo la partenza dall' ultima fila, un contatto con un avversario nelle battute iniziali seguito da un ulteriore problema tecnico ha costretto Francesca al rientro ai box e ad un prematuro ritiro; poco fortunata anche gara due, dove un altro tamponamento subito da un avversario ha compromesso pesantemente la sua BMW M3 obbligandola ad un nuovo definitivo stop.

 

International GT Sprint, prima vittoria per Mancini e Cadei con la Ferrari 458 Italia

Debutto in gara straordinario quello della Ferrari 458 Italia GT3. L’esemplare portato in pista per la prima volta dal team AF Corse per Fabio Mancini e Niki Cadei ha colto la vittoria in entrambe le gare valevoli per il primo round dell’International GT Sprint disputatosi sul circuito di Monza. Arrivata nel paddock brianzolo nella notte tra venerdì e sabato, la nuova supercar della casa di Maranello ha incontrato qualche problema di gioventù nel corso delle prove libere e ufficiali realizzando, nei pochi giri percorsi, l’8° tempo di qualificazione.

 

Michela "Superstar": la Cerruti conquista Monza

È Michela Cerruti la "Superstars" di Monza: la lady del team Ferraris, al volante della sua Mercedes C63 AMG, ha infatti conquistato una splendida vittoria in Gara 2, dopo il secondo posto di Gara 1, infiammando i 24.000 spettatori (28.000 quelli dell’intero weekend) che l’hanno incitata fino alla bandiera a scacchi.   Una vittoria sudata, maturata dopo aver scavalcato il compagno di squadra Max Pigoli, vincitore di Gara 1, e aver duellato con la Jaguar XF di Francesco Sini (Ferlito Motors), secondo nonostante i problemi di spegnimento del motore accusati durante l’intera giornata.

 

International GT Sprint Series, a Monza il Team Mik Corse punta al podio

L'Autodromo Nazionale di Monza si appresta ad ospitare il prossimo weekend il round inaugurale della GT Sprint International Series.Il Team MIK Corse scenderà in pista con due Lamborghini Gallardo, affidate all'equipaggio Mamè-Zanardini nella classe GTS CUP e a Carlo Graziani nella GTS3. Il regolamento sportivo della serie promossa da Roma Formula Futuro prevede infatti la possibilità di utilizzare anche due piloti per vettura, con ciascuno impegnato in una delle due gare in programma.

 

Dario Caso e Sossio del Prete al via del Ferrari Challenge 2011

Il prossimo fine settimana l’Autodromo Nazionale di Monza sarà teatro del primo round stagionale della serie italiana ed europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, evento inaugurale della stagione sportiva delle attività Corse Clienti. L’edizione 2011 si prospetta ricca di significative novità e sarà caratterizzata, in primo luogo, dal debutto della nuova 458 Challenge al fianco della F430 Challenge. Da questo primo appuntamento i cambiamenti interesseranno inoltre la durata delle gare, con una prima prova di venticinque minuti ed una seconda di trentacinque.

 

Il Ferrari Challenge, uno dei trofei monomarca più seguiti

Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli è uno dei più popolari campionati monomarca che accoglie sia clienti al debutto assoluto in pista, sia piloti con esperienza agonistica. Ai primi è riservata la Coppa Shell, con classifica separata e titolo finale, mentre ai secondi il Trofeo Pirelli, ugualmente con titolo in palio, al fine di evitare sfide impari e di garantire lo spettacolo, assicurato sia dagli esperti protagonisti di corse dal livello molto elevato, ma anche da gentlemen driver certi di poter lottare ad armi pari.

 

La Maserati Quattroporte al via della Superstars International Series

Questo finesettimana, come vi abbiamo già ampiamente documentato sulle pagine di DueMotori.com, sul circuito di Monza prenderà il via la Superstars International Series con la presenza di una Maserati Quattroporte, schierata dallo Swiss Team, scuderia privata svizzera, che lo scorso 22 marzo ha presentato i propri programmi 2011 presso la storica sede Maserati in viale Ciro Menotti a Modena. Una presenza che da lustro quella della vettura italiana; i piloti che si alterneranno alla guida della Quattroporte in questo fine settimana sono il confermato Andrea Chiesa, che corre con la vettura del Tridente dal 2009 e il collaudatore ufficiale Maserati, il campione del mondo FIA GT1 in carica Andrea Bertolini.

 

Alessandra Neri nel Superstars GTSprint con la Ferrari 430

Per Alessandra Neri è inziato il count down per la stagione agonistica 2011. La giovane e forte pilota forlivese per il secondo anno consecutivo sarà al via della serie Superstars GTSprint con una Ferrari 430 del team Vittoria Competizioni.“Si è trattato dell’inverno più lungo e complicato della mia carriera – dice Alessandra – durante il quale sono stata ad un passo dall’accordarmi con almeno altre tre squadre, per poi tornare sui miei passi all’ultimo momento e trovare un nuovo Accordo con Vittoria Competizioni.

 

Esordio a Silverstone di Davide Rigon con la GP2 e le gomme Pirelli

In una cornice tipicamente inglese caratterizzata da pioggia, vento e basse temperature Davide Rigon ha firmato sul tracciato di Silverstone il suo esordio al volante della nuovissima Dallara GP2/11 che tra un mese esatto animerà la nuova stagione con il primo appuntamento sulla pista di Istanbul.Per il talento 24enne è stata l’occasione per prendere confidenza con la nuova monoposto e con le gomme Pirelli sia in condizioni da bagnato sia di asciutto, senza andare alla ricerca della prestazione.

 

Lorenzo Scotti e Andrea Fausti nel Radical European Masters

La coppia tutta toscana formata dai piloti Lorenzo Scotti (Firenze) e dal campione in carica Andrea Fausti (Arezzo) sarà sulla griglia di partenza del campionato Europeo Prototipi ‘Radical European Masters’. Il duo, assistito dal Team milanese UK Racing di Alessandro Breviglieri, sarà alla guida di uno sport-prototipo Radical SR3 RS da 550 kg di peso e oltre 260 cv di potenza.I circuiti toccati saranno quelli di Silverstone (Inghilterra), Spa-Francorchamps (Belgio), Brands Hatch (Inghilterra), Imola (Italia), Zandvoort (Olanda) e Valencia (Spagna) in contesti prestigiosi e ricchi di pubblico grazie anche alla concomitanza con l’Intercontinental Le Mans Series, DTM e Formula 2.

 

Formula Abarth, Lorenzo Camplese si conferma anche a Vallelunga

Con la due giorni sul tracciato romano di Vallelunga Lorenzo Camplese ha portato a termine una sessione pre-stagione che si può definire trionfale e di ottimo auspicio per l’inizio di un campionato che si preannuncia caldissimo e combattuto fin dalle prime battute.La striscia di risultati positivi è proseguita anche sulla pista intitolata a Piero Taruffi dove la giovane promessa abruzzese ha completato il lavoro di sviluppo e di messa a punto al volante della sua Tattus FA 010 portando il team romagnolo BVM-Target costantemente nelle posizioni reali della classifica, vedendosi costretto a cedere alla fine della prima giornata scettro e trono per soli 24 millesimi di secondo.

 

Auto GP, le monoposto di Lazarus impressionano nei test di Monza

Martedì 29 marzo si è svolto a Monza un test di Lazarus, in preparazione della prima gara dell’Auto GP che si disputerà a maggio proprio su questo tracciato. I risultati sono stati davvero incoraggianti: Fabrizio Crestani ha stabilito il record del circuito per l’Auto GP, abbassando di circa sei decimi la pole position di Grosjean dello scorso anno, mentre Fabio Onidi ha stabilito il proprio record personale.La temperatura di circa 20 gradi e la giornata serena sono state le premesse per portare a termine la grande mole di lavoro che Lazarus aveva programmato per Fabrizio Crestani e Fabio Onidi: Crestani si è concentrato nello sviluppo della macchina con i nuovi pneumatici Michelin, di diversa mescola rispetto a quelli della passata stagione, mentre Onidi ha lavorato soprattutto per trovare un bilanciamento sulla nuova ala posteriore.

 

Formula Abarth, Vicky Piria scopre Hockenheim

Archiviata la bella prestazione del Mugello Vicky Piria è tornata al volante della sua Tattus per proseguire il cammino verso le gare di aperture dei campionati italiano ed europeo del monomarca targato Abarth. Come location per la due giorni di test è stata scelta la Germania, in particolare il tracciato di Hockenheim che ospiterà le FA010 il prossimo 11 settembre, in occasione del quinto round della serie europea.Per lady Vicky è stata l’occasione per andare alla scoperta del tracciato tedesco e per proseguire il lavoro di sviluppo e di messa a punto della monoposto preparata dal team Prema “Sono stati due giorni eccezionali accompagnati da un bel sole che ci ha aiutato a completare tutto il nostro programma,” racconta l’alfiere della Minardi Management.

 

Formula Abarth, Lorenzo Camplese inarrestabile anche a Monza

Se il buongiorno si vede dal mattino per Lorenzo Camplese si preannuncerà un campionato al vertice e da vero protagonista. Dopo aver firmato con autorevolezza e freddezza la migliore prestazione sul circuito toscano del Mugello, il driver pescarese non è stato da meno nella giornata di lavoro nel tempio della velocità, Monza.In preparazione della gara di apertura del monomarca dello Scorpione Lorenzo è tornato al lavoro con il team BVM-Target sulla pista brianzola, che ospiterà le Tatuus FA010 il prossimo 16 settembre in occasione dell’appuntamento conclusivo della serie tricolore ed europea.

 

Ferrari Challenge, Sernagiotto e Fascicolo presentano la stagione 2011

Presentata ufficialmente e in grande stile la stagione 2011 dei piloti trevigiani Giorgio Sernagiotto e Giuseppe Fascicolo che quest’anno condivideranno la nuovissima e splendida Ferrari 458 Italia del Team Motor nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli.Sabato 26 marzo presso il locale IF di Treviso si è svolta un’insolita serata, la pista dell’ex discoteca Havana ha funto da  palcoscenico per la nuova Ferrari 458 Italia in occasione della presentazione ufficiale della stagione dei piloti trevigiani Giorgio Sernagiotto e Giuseppe Fascicolo.

 

A Monza il via per Superstars GTSprint e Ferrari Challenge: biglietti gratuiti

Il conto alla rovescia dice “meno una settimana” all’avvio della SUPERSTARS series 2011. Sarà infatti il weekend di Monza del 9 e 10 aprile a dare ufficialmente il via e sono già numerose le novità. 10. La Superstars quest’anno, toccherà quota dieci. Tante sono infatti le Case costruttrici rappresentate: Audi, BMW, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Jaguar, Maserati, Mercedes, Porsche e l’ultima arrivata Lexus. Un “parterre” d’eccellenza che vedrà il campione in carica Thomas Biagi e il Team BMW Italia difendere i titoli, coadiuvati dal confermatoStefano Gabellini e dal giovanissimo Alberto Cerqui, appena maggiorenne e direttamente in arrivo dalle monoposto.

 

World Series Renault: Zampieri domina i test di Monza

Conclusi i test collettivi della World Series Renault 3.5 Daniel Zampieri è tornato al volante della sua Dallara #25 per una nuova giornata di test, questa volta nel tempio della velocità, Monza, che ospiterà il circus del monomarca francese il 15 maggio in occasione del terzo round stagionale.Insieme al pilota della Minardi Management sul tracciato brianzolo erano presenti anche altri 17 piloti che hanno sfruttato le ore motore ancora a disposizione per affinare il lavoro sulle vetture, in vista del primo semaforo verde stagionale, programmato tra poco più di due settimana ad Alcaniz.

 

Superstars Series,Test invernali: Alberto Cerqui soddisfatto dei primi mesi da pilota ufficiale BMW

Dopo un lungo inverno di preparazione si avvicina per Alberto Cerqui il giorno del debutto nella Superstars Series in occasione del round inaugurale di Monza del 10 Aprile. Il pilota bresciano, 18 anni, è il giovane su cui il Team BMW Italia ha deciso di puntare insieme al campione in carica Thomas Biagi e all'esperto Stefano Gabellini, un'opportunità che premia il talento che era già emerso nel karting e che tutti si augurano possa preludere ad una carriera ricca di successi nelle gare turismo.

 

Formula Abarth: Vicky Piria in progressione al Mugello

Nuova uscita per l’instancabile Vicky Piria. Sul tracciato toscano del Mugello la driver umbra si è calata nuovamente nell’abitacolo della Tatuus del team Prema per proseguire la preparazione e l’avvicinamento al primo appuntamento stagionale della serie italiana, in programma sulla pista di Vallelunga del 17 aprile.Con grande costanza e determinazione Vicky ha macinato chilometri e affinato il suo feeling con la vettura preparata dal team Prema provando diversi bilanciamenti, scalando progressivamente la classifica fino a consolidarsi nella top ten.

 

La GDL Racing lancia la sfida nella Targa Tricolore Porsche

La GDL Racing di Gianluca De Lorenzi schiera nella Targa Tricolore Porsche l’esperto Davide Bertozzi nel Trofeo GT3 Cup, e la coppia Ennio Ricci e Angelo Schiatti nel GT Open Cup. Un altro pilota di fama si aggiunge alla lunga lista dei piloti che si sfideranno nel Trofeo GT3 Cup. Si tratta del cesenate Davide Bertozzi protagonista negli anni precedenti dei campionati tricolori Turismo. Per non lasciare nulla al caso, il preparatore ravennate De Lorenzi metterà a disposizione una 997 GT3 Cup my 2010, vettura che gli permetterà di lottare per le vittorie assolute, oltre a quella della classe di appartenenza.

 

Gian Carlo Minardi tra Formula Abarth e Formula 3

Sul circuito del Mugello team e piloti della F. Abarth e F. 3 Italia hanno riacceso i propulsori per una nuova due giorni di test, in preparazione della nuova stagione che si avvia verso il semaforo verde. E’ stato anche l’occasione per testare, e approvare, il nuovissimo manto stradale steso sul tracciato toscano che ha permesso di migliorare le performance.Ad aggirarsi tra il paddock e i box c’era anche Gian Carlo Minardi, attento osservatore “Con il nuovo manto stradale il circuito ha fatto uno straordinario lavoro e i tempi ne sono una dimostrazione lampante.

 

Ritorna il Trofeo Maserati GranTurismo MC

I test sul circuito di Imola del 26 e 27 marzo hanno aperto ufficialmente la stagione 2011 del Trofeo Maserati GranTurismo MC. Si riparte dopo che nello scorso ottobre il circuito del Mugello, con ben 27 vetture schierate, aveva determinato l’assegnazione dei titoli 2010 con la vittoria assoluta di Pietro Zumerle.In queste prime tornate sul tracciato di Imola 33 piloti hanno preso confidenza con la nuova Maserati GranTurismo MC Trofeo, evoluta rispetto allo scorso anno grazie a importanti novità tecniche: il software di motore e cambio è stato aggiornato con una potenza aumentata di 38 CV, per un totale di 488 CV, e una riduzione dei tempi di cambiata a 60 ms.

 

Endurance Champions Cup 2011, doppietta AF Corse nella prima prova a Monza

Doppietta AF Corse per la prima prova dell’Endurance Champions Cup 2011. Ad aggiudicarsi la 4h di Monza è il duo Marco Cioci, Piergiuseppe Perazzini su Ferrari F430 LM GTE, davanti di un giro ai compagni di squadra Robert Kauffman e Rui Aguas (F430 GT2). Terzi, staccati di quattro tornate Andrea Mamè e Mirco Zanardini sulla Lamborghini Gallardo della Mik Corse in configurazione GT Cup. Nuova vittoria nella Dunlop Silver Cup, il raggruppamento riservato alle vetture Turismo, della Duller Motorsport con il collaudato equipaggio Cesare Cremonesi, Andrea Belicchi.

 

Nicola De Val ancora sul podio del Challenge 2.0 Italia

In Gara 2 del Challenge Renault 2.0 Nicola De Val ancora sul podio. Peccato per Stefano De Val in testa alla gara a lungo e poi scivolato in classifica dopo un contatto causato da un altro pilotaI fratelli De Val ancora protagonisti a Monza. In Gara 2 domina per lungo tempo Stefano De Val che va subito al comando alla partenza, scattando dalla seconda fila meglio di tutti gli altri.Dopo alcune emozionanti battaglie nel contendersi le prime posizioni, Stefano è ancora in testa, quando Mambretti lo tocca e provoca la perdita di molte posizioni per l'incolpevole De Val, costretto a finire 12° la gara che avrebbe potuto tranquillamente vincere.

 

Maserati e Swiss Team, pronti per una nuova stagione

Si è svolta martedì scorso a Modena, presso la storica sede della Maserati di viale Ciro Menotti,  l’evento di presentazione della scuderia elvetica Swiss Team, che parteciperà con una Quattroporte profondamente evoluta, al campionato internazionale Superstars Series 2011, competizione che si articolerà in dieci appuntamenti da aprile ad ottobre nei principali circuiti europei.La scuderia privata svizzera, iscritta al campionato dal 2009, ha scelto fin dal debutto di gareggiare con una Maserati Quattroporte, affidandosi ad un marchio legato da sempre al mondo delle corse e con una storia ricca di vittorie.

 

Angelo Rogari e AB Racing Team sbarcano nella Targa Tricolore Porsche

Angelo Rogari e l'AB Racing Team sbarcano nella Targa Tricolore Porsche. Il primo dei tasselli del mosaico del team romano, che fa capo al Centro Porsche Roma Autocentri Balduina è stato inserito grazie all'accordo raggiunto con il pilota umbro Angelo Rogari, già partecipante alla Targa Tricolore Porsche nel 2009 nel Trofeo Cayman Cup.Lo scorso anno Rogari è stato uno dei protagonisti della Porsche Carrera Cup Italia, ma quest'anno ha deciso di tornare nella Targa Tricolore Porsche dove sarà al via del Trofeo GT3 Cup con una 997 my 2010: "Con molto entusiasmo ritorno nella Targa Tricolore Porsche- afferma Rogari- in quanto è in questa serie che sono maturato a livello agonistico.

 

Filippi, Venturini e Ceccon al top nei test Auto GP

La stagione 2011 dell’Auto GP ha preso ufficialmente il via oggi, con la prima giornata di test ufficiali sul circuito di Barcellona. Sono stati quindici i piloti scesi in pista sul tracciato catalano, in una giornata caratterizzata da un meteo decisamente buono che ha permesso alle squadre di portare a termine i rispettivi programmi di lavoro.In cima al gruppo alla fine della giornata si è issato Luca Filippi. In pista con la vettura del team TP Formula al mattino e con la SuperNova nel pomeriggio, il pilota piemontese è stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1’33, stampando un impressionante 1’32”676.

 

Nuovo asfalto per il Circuito del Mugello

Il Circuito del Mugello ha appena tenuto a battesimo il nuovo asfalto, con una sessione di prove automobilistiche che ha visto la partecipazione di vetture F3, Formula Abarth, Formula Renault. Ecco alcuni commenti di tecnici e piloti presenti alla sessione odierna di prove, svoltasi all'indomani della completa riasfaltatura dell'intero tracciato di 5.245 metri. Raffaele Marciello (pilota)"La pista adesso sembra un tavolo da biliardo: già da questa mattina,  via via che aumentava il grip,  i tempi scendevano.

 

La Superleague Formula espande i suoi confini

La stagione 2011 vedrà la Superleague Formula proseguire il suo progetto di espansione al di fuori dei confini Europei. Il calendario prevede infatti delle tappe in Russia, Brasile, Cina, Nuova Zelanda e Medio Oriente. Gli organizzatori hanno previsto sei eventi europei ed altrettante gare al di fuori del vecchio continente. Il calendario comprende una tappa in Russia, sul circuito di Smolensk, nel mese di settembre. Si tratterà del primo evento internazionale per monoposto che si svolgerà sul tracciato russo.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36Succ. Succ.