Competizioni auto - ultimi articoli


Superleague Zolder: grande giornata per i colori italiani

Giornata campale a Zolder per i colori italiani, nel giro di boa della Superleague Formula 2010. Dopo aver superato i problemi tecnici che avevano condizionato Gara1, la Roma, con al volante Julien Jousse, si è imposta con autorità in Gara2. Pochi istanti dopo, grazie ad una strepitosa partenza, Davide Rigon ha centrato il successo nella SuperFinale, mentre con due gare di grande solidità il Milan di Yelmer Buurman ha conquistato la prima posizione in campionato. Per Jousse il successo è stato netto: dopo aver passato Duncan Tappy in occasione delle soste ai box, il ventitreenne francese ha poi incrementato il proprio vantaggio fino alla bandiera a scacchi.

 

Carrera Cup Italia, Imola: Comandini vince gara2

Il round numero otto della Carrera Cup Italia, è stato vinto da Stefano Comandini. Una gara movimentata ha visto il romano scattare bene fin dal via, anticipato però dal comasco Andrea Sonvico, che aveva preso il comando scalzando dalla pole position il ventiquattrenne Enrico Fulgenzi. Successivamente si inserivano nella ricerca della vittoria anche Max Fantini e i piloti della Antonelli Motorsport, Massimo Monti e Christian Passuti, seguiti da Vito Postiglione. Il sorpasso decisivo per Comandini su Sonvico avveniva al quarto giro.

 

Carrera Cup Italia, Imola: Balzan vince Gara1

Il campione in carica della serie ritrova la vittoria sul circuito del Santerno, mentre Postiglione, secondo, è ancora forte in classifica generale; Bonacini primo in Silver Class e decimo assoluto, partendo dall’ultima posizione.   CRONACA DI GARA. Prima della partenza viene rivista la griglia: Alex Frassineti è penalizzato dai Commissari Sportivi per una irregolarità nell’altezza da terra. Stessa sorte per il compagno di squadra, Alessandro Bonacini.

 

Superleague, Nürburgring: brillano l’AC Milan e Rigon

La quinta tappa stagionale della Superleague Formula è stata decisamente positiva per i colori italiani. Nella prima gara, infatti, si è imposto l’AC Milan col pilota olandese Yelmer Buurman, mentre l’italiano Davide Rigon (Anderlecht) si è classificato secondo. La seconda gara, è stata invece vinta dal portoghese Alvaro Parente (Porto). I 100.000 euro in palio per il vincitore della SuperFinale, sono stati conquistati dal neozelandese Chris Van der Drift (Olympiacos) che si era già imposto nella SuperFinale la scorsa settimana al Jarama.

 

Carrera Cup Adria, gare: vittorie per Postiglione e Frassineti

Come da previsioni, il meteo incerto ha condizionato la prima gara della Carrera Cup Italia ad Adria. Ad imporsi nella corsa mattutina era il potentino Vito Postiglione, autore anche della pole position. Una partenza movimentata vedeva da subito uscire di scena il pilota di casa e campione in carica, Alessandro Balzan, centrato involontariamente proprio dal compagno di squadra, Alex Frassineti. Nel contatto Balzan finiva di traverso la pista, schivato da numerosi concorrenti, ma non da Amos che nulla poteva e urtava la vettura del pilota rodigino che così si trovava con la  sospensione anteriore destra fuori uso.

 

SF Jarama, gare: AC Milan e AS Roma salgono sul podio

La quarta tappa stagionale della Superleague Formula, disputata oggi sul circuito di Jarama, ha visto vincitori John Martin (Guoan Pechino) in gara-1 e Franck Montagny (Bordeaux) nella seconda corsa. La SuperFinale, ed i 100.000 euro spettanti al vincitore, sono stati conquistati da Chris Van der Drift (Olympiacos). In virtù di questi risultati il leader del campionato resta il Tottenham di Craig Dolby (322 punti), davanti all’AC Milan di Yelmer Buurman (263) ed al Basilea di Max Wissel (239).

 

Trofeo Maserati: due volte Pastorelli a Zolder

Nicki Pastorelli centra una doppietta in Belgio, nelle due gare di Zolder, in occasione del secondo appuntamento del Trofeo Maserati GranTurismo MC. Il pilota olandese è comunque trasparente in classifica, in quanto ospite Vip della Casa del Tridente. Quindici le vetture al via di cui tredici GranTurismo MC Trofeo (gestite da Maserati Corse) e due GranTurismo MC GT4, schierate direttamente da team privati. Per quanto riguarda la nazionalità dei concorrenti, al via erano rappresentati ben nove Paesi.

 

SF Jarama, sabato: Il Guoan di Pechino e l’AC Milan in prima fila

E’ iniziata oggi sul circuito di Jarama, in Spagna, la quarta prova stagionale della Superleague Formula. La lunga procedura di qualifica, che ha determinato la griglia di partenza della prima corsa di domani, ha rispettato la tradizione, mantenendo un verdetto incerto fino all’ultimo secondo. La pole position è andata al Guoan di Pechino, portato in pista dal pilota australiano John Martin, che l’ha spuntata in finale nel testa a testa con l’AC Milan di Yelmer Buurman.

 

Carrera Cup Italia: si torna ad Adria

Dopo la trasferta di Brno, la Carrera Cup Italia approda ad Adria, per disputare la terza tappa stagionale. L’appuntamento è fissato per il prossimo 19 e 20 giugno in un fine settimana tra sport e cultura, con le evoluzioni dei piloti al volante delle 911 GT3 Cup e la presentazione del libro “I Guardoni”, scritto da Guido Schittone a supporto dell’iniziativa di assistenza sociosanitaria per bambini malati oncologici “Bimbi in ANT”, prevista alle 21,30 di sabato 19 all’Hospitality del Porsche Village ed aperta a tutti, fino a disponibilità dei posti a sedere.

 

Fasano-Selva 2010: vittoria assoluta a Camarlinghi (Osella)

Il giusto feeling. Lo aveva dichiarato alla fine delle prove, Michele Camarlinghi (nell’immagine, ClickFoto Fasano), di aver lavorato per trovare il giusto feeling con l’impegnativo tracciato della Fasano-Selva e con la sua Osella PA30.  E lo ha trovato, il pilota toscano della Villorba Corse, che ha colto il suo primo trionfo assoluto aggiudicandosi la classicissima Coppa Selva di Fasano, giunta alla 53esima edizione e valida quale quarta prova del  Campionato Italiano Velocità Montagna.

 

Fasano-Selva: assente Faggioli. Occhi puntati sul locale Leogrande

Adesso si fa sul serio. Sotto la direzione esperta della presidente Laura De Mola, la Egnathia Corse preso possesso della Casina Municipale della Selva di Fasano. Sarà il suo quartier generale sino a domenica sera per questa classicissima del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) 2010. CHI PRENDE IL VIA. Ben 274 gli iscritti. Piloti e vetture che si sono allineati nel piazzale antistante la Casina Municipale (Nella Foto Press.net, le GT), per sottoporsi agli sguardi esperti dei commissari tecnici e degli sportivi per essere ammessi al via delle prove ufficiali.

 

Fasano-Selva: la carica dei 270

A Selva di Fasano ha inizio la settimana della velocità. Con ovvio anticipo sulle evoluzioni delle vetture, che nel prossimo weekend scaricheranno i loro abbondanti 500 cv per scalare la pendenza che porta a Selva di Fasano. In anticipo sulle migliaia di spettatori, tradizionalmente legati a questo percorso, che dal 1946 ospita una delle più longeve manifestazioni motoristiche nazionali (per la storia della gara, clicca qui): quelli che sabato e domenica prossimi, fin dalle prime ore del mattino, prenderanno posto lungo i 5600 metri del tracciato.

 

Alcantara a fianco di Porsche per la Carrera Cup

Avrà luogo ad Adria, il 20 giugno, il terzo round della Porsche Carrera Cup Italia 2010. Ad affiancare Porsche il marchio italiano Alcantara, offerto di serie sulle 911 e sulle versioni top di gamma di Cayenne e Panamera. Giunta alla sua quarta edizione, la Carrera Cup Italia è nata sulla scia degli eventi simili di tutta Europa per regalare, anche al pubblico italiano, forti emozioni ed un eccezionale spettacolo ricco di staccate, sorpassi e sfide all’ultimo centesimo per conquistare il gradino più alto del podio.

 

F.2 Monza, gara2: si chiude con un poker il weekend di Jolyon Palmer

Il britannico Jolyon Palmer (foto2), ha fatto davvero il pieno nella trasferta italiana della Formula 2: due pole position, due vittorie e conseguente ampia leadership nella classifica assoluta, complice anche la sfortuna del rivale Philipp Eng.     Cronaca Gara2In partenza (foto1 - il primo passaggio in variante) Marinescu rimane fermo, venendo poi urtato dall'italiano De Marco, davvero sfortunato in questo weekend. Palmer prende il comando ed in breve si costruisce un vantaggio di alcuni secondi, che mantiene sino al traguardo.

 

Trofeo Maserati Granturismo, Monza: Sergio Rota è il primo leader della classifica

Dopo questo primo appuntamento stagionale, svoltosi oggi in concomitanza con il WTCC a Monza, è Stefano Rota il leader della classifica assoluta del nuovo Trofeo Maserati GranTurismo MC, grazie ad una vittoria e un quarto posto nelle due corse disputate. Sono stati ben 21 gli equipaggi alla partenza, al volante di quattordici GranTurismo MC Trofeo, direttamente gestite da Maserati Corse e di sette GranTurismo MC GT4, schierate invece da team privati (che concorrono ad una speciale classifica, a parte).

 

Trofeo Maserati Monza: Capelli in pole. Eurocup Seat a Weber, F2 a Palmer

A corollario delle gare del WTCC monzese il cartellone prevede anche il debutto del Trofeo Maserati MC e dell’ Eurocup Seat Leon. Inoltre, c’è la F2, monomarca che fa parte integrante di tutte le gare della serie iridata Turismo. TROFEO MASERATI MC. I venti minuti validi per la composizione della griglia di partenza di Gara1 hanno proposto una vivace battaglia per il primo posto con Rota e Villa che si sono alternati in cima alla lista dei tempi prima che il pilota ospite Ivan Capelli (sì, proprio il pispolino ex Leyton House e Ferrari) stampasse il crono di 2’00”775, quando mancavan meno di nove minuti alla fine.

 

WTCC: la programmazione tv del week-end monzese

L’esclusiva dei diritti televisivi del WTCC, il Mondiale Turismo, e delle gare collaterali è da anni appannaggio di Eurosport. E non potrebbe essere diversamente, visto che è una società del gruppo multimediale francese ad organizzare il campionato quale monomandatario Fia. Questa la programmazione della gara di Monza. (Nella Foto, Jacques Behar di Eurosport intervista il ds Chevrolet Eric Nève).       SABATO 22 MAGGIO (Eurosport2) Gara1 F2 (ore 11,15).

 

Dal 4 al 6 giugno torna la Fasano-Selva

E’ sulla soglia dei sessant’anni, ma il suo fascino cattura ancora, correndo veloce lungo le strade della Selva. E’ la Coppa Selva di Fasano, manifestazione avvertibile quasi come una presenza fisica, data la passione che non risparmia nessuno degli abitanti della zona sul percorso Fasano-Selva (Nella Foto Press.net: David Zardo durante l'edizione 2009). E’ nata nel 1946 ad opera di Francesco Chieco, (“inventore” tra l’altro del G.P. di Bari di Formula 1) e Ciccio Apruzzi, noto pilota di quel periodo.

 

La Bmw è interessata al DTM: previsto per il 2012 il rientro ufficiale

La BMW ha recentemente ridotto i propri impegni diretti nelle competizioni automobilistiche su pista, abbandonando la Formula Uno e limitando la presenza nelle gare del Mondiale Turismo. Le ultime dichiarazioni dei vertici della casa bavarese, mostrano però la chiara intenzione di voler tornare a correre in maniera ufficiale, dal 2012, in particolare nel DTM, il famoso campionato tedesco per vetture di grande cilindrata, derivate dai modelli di uso stradale (per un certo tempo il DTM arrivò ad essere vicino ad una competizione di tipo iridato: vi correva anche l'AlfaRomeo, con le 155 guidate allora dai migliori piloti di casa nostra, tra i quali Nannini, Larini e Fisichella).

 

Carrera Cup Misano, domenica: dominio di Passuti

E’ stata una corsa dall’identità completamente diversa, rispetto a quella del sabato, la gara due della Carrera Cup Italia svoltasi ieri a Misano. A tagliare per primo il traguardo è stato Christian Passuti, sulla GT3 MY10 della Antonelli Motorsport, seguito dal potentino Vito Postiglione e, in extremis, dal reggiano Max Fantini, che è giunto terzo in seguito ad un errore del compagno di squadra e campione in carica Alessandro Balzan. Il rodigino, infatti, incappava in un testacoda che favoriva non solo il compagno di team Fantini, ma anche il britannico James Sutton e Andrea Sonvico.

 

Carrera Cup Misano, sabato: Alessandro Balzan ricomincia davanti a tutti

Il rodigino Alessandro Balzan, ha iniziato il fine settimana aggiudicandosi il miglior tempo, nella sessione di qualifiche del primo appuntamento della Carrera Cup Italia 2010, contrassegnata dalla pioggia battente. Alle sue spalle il compagno di team, Alex Frassineti, su un’altra Porsche GT3 Cup MY10. Nel turno di qualifiche riservato alla Silver Class (vetture GT3 Cup MY08-09) è stato il reggiano Alessandro Bonacini a svettare, negli ultimi minuti disponibili della sessione. Gara 1La prima corsa della stagione, ha visto l’affermazione di Balzan, che ha mantenuto per tutti i ventotto minuti più un giro disputati il dominio della classifica.

 

Carrera Cup Italia: domenica il via a Misano

Il prossimo 23 aprile, riparte dal Misano World Circuit, la quarta edizione della Carrera Cup Italia, serie monomarca italiana che Porsche riserva ai propri piloti e clienti più esigenti. Le attenzioni dei “porschisti” si concentreranno sull’autodromo romagnolo in un fine settimana che è il primo dei sette appuntamenti, per una stagione che si annuncia spettacolare, come sempre, partecipata e di alto livello. Ventitre i concorrenti in lizza per la classifica assoluta, alla quale partecipano nella Gold Class quattordici GT3 Cup MY10 e nella Silver Class nove GT3 Cup MY08-09.

 

La Peugeot 908 ha provato a Monza: saltando la prima variante!

Dopo la doppietta alla recente 12 Ore di Sebring, il team Peugeot e la 908 HDi, hanno effettuato un test all’Autodromo di Monza, precisamente la scorsa settimana, nei giorni 7 ed 8 aprile. L’appuntamento monzese è un’ulteriore tappa di avvicinamento alla celebre 24 Ore di Le Mans e ben tre sono stati i piloti ufficiali che si sono alternati alla guida della vettura: Marc Gené, Simon Pagenaud e Stéphane Sarrazin. Bruno Famin, il direttore tecnico di Peugeot Sport, ci ha spiegato che dopo la 12 Ore di Sebring, utile per verificare la bontà di alcune scelte tecniche e per sottoporre le parti meccaniche della vettura agli stessi stress che dovranno sopportare alla 24 Ore, la due giorni di prove a Monza è stata una tappa molto importante, per proseguire lo sviluppo della 908.

 

Parte oggi a Monza la Endurance Open Series 2010

Quello cominciato stamani, con le prime verifiche tecniche e le prove libere, è un fine settimana davvero intenso, per l’Autodromo di Monza. Da venerdì nove a domenica 11 aprile, sono infatti di scena in terra brianzola, i protagonisti di ben sette differenti campionati, uniti dal denominator comune dell’organizzazione del gruppo Peroni Race:Endurance Open Series (GT e Turismo), Coppa Italia (GT e Turismo), Campionato Italiano Autostoriche, Challenge Formule Storiche, F.

 

SLF Silverstone: podio per Milan e punti preziosi per la Roma

Il team dell’AC Milan, portato in pista dal pilota olandese Yelmer Buurman, ha conquistato la seconda posizione nella gara che ha aperto oggi sul circuito di Silverstone la stagione 2010 della Superleague Formula. La prima corsa del weekend, è stata vinta da Craig Dolby (Tottenham), mentre la terza piazza è andata al flamenco, portato in pista dal pilota inglese Duncan Tappy. In gara-2 Buurman è stato bloccato dalla rottura della frizione, ed ha concluso una corsa molto sofferta in sedicesima posizione.

 

Al Basilea di Max Wissel la prima pole stagionale della Superleague Formula

E’ iniziata oggi, sul circuito di Silverstone, la terza edizione del campionato Superleague Formula. Al termine di una combattuta qualifica, la pole position è andata al Basilea di Max Wissel, già tra i grandi protagonisti dello scorso campionato che ha visto il club svizzero conquistare la terza posizione nella graduatoria finale. La pole conquistata da Wissel è stata autoritaria, visto che il pilota tedesco nello shoot-out finale ha eliminato in sequenza il Lione di Sebastian Bourdais, il Tottenham di Craig Dolby ed infine il Porto, di Alvaro Parente.

 

Superstars Series Monza: doppietta Mercedes con Ferrara

Si è aperta lo scorso weekend, la stagione sportiva dell'Autodromo Nazionale Monza, con il campionato Superstars Series nel ruolo di protagonista principale in pista. La competizione è organizzata dal gruppo Flammini, lo stesso che gestisce con successo, sin dalla nascita, il Mondiale Superbike e lo spettacolo per il pubblico non è certo mancato anche in questo caso, dove la formula studiata è in parte simile a quella in uso per le due ruote. La manifestazione ha portato in pista molte fra le più belle berline sportive di grande cilindrata attualmente in produzione; veicoli derivati dalla serie, di ben sette diverse case automobilistiche (in breve dovrebbero salire a nove), per due spettacolari gare, che sono state seguite da un buon numero di spettatori, tra i quali anche la madrina dell’evento d’apertura del campionato, l'attrice Maria Grazia Cucinotta.

 

Domenica a Monza il via per Superstars Series, Superstars GT Sprint e Ferrari Challenge

Questo fine settimana, nei giorni 26-28 marzo, l’autodromo di Monza inaugura la propria stagione di gare del 2010, con la prima prova dei campionati della Superstars Series, Superstars GT Sprint e Ferrari Challenge (Italia – Europa). Nei due schieramenti della Superstars, dove sono circa 25 i partenti, ci saranno in griglia anche nomi importanti e squadre blasonate, fra gli ultimi arrivi ci sono stati, infatti, quelli dell’ex pilota di F.1 Johnny Herbert e del due volte campione del mondo FIA GT Thomas Biagi, che andranno a contendere la vittoria al sempre verde Gianni Morbidelli.

 

Franck Montagny con il Bordeaux nella Superleague Formula

I campioni in carica del campionato francese di calcio, ovvero l'FC Bordeaux, sono entrati a far parte della Superleague Formula e saranno in pista nella stagione che inizierà il prossimo 4 Aprile, sul circuito di Silverstone. Accanto all’Olympique Lione, il Bordeaux diventerà quindi il secondo club francese in pista. La monoposto, che come tutte le altre 17 vetture sarà motorizzata da un propulsore 12 cilindri da 750 cavalli, sarà gestita dal team Barazi-Epsilon, squadra con sede a Le Mans.

 

La Targa Tricolore Porsche apre al Mugello la stagione 2010

Battesimo stagionale per la Targa Tricolore Porsche sul circuito del Mugello i prossimi 19/20/21 marzo. Come succede da quattro anni a questa parte, si registrano ancora record di partecipazioni: 155 i piloti iscritti alla manifestazione che spegneranno le 22 candeline delle attività di Italia Motorsport - Porsche Club Italia in partnership con la Pirelli.Il successo più marcato arriva dai nuovi Trofei GT3 Cup e GT Open Cup, dove si registrano record di partecipazioni non soltanto nell’ambito della Targa Tricolore ma anche a livello nazionale per un monomarca.

 

Superleague Formula: Buurman sposa l’AC Milan per la stagione 2010

Yelmer Buurman sarà l'ultimo di una lunga serie di talenti olandesi a indossare la maglia rossonera del Milan. Il "tulipano" sarà al via della sua terza stagione nella Superleague Formula con il club italiano, un esordio ormai vicino visto che la tappa d’apertura stagionale è in programma dal 3 al 4 Aprile prossimi sul circuito di Silverstone. Il ventitreenne Buurman spera di aggiungere il suo nome alla lista dei grandi olandesi che hanno contribuito a rendere famoso nel mondo il nome del Milan, come Kluivert, Rijkaard, Davids, Seedorf e Van Basten, nomi legati a tanti trionfi Internazionali del club italiano sette volte vincitore della Champions League.

 

Sébastien Fortuna sotto il segno di Porsche

Sébastien Fortuna non abbandona il marchio di Stoccarda, anche nel 2010 lo vedremo al volante della splendida Porsche 997 GT3 del Team Fortuna Racing, il pilota italo-francese non sarà più al via del Targa Tricolore Porsche ma lo vedremo nello schieramento della nuova serie Superstars GT Sprint. Sébastien Fortuna dopo due anni nel Targa Tricolore Porsche decide, per la stagione 2010, di affrontare il Superstars GT Sprint sempre al volante della Porsche 997 GT3 del Team Fortuna Racing che sarà ancora una volta gestita in gara dal Team Ebimotors.

 

Celso Miguez nell’Auto GP con Rp Motorsport

Celso Miguez sarà sulla griglia di partenza dell’Auto GP. Il pilota spagnolo, vicecampione dell’European F.3 Open, si è infatti accordato con la RP Motorsport per disputare il campionato e concorrere così all’assegnazione del montepremi di 1.200.000 euro. 26 anni, galiziano, Miguez è un pilota esperto con alle spalle ormai otto stagioni di gare in monoposto. Dopo gli inizi in kart e in Formula Nissan 2000, in cui riuscì a conquistare tre podi al debutto, la sua esperienza è continuata attraverso la Formula 3 e la World Series Light, campionato che in due stagioni lo ha visto aggiudicarsi 3 vittorie, 13 podi e 4 pole concludendo in seconda posizione nella classifica generale 2004.

 

Carrera Cup Italia: al via la quarta edizione

Tutto quello che c’è da sapere sulla quarta edizione della Carrera Cup Italia, lo si apprenderà da domani, martedì 16 e poi il giorno seguente, mercoledì 17, all’autodromo del Mugello. Il campionato monomarca di Porsche Italia, prevede infatti una full immersion di due giorni che coinvolgerà team, manager e piloti, all’autodromo toscano per la prima uscita non competitiva in pista. Si tratterà dello “shakedown”, il test collettivo che permetterà ai piloti di prendere confidenza con la vettura in versione 2010 ed ai responsabili Motorsport di ufficializzare i tratti distintivi della serie nazionale, con focus sulla nuova stagione agonistica.

 

Dal 2011 il Trofeo Cadetti avrà una nuova monoposto

Il Trofeo Cadetti, il campionato riservato alle monoposto di Formula Junior Monza 1.200cc., che l’Autodromo di Monza e l’Automobile Club di Milano organizzano ininterrottamente dal 1965, cambierà con la prossima stagione le proprie vetture. Una piccola rivoluzione, di cui potremo vedere i dettagli quest’autunno; sarà infatti presentata nel mese di settembre, in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1, la nuova monoposto che scenderà in pista nella stagione 2011, in quella che sarà la 47° edizione della serie.

 

Alex Pignone: Da Genova a Indianapolis per la 500 miglia

Continua a far notizia Alex Pignone, reduce da un test americano, si proprio americano !, con una vettura, la USAC Pacific F2000, della scuderia della Bryan Herta Autosport. Non è finito qui, perché ha già in programma a breve un altro test impegnativo con Dallara Indy Light, sempre sotto l’egida di Brayn Herta.Questi test sono il fine della ormai quasi sicura partecipazione del pilota genovese, oggi residente a Modena, alla 500 miglia di Indianapolis. Il caparbio Alex che ha questo cruccio da tempo, vuole assolutamente cimentarsi nella 500 americana a tutti i costi, impegno e determinazione fanno parte del suo carattere, ed è per questo che incoraggiato e attentamente seguito dal famoso “americano de Roma” al secolo Eddie Cheever ha proposto al noto capo della scuderia americana Bryan Herta di seguire attentamente proprio Alex , a far da corollario a tutto cio’ c’è la costante presenza e il sostegno del “drago” alias Sandro Munari.

 

Premiazioni del campionato friulano 2009 il 28 febbraio a Mortegliano

Le premiazioni della ventottesima edizione del campionato automobilistico Aci-Csai del Friuli Venezia Giulia si svolgeranno domenica 28 febbraio, alle ore 16.30, nel salone della Villa Mabulton a Chiasiellis di Mortegliano (UD). Dopo Gorizia e successivamente Pordenone, tocca quest’anno alla provincia di Udine ospitare l’ appuntamento di rito per lo sport automobilismo friulano. Saranno presenti numerose autorità sportive regionali e l’ideatore della serie, Paolo Corrao.

 

Tutti gli appuntamenti di Monza. Solo tre le gare iridate

E’ stato recentemente reso noto il calendario completo delle attività sportive che si svolgeranno nel 2010 all’Autodromo Nazionale di Monza. Sarà il Ferrari Challenge ad inaugurare, dal 26 al 28 marzo, una stagione che propone 14 fine settimana di competizioni, con oltre 60 corse, fra auto e moto. Il Gran Premio d’Italia di Formula 1, in programma dal 10 al 12 settembre, è come sempre l’appuntamento più importante dell’anno. Quella in programma, è l’81-esima edizione della corsa che si è disputata per la prima volta a Montichiari nel 1921(vinse Jules Goux, su Ballot).

 

Tragedia alla Ronde di Larciano: muore Franco Ballerini

Franco Ballerini, commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo (Foto), è morto il 7 febbraio 2010 durante il primo Rally Ronde di Larciano, nel pistoiese. E’ noto che, da alcuni anni, Ballerini nel tempo libero non disdegnava di sedersi alla destra di un pilota di rally per leggergli le note. In questa occasione correva con Alessandro Ciardi sulla Renault New Clio R3C del Team Alex Group. La Clio è uscita di strada durante il primo settore della corsa, per cause ancora in corso di accertamento.

 

La nuova Formula 2 è subito velocissima

E' stata presentata la nuova vettura monoposto da Formula 2 realizzata dalla Williams per il campionato 2010. La vettura, nome in codice JPH1B F2, ha già girato sia in Portogallo che in Spagna, ottenendo risultati interessanti: sul tracciato di Barcellona, il campione in carica della categoria Andy Soucek - che è stato scelto per fare da tester ufficiale - ha addirittura girato due secondi più veloce di quanto avesse fatto lo scorso anno sullo stesso circuito, ottenendo un crono di 1'35”770 contro l'1'38”163 segnato nel 2009.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36Succ. Succ.