Competizioni auto - ultimi articoli


Alberto Cerqui atteso ad un 2010 di altissimo livello

A meno di un mese dalla vittoria del titolo nel Campionato Italiano Formula Azzurra Alberto Cerqui ha definito il suo programma sportivo per la stagione 2010. Il primo test in Formula 3, sostenuto la scorsa settimana con il team Ombra a Varano de' Melegari, ha fornito le prime indicazioni importanti sulle potenzialità del pilota bresciano per il prossimo anno. Nonostante le condizioni rese critiche dalla pioggia Cerqui ha subito impressionato il team manager Massimo Pollini e nei giorni successivi è stata raggiunta un'intesa per la partecipazione al Campionato Italiano 2010.

 

Jarno Trulli proverà in Nascar con il Michael Waltrip Racing

Il pilota abruzzese aveva già da tempo programmato una trasferta negli States, dopo la chiusura del Mondiale F.1 2009, con l’obiettivo di un test nella categoria Nascar, ovviamente a bordo di una vettura Toyota (test condiviso con Mika Salo, anch’egli ex-pilota proprio di Toyota in F.1). Ora, dopo l’abbandono della massima formula da parte della casa giapponese, questo test potrebbe avere un significato di maggior rilievo per Trulli, che proverà la Camry del Michael Waltrip Racing il 16 e 17 Novembre prossimi, presso il New Smyrna Speedway, in Florida.

 

A Davide Rigon il premio Castellotti

GP2 e poi Formula 1. Ha le idee molto chiare il giovane talento veneto Davide Rigon sul suo futuro prossimo, premiato dalla Scuderia Ferrari Club di Brescia con il riconoscimento intitolato ad Eugenio Castellotti, pilota lodigiano scomparso neppure ventisettenne a meno di un anno dalla vittoria alla Mille Miglia del 1956 su Ferrari 290S Dopo aver fatto collezione di successi e titoli durante tutta la sua carriera, Davide si appresta a vivere la sua seconda stagione in GP2 “Nel 2010 conto di disputare una grande stagione in GP2 Main Series per poi puntare direttamente alla Formula 1, il mio obiettivo fin da quando ho iniziato a correre con i go-kart all’età di tredici anni.

 

Superleague Formula, Jarama: Adrian Valles ed il Liverpool campioni

Adrian Valles ed il Liverpool, hanno conquistato il titolo di campioni 2009 della Superleague Formula, davanti ai 33.000 spettatori accorsi sul circuito di Jarama. Per il pilota spagnolo la giornata è stata molto meno facile di quanto potesse far credere il margine di 49 punti che il tandem campione poteva vantare sul Tottenham di Craig Dolby, alla vigilia dell’ultimo appuntamento del campionato. Per Valles la conquista matematica del titolo 2009 è infatti arrivata solo sotto la bandiera a scacchi di gara-2, traguardo che ha visto il pilota spagnolo transitare in quarta posizione.

 

Superleague Formula, Jarama: Bourdais ed il Siviglia in pole

Sarà una vigilia sofferta quella che separa Adrian Valles ed il Liverpool dall’intensa giornata di domani, quando sul circuito di Jarama si disputeranno le due gare che assegneranno il tiolo di campione 2009 della Superleague Formula. Il pilota spagnolo, attuale leader del campionato con 49 punti di vantaggio sul Tottenham di Craig Dolby, ha sofferto più del previsto nelle prove di qualificazione disputate oggi, rimanendo escluso dallo shoot-out finale. Valles ed il Liverpool in gara-1 scatteranno dalla quattordicesima posizione della griglia di partenza, mentre Dolby ed il Tottenham prenderanno il via dalla decima piazza.

 

WSR – Daniel Zampieri al top a Barcellona

Debutto da vero campione per Daniel Zampieri nella due giorni di test collettivi della World Series Renault 3.5 sul tracciato di Barcellona. Al volante della Dallara del team Comtec il driver laziale si è messo costantemente in luce sessione dopo sessione autografando proprio l’ultimo turno con la migliore prestazione in 1?34?340. La due giorni di prove hanno dato la possibilità al campione italiano della Formula 3 di prendere confidenza con una nuova vettura, dopo aver debuttato pochi giorni prima nel campionato GP2 Asia al volante della Dallara Piquet GP.

 

L' 8 novembre Formula Challenge sul tracciato junior di Monza

L’Autodromo Nazionale di Monza, non tutti lo sanno, ha anche una pista junior. E’ formata dai due veloci e paralleli rettilinei raccordati dalla curva Parabolica e da un nastro di asfalto appositamente costruito che, 200 metri dopo i box, fa arrivare i concorrenti sul rettilineo opposto. La junior è lunga 2405 metri ed è stata inaugurata nel 1963. Luigi Bertett, a quell’epoca presidentissimo dell’ Automobile Club Milano, ebba a dire: “Un circuito nel circuito, ma non deve mancare nulla.

 

Superleague Formula, Jarama: lotta per il titolo fra Liverpool e Tottenham

Per tutta la stagione, Liverpool e Tottenham sono stati costantemente tra protagonisti della Superleague Formula, dando vita a feroci confronti che hanno regalato un grande spettacolo. Valles si è portato in testa alla classifica di campionato dopo il primo round della stagione, disputato a Magny-Cours lo scorso mese di Giugno. Dolby ha invece festeggiato la sua prima vittoria stagionale nel successivo appuntamento di Zolder, ed il bilancio al termine di cinque prove, per un totale di tredici gare, vede il Liverpool al comando della classifica provvisoria con 49 punti di vantaggio sul Tottenham.

 

Edoardo Piscopo in evidenza nella GP2 Asia ad Abu Dhabi

Positivo debutto di Edoardo Piscopo in GP2 ad Abu Dhabi. Il ventunenne pilota romano ha chiuso nella top-10 entrambe le gare, lottando nel gruppo dei migliori "rookie". Il prossimo round è in programma per il 6-7 Febbraio 2010, sempre sul circuito degli Emirati. E' un debutto estremamente positivo quello di Edoardo Piscopo nel mondo della GP2. In pilota romano, schierato dal team Dams, ha affrontato ad Abu Dhabi la prima gara dell'Asia Series 2008- 2009. Dopo aver portato in pista la Dallara-Renault del team Francese nei test collettivi precampionato, accumulando preziosa esperienza su una pista alla "prima" assoluta, Piscopo ha stupito nelle libere, centrando il quinto posto, e mantenendosi a un passo dalla top-10 nella successiva sessione di qualifica.

 

Daniel Zampieri ai test WS Renault 3.5 di Barcellona

Formula 3 Italia, GP2 Asia e ora World Series by Renaul 3.5 Un 2009 sicuramente da incorniciare per Daniel Zampieri che dopo aver dominato la scena nel campionato tricolore al volante della Dallara F309 e aver firmato il suo debutto in GP2 Asia sul tracciato di Abu Dhabi con Piquet GP, si prepara ad un nuovo esaltante battesimo al volante della Dallara World Series by Renault 3.5. Al Yas Marina Circuit il diciannovenne pilota capitolino ha portato al traguardo la sua Dallara accumulando chilometri ed esperienza che potranno fare la differenza nel proseguo della stagione.

 

Intenso lavoro per Corbetta Competizioni, domani nuovamente in pista al Mugello

Dopo aver iniziato il lavoro di preparazione per la stagione 2010 lunedì scorso a Varano de' Melegari il Team Corbetta Competizioni tornerà in pista domani al Mugello per una nuova giornata di test. La squadra lombarda e Alex Fontana proseguiranno il lavoro iniziato due giorni fa sotto la pioggia, condizioni critiche che non hanno comunque impedito al giovane pilota ticinese di percorrere i suoi primi chilometri al volante di una Formula 3. Angelo Corbetta (Corbetta Competizioni, Team Principal):"Abbiamo impostato con Fontana un programma di test invernali molto preciso che lo porterà ad acquisire una esperienza di base sulla Dallara F309.

 

GT Open, Barcellona: Peter-Bronizsweski campioni in GTS

Con due gare di anticipo, Peter-Bronizveski sono diventati i Campioni 2009 della Classe GTS, a bordo della Ferrari 430 Scuderia della Kessel Racing. Il bottino finale per i due piloti, è stato di ben sei vittorie e sei piazzamenti a punti (cinque podi). Una stagione difficile e combattuta contro la concorrenza agguerrita delle Aston Martin della Villois Racing, con cui prosegue la lotta per il titolo Team. I neo Campioni non si fermano ancora, nonostante il titolo in tasca stanno già guardando al futuro e nell’ultimo appuntamento di Portimao, saranno in pista nella classe Super Gt con la Ferrari 430 Gt2 (Step 2008).

 

Race of Champions, guardala in diretta su DueMotori.com!

La Race of Champions 2009 è un'evento a cui è difficile resistere. Si tratta di uno spettacolo coinvolgente che non mancherà di entusiasmare tutti gli appassionati delle quattro ruote, e che vede fra i protagonisti tanti piloti famosi di ogni specialità.La gara si terrà i prossimi 3 e 4 novembre in Cine, nello stadio che ha ospitato le Olimpiadi lo scorso anno. Il famoso stadio a nido d'uccello sarà dunque al centro dell'attenzione di tutti gli appassionati di competizioni a quattro ruote appena un paio di giorni dopo il GP di F1 di Abu Dhabi, con la ROC Nations Cup martedì e la Race of Champions mercoledì.

 

Battesimo per Daniel Zampieri in GP2 Asia

Sul nuovissimo circuito di Abu Dhabi si sono accesi i riflettori sulla nuova stagione della GP2 Asia, che partirà ufficialmente il prossimo il 31 ottobre, proprio al Yas Marina Circuit. Una due giorni di test che ci hanno dato un primo assaggio di quello che potranno essere le forze in campo e che hanno visto l’esordio, al volante della Dallara del team Piquet GP, del neo campione italiano di Formula 3 Daniel Zampieri. Zampieri ha avuto la possibilità di cimentarsi per la prima volta al volante di una monoposto da 600 CV accumulando diversi chilometri, andando alla ricerca del giusto feeling con la sua nuova vettura e con lo staff del team italiano, confermando le sue buone qualità velocistiche messe già in mostra nelcampionato tricolore di F.

 

Il Team Starcars chiude il 2009 con 2 vittorie nella Targa Tricolore Porsche

Colpito e affondato! L’obbiettivo del team romano della Team Starcars è stato pienamente centrato con la vittoria di Marco Macori nella Cayman Cup in occasione delle finali della Targa Tricolore Porsche a Misano World Circuit. A chiudere una stagione di altissimo livello ci hanno pensato anche la coppia composta da Claudio Terenzi e Roberto Rinaldi, vincitori della “200 Miglia” e Pierluigi Alessandri, secondo nella combattutissima classe riservata alle GT3 Cup di. Due vittorie e un secondo posto, il bottino della Starcars è il migliore in assoluto di tutti i team impegnati nelle finali della Targa Tricolore Porsche svoltosi sul difficile tracciato romagnolo.

 

Targa Tricolore Porsche:Conclusa la stagione per Sébastien Fortuna a Misano Adriatico

Conclusa la stagione per Sébastien Fortuna a Misano Adriatico con l’ultimo weekend del Targa Tricolore Porsche, dove il pilota italo francese in gara 1 si è ritirato a causa di un uscita di pista di un suo avversario che lo ha coinvolto e in gara 2 dopo essere partito dalla coda del gruppo è riuscito a recuperare fino alla 9^ posizione, il weekend è finito in bellezza con la conquista del terzo posto di classe nella “200 Miglia Trofeo Pirelli”. Affollatissima la pista romagnola nel weekend che ha chiuso il calendario della Targa Tricolore Porsche, dove il Porsche Club Italia ha festeggiato il 50° anniversario con un weekend ricco di gare e numerosissimi piloti.

 

GP2 - Per Daniel Zampieri si aprono le porte della GP2 Asia

Non è ancora tempo di pensare alle vacanza per il neo campione della Formula 3 Italia Daniel Zampieri. Parcheggiata in garage la Dallara F309 con la quale ha dominato la stagione appena conclusa, il diciannovenne driver capitolino è pronto a calarsi, per la prima volta nella sua carriera, nell’abitacolo della Dallara – Renault GP2 Asia. A meno di una settimana dal titolo nel campionato tricolore l’alfiere di casa Minardi è pronto a fare il suo debutto nel campionato GP2 Asia prendendo parte alla due giorni di test collettivi sul circuito di Yas Marina Circuit – Abu Dhabi – che inaugurerà il prossimo 31 ottobre la nuova stagione.

 

Sébastien Fortuna pronto per il round finale della Targa Tricolore Porsche

Il pilota Sébastien Fortuna con la Porsche 997 GT3 sarà al via dell’ultimo round in calendario del Campionato Targa Tricolore Porsche in programma sabato 24 e domenica 25 ottobre. Siamo giunti al termine del monomarca riservato alle splendide vetture made in Stoccarda, il Targa Tricolore Porsche, che dopo sette gare, di cui cinque in territorio nazionale e due in trasferta, per il gran finale si sposta come di consueto sul circuito di Misano Adriatico. Il pilota italo-francese Sébastien Fortuna continua la sua esperienza in questo campionato e anche quest’anno, dopo la presenza a Monza e ad Adria, sarà presente all’appuntamento finale con la Porsche 997 GT3 Fortuna Racing sempre assistita dal team Ebimotors.

 

Il Team Starcars alle finali della Targa Tricolore Porsche di Misano

Dopo una lunga stagione di grandi soddisfazioni, il Team Starcars si prepara per le finali della Targa Tricolore Porsche con la determinazione di conquistare le ultime vittorie nei rispettivi campionati. Lo scenario sarà quello del prestigioso tracciato di Misano World Circuit dove i prossimi 23-24 e 25 ottobre si disputeranno le ultime gare della Cayman Cup, dove Angelo Rogari e Marco Macori, rispettivamente terzo e quarto della classifica, daranno l’ultimo assalto alla seconda piazza, così come Gianluca Pizzuti cercherà di conquistare la terza posizione della speciale classifica della Selection Cup.

 

Euroseries 3000: Will Bratt è campione 2009

È Will Bratt l'ultimo campione della storia della Euroseries 3000. A incoronarlo, regalandogli l'intera stagione in GP2 Asia che spetta al campione, è stata l'ultima gara del weekend di Monza, in cui l'inglese è riuscito a cogliere un sudato secondo posto. È stato il finale degno di una stagione incredibile, che ha visto due piloti, Bratt e Marco Bonanomi, arrivare alla fine del campionato a pari punti e anche in parità di vittorie, 4 a testa. Il britannico ha prevalso grazie al maggior numero di secondi posti, tre contro i due di Bonanomi, che si è dovuto arrendere ma lo ha fatto con onore, disputando un'ultima gara strepitosa.

 

Formula 3: Riccardo Cinti conclude la stagione al terzo posto

L'appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Formula 3 2009 a Monza ha definitivamente consegnato a Riccardo Cinti il terzo posto nella classifica esordienti e il nono in quella assoluta. Il pilota laziale era stato vittima di un'uscita di pista nel corso delle prove ufficiali di sabato che lo aveva relegato in ultima fila, ma una buona rimonta in gara uno gli ha permesso di tagliare il traguardo nono e di entrare in zona punti. Ritiro causato da motivi tecnici invece per lui in gara due.

 

Campionato Italiano Superstars: Sesta vittoria per Gianni Morbidelli

Sesta vittoria stagionale per Gianni Morbidelli a Monza, che in gara due ha concluso nel migliore dei modi il Campionato Italiano Superstars dopo aver conquistato il titolo tre settimane fa al Mugello. Il campione pesarese nella prima corsa aveva accusato un problema al motore che lo aveva costretto a tagliare il traguardo in nona posizione. Il quinto posto in gara uno è invece il bottino del weekend di Francesco Ascani, impossibilitato a prendere il via di gara due. Per lui il campionato italiano si chiude con l'ottavo posto in classifica a quota 62 punti.

 

In GP2 Asia Series il Team Piquet GP punta sui giovani

Il team italiano Piquet GP è lieto di annunciare la nuova coppia di piloti con cui affronterà il campionato GP2 Asia Series: si tratta dell’italiano Daniel Zampieri e del bulgaro Vladimir Arabadzhiev. Il giovanissimo talento italiano Daniel Zampieri (classe 1990) si è laureato Campione Italiano di F3 ieri sul veloce tracciato di Monza, dimostrando grandi doti e potenzialità. Per lui si apre ora una nuova sfida con vetture decisamente più potenti. Non da meno Vladimir Arabadzhiev, protagonista tra l’altro dei recenti test collettivi di GP2 Series con la monoposto del team italiano sul tracciato di Jerez.

 

Gloria: positivo debutto della C8P nell'Endurance

E’ andata meglio di quel che ci si aspettasse il debutto nelle gare Endurance della Gloria C8P nel corso della 100 miglia AvD di Hockenheim. La trasferta germanica, partita come una gara test in vista del 2010, ha messo a dura prova l’affidabilità dell’ultima nata di casa Gloria, ma ne ha anche confermato la competitività portando Federico Glorioso (figlio del titolare della casa) in testa già dal terzo minuto di gara, posizione che ha mantenuto con oltre 30 secondi di vantaggio, per tutti i primi 40 minuti.

 

Carrera Cup Italia 2009 si chiude con la vittoria di Postiglione

Cala il sipario sulla terza edizione del monomarca di Porsche Italia, che dà appuntamento al 2010. Il sedicesimo round si è corso a Monza ed è stato elettrizzante, oltre che incerto sino alla bandiera a scacchi. Ha vinto il potentino Vito Postiglione, risultando il decimo differente vincitore dell’anno. Monza ha confermato campione Alessandro Balzan, mentre sul secondo gradino del podio assoluto di campionato terminava Luca Rangoni e sul terzo Christian Passuti. Allo start era perfetta la partenza di Sonvico, che prendeva subito il comando.

 

Carrera Cup Italia: Balzan vince la prima gara a Monza

Monza è l’appuntamento finale della stagione sportiva della Carrera Cup Italia, uno dei monomarca che più ha successo in Europa. Alessandro Balzan è il campione indiscusso del 2009. Il rodigino ha dimostrato di essere senza pari anche oggi, festeggiando il titolo conseguito nel precedente round del Mugello ed il 29 esimo compleanno conquistando Pole e vittoria nella gara pomeridiana chiudendo l’impegno con serie di spettacolari “tondi” a ruote fumanti nell'ampia via di fuga della prima variante.

 

Euroseries 3000: E' subito lotta tra Will Bratt e Fabio Onidi a Monza

L'ultimo weekend della storia della Euroseries 3000 non poteva che cominciare con un duello al vertice tra i condendenti al titolo. Poco conta che il venerdì sia la giornata dedicata alle prove libere, nessuno vuole restare indietro anche perché trovare subito un buon feeling e un setup di base azzeccato è la chiave per un buon weekend. Per questo, fin dai primi giri della prima sessione, davanti si sono alternati Fabio Onidi e Will Bratt, un po' a sorpresa perché nessuno dei due aveva mai gareggiato a Monza.

 

F.3 – Daniel Zampieri 'A Monza per sognare la Ferrari'

Ci siamo: il grande giorno è arrivato e Daniel Zampieri si appresta a vivere l’ultimo week end che potrebbe consacrarlo nell’olimpo dei grandi che hanno autografato l’albo d’oro della Formula 3 Italia. Tra i cordoli dell’Autodromo Nazionale di Monza tornano ad accendersi i riflettori sul campionato tricolore per l’ultimo appuntamento in calendario dove per l’ottavo week end consecutivo l’alfiere romano TNT si presenta nel paddock della F3 da capo classifica, grazie agli 8 podi, 4 vittorie, 2 secondi e terzi posti e diversi piazzamenti che gli hanno regalato un bottino complessivo di 152 punti.

 

Ottime prestazioni per il trio dell'Euroseries 3000 a Jerez

È stata un successo la partecipazione dei primi tre piloti della classifica dell’Euroseries 3000 by PartyPoker Racing ai test della GP2 Main Series a Jerez. Fabio Onidi, Marco Bonanomi e Will Bratt non solo hanno sfruttato la sessione di prove per prendere confidenza con la vettura della serie cadetta alla F.1, ma si sono fatti notare dal paddock con prestazioni di assoluto rilievo. Onidi, leader di classifica del campionato organizzato da Enzo Coloni, è sceso in pista durante la prima giornata, dovendo così affrontare il tracciato fin dai primi giri con gomme nuove.

 

Ferrari Challenge Italia: weekend positivo per il Team Malucelli

Il fine settimana di Vallelunga del Ferrari Challenge Italia si è concluso con tutti i piloti sotto la bandiera a scacchi per il team Team Malucelli. Per Flavio Pierleoni, impegnato nel Trofeo Pirelli, sono arrivati un sesto e un settimo posto che gli hanno permesso di rafforzare la sua sesta posizione in classifica. Nella coppa Shell Massimo Mantovani ha concluso quinto entrambe le manche lasciando intatte le possibilità di concludere la stagione con il secondo posto in classifica, mentre Marco Galassi, decimo in gara uno e ottavo in gara due, ha messo insieme un consistente bottino di quattordici punti.

 

Erminio Beretta Campione in Lotus Cup Light

In concomitanza con il sesto appuntamento della Lotus Cup Italy si è svolto anche il quarto appuntamento della Lotus Cup Light. Ancora una volta a dettare legge è stato Erminio Beretta, vincitore di ben tre dei quattro appuntamenti disputati. Il driver brianzolo si è così aggiudicato il titolo con una prova di anticipo. A dare filo da torcere al pilota di Concorezzo ci hanno pensato l’ex pilota turismo Michele Sabìa, secondo classificato con una Exige MK2, seguito da Angelo Cascino, anch’esso su Exige MK2 ed Ugo Ilardi, Elise 111R, il quale ora occupa la seconda posizione in graduatoria.

 

Michael Dalle Stelle torna per round di Monza

Michael Dalle Stelle prenderà parte il prossimo fine settimana a Monza all'evento conclusivo del Campionato Italiano Formula 3 al volante della seconda Dallara F309-FPT Racing del team Corbetta Competizioni. Il pilota padovano, che ha girato ieri in un test a Misano, aveva già lavorato con la squadra nel 2008 chiudendo la stagione al nono posto in classifica.

 

Carrera Cup Italia: domenica a Monza l’ultima gara del 2009

Sarà Monza, ad ospitare l’ultimo appuntamento della Carrera Cup Italia 2009. Sul veloce circuito brianzolo, i piloti al volante delle ventitre 911 GT3 Cup, concluderanno l’intensa ed avvincente annata, vissuta sulla fuga coronata con la vittoria di Alessandro Balzan, nonostante il contrastante tentativo di Luca Rangoni. Balzan, conseguendo al Mugello la sua terza affermazione dell’anno, concomitante con la battuta d’arresto di Rangoni, ha centrato l’alloro in anticipo firmando l’Albo d’Oro della serie, nel quale già compaiono Andrea Boldrini e Luigi Ferrara.

 

Ferrari Challenge, a Vallelunga Giorgio Sernagiotto lascia tutti con il fiato sospeso

Giorgio Sernagiotto a Vallelunga conquista 40 punti che non gli permettono matematicamente di aggiudicarsi il titolo 2009 ma che lo portano sempre più in alto nella classifica aumentando ancora il vantaggio sul suo inseguitore. La proclamazione del Campione 2009 è rinviata a Valencia.Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli dopo la gara di Vallelunga, penultima della serie italiana, che si concluderà nel weekend dal 13 al 15 novembre a Valencia in Spagna, matematicamente non ha ancora assegnato il titolo 2009 ma Giorgio Sernagiotto con i 40 punti conquistati nella gara romana si porta sempre più in alto nella classifica assoluta con un distacco di 35 punti sul suo inseguitore Marco Mapelli.

 

Lotus Cup: Gabriele Pieralisi vince in Umbria

In Lotus Cup si riaprono prepotentemente i giochi del Campionato: a tre giri dal termine sembrava ormai fatta per Nando Cazzaniga, in testa alla gara ed al Campionato, ma un problema alla ruota posteriore sinistra lo ha costretto all’abbandono ed a lasciare la vittoria al diretto avversario, Gabriele Pieralisi, che ora capeggia in classifica generale. Un colpo di scena che riapre i giochi e che rende merito al Campione in carica, che ci ha creduto fino alla fine nonostante il gran momento di Cazzaniga, vincitore delle ultime due prove prima di Magione.

 

SL Monza, domenica: vittorie di Bourdais e Petiz. Liverpool sempre in vetta alla classifica

La Superleague Formula, ha entusiasmato il pubblico monzese (poco invero, rispetto a bellezza e varietà di gare in programma), con il suo quinto round stagionale, fatto di diciotto belle monoposto colorate delle tinte di squadre calcistiche e spinte da poderosi motori V12, capaci di ricordare le sonorità che furono di alcune celebri vetture di F.1 del passato (fra tutte la più famosa e riconoscibile “ad orecchio”, da ogni tifoso che la abbia potuta ammirare, era ovviamente la Ferrari - nemmeno Schumi fece in tempo a guidarla nella versione dodici cilindri, se non per dei test, visto che quando arrivò a Maranello, si era appena aperta l’era dei dieci cilindri da tre litri).

 

Alberto Cerqui è il Campione Italiano Formula Azzurra 2009

Alberto Cerqui è il Campione Italiano Formula Azzurra 2009. Il giovane pilota bresciano con il settimo posto di oggi in gara uno a Monza ha conquistato matematicamente il titolo portandosi in classifica a 78 punti, 15 di vantaggio sul suo più diretto avversario Luca Defendi. Nel pomeriggio la seconda corsa, l'ultima della stagione, si trasformerà quindi per Cerqui in una passerella d'onore al termine di un campionato dominato con quattro vittorie e due podi. Alberto Cerqui:"Questo titolo è qualcosa di davvero speciale dopo una stagione quasi perfetta.

 

GT Open Monza, Gara1: vittoria Ferrari

Nonostante la competizione con le Porsche del team Autorlando, è stata un Ferrari 430, quella di Marcel Fässler e Joël Camathias, a conquistare la prima gara del GT Open a Monza. Al secondo posto, distaccata di 18"529, la 911 Richard Lietz e Gianluca Roda ed al terzo un'altra Ferrari 430, quella di Michele Rugolo e Giacomo Ricci. Ora la classifica di campionato vede il duo svizzero della Trottet al comando con due punti su Lietz e Roda.   Per la classe GTS vittoria di Lucas Guerrero e Marco Petrini, su Aston Martin, mentre seconda è giunta la Ferrari Kessel,, con la coppia Peter-Broniszewski.

 

SLF Monza, Qualifiche: Olympiacos in pole con Guerrieri

Per il penultimo appuntamento della stagione 2009, la Superleague Formula è sbarcata a Monza. Al termine delle fasi eliminatorie che determinano la griglia di partenza della prima corsa di domani, sono state le vetture del Siviglia di Borudais e dell'Olympiacos di Guerreri, a giocarsi la pole-position. Dopo che il francese ha commesso un errore in frenata alla prima variante, Esteban Guerrieri, portacolori dell’Olympiacos, si è agevolmente aggiudicato la pole. Giorgio Pantano, alfiere del Milan, è inceve terzo, in seconda fila.

 

F3: Daniel Zampieri 'Prossima tappa... Monza'

Prosegue senza sosta il lavoro di avvicinamento all’ultima tappa del Campionato italiano di Formula 3 per il leader Daniel Zampieri, in programma il 18 ottobre sul circuito Nazionale di Monza. L’alfiere TNT si è calato nuovamente nella sua Dallara F309 FTP, continuando il lavoro iniziato la scorsa settimana proprio sul tracciato brianzolo. Numerosi i chilometri macinati dal giovane driver capitolino che ha portato a termine il programma messo a punto dal suo team provando diverse soluzioni di set-up e regolazioni in vista dell’ultima e decisivi sfida.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36Succ. Succ.