Competizioni auto - ultimi articoli


ACI Racing Weekend Monza 2014: entrata gratuita per le gare del 30 maggio - 1 giugno

In programma il primo Racing Weekend della stagione 2014 con oltre 100 macchine di varie categorie in pista. Protagoniste le GT3 e le Turismo Endurance dei Campionati italiani ACISport e le monoposto dell’Auto GP World Series. Inoltre i monomarca Porsche Carrera Cup, Mini Challenge e Seat Ibiza Cupra Cup. Tutte le tribune a disposizione degli appassionati. Ingresso libero nel prossimo week end del 30 maggio – 1 giugno per un grande appuntamento motoristico che vedrà in pista oltre 100 macchine di svariate categorie impegnate in 12 gare di 6 diversi campionati nazionali e internazionali.

 

EuroV8 Series 2014: Vallelunga incorona Sini e Kostka

La tappa romana della EUROV8SERIES sul tracciato di Vallelunga, dopo la doppietta Mercedes a Monza, ha visto due nuovi brand al vertice, con Francesco Sini che ha conquistato Gara 1 sulla Chevrolet Camaro della Solaris Motorsport e Tomas Kostka che invece ha portato al top la sua Audi RS5, preparata da Audi Sport Italia, nella gara del pomeriggio. Il successo di Sini e della Chevrolet Camaro in Gara 1 è maturato gradualmente, favorito anche da un drive through che ha fermato le aspettative dell’Audi RS5 di Kostka, penalizzato per una manovra in partenza nella quale, stringendo la BMW M3 di Max Mugelli, ne ha causato una violenta quanto spettacolare uscita di pista, senza conseguenze per il pilota.

 

Monza, Ferrari Challenge - EuroV8 Series: le gare

Concluso oggi a Monza il primo week end motoristico sportivo della stagione che ha fatto registrare gare avvincenti e una buona partecipazione di tifosi. I risultati delle Gare 2 della tappa monzese del Ferrari Challenge: vincono Di Amato nel Trofeo Pirelli e Scheltema nella Coppa Shell. Dominio del giovane Eddie Cheever nelle due prove dell’Euro V8 Series. Si è concluso, salutato da una bellissima giornata primaverile che ha favorito l’afflusso di un numeroso pubblico, il primo week end della stagione sportiva 2014 del circuito brianzolo.

 

Parte la stagione 2014 a Monza: ingresso gratuito per vedere Ferrari Challenge EuroV8Series e EuroGTSprint

Ci siamo, questo weekend si apre ufficialmente la stagione delle competizioni a Monza. Sono le vetture del Ferrari Challenge ad inaugurare il 2014, insieme alle EuroV8Series ed EuroGTSprint. Non parliamo più di crisi ormai, ma di come superarla anche nel Motorsport: a Monza si prosegue allora il filone già provato lo scorso anno, con maggiore apertura ai tifosi: i cancelli saranno aperti con ingresso gratuito per tutto il pubblico durante il weekend del 4 / 5 / 6 aprile. Tante le vetture blasonate in pista, marchi e modelli da sogno che si possono toccare (quasi) con mano.

 

Il campionato EUROV8SERIES 2014 trasmesso in TV da Mediaset: dirette gara su Italia2

Non si lamentino poi troppo gli appassionati di motori che seguono gare in TV dall'Italia, almeno quelli automobilistici sembrano recuperare qualcosa infatti: se le massime formule vanno a pagamento sempre più di frequente, dalla F1 alla MotoGP, oggi FG GROUP può annunciare un prestigioso traguardo grazie all’accordo con Mediaset relativamente alla stagione 2014 della sua EUROV8SERIES.   Maurizio Flammini, Presidente di FG GROUP, ha dichiarato: "È con grande piacere che annunciamo che l'accordo con Mediaset prelude ad una proficua collaborazione con il Gruppo, e che siamo certi darà grandi soddisfazioni ai fan delle SuperCar da 600 cavalli che hanno già conquistato gli schermi di oltre 250 Territori nel mondo con audience che superano i 2 miliardi di spettatori l'anno per un valore certificato di 100 milioni di euro.

 

Autodromo Nazionale Monza: Calendario Manifestazioni ed Eventi 2014

Manca un mese esatto alla primavera, ma i motori dei campionati 2014 si sono già accesi per alcuni test in Autodromo, a Monza. Come consono arriva ora anche il nuovo calendario ufficiale delle manifestazioni previste. Abbiamo già parlato abbondantemente sulle pagine di DM del progressivo impoverimento di gare e soprattutto quelle più titolate, ma i tempi son quel che sono e le difficoltà specifiche sommate alla concorrenza estera hanno fatto si che gli eventi maggiori, di rilevanza sportiva internazionale assoluta anche per il grande pubblico meno appassionato siano solo.

 

EuroV8 Series 2014: almeno 16 vetture al via il 6 aprile a Monza

Pronta a riaccendersi la sfida tra AUDI, BMW e MERCEDES, da un lato e CHEVROLET CAMARO e  LEXUS dall’altro. Tutti con un ruolo da protagonista nelle tre gare Italiane e nelle tre estere della Serie Internazionale EUROV8 2014 che si svolgerà in circuiti di grande prestigio come: Monza (6 aprile), Vallelunga (4 maggio), Mugello (18 maggio), Brno (22 giugno), Sachsenring (21 settembre) ed Hockenheimring (5 ottobre). FG GROUP e l’Associazione dei Team ATT, dopo un grande lavoro di programmazione, sono lieti di poter dare l’opportunità di prendere parte ad una stagione di notevole qualità ai team che hanno investito e creduto in tutti questi anni nella serie riservata alle veloci vetture V8.

 

Honda: Motorsport a tutto campo per il 2014 attendendo la F1

Honda Motor Company ha annunciato le sue strategie e programmi per la stagione 2014 del Motorsport mondiale. Honda intensificherà ulteriormente le proprie attività Motorsport sia per le moto che per le auto, in modo che lo spirito sportivo del suo DNA possa massimizzare divertimento ed emozione per i clienti di tutto il mondo, sia in pista che attraverso i prodotti in gamma.  Moto. Nel 2013 le attività sportive Honda in ambito 2 ruote si sono dimostrate importanti e di successo.

 

Un nuovo campionato al via nel 2014: EUROV8 Series

Si è da poco conclusa la riunione a Bologna fra i rappresentanti dell’Associazione dei Team ATT ed FG GROUP che hanno concordato la partenza della EUROV8 SERIES 2014. L’ATT ed i Team presenti a Bologna, hanno garantito la partecipazione di un minimo di 16 vetture su un calendario di 6 appuntamenti, di cui tre in Italia (Monza, Vallelunga e Mugello), uno nella Repubblica Ceca (Brno) e due in Germania (Sachsenring e Hockenheim). La serie punta a mantenere la spettacolarità degli eventi unita ad un contenimento dei costi attraverso scelte che verranno condivise direttamente con i concorrenti.

 

Consumer Electronics Show Las Vegas 2014, Renault: in strada la Formula E

“Eppur si muove, o meglio: esiste”. Già, l’affermazione pare stupida oggi, ma voltandoci indietro? Chi avrebbe detto solo qualche decennio fa, che avremmo potuto vedere una monoposto da competizione, a propulsione elettrica, promossa da uno storico costruttore automobilistico europeo, muoversi presso una fiera di prodotti elettronici in quel di Las Vegas? È proprio a Las Vegas, in occasione del Consumer Electronics Show, davanti a una folla di appassionati di nuove tecnologie, che la Spark Renault SRT_01E ha effettuato i suoi primi test pubblici.

 

Citroen Racing History - Video

Citroën Racing ha presentato nel centro tecnico di Versailles, il dettaglio dei suoi programmi sportivi per il 2014. Per la prima volta, CITROEN sarà impegnata contemporaneamente in due Campionati del Mondo FIA, con i Rally (WRC) e le Vetture Turismo (WTCC). Un impegno sportivo che si tradurrà anche nei prodotti della Marca. VIDEO<br /></body></html>

 

WEC 2014, Porsche: negli ultimi test stagionali della LMP1 un primo assaggio per Mark Webber

Recentemente Porsche ha concluso il programma di test previsti nel 2013 per la nuova vettura da competizione LMP1, che ha completato gli ultimi giri nell'Autodromo Internacional do Algarve nei pressi di Portimao, in Portogallo. I test riprenderanno all’inizio del 2014. Porsche AG schiererà due vetture LMP1 per il Mondiale Endurance (WEC), che inizia ad aprile 2014 e raggiungerà con la 24 Ore di Le Mans il momento culminante della stagione. Il regolamento del WEC impone ai costruttori l’impiego di vetture a trazione ibrida nella classe principale prototipi Le Mans (LMP1).

 

Porsche per i giovani piloti: Michael Christensen arruolato per un 2014 da professionista

Il danese Michael Christensen si unisce alla squadra dei piloti professionisti Porsche per la stagione 2014. Dopo avere trascorso gli ultimi due anni come pilota Porsche Junior, durante i quali, grazie alle ottime performance nella Porsche Carrera Cup Deutschland e nella Porsche Mobil 1 Supercup, ha tracciato un percorso che lo porterà sicuramente ad imprese ancora più grandi, Porsche offre ora al ventitreenne pilota la possibilità di compiere il passo successivo nella sua carriera.

 

Monoposto elettrica Spark-Renault SRT_01E: primi giri La Ferté Gaucher

È sul circuito della Ferté Gaucher in Francia che la monoposto elettrica Spark Renault SRT_01E, ha effettuato con successo i suoi primi test dinamici. Guidata da Lucas di Grassi, Spark Renault ha realizzato 40 giri in due giorni. L'obiettivo di questi primi test su pista è stato quello di verificare il corretto funzionamento di tutti i sistemi. Per queste prove, la monoposto era dotata di una piccola batteria, con una potenza massima della vettura di soli 50kW, un quarto dei 200kw max (270 CV), di cui l’auto disporrà in competizione.

 

Monza 2014, Gare realmente a rischio? Risponde il presidente Valli

In questi giorni, molti echi mediatici hanno rimbalzato notizie circa la perdita dal calendario manifestazioni 2014 a Monza di alcune importanti gare, troppe. Qui a DueMotori, dove abbiamo, perdonateci, Monza nel cuore, non abbiamo seguito il filone massacrante e critico pur potendolo ampiamente anticipare, sotto alcuni punti di vista, almeno non prima di avere certezze su tutto il calendario stesso. Sappiamo tutti quante e quali difficoltà gestionali abbia dovuto patire il Tempio della velocità e parimenti sappiamo che la gestione in essere sta lavorando con le risorse che ha per mantenere una serie di attività fruibili dal pubblico, in loco e non solo in TV, molto più agevolmente ed economicamente che in passato; non necessariamente saranno delle gare titolate in mondovisione, ma potranno comunque aprire le porte del circuito agli appassionati, almeno così speriamo.

 

Nascar Europea Monza: prima in Italia per le stock car

La serie europea derivata e omologata dal Campionato Usa sbarca nel prossimo fine settimana sul circuito brianzolo per le semifinali dell’europeo di categoria. Fra i piloti di grido, proveniente dalla NASCAR americana, l’ex di F1 Max Papis. Nel programma del week end anche numerose gare organizzate dall’ Automobile Club di Germania per varie categorie. L’ingresso all’Autodromo sarà gratuito.   E’ già alta a Monza la “febbre da NASCAR”, le vetture “american style”, autentiche interpreti dello stile e dello spirito delle corse a stelle e strisce, che scenderanno in pista per la prima volta in Italia nel “Tempio della velocità” nel prossimo week end, del 27-29 settembre.

 

Serie GP2 e GP3 ancora con gomme Pirelli per le stagioni a venire

Gli organizzatori della Serie GP2 hanno annunciato di aver rinnovato l’accordo pluriennale con Pirelli, sia per la GP2 sia per la GP3. Le due serie cadette della F1 e Pirelli hanno intrapreso uno stretto legame dal 2010, con la nascita della Serie GP3. L’anno seguente il costruttore italiano è diventato anche fornitore unico della Serie GP2 e durante le ultime tre stagioni ha aiutato i giovani piloti a prepararsi per il passo successivo: la Formula Uno.  Bruno Michel, CEO delle Serie GP2 e GP3, ha dichiarato: “Sono molto felice di aver rinnovato il nostro accordo con Pirelli per le prossime stagioni.

 

Bormolini sfiora il successo nel CEM alla Ilirska Bistrica

Grande risultato per la scuderia Best Lap in terra slovena alla Ilirska Bistrica, penultima prova del CEM 2013. “Orfana” del campionissimo nonché leader della serie continentale Simone Faggioli, contemporaneamente impegnato nella prima delle tre finali del CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna), la scuderia romana ha comunque potuto festeggiare in europa le ottime prestazioni dei suoi due alfieri presenti al via della gara europea. Fausto Bormolini, secondo nella classifica generale di campionato,si è  infatti reso protagonista di una grandissima gara chiudendo sul secondo gradino del podio assoluto dovendo solo cedere al rivale Milos Benes dotato di una più potente Osella FA30 Zytek.

 

Fabrizio Giovanardi rientra in Superstars al volante della Panamera del Petri Corse

Il SUPERSTARS WORLD è pronto a dare il ben tornato ad una delle stelle che ha lasciato il segno nella lunga storia della serie targata SWR: Fabrizio Giovanardi, con le sue quattro vittorie e tre pole position messe a segno al volante della Porsche Panamera S nel 2010.  “Il ritorno in SUPERSTARS è arrivato in un momento davvero inaspettato, ma quando ho ricevuto questa proposta non nascondo che mi ha fatto davvero piacere. - sono le parole di Giovanardi - Conosco molto bene la vettura che mi entusiasma sia sotto l’aspetto della progettazione sia in quello dello sviluppo.

 

Superstarsworld: Andrea Larini punta tutto sulla Jaguar XFR

Dopo un 2012 in cui ha giocato sicuramente un ruolo da protagonista nella SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES, torna alla ribalta anche in questa stagione Andrea Larini, che ha preso parte alla prima gara di Monza al volante di una Jaguar XFR dalla livrea accattivante destando la curiosità dei tanti fan presenti in circuito.  Il pilota toscano eredita un nome prestigioso nel mondo delle quattro ruote, in cui la famiglia Larini vede le proprie radici già dall’esperienza maturata dal padre “Dedo” (campione italiano turismo negli anni ‘70) e dal fratello Nicola (ex pilota F1 che ha corso anche per la Ferrari), vedendo il suo completamento con lo stesso Andrea, già in passato protagonista di numerosi campionati monomarca e nei rally, in cui a soli 20 anni ha dato prova di forza conquistando il successo in occasione dell’esordio al Rally del Carnevale di Viareggio.

 

Peugeot 208 T16 Pikes Peak : V6 biturbo con 875 CV per 875 Kg e Loeb al volante

875 cavalli per 875 chili, quattro ruote motrici, un’aerodinamica estrema: gli ingegneri di Peugeot Sport affideranno al nove volte campione del mondo rally Sébastien Loeb un’arma formidabile per puntare, il prossimo 30 giugno, alla conquista delle nuvole e a diventare «the King of The Peak. Altezza e forma della carrozzeria, cilindrata, posizione del motore: In tutta la sua carriera, un ingegnere dello sport automobilistico deve sapersi destreggiare tra gli  innumerevoli vincoli imposti dai regolamenti tecnici.

 

Superstars Monza: Tonio Liuzzi e Thomas Biagi raccontano il loro weekend perfetto

Finisce con una “X” la partita ad armi pari giocata tra i compagni di squadra Tonio Liuzzi e Thomas Biagi, indiscussi protagonisti dello scorso fine settimana di Monza. I due portacolori della compagine ufficiale Mercedes-AMG Romeo Ferraris, al volante delle C63 AMG da oltre 500 cavalli, si sono scambiati il primo ed il secondo posto nelle due gare della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES, dando il via ad una stagione che si preannuncia esaltante più che mai.  Ai due alfieri della Casa della Stella abbiamo chiesto di raccontarci il loro weekend perfetto: “Le mie impressioni erano positive ancora prima di partire per Monza.

 

GT Sprint Monza 2013, Domenica: la Chevrolet Corvette Z06 al vertice di Gara2

Nella GTSPRINT domenicale di Monza, dopo la vittoria ieri di Talkanitza Sr e Jr (Ferrari 458 Italia), oggi si impone la Chevrolet Corvette Z06 di Necchi-Del Castello   Come sappiamo sono due le sfide anche per la GTSPRINT, con la prima andata in scena ieri e conquistata dal duo padre e figlio Alexander Talkanitsa Sr e Jr su Ferrari 458 Italia della AF Corse, seguiti da Glauco Solieri con la Porsche 997 della Autorlando e dalla 458 del Team Ferrari Ukraine di Kruglyk-Tsyplakov, mentre nella GTSCup Trophy si è imposta la Porsche di Cassarà-Carboni (Petri Corse).

 

Superstars 2013 Monza, Gare: doppietta Mercedes con Liuzzi e Biagi

Ci ha provato il meteo a impensierire di prima mattina chi era a Monza oggi, la poche gocce d’acqua sono però durate solo i primi minuti dopo l’inizio delle attività e le gare sono state svolte sull’asciutto, per il piacere di un folto pubblico. Ci hanno provato in tanti a contrastare in pista il dominio delle Mercedes, ma purtroppo nemmeno in questo caso c’è stato molto da fare. La stagione apre con una doppietta AMG e dei piloti ufficiali Biagi Liuzzi.

 

GT Sprint Monza 2013, Sabato: prima affermazione per Alexander Talkanitsa Sr. e Jr.

Alexander Talkanitsa Sr. e Alexander Talkanitsa Jr. dominano nella GTSPRINT INTERNATIONAL SERIES a Monza mettendo a segno la prima gara del 2013. Il duo bielorusso dopo aver messo tutti dietro nelle prove libere e nel primo turno di qualifiche, questo pomeriggio è salito sul gradino più alto del podio del circuito brianzolo dopo aver condotto una gara perfetta.  Alle spalle della Ferrari 458 Italia GTS2 dei due portacolori della AF Corse, ha chiuso sul secondo gradino del podio un velocissimo Glauco Solieri con la 997 GTS3 del team Autorlando Sport.

 

Superstars 2013 Monza, Sabato: pole targata AMG per Tonio Liuzzi

Un sabato primaverile ha accolto oggi a Monza il via della stagione 2013 per la SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES. La sessione di qualifiche affrontata nel soleggiato pomeriggio, ha visto emergere con decisione le Mercedes C63 AMG del team ufficiale Mercedes-AMG Romeo Ferraris, affidate a Vitantonio Liuzzi e Thomas Biagi. Il primo ha girato in 1’54.208 mentre il compagno-rivale è staccato di appena 3 decimi (1’58.538).    Un’altra Mercedes, ma questa voltà coupé, è riuscita ad infrangere il numero dell’1’55: quella di Luigi Ferrara, del Roma Racing Team, ha infatti fermato il crono su 1’54.

 

Superstars World 2013: il via domani a Monza

Nel fine settimana del 5-7 aprile tornano in pista a Monza per il primo appuntamento del loro campionato le potenti vetture con motori V8 di grossa cilindrata della Superstars International Series che festeggia quest’anno la sua decima stagione di gare.   Protagoniste di questa spettacolare e combattuta serie di livello europeo sono le berline e coupè preparate corsa e gestite da team privati di ben nove grandi marche mondiali come la Audi RS5 (campione in carica), BMW E92, E90, 550i,Cadillac, Chevrolet Camaro.

 

Martini Trophy 2013, Thruxton: Cosimo Turizio sul podio

Esordio soddisfacente in Inghilterra per la pattuglia partenopea al campionato continentale di automobilismo Hscc - Martini Trophy, riservato alle vetture sport prototipi storici. Nonostante l’esordio su una pista sconosciuta ai piloti napoletani è arrivato l’ottimo piazzamento di Cosimo Turizio che, con la sua Osella, ha conquistato il terzo gradino del podio, mentre Michele Liguori ha concluso al quinto posto in classifica generale. In gara due, invece, entrambi i corridori sono stati costretti al ritiro, quando erano al secondo e terzo posto, a causa di noie al motore.

 

Superstars World 2013, Test ufficiali: a Monza Chevrolet Camaro e McLaren al top

L'altro ieri mercoledì 27 Marzo, sono scesi in pista i protagonisti della SUPERSTARS e della GTSPRINT per i test ufficiali in programma sul circuito di Monza in vista del via della stagione 2013.   Una “prima” d’eccezione dunque con tante attese novità; si comincia dal debutto assoluto della nuovissima Chevrolet Camaro by Solaris Motorsport, portata in pista da Francesco Sini, vettura che predilige i tracciati veloci con curvoni in appoggio e ad ampio raggio proprio come Monza.

 

Thomas Biagi ancora in Superstars ma con una Mercedes C63 AMG di Romeo Ferraris

La stagione sportiva 2013 porta una grande novità per Thomas Biagi. Il pilota bolognese, dal 2010 assoluto protagonista della Superstars Series, con una mossa a sorpresa ha raggiunto un accordo con il team Romeo Ferraris legando così il proprio nome al marchio Mercedes dopo un triennio che lo aveva visto legato ai colori BMW.Biagi punterà a confermarsi ai vertici della Superstars Series al volante di una Mercedes C63 AMG curata dallo storico preparatore milanese e avrà come compagno di squadra il pilota di F.

 

Pecom Racing: l’impegno nel FIA World Endurance Championship

Dopo l’ottima stagione nell’annata inaugurale del campionato, Pecom Racing si misura di nuovo nel FIA World Endurance Championship (WEC), la massima espressione mondiale per prototipi e vetture GT. L’equipaggio sarà composto da Luis Perez Companc, Pierre Kaffer e Nicolas Minassian, in linea con la seconda parte del 2012. I tre piloti saranno al via sull’Oreca 03 motorizzata Nissan in corsa nella categoria LMP2.Dopo il terzo posto nella classifica Team LMP2 nel primo FIA WEC della storia, il nuovo obiettivo del team argentino è chiaro: vincere.

 

Signatech-Alpine al Paul Ricard: primi giri e già miglior tempo!

L’intenso mese di marzo della squadra Signatech-Alpine si conclude con una sessione di prove di due giorni sul Circuito Paul Ricard. Questi primi giri intervengono dopo l’annuncio del ritorno in competizione del marchio Alpine, durante la conferenza stampa organizzata a Le Mans l’8 marzo, e la presentazione del prototipo n°36 all’Atelier Renault (Parigi), la settimana scorsa.Nelson Panciatici e Pierre Ragues, i due piloti impegnati nell’European Le Mans Series, e Tristan Gommendy, che li accompagnerà alla 24 Ore di Le Mans, hanno realizzato un programma di 1.

 

Martini Trophy 2013: Michele Liguori e Cosimo Turizio in pista nel weekend di Pasqua

L’edizione 2013 del campionato continentale di automobilismo  Hscc - Martini Trophy, riservato alle vetture sport prototipi storici, prenderà il via nel weekend di Pasqua in Inghilterra per terminare a fine agosto sempre nel Regno Unito. Ai nastri di partenza due napoletani: Michele Liguori, che lo scorso anno ha vinto il titolo continentale del campionato CanAm e la medaglia di bronzo nell’edizione 2012 proprio nel Martini Trophy e il campione Cosimo Turizio che torna a gareggiare, con serie ambizioni.

 

AutoGP Monza, Gara 2: Kimiya Sato vince sotto il diluvio

Kimiya Sato si è aggiudicato la seconda gara disputata dall’Auto GP sul circuito di Monza. Il giapponese di Euronova Racing ha conquistato la sua prima vittoria sotto la pioggia battente al termine di una prestazione consistente. che lo ha visto partire settimo per l’inversione della griglia rispetto all’ordine di arrivo di gara-1, e raggiungere la prima posizione dopo numerosi sorpassi. Il via della corsa è stato dato in regime di safety-car proprio a causa delle avverse condizioni meteo, con la vettura di sicurezza rientrata nel corso del terzo passaggio, quando la leadership è stata mantenuta da Luciano Bacheta (Zele Racing).

 

AutoGP Monza, Gara1: vince Sergio Campana

Prima vittoria per Ibiza Racing Team al debutto in Auto GP. La compagine iberica, alla sua prima apparizione nella categoria, ha conquistato la prima fila in qualifica, la vittoria in gara-1 ed il relativo giro più veloce. Un risultato eccezionale, reso possibile grazie ad un personale estremamente qualificato che ha costruito un’equipe in grado di permettere a Sergio Campana di vincere la corsa e prendere la provvisoria leadership del campionato. Il modenese torna così sul gradino più alto del podio dopo la vittoria in Marocco, a Marrakech nel 2012, dopo aver conquistato la leadership della gara nel corso della seconda tornata a seguito di un taglio della prima variante da parte di Riccardo Agostini, che dopo un buon avvio non ha riconfermato il primo posto di ieri in qualifica chiudendo in settima posizione.

 

ETCC Monza: Hamilton Junior in pista con una Seat

C'e' anche Nicolas Hamilton, 20 anni, fratello di Lewis, campione mondiale di Formula 1 nel 2008, tra i piloti che domenica animeranno l'Autodromo di Monza in occasione della riapertura ufficiale della stagione agonistica. Nicolas Hamilton, sara' in pista, su una Seat Leon Copa, nella gara FIA European Touring Car Cup.  Il programma domenicale, che si aprira' alle ore 9 per terminare alle 18, propone soprattutto il Mondiale FIA WTCC e l'Europeo di Formula 3.  Poco prima della partenza della gara 1 del WTCC, intorno alle ore 15, l'Autodromo osservera' un minuto di raccoglimento in memoria di Pietro Mennea.

 

AutoGP Monza: pole per il debuttante Agostini

Il campionato Auto GP 2013 ha assegnato la prima pole position dell’anno. Sul circuito di Monza, in occasione del round di apertura, il miglior tempo nelle prove di qualificazione è stato conquistato dall’italiano Riccardo Agostini (MP Motorsport). Il diciottenne padovano, con il crono di 1’35”782 ha abbassato di nove decimi il limite della pole position ottenuta nel 2012. La nuova Auto GP continua a migliorarsi progressivamente ogni volta che mette le ruote in pista.

 

AutoGP Monza, libere 2: Ghirelli davanti a tutti

Continuano a migliorare i tempi sul giro della nuova Auto GP a Monza. Nella seconda sessione di prove libere disputatasi in occasione del round inaugurale del 2013, Vittorio Ghirelli ha abbassato sino a 1’36”428 il proprio miglior crono, un secondo più veloce di quanto aveva fatto Robert Visoiu questa mattina. Il pilota italiano della Super Nova ha percorso quindici tornate, distanziando di soli 98 millesimi Kimiya Sato. Euronova può sorridere non solo per il secondo posto di Sato, ma anche per l’ottima terza posizione di Yoshitaka Kuroda che ha preceduto proprio Visoiu, diciassettenne rumeno del Team Ghinzani.

 

Tutto pronto a Monza per la nuova era Auto GP: oggi le prime qualifiche

Sul circuito di Monza tutto è pronto per ospitare il primo round della stagione 2013 dell’Auto GP. Grande è l’attesa per vedere in pista la nuova vettura che Enzo Coloni ha costruito per regalare al suo campionato una monoposto estremamente competitiva a costi quanto mai vantaggiosi. Sono 14 i piloti, suddivisi in 8 squadre, che prenderanno il via a questo appuntamento. I campioni 2012 della SuperNova, schiereranno la coppia di italiani formata da Vittorio Ghirelli e Antonio Spavone già in Auto GP la scorsa stagione.

 

Renault conferma Alain Prost quale consulente: partnership di un altro anno

Alain Prost, ambasciatore del marchio Renault dal 2012, avrà quest’anno un ruolo di consulenza più ampio all’interno di Renault Sport F1. Oltre agli attuali incarichi di promozione della Marca, il quattro volte campione del mondo presterà consulenza al Comitato Esecutivo di Renault Sport F1.  In questa nuova veste prenderà parte, nel corso dell’anno, a svariati Gran Premi, così come ad eventi esterni al calendario, tra cui le World Series by Renault e altre competizioni.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36Succ. Succ.