Competizioni auto - ultimi articoli


Cocktail di gare a Monza: Superleague Formula, International GT, Euro F.3 e molto altro ancora

In questo primo fine settimana di ottobre, l’autodromo di Monza ospita una manifestazione davvero completa, tecnicamente parlando, che per varietà di vetture presenti sarà in grado di interessare ed anche soddisfare, i vari gusti degli amanti delle corse automobilistiche. Approda infatti per la prima volta nel tempio della velocità brianzolo, la Superleague Formula, che condividerà la pista con la serie International GT Open. Sui veloci rettilinei posti all'interno del parco reale, a circa un mese dal GP Italia di F.

 

Dal 27 al 29 novembre ritorna il Monza Rally Show

Si rinnova anche quest’anno, l'appuntamento con la classica manifestazione di chiusura della stagione agonistica dell’Autodromo di Monza, che vedrà la sfida tra specialisti di rally e di corse in pista. Il rally di Monza, che nel corso degli anni si è evoluto divenendo un vero grande show, come dice lo stesso nome, ha attualmente poco del rally vero, in quanto è disputato su prove speciali tutte all'interno del circuito Monzese, senza sterrati o fondi sconnessi; vedrà però, come da tradizione la partecipazione di molti protagonisti del mondo dello spettacolo e di altre discipline sportive, ad attrarre l'attenzione del pubblico.

 

Campionato Superstars Series: Chiesa e la Maserati in affanno

Weekend sfortunato per Andrea Chiesa al Mugello, anche se i dati qui raccolti fanno ben sperare per l’ultima gara a Monza (Serie Italia). Dopo delle buone qualifiche Andrea ha trovato serie difficoltà con gli assetti, per via delle pressioni degli pneumatici. Il nuovo motore si è fatto comunque sentire sui saliscendi del tracciato toscano. Nella prima gara della mattina la Maserati si è ben comportata in fase di partenza ma con il proseguire della gara le pressioni degli pneumatici sono andate in tilt mandando la macchina in testacoda e in sabbia poi.

 

Sara Gt al Mugello: aggancio riuscito in GT3 per Livio-Bontempelli

Weekend positivo per la Kessel Racing al Mugello. Livio-Bontempelli completano l’aggancio alla leadership e vanno verso l’ultima gara in testa alla classifica di Gt3. Per loro due splendide gare, secondi nella prima e vittoria nella seconda. A completare l’opera, due pole position di forza. Per gli attuali leader si presenta un finale di stagione incandescente, con le ultime due frazioni da correre sul circuito brianzolo di Monza. Ancora un podio per Earle La Mazza che in classifica salgono a 68 punti, idem per Bocellari-Goldstein che in gara 2 si sono fermati per noie elettriche.

 

Carrera Cup Italia: Alex Frassineti vince Gara2 al Mugello

Il podio di round 14, seconda gara del fine settimana al Mugello (25-27 settembre), è stata una festa tutta Ebimotors. Il team lombardo ha conquistato i tre gradini del podio portando alla vittoria Alex Frassineti. Il pilota più giovane della serie, ha vinto il duello con i due compagni di squadra, Niccolò Nalio e Alessandro Balzan, attestandosi in quinta posizione in campionato: “Finalmente ho vinto ma è stata molto dura. Nalio è partito bene e non sono riuscito a passarlo, poi mi sono riavvicinato, Nalio si è allargato e ne ho approfittato.

 

Carrera Cup Italia: Alessandro Balzan campione

E’ stato Alessandro Balzan a firmare il Mugello targato Porsche: il rodigino della Ebimotors, vince la sua terza gara dell’anno, si aggiudica il titolo con tre prove in anticipo e conferma la tradizione dell’affermazione in campionato al primo anno di partecipazione, come in precedenza hanno fatto Andrea Boldrini nel 2007 e Luigi Ferrara nel 2008. Era il portacolori della Petricorse Motorsport, Mastronardi, a segnare la Pole Position nel penultimo appuntamento della stagione.

 

Trofeo Abarth 500: 11° e 12° posto Patrick Gobbo al Mugello

Il pilota di Montebelluna Patrick Gobbo conquista nella penultima gara del Trofeo Abarth 500 i suoi due migliori risultati stagionali, con la 12^ posizione in gara 1 dopo essere partito dall’ultimo posto in griglia e l’11° posto in gara 2. Il circuito del Mugello ha ospitato il quinto round del Trofeo Abarth 500, penultimo appuntamento nel calendario della nuova serie dedicata alle Abarth 500 assetto corse. Il pilota di Montebelluna, Patrick Gobbo, in questo appuntamento è riuscito a raggiungere il suo migliore risultato in gara della stagione, con ancora delle buone possibilità di puntare alle posizioni più alte.

 

Giuseppe Fascicolo a Valencia

Positiva la gara test per Giuseppe Fascicolo a Valencia, in occasione del penultimo round del Ferrari Challenge Serie Europa, in vista della finale mondiale che andrà in scena dal 12 al 15 novembre sullo stesso circuito spagnolo. La penultima tappa del Ferrari Challenge serie Europa ha ospitato in griglia di partenza numerosissimi piloti italiani che hanno approfittato di questo appuntamento per testare e imparare la pista in vista delle Finali Mondiali Ferrari in programma dal 12 al 15 novembre sul circuito spagnolo di Valencia.

 

Formula Azzurra: ultimo passo verso il titolo per Alberto Cerchi

Mancano ormai pochi giorni al round conclusivo del Campionato Italiano Formula Azzurra che il prossimo fine settimana a Monza assegnerà il titolo 2009. Alberto Cerqui è senza dubbio il favorito principale: il giovane pilota bresciano ha dominato l'intera stagione conquistando quattro vittorie e due piazzamenti sul podio che gli permettono di guidare la classifica con 76 punti, 17 di vantaggio sul suo diretto avversario Luca Defendi.A Cerqui per laurearsi campione basterà conquistare un quarto posto in una delle due gare, indipendentemente dal risultato degli altri piloti.

 

Ale Baccani si esalta sul tracciato di casa

Si è trattato probabilmente della migliore gara stagionale di Ale Baccani! Il pilota toscano, in coppia con Alberto Bellini, sfodera una grande prestazione in gara 1 conquistando la seconda posizione, mentre in gara 2 l’equipaggio conquista punti importanti in ottica campionato con il quinto posto. Ale, soddisfatto di come sono andate le cose al Mugello? Soddisfatto al 99%, all’appello manca ancora la vittoria, che sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione fino ad ora al di sopra delle nostre aspettative.

 

Il Team Starcars pronto per la gara di casa della Targa Tricolore Porsche

Dopo aver dominato nell’ultimo appuntamento di Adria della Targa Tricolore Porsche, il Team Starcars si ripresenta ai nastri di partenza della penultima tappa della serie sul circuito di casa “Piero Taruffi” di Vallelunga. Nella gara rodigina della Cayman Cup, ha centrato la vittoria con Marco Macori, il terzo posto assoluto con Angelo Rogari e la terza posizione nella Selection Cup con Gianluca Pizzuti. La fantastica giornata del Polesine si è conclusa con il terzo posto di Pierluigi Alessandri nella Super Sports Cup.

 

Successi per gli autori della pole nelle tre divisioni del Coppa Italia

Pole position decisive nelle tre gare del Coppa Italia dove gli autori del miglior tempo in qualifica si aggiudicano le rispettive gare. Conferme importanti per Piatesi e Graziani in 2° e 1° Divisione. In 3° è il turno di Acri, quinto vincitore diverso quest’anno su sei prove disputate. Succede tutto nel primo giro nella 2° Divisione quando, ad eccezione del poleman Piatesi che fa subito il vuoto sfruttando al via la trazione posteriore della sua 320i, ben due contatti in testa al gruppo attardano i diretti inseguitori.

 

Ferrari conquista la Petit Le Mans

Grazie alla vittoria conseguita sabato nella Petit Le Mans, la spettacolare gara di durata disputata sul tracciato di Road Atlanta, in Georgia, valevole come nono round della prestigiosa American Le Mans Series, la Ferrari si aggiudica il successo di classe in tutte le prove di durata per la stagione 2009. Al termine di una gara funestata da un diluvio incessante, sospesa per quasi quattro ore a causa delle pessime condizioni del tracciato, la F430 GT2 portata in gara dal team Risi Competizione e straordinariamente condotta da Jaime Melo, Pierre Kaffer e Mika Salo ha tagliato il traguardo in ottava posizione assoluta, completando 170 giri, pari a 694.

 

Gianni Morbidelli regala il primo titolo italiano Superstars alla Bmw M3 e a ROAL Motorsport

Gianni Morbidelli è il Campione Italiano Superstars 2009. Il weekend del Mugello ha consegnato al pilota pesarese il titolo arrivato dopo cinque vittorie al volante della BMW M3 berlina, un progetto sviluppato interamente da ROAL Motorsport che ha raggiunto il massimo risultato già alla prima stagione completa. Morbidelli, autore ieri della pole position con il tempo di 2'01''132, in gara uno ha evitato ogni rischio concludendo al secondo posto. Una foratura occorsa al suo più diretto avversario in classifica, Stefano Gabellini, ha dato una svolta forse decisiva al campionato che al termine della prima corsa vedeva il pilota ROAL in testa con 41 punti di vantaggio.

 

Patrick Gobbo nuovamente al Mugello nel Trofeo Abarth 500

Ritorno sul circuito del Mugello per Patrick Gobbo, dopo la gara test del 12/13 settembre nel Campionato Coppa Italia, il prossimo fine settimana il pilota di Montebelluna torna tra i piloti del Trofeo Abarth 500 per la penultima gara in calendario della stagione 2009. Il pilota di Montebelluna torna a gareggiare nel Trofeo Abarth 500, tra i numerosissimi piloti al volante delle variopinte 500 che si daranno battaglia per la penultima volta in questa stagione sul circuito toscano del Mugello. Proprio in vista di questo appuntamento e causa la lunga pausa estiva della novella serie, Patrick Gobbo ha disputato il 12 e 13 settembre la gara della Coppa Italia andata in scena proprio al Mugello, gara che gli ha permesso di riprendere familiarità con la vettura e con il tracciato fino a riuscire a migliorarsi di un secondo al giro e guadagnarsi la sua prima coppa in carriera.

 

Il Ferrari Challenge si traferisce a Valencia

Il Ferrari Challenge si trasferisce il prossimo fine settimana a Valencia per un appuntamento che vedrà in pista i protagonisti della serie europea. Nel Trofeo Pirelli occhi puntati sul campione in carica Max Blancardi, attualmente terzo in classifica con soli quattro punti di svantaggio dal leader Philipp Baron.Tra gli iscritti anche Massimo Mantovani che sfrutterà il weekend per prepararsi alle finali mondiali in programma il 15 Novembre proprio sul tracciato spagnolo. Nella coppa Shell il team schiererà invece Marco Galassi, al ritorno dopo la partecipazione al round di Portimao e Pierangelo Masselli, che sarà impegnato in un weekend di gara completo dopo la prima presa di contatto nelle prove libere di Brno.

 

Campionato Italiano Prorotipi: Ivan Bellarosa vince anche a Vallelunga

Nuova strepitosa prestazione per Ivan Bellarosa a Vallelunga nel penultimo appuntamento del Campionato Italiano Prototipi. Il pilota bresciano ha regalato al team Avelon Formula il terzo successo di classe consecutivo in un finale di stagione che lo sta vedendo sempre più protagonista. A punti anche Guglielmo Belotti, sesto in CN2, mentre Tony Mastroberardino ha concluso decimo. In classifica di classe Bellarosa accusa ora un distacco di soli sette punti dall'attuale leader Jacopo Faccioni rendendo la gara conclusiva del 4 Ottobre a Monza decisiva nella lotta per il titolo.

 

Formula Azzurra: Alberto Cerqui vince e allunga in classifica

Weekend decisamente positivo per Alberto Cerqui a Vallelunga nel penultimo appuntamento del Campionato Italiano Formula Azzurra. Nelle prove ufficiali di ieri il giovane pilota bresciano, leader della classifica, si era assicurato il quarto posto sulla griglia di partenza di gara uno (1'40.169) e il terzo (1'40.213) su quella di gara due. Al via della prima corsa Cerqui ha preso subito autorevolmente il comando guadagnando tre posizioni allo spegnersi dei semafori. Da quel momento fino alla bendiera a scacchi il suo vantaggio su Luca Dedendi si è sempre mantenuto entro margini di sicurezza e il successo sotto la bandiera a scacchi ha salutato una prestazione praticamente perfetta.

 

Marco Melandri sul podio della Lotus Cup Italy

E’ arrivata anche la pioggia a rendere più incerta la gara di Imola della Lotus Cup Italy. Una gara resa ancor più interessante dal contesto: la concomitanza con il Campionato del Mondo Turismo e la presenza del Campione delle due ruote Marco Melandri. A svettare sulla pista bagnata è stato Nando Cazzaniga, leader del Campionato, che ha saputo sfruttare la propria esperienza con pista bagnata, da sempre per lui condizione molto favorevole. Il pilota brianzolo ha debuttato proprio ad Imola con la nuovissima 2-Eleven e nelle prove non era andato oltre il quarto tempo, anche a causa di un problema alle sospensioni.

 

F.3 – Daniel Zampieri ad un passo dal sogno

Tabella di marcia inarrestabile per Daniel Zampieri che per il settimo week end consecutivo comanda la classifica assoluta della Formula 3 Italia. Il giovane alfiere romano TNT saluta anche l’appuntamento casalingo sul circuito di Vallelunga in vetta alla classifica, grazie al nuovo podio ottenuto in gara-2, che gli permette di aumentare il suo vantaggio sul primo degli inseguitori, ora indietro di ben 14 lunghezze con un solo round alla fine. In condizioni di pista bagnata in seguito alla pioggia caduta mezz’ora prima dallo start, Daniel mette in pista grinta e qualità, rendendosi protagonista di un ottimo avvio.

 

Euroseries 3000: Marco Bonanomi il più veloce a Vallelunga

Ha preso il via alle 14:30 il primo giorno del weekend romano della Euroseries 3000 by PartyPoker Racing. La prima delle due sessioni di prove libere del fine settimana ha visto i piloti scendere in pista per cercare i primi riferimenti, soprattutto per quanto riguarda coloro che non conoscevano affatto il circuito romano. Rodolfo Gonzalez, Will Bratt e Juan Carlos Sistos hanno preso le misure all'Autodromo Piero Taruffi, e anche Ben Hanley ha dovuto riprendere confidenza con un tracciato su cui non metteva piede da cinque stagioni.

 

F3: A Vallelunga si accende la lotta al titolo

Prende il via oggi a Vallelunga, nei pressi di Roma, il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Formula 3. La lotta al titolo sarà il tema principale del fine settimana con cinque piloti racchiusi in venticinque punti nelle posizioni di testa, una sfida che attrarrà ulteriormente i tifosi che sono attesi domenica a supporto dei piloti laziali Daniel Zampieri, Riccardo Cinti, Francesco Castellacci ed Edoardo Liberati. Tra le squadre grande ottimismo per BVM-Target: Daniel Zampieri è in testa alla classifica con 127 punti e non si sottrarrà alla battaglia per difendere la sua leadership prima di tutto dal suo compagno di squadra Marco Zipoli, attualmente secondo con 119 lunghezze e più che mai intenzionato conquistare il successo finale.

 

Campionato Italiano Prototipi: Andrea Fausti sfida Vallelunga

Questo week end il Campionato Italiano Prototipi si sposta nel Lazio all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. Andrea Fausti sarà come sempre ai nastri di partenza per difendere e migliorare il suo quinto posto nella classifica di categoria CN2. La settima gara del CIP si svolgerà domenica 20 settembre alle 13.30 con la consueta formula dei 33 minuti più un giro e sarà trasmessa sul canale televisivo satellitare Nuvolari (Sky 218). “In questo week end il mio unico obiettivo sarà il podio– ha dichiarato Fausti – Ho già confidenza con il tracciato di Vallelunga dove ho avuto modo di correre lo scorso anno con i prototipi e durante il campionato di Formula 3000 nel 2007.

 

GP2 - A Portimao Davide Rigon archivia la sua prima stagione

Ultimo atto per la GP2 2009: in terra portoghese, sul nuovissimo circuito di Portimao, questo fine settimana andrà in scena l’ultimo capitolo per il campionato che si pone come vero e proprio trampolino di lancio verso il grande circus della Formula 1. Il giovane talento di casa Minardi Davide Rigon si appresta così ad archiviare la sua prima stagione, un’annata che lo ha visto in costante crescita, fino al raggiungimento del quinto posto tra gli splendidi scenari del tracciato di Spa Francorchamps.

 

Team Di Fulvio si preprara per la Coppa del Cimino

Il team Di Fulvio Racing si prepara per la gara della Coppa di Cimino con Stefano Di Fulvio su Osella PA9 che proverà nuove soluzioni di pneumatici e Simone Di Fulvio alla sua quarta gara su X1/9 Dallara 1600c. Il Team schiererà per l' occasione anche il pilota novese Giuseppe Reale che dopo l' ottimo piazzamento alla gara di Brescia, proverà a riconfermare la sua prestazione. "Spero di replicare il successo della gara di Marone" ha dichiarato Reale "e approfitto per ringraziare il team per la fiducia che ripone in me affidandomi la splendida X1/9 GTS.

 

F.3 – Daniel Zampieri pronto per l'appuntamento casalingo di Vallelunga

In questo fine settimana il leader del campionato Daniel Zampieri si appresta ad ospitare le potenti Dallara-FTP nella "sua" Roma: sul circuito di Vallelunga sarà infatti di scena la Formula 3 Italia per il settimo e penultimo appuntamento. L’alfiere Rent Cargo arriva all’appuntamento casalingo forte del primato in classifica e dei suoi quattro sigilli, nonostante sul circuito di Imola, per la prima volta dall’inizio della stagione, sia sfuggito il podio. Proprio sul tracciato Piero Taruffi la scorsa settimana Daniel ha preso parte alle prove generali di quello che si annuncerà un ennesimo week end incandescente in vista della volata finale per il titolo, visto il grande livello tecnico raggiunto dal campionato.

 

Formula Azzurra: Primo match-point per Cerqui a Vallelunga

Il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Formula Azzurra in programma il prossimo fine settimana a Vallelunga si preannuncia uno tra i più interessanti e avvincenti della stagione. Le due gare romane offriranno infatti per la prima volta ad Alberto Cerqui, leader della classifica con 61 punti, la possibilità di chiudere un campionato finora interamente dominato. Il giovane pilota bresciano in questi giorni ha curato con grande attenzione la preparazione atletica ed è apparso molto sicuro delle sue possibilità.

 

Marco Macori, Nicola Bravetti e Manuele Mengozzi conquistano Adria

Nella sesta prova della Cayman Cup ad Adria, Marco Macori centra il suo primo successo assoluto. Boga il vincitore della Selection Cup. Nella Super Sports Cup vittorie di Nicola Bravetti (GT2 r), Franco Greco (GT3 r1), Alessandro Lovato (GT3 r2) e Paolo Solimano (GT5 r) in gara-1, mentre in gara-2, successi per Manuele Mengozzi (GT2 r), Stefano Bianconi (GT3 r1), Alessandro Lovato (GT3 r2) e Paolo Solimano (GT5 r) Il romagnolo Marco Macori mette a segno ad Adria la prima vittoria stagionale nella Cayman Cup, battendo in volata Enrico Fulgenzi che conquista punti preziosi per rafforzare la leadership nella graduatoria generale.

 

GP2 - Top eight per Davide Rigon a Monza

Sul circuito internazionale di Monza il portabandiera di casa Minardi Davide Rigon ha archiviato anche il penultimo appuntamento in calendario, entrando nella top ten e sfiorando la zona punti nel secondo appuntamento, risultando ancora una volta il migliore tra i piloti del tricolore. Al volante della Dallara – Renault del team Trident l’alfiere “Epiù” si è reso protagonista di un week end privo di errori, guidando con precisione anche nelle difficili condizioni di sabato pomeriggio quando un violento temporale si è abbattuto sul tracciato brianzolo, concludendo nella top ten.

 

V8 Supercar: debutto sfortunato per Troy Bayliss a Phillip Island

E' stato davvero sfortunato il debutto di Troy Bayliss con la Holden Commodore VE nel campionato Australiano V8 Supercar a Phillip Island.Il tre volte campione del mondo della Superbike non aveva certo ottenuto tempi di gran rilievo nelle qualifiche, ed anche le gare sprint del sabato, che servono a stabilire la griglia di partenza per la gara della domenica, non lo avevano visto fra i protagonisti, ma Bayliss sicuramente sperava perlomeno di poter lottare davanti ai tanti tifosi presenti sul circuito sull'isola di Filippo.

 

Euroseries 3000: Marco Bonanomi imprendibile in gara 2

Ci ha messo poco Marco Bonanomi a rifarsi della sfortuna che lo aveva costretto al ritiro nella prima corsa di Valencia. Il pilota di Lecco, infatti, ha letteralmente trionfato nella seconda gara in terra spagnola, ringraziando così al meglio i meccanici del team Fisichella Motorsport International che nella notte hanno lavorato a lungo per riparare la sua vettura sostituendo il motore. Bonanomi è partito bene dalla pole e poi ha preso il largo forzando nei primi giri. Alle sue spalle, il via è stato ravvivato dalla consueta gran partenza di Fabio Onidi, che dalla quarta piazza si è infilato tra Fabrizio Crestani e Will Bratt, partito al rallentatore.

 

Baldi riapre i giochi

I circa 13 mila spettatori assiepati lungo il nastro d’asfalto che si inerpica da Pedavena a Croce d’Aune hanno assistito alla vittoria di David Baldi su Osella Fa 30 dopo il forfait per noie meccaniche al cambio di Simone Fagioli, il favorito per la gara feltrina. Con lo stop del leader del campionato la classifica subisce un rovesciamento al vertice, con Baldi che ipoteca il titolo, infatti basterebbe un secondo posto in Sardegna per essere il nuovo campione italiano.Al secondo posto si è classificato un giovane Lorenzo Mossucca, 23 anni di Melfi, alla guida di una Lola Zytek, chiudendo il percorso in meno di 5’, creando non pochi problemi al suo caposquadra Franco Cinelli al quale ha rifilato oltre 3”.

 

GP2: Durango non parteciperà alla gara di casa

A seguito del grave incidente di Spa che ha reso inutilizzabile la vettura coinvolta, Durango aveva deciso di prendere parte all’evento GP2 Main Series di Monza con una sola monoposto, affidata al più veloce dei due piloti Stefano Coletti. Due giorni fa Stefano aveva sostenuto, con esiti positivi, un test di guida al volante di una F.3000. La squadra era quindi schierata a Monza e pronta per la gara di casa quando, nel tardo pomeriggio di ieri durante le verifiche tecniche, Stefano ha accusato alcuni dolori che lo hanno costretto a rinunciare.

 

La Baja Centro Sud Italia, una gara da non perdere per aggiudicarsi il Trofeo Mitsubishi 2009

Come annunciato il mese scorso, sarà la Baja Centro Sud Italia, che si corre questo fine settimana ad Agnone, in provincia di Isernia (Molise), la penultima prova del Trofeo Mitsubishi Off Road. Questa gara ha infatti sostituito, nel calendario del monomarca Mitsubishi, il 1° Tout Terrain della Capitanata, che avrebbe dovuto corrersi a inizio ottobre in provincia di Foggia. E’ un appuntamento importante, che sarà probabilmente decisivo per le sorti dell’intera stagione.

 

Coppa Italia al Mugello: Team Form al completo

Team Form al completo in griglia di partenza sul circuito toscano del Mugello, con Alain e Fabio Valle schierati nella 1^ divisione del Campionato Coppa Italia con le due Audi TT. Dopo la pausa estiva si torna sul magnifico scenario del Mugello, che questo fine settimana ospiterà i principali campionati firmati Gruppo Peroni Race. Le tre divisioni del Coppa Italia continueranno a lottare per le classifiche di campionato per ora ancora aperte, senza titoli assegnati. Il quinto appuntamento della serie ancora una volta vedrà sicuramente protagoniste le due Audi TT del Team Form battagliare per la classifica assoluta della 1^ divisione dove attualmente sono tra le favorite, con tuttavia la Corvette Gts di Graziani e la Ferrari F430 di Benusiglio in lizza per la classifica generale in virtù del sistema di punteggio che premia le classi più numerose.

 

F.3 – Daniel Zamperi 'Due giorni di test positivi quelli di Vallelunga'

In vista del penultimo appuntamento della Formula 3 Italia sul tracciato di Vallelunga, Daniel Zampieri ha riacceso il suo propulsore FPT, portando in pista la Dallara F309 numero 44. Il leader di campionato e alfiere Rent Cargo si è messo così al lavoro nell’impianto Piero Taruffi per una due giorni di test collettivi in preparazione dell’appuntamento casalingo, in programma il prossimo 19-20 settembre, lavorando sulle diverse regolazioni e andando alla ricerca del miglior set-up senza dare troppo risolato ai riscontri cronometrici.

 

GP2 - Monza - Davide Rigon 'Bel risultato. Peccato per l’errore all’ultimo giro'

In un clima di grande competitività come quello delle qualifiche della GP2 sul tracciato brianzolo di Monza, non tradisce le attese mettendo in pista grinta e talendo, sfiorando la top ten e il vertice della classifica, fermandosi a poco più di 5 decimi dalla prima fila. Dopo aver cercato il giusto ritmo durante le prove libere di questa mattina, condizionate da un lieve malfunzionamento dei freni, nel pomeriggio l’alfiere “Epiù” si è calato nuovamente nell’abitacolo della Dallara-Renault del team Trident per prendere parte alla mezz’ora di qualifiche, andando alla ricerca della migliore prestazione.

 

Carrera Cup Italia, Rangoni vince gara 2 a Imola

Vivace ed elettrizzante è stata la seconda gara della Carrera Cup Italia a Imola. Ha vinto Luca Rangoni, primo dal primo all’ultimo metro, nonostante una neutralizzazione della Safety Car per alcuni giri. Secondo è transitato Andrea Boldrini, posizione che ha poi perso per una penalizzazione nel finale che ha permesso a Rino Mastronardi di terminare al secondo posto, superando all’ultimo giro Christian Passuti, che è terminato terzo. Sotto la bandiera a scacchi ha chiuso quarto Alessandro Balzan; anche se il suo viaggiar forte a metà gara gli avrebbe consentito di portarsi avanti in classifica, il rodigino ha forse pagato proprio la guida al limite, subendo così il cambio di passo di Mastronardi che lo superato nel finale.

 

GT: Livio-Bontempelli fanno doppietta a Imola

E’ stato un weekend ricco di soddisfazioni per la Kessel Racing che ha potato a casa una doppietta con la coppia Livio-Bontempelli a Imola nel Sara Gt Campionato Gran Turismo e il primo podio stagionale nella Cup per Bocellari-Goldstein. La Ferrari Scuderia by Kessel si è imposta con una doppietta anche nel FFSA, il Campionato Gt3 francese, con Jakubowski-Campbell in entrambe le gare nell’appuntamento del Gran Prix d’Albi. Nel Sara Gt la coppia Livio-Bontempelli hanno messo subito le cose in chiaro fin dalle prove di qualificazione, dove entrambi hanno siglato due Pole Position, con Livio 5° assoluto nella prima frazione e Bontempelli 2° nella successiva.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36Succ. Succ.