Competizioni auto - ultimi articoli


Kevin Gilardoni impressiona al Nurburgring

Dai test collettivi terminati ieri al Nurburgring è emerso un Kevin Gilardoni sempre più a proprio agio al volante della Mygale FB2-BMW. Il pilota lombardo aveva chiuso la prima giornata con il decimo tempo (2'06'759), con un lavoro principalmente orientato al setup e alla conoscenza del tracciato. Ieri la grande svolta, con Gilardoni tra gli assoluti protagonisti di una giornata che ha visto i tempi abbassarsi sensibilmente con l'utilizzo dei pneumatici nuovi. Per oltre due ore Kevin è stato il più veloce in pista, per poi concludere la giornata con il quarto miglior tempo (2'05'000).

 

GP2 Series: Davide Rigon pronto per la Malesia

Nel prossimo fine settimana Davide Rigon si calerà nell’abitacolo della Dallara Trident per prendere il via alla quinta e penultima tappa della GP2 Asia: dopo l’esordio sul tracciato di Losail (Qatar) lo scorso 12 febbraio il pilota veneto è pronto a dare nuovamente battaglia tra le curve del tracciato Sepang. Trattandosi del debutto sul circuito malese, Davide dovrà sfruttare al meglio la mezz’ora di prove libere per imparare le insidie della pista e preparare il setup della sua monoposto numero 27 in vista delle qualifiche, in programma venerdì pomeriggio, e delle due gare, (sabato gara1 – 33 giri – gara2 domenica – 22 tornate ) “Sarà sicuramente un week end molto combattuto dove come sempre cercherò di dare il massimo.

 

Grande esordio per la Scuderia Romeo Ferraris alla gara di Monza del Trofeo Abarth

Grande esordio per la Scuderia Romeo Ferraris in occasione dell'apertura del Trofeo Abarth 500, svoltasi a Monza il week-end del 28 e 29 marzo al fianco del prestigioso Ferrari Challenge Italiano ed  Europeo dedicato alle Ferrari 430.Il Team lombardo ha subito conquistato un brillante successo assoluto nella seconda Gara grazie al bravissimo pilota veneto Nicola Baldan, punta di diamante della scuderia. In Gara 1, un’errata fornitura di pneumatici da parte della Michelin, ha messo in crisi la stragrande maggioranza delle “vetturette torinesi” e, malgrado il set di gomme di Baldan fosse tra i peggiori, il pilota grazie alla sua esperienza è riuscito a limitare I danni portando a casa una modesta (per uno del suo calibro) settima posizione, nonostante sia partito dalla meritatissima pole position ottenuta il sabato (1.

 

F.3 - Test Magione: Grande lavoro per Daniel Zampieri in vista dell'esordio

Sul tracciato umbro di Magione Daniel Zampieri ha continuato il suo avvicinamento alla prima tappa del Campionato Italiano di F.3: sceso in pista al volante della Dallara F308 del team BVM/Target il romano ha completato il suo programma, provando diverse soluzioni aerodinamiche in condizioni di alto carico aerodinamico.  “E’ stata una giornata molto lunga in cui abbiamo fatto diverse prove per cercare di risolvere i problemi accusati la scorsa settimana ad Adria“ commenta Daniel Zampieri a fine giornata “Abbiamo ancora molto lavoro da svolgere in vista del primo appuntamento e per questo giovedì 9 aprile torneremo nuovamente in pista, ad Adria.

 

Easy Race si prepare al debutto in Le Mans Series a Bercellona

Mancano pochi giorni al primo appuntamento stagionale del più importante campionato per gare di durata, la Le Mans Series. L’unico team italiano scelto dall’organizzazione per partecipare alla categoria riservata alle GT2 è il Team Easy Race che schiera una Ferrari F430 GT2 affidata al trio composto da Maurice Basso, Giampaolo Tenchini e Roberto Plati. Un trio bene assortito: a Tenchini, pilota collaudatore Pirelli, si affianca la coppia Plati-Basso, già vincitrice di classe GT2 nel 2008 nella 6 ore di Vallelunga.

 

Il 5 aprile parte la serie ETCS 2009 da Monza. In pista anche trofei Renault, Cadetti e 5 Hundred

Il prossimo week-end di gare a Monza (il secondo della stagione 2009) vedrà in pista ben sei categorie diverse di vetture:- Endurance Touring Cars International Series ( 4 ore)- Campionato Italiano Autostoriche- Renault Clio Cup- F. Renault 2.0- 45° Trofeo Cadetti F. Junior Monza 1.2- Trofeo 5 Hundred Cup Nella prima prova dell´Endurance Touring Cars Series sono attese oltre venti vetture, in linea con la media della passata stagione. Sono tuttavia quasi trenta le vetture formalmente iscritte alla Serie, con alcune vetture che purtroppo non saranno pronte per la prima prova.

 

Nuovi test a Misano per i fratelli Piccinini e Thomas Biagi

Nuovo compagno di vettura per Andrea Piccini quando siamo praticamente alla vigilia dell’inizio ufficiale del campionato “Le Mans Series” 2009. Per problemi di natura interna, il team Racing Box – del quale fanno parte entrambi i fratelli Piccini – ha infatti deciso di sostituire l’olandese Mike Hezemans con Thomas Biagi,33enne pilota bolognese che ha al suo attivo due titoli mondiali nel Fia Gt, datati 2003 e 2007. Nella prima delle due imprese iridate, Biagi era insieme al milanese Matteo Bobbi, con il quale correrà di nuovo assieme, completando il trio – ora tutto italiano - sulla Lola B08/80 Coupè con Andrea Piccini di Sansepolcro.

 

Esordio insidioso per Francesca Linossi a Monza

Esordio condizionato da una pesante pioggia per Francesca Linossi a Monza nella prima prova del Ferrari Challenge - Coppa Shell 2009. La pilota del team Malucelli, partita dalla terza posizione in gara due in virtù del tempo stabilito ieri nella prima corsa dal suo compagno di equipaggio Gianluca Carboni, non aveva mai guidato sul bagnato una Ferrari F430 ma ha gestito comunque la corsa con determinazione, stabilizzandosi dopo i primi giri su tempi in linea con quelli dei migliori. Nelle fasi successive un paio di errori di guida indotti dalla scarsa aderenza hanno concesso qualche posizione agli avversari ma solo un'uscita di pista a pochi chilometri dalla bandiera a scacchi ha costretto al ritiro la giovane pilota bresciana, togliendole la soddisfazione di tagliare il traguardo al termine di una prestazione particolarmente impegnativa.

 

F. 3 - Continua la preparazione per la stagione 2009 con i test ad Adria

Sulla pista rodigina di Adria il team Minardi by Corbetta Competizioni è sceso nuovamente in pista per proseguire la preparazione alla nuova stagione, che partirà ufficialmente il prossimo 10 maggio con il primo doppio appuntamento sul tracciato veneto. Il padovano Michele Faccin si è calato nuovamente nell’abitacolo della Dallara F308 giallo blu motorizzata FPT, terminando la giornata al terzo posto con il miglior crono di 1'11''264, a solo mezzo decimo dalla migliore prestazione.

 

Andrea Montermini nel Campionato Le Mans Series con il Team Farnbacher Racing

Andrea Montermini, gia pilota di Formula 1 e vincitore del Campionato International GT Open 2008, dopo aver conquistato il titolo lo scorso novembre sul circuito spagnolo del Montmelo al termine di una stagione vissuta al cardiopalma, sara di nuovo in griglia di partenza nel Campionato Le Mans Series 2009 alla guida di una nuova Ferrari 430 GT2 del Team Farnbacher Racing. La grinta del pilota, la potenza della Ferrari 430 GT2, le performance delle gomme evoluzione Michelin e il supporto tecnico-logistico di una struttura ben organizzata come quella del team tedesco, saranno i presupposti per affrontare con determinazione le gare del piu importante campionato endurance internazionale, qual'è la Le Mans Series.

 

GP2 Series: Bilancio positivo per Durango a Barcellona

Terza e ultima giornata di test GP2 a Barcellona con qualche piccolo problema che ha disturbato i lavori nel box Durango. Sulla macchina di Valsecchi, in mattinata, si è guastato un sensore di temperatura mentre gli scarichi hanno dato da lavorare su entrambe le vetture. Comunque restano i buoni riscontri ottenuti da Davide Valsecchi con le gomme usurate, oggi sesto, e la bella progressione di Nelson Panciatici, che ha concluso dodicesimo. Il team principal Ivone Pinton ha dichiarato: “Anche se oggi abbiamo avuto qualche piccolo problema di troppo, veniamo via da Barcellona sapendo di aver svolto bene il nostro programma di lavoro.

 

GP2 series: I test di Barcellona soddisfano il Team Piquet

Terminata positivamente la sessione di test collettivi per il Team Piquet GP sul circuito di Barcellona che ospiterà la prima prova di GP2 Series (in programma il 9/10 maggio). Sono stati tre giorni di duro lavoro per il team e per i piloti in cui si è cercato di utilizzare tutto il tempo a disposizione per provare nuove soluzioni tecniche sulla vettura, considerando anche che non sono in programma ulteriori sessioni di test nel corso della stagione. Ecco di seguito i commenti del Team Principal Felipe Vargas e dei due piloti, Roldan Rodriguez e Alberto Valerio.

 

Il Ferrari Challenge 2009 apre la stagione di gare a Monza

Questo fine settimana parte ufficialmente la stagione 2009 delle gare di Monza. E' ormai la fine di marzo, un po' tardi potranno dire alcuni, abituati a tempi migliori per le competizioni sportive su pista, ma non possiamo lamentarci visto il contesto finanziario negativo e la simpatia dell'appuntamento. Avremo infatti una manifestazione interessante per gli amanti delle vetture italiane, con in pista i modelli attualmente forse più conosciuti della nostra produzione: Fiat (Abarth) 500 e Ferrari 430; due modelli agli estremi opposti del mercato, ma che corrono e si misurano sullo stesso famoso tracciato brianzolo.

 

GP2 Series: bel miglioramento per la Durango a Barcellona

Ancora una giornata soddisfacente per la Durango a Barcellona. Davide Valsecchi ha stabilito un ottimo terzo tempo stamattina mentre Nelson Panciatici ha concluso al quattordicesimo nel pomeriggio. Davide ha detto: “Ieri ero curioso circa le modifiche che abbiamo fatto stamattina. Adesso posso dire che hanno funzionato bene. Sono molto soddisfatto”. Nelson ha continuato il suo allenamento, il suo ingegnere di pista Eduardo Gimenez ha detto di lui: “Sono contento per i riscontri e le prestazioni di Nelson, sta lavorando davvero bene.

 

Francesca Linossi alla vigilia dell'esordio nel Ferrari Challenge

Il prossimo fine settimana prenderà ufficialmente il via a Monza il Ferrari Challenge 2009. Tra i protagonisti più attesi Francesca Linossi, al suo esordio nella Coppa Shell. La giovane pilota bresciana condividerà l'abitacolo della Ferrari F430 del team Malucelli con Gianluca Carboni, 29 anni, proveniente dal Challenge Europa. La formula dell'evento prevede la possibilità per ciascun pilota di partecipare ad un turno di qualifica e ad una delle due gare: Francesca Linossi sarà impegnata nel secondo turno di prove ufficiali e in gara due, che si disputerà domenica con partenza alle ore 10.

 

12 ore di Sebring: una foratura costa alla Peugeot la vittoria

Il team Peugeot Total era arrivato a Sebring (Florida) con l’obiettivo dichiarato sia di verificare l’efficacia delle modifiche apportate alla versione 2009 della sua 908 HDi FAP, sia di misurarsi con la concorrenza più agguerrita in vista della 24 Ore di Le Mans di metà giugno. Terminata la 12 Ore americana, gli insegnamenti tratti dall’équipe del Leone sono numerosi, alla pari della consapevolezza di aver di fronte ancora molto lavoro da svolgere da qui a giugno.

 

Buon inizio in Spagna per Davide Valsecchi

E’ cominciata oggi, sulla pista di Barcelona, la seconda tornata di test ufficiali 2009 GP2 Main Series. Per la Durango i risultati sono stati abbastanza buoni con Davide Valsecchi sesto e Nelson Panciatici ventesimo. Il pilota italiano ha detto: “Oggi sono andato forte, quindi il primo giorno di prove è andato bene. Abbiamo fatto un buon lavoro di messa a punto, ma il nostro programma prevede ancora alcune piccole modifiche che mi incuriosiscono molto”. Nelson Panciatici è invece al suo primo giorno ufficiale con la Durango: “Anche se ancora non indosso la tuta ufficiale Durango, che arriverà fra qualche giorno, devo dire che oggi ho provato un’emozione speciale quando mi sono seduto per la prima volta nella mia nuova macchina.

 

12 ore di Sebring - Sul secondo gradino del podio

Sebring, 21 marzo ore 22.30. Un gran inizio di primavera per l’Advanced Engineering Pecom Racing Team. Perché nelle 12 durissime ore di gara i tre piloti hanno guidato in maniera impeccabile. Concentrati, veloci e costanti Luís Pérez Companc, Matias Russo e Gianmaria Bruni, dopo 330 giri, hanno conquistato meritatamente il secondo posto di classe GT2 e si sono classificati noni assoluti. Da segnalare che, durante la gara, i tre piloti sono riusciti a migliorare il tempo sul giro fatto registrare nelle prove di qualificazione.

 

A Emanuele Pirro la prima gara 2009 della Porsche Cayman Cup

E’ stata una manifestazione di grande successo, quella dell’apertura stagionale della “Targa Tricolore Porsche”, che ha portato all’autodromo “Piero Taruffi” oltre 150 piloti fedelissimi della Casa di Stoccarda; il pubblico ha gradito e un’ulteriore tappa di questa manifestazione, la penultima della stagione, è in programma sempre a Vallelunga il 3 e 4 ottobre prossimi. Anche quest’anno il programma proposto dal Porsche Club Italia si avvale della gestione logistico-sportiva della “Italia Motorsport”, e della tradizionale partnership della Pirelli.

 

GP2 - Davide Rigon ancora con Trident a Barcellona

Questa settimana (da lunedì 23 fino a mercoledì 25) i propulsori della GP2 Main Series torneranno a rombare sul tracciato spagnolo di Barcellona per la seconda ed ultima sessioni di test pre-stagionali. Dopo l’esperienza in GP2 Asia e i tre giorni di test collettivi sul tracciato del Paul Ricard, il pilota veneto Davide Rigon (Campione in carica Superleague Formula e iridato nel 2007 in F.3000) è pronto ad indossare nuovamente tuta e casco per calarsi nell’abitacolo della Dallara del team milanese Trident Racing.

 

Nelson Panciatici nuovo pilota Durango GP2

A guidare la Durango nel prossimo campionato GP2, assieme a Davide Valsecchi, ci sarà il giovane francese Nelson Panciatici. Ivone Pinton ha dichiarato: “Ho tenuto d’occhio Nelson negli ultimi anni, di conseguenza, lui era la mia prima scelta per la Durango GP2 2009. Sono molto felice di averlo in squadra e sono sicuro che lavoreremo molto bene insieme”. Nelson Panciatici, con gli occhi sorridenti, ha detto: “Quando, due mesi fa, sono entrato alla Durango per la prima volta mi sono subito sentito come a casa mia.

 

F.3 Cup - Bruno De Bernardi conquista il campionato Minardi by Corbetta Competizioni

Dopo tre settimane e 5 emozionanti appuntamenti tra le curve dei circuiti di NetKar il mini campionato on line “Minardi by Corbetta Competizioni F.3 Cup” ha il suo nuovo campione: si tratta del piemontese Bruno De Bernardi (Ciriè) che, grazie ai suoi due sigilli (Lastplace Lake e Spa) e ai due podi, si laurea campione con 43 punti, davanti al milanese Canzi Alberto (37) e a Massimo Franzè (33). Subito fuori dal podio lo spagnolo Jose Canseco, in costante crescita per tutto il campionato.

 

12 hours of Sebring

Sebring, con le prove di qualificazione ufficiali concluse, si entra nella fase di pre-gara. I tre piloti dell’Advanced Engineering Pecom Racing Team hanno conquistato il terzo tempo di classe (con il crono di 2’03”487) e il quindicesimo assoluto. Una grande prestazione per una squadra alla prima partecipazione qui alla 12 ore. Il tracciato di Sebring è infatti molto tecnico e richiede un’attenta preparazione. Di grande rilievo anche i tempi fatti registrare nelle prove libere, dove Luis Perez Companc, Matias Russo e Gianmaria Bruni hanno quasi sempre dominato con la miglior prestazione di classe.

 

Test di Silverstone: Gilardoni inizia a forzare il ritmo

Prosegue con consistenti progressi la preparazione prestagionale di Kevin Gilardoni. Nei test a Silverstone dei giorni scorsi il pilota lombardo, al suo primo anno di Formula BMW Europe, ha avvicinato sensibilmente i tempi dei migliori rispetto a quanto si era visto nelle procedenti sessioni di prova a Barcellona e a Monza. Gilardoni in tutte le sessioni è stato costantemente tra i quindici più veloci e durante il secondo giorno è stato a lungo nella top-ten. Il miglior rilievo cronometrico finale, 1'52.

 

Targa Tricolore Porsche con le benzine Magigas

Taglio del nastro della Targa Tricolore Porsche sul circuito di Vallelunga, dove domenica prossima 22 marzo, 141 vetture daranno il via alla stagione 2009 del monomarca organizzato da Italia Motorsport e Porsche Club Italia. Testimonial d’eccezione il campione romano Emanuele Pirro, al via della fortunata serie Cayman Cup con la vettura “07-Car”. Battesimo della stagione 2009 della Targa Tricolore Porsche sul circuito capitolino “Piero Taruffi” di Vallelunga i prossimi 20/21/22 marzo.

 

A Vallelunga la prova inaugurale della Targa Tricolore Porsche

Taglio del nastro della Targa Tricolore Porsche sul circuito di Vallelunga, dove domenica prossima 22 marzo, 141 vetture daranno il via alla stagione 2009 del monomarca organizzato da Italia Motorsport e Porsche Club Italia. Testimonial d’eccezione il campione romano Emanuele Pirro, al via della fortunata serie Cayman Cup con la vettura “07-Car”. Battesimo della stagione 2009 della Targa Tricolore Porsche sul circuito capitolino “Piero Taruffi” di Vallelunga i prossimi 20/21/22 marzo.

 

Le 500 Assetto Corse sulla griglia di partenza

Debutto sul circuito di Monza sabato 28 e domenica 29 marzo per il Trofeo Abarth 500, campionato monomarca che vede protagoniste le Abarth 500 Assetto Corse, accreditate di una potenza di 190 CV. Quello di Monza è il primo appuntamento del Trofeo Abarth 500, che si articola su 6 eventi di due gare ciascuno. Sono previste prove libere, una sessione di qualificazione di 25 minuti, e due gare di circa 50 km ciascuna. La griglia di partenza della seconda gara verrà determinata dai migliori tempi sul giro fatti registrare in Gara 1.

 

Nuovo coordinamento legge inquinamento acustico: l'autodromo di Monza tira un sospiro di sollievo

Il giorno 5 marzo 2009, è terminato l'iter burocratico che ha portato al nuovo coordinamento dei disposti ex Art.844 C.C. e Legge Quadro sull'inquinamento acustico (n.447 del 1995). I fans delle competizioni sportive in pista non si devono impressionare per l'espressione strettamente giuridica; normalmente a loro, appassionati di sport motoristici con sorpassi a ruote fumanti e qualche contatto in gara (senza conseguenze), poco interessano tali cavillose argomentazioni; ma in questo caso il tema merita attenzione, soprattutto dalle parti di Monza.

 

Secondo 'Trofeo Endurance 2009'

Reduci dal successo della prima edizione del Trofeo( Kartodromi di Parma, Ala di Trento,Ottobiano, Jesolo e Lonato) e della entusiasmante endurance del “III°Circuito di Milano-Coppa della Campionaria” tenutosi in Fiera Milano City a fine giugno 2008, annunciamo che è tutto pronto per la seconda edizione del “TROFEO ENDURANCE 2009” che quest’anno vivacizza le sue tappe con alcune novità. Prima di tutto una selezione eterogenea di circuiti, per permettere a Team Aziendali (come ad esempio la propria forza vendita, clienti, ospiti ecc) e Squadre di appassionati (formate da un minimo di tre ad un massimo di otto componenti), di provare diverse emozioni di guida, a seconda che si trovino a correre in un Kartodromo Internazionale, in un Circuito Cittadino o in un Autodromo.

 

GP2 - Davide Rigon rivive i sui test al Paul Ricard

Sul circuito francese del Paul Ricard, nei pressi di Le Castellet, la GP2 Main Series ha riacceso per tre giorni (dall’11 al 13) i suo propulsori per la prima delle due sessioni pre-stagionali: tra i grandi protagonisti anche il campione in carica della Superleague Formula Davide Rigon che, dopo aver avuto un primo assaggio in GP2 Asia lo scorso 12 febbraio prendendo parte al quarto appuntamento sul circuito di Losail in Qatar, si è calato nell’abitacolo della nuova Dallara-Renault del team milanese Trident Racing.

 

Targa Tricolore Porsche: il via a Vallelunga il 22 marzo

La prossima edizione della Targa Tricolore Porsche sarà di altissimo livello agonistico. Le attenzioni saranno spalmate sui due trofei di punta: la Cayman Cup continua a seminare proseliti, e a fronte di un naturale ricambio di piloti, registra l'ingresso di giovani vogliosi di mettersi in luce nel mondo delle gran turismo, oltre ai più esperti piloti a caccia di un titolo che darà prestigio al proprio palmares. Il calendario, confermato su otto prove, permetterà i protagonisti delle varie specialità di sfidarsi sui circuiti più prestigiosi del "vecchio continente": sei gare italiane e due all'estero compongono il mosaico dell'articolato cammino della Targa Tricolore.

 

GP2 Series: Nelson Panciatici con Durango a Le Castellet

Per i tre giorni di test GP2 Main Series al Paul Ricard che sono cominciati stamattina, alla guida della Durango, assieme a Davide Valsecchi, ci sarà il giovane frencese Nelson Panciatici. In serata il resoconto della prima giornata di prove.

 

GP2 - Davide Rigon al Paul Ricard con Trident

A partire da domani (mercoledì 11) la GP2 Main Series riaccenderà i suoi propulsori per una tre giorni di test collettivi (fino a venerdì 13 marzo) sul tracciato francese del Paul Ricard: tra i protagonisti anche il campione di casa Minardi, il ventiduenne vicentino Davide Rigon che, dopo l’esordio in GP2 Asia lo scorso 12 febbraio sul tracciato di Losail in Quatar è pronto a calarsi nell’abitacolo della Dallara-Renault del Team Trident Racing. Dopo la sessione di test sul tracciato spagnolo di Jerez lo scorso novembre con il team di Adrian Campos, Davide Rigon continuerà il suo avvicinamento alla serie che ha lanciato molti giovani piloti nel grande circus della Formula 1.

 

Porsche Carrera Cup Italia: ultimo test a Misano prima del via di Imola (18 aprile)

Il tradizionale test collettivo pre-campionato della Carrera Cup è in programma il 17 e 18 marzo a Misano. Attesi i protagonisti della serie organizzata da Porsche Italia per le 911 GT3 Cup. La stagione 2009 sta per cominciare tra conferme, grandi numeri e tanto spettacolo sportivo. Variato il calendario: il primo round sarà a Imola il 18 e 19 aprile.   La Carrera Cup Italia rappresenta il fiore all’occhiello dell’attività di Porsche Italia ed è dedicata agli sportivi che si identificano nella serie più competitiva e prestazionale della Casa di Stoccarda.

 

Arturo Merzario in Lotus Cup

Arturo Merzario, noto ex pilota di Formula Uno, parteciperà al primo appuntamento della stagione della Lotus Cup Italia in programma sul circuito di Mores, in Sardegna, il 12 Aprile prossimo. Il pilota lombardo sarà protagonista alla guida di una Lotus Exige MK1 della PB Racing, squadra con la quale disputerà a breve alcuni test sul circuito di Franciacorta. Cresce dunque l'interesse per il monomarca della casa automobilistica inglese che, oltre ai già confermati Castiglioni, Utzieri e Morosini, vede oltre una decina di piloti interessati, tra i quali, altri ex piloti di Formula Uno come Beppe Gabbiani.

 

Debutto positivo della nuova Lola B0552-Zytek da 550 cv a Magione

Finita la pioggia, Rigon scende di un 1’5 sotto il record della precedente monoposto. Lo shake down della nuova Lola B0552 con motore Zytek da 550 cv, che sarà protagonista dell’Euroseries 3000, è avvenuto positivamente sulla pista di Magione. Tester della monoposto Davide Rigon, vincitore della categoria nel 2007. Il maltempo ha condizionato la prima giornata di prove sulla pista umbra. Si è così deciso di prolungare il test la mattina seguente, passando fortunatamente dalla pioggia al sole.

 

Euroseries 3000 parte dal Portogallo

L’edizione 2009 dell’Euroseries 3000 inizierà in Portogallo, a Portimao, il 17 maggio, la gara sarà preceduta da due giorni di Test collettivi il 13 e 14 maggio sulla stessa pista. Su concorde richiesta di tutte le squadre, l’organizzazione del campionato ha deciso di posticipare la prima gara, originariamente prevista ad Imola il 19 aprile. Il calendario resta comunque confermato sulla base degli originari 7 eventi, ciascuno con doppia gara: la gara di Imola, verrà recuperata nel corso della stagione.

 

Team Piquet GP e Alberto Valerio: accordo siglato per il 2009 in GP2 Series

Il brasiliano Alberto Valerio, classe 1985, completa la coppia di piloti con cui il Team Piquet GP affronterà la stagione 2009 di GP2 Series. Valerio ha debuttato in monoposto nel 2003 nel campionato Sudamericano di Formula 3 di cui diventa campione nel 2005. L’anno successivo Valerio debutta nel Campionato Inglese di Formula 3 e parallelamente disputa due gare in World Series. Nel 2007 il pilota brasiliano ripete l’esperienza nella Formula 3 britannica e nella stessa stagione debutta in GP2 Asia Series che rappresenta per lui il prologo alla stagione 2008 in GP2 Main Series, che conclude al 26° posto.

 

Formula Bmw: Sensazioni positive per Kevin Gilardoni dopo i primi test collettivi a Barcellona

Si sono conclusi ieri a Barcellona i primi due giorni di test collettivi prestagionali della Formula BMW Europe 2009. Kevin Gilardoni, al suo esordio sull'impegnativo tracciato di Montmelò, si è concentrato principalmente sulla conoscenza della monoposto pur migliorando costantemente i suoi rilievi cronometrici. In entrambe le giornate l'asfalto si è presentato bagnato a inizio sessione a causa della pioggia caduta durante la notte, condizioni che hanno permesso a Gilardoni di provare per la prima volta, seppur per pochi giri, le reazioni della vettura in condizioni di limitata aderenza.

 

Shake down a Imola sabato scorso per la PB Racing

Lo scorso sabato 28 Febbraio sul circuito di Imola si e svolta una intensa giornata di test organizzata dalla PB Racing in vista della stagione 2009 della Lotus Cup Italia. Sul tracciato emiliano sono scese in pista cinque vetture: una Exige MK1, tre Exige MK2 ed una 2Eleven. Alla guida delle sportive inglesi Bobbiese, Utzieri, Castiglioni, tutti protagonisti della stagione 2008 mentre hanno preso parte alle prove,  probabili new-entry della Lotus Cup 2009, Maurizio Fortina (dopo il primo assaggio sul circuito di Franciacorta del mese scorso) ed i fratelli Andrea e Guido Miglio, insieme all'esperto pilota ex Formula Uno Beppe Gabbiani.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36Succ. Succ.