Competizioni auto - ultimi articoli


25 Ore di Magione – Energy Saving Race: dominio Peugeot

La 308 berlina 1.6 HDi 90 CV ha vinto la terza edizione della 25 Ore di Magione, l’economy run più famoso d’Italia, precedendo la Golf 2.0 TDi e la 207 1.6 HDi 90 CV della concessionaria Felis Auto di Perugia. La manifestazione, riservata alle autovetture strettamente di serie e basata sull’economia di esercizio, premia la vettura che ha ottenuto il miglior risultato in funzione del consumo medio di carburante, della velocità media di esercizio e del peso del veicolo.

 

Al debutto la nuova LOLA B0552 con Davide Rigon

Dalle parole ai fatti. Il campionato dell'Euroseries 3000, dopo il clamoroso annuncio del premio per il vincitore costituito da una stagione in GP2, scenderà in pista il 5 marzo a Magione per la prima volta con la nuova Lola B0552, protagonista della stagione 2009. Incaricato dello shake down della monoposto è Davide Rigon, che seguirà lo sviluppo della vettura.Nell'occasione saranno presenti tecnici della Michelin (che dovranno deliberare le gomme), oltre a quelli della Zytek e della P.

 

Un quarto posto per David Terrien

David Terrien ha concluso al quarto posto la prima gara Speedcar in Dubai. Il pilota francese, che stamane in qualifica si era classificato ottavo, ha quindi guidato una bella corsa recuperando quattro posizioni. Hamad Al Fardan invece, a causa di problemi avuti nel gestire le gomme, chiude la classifica. Il direttore sportivo della Durango Speedcar Vanessa Buzzo ha dichiarato: “Dopo una discreta qualifica David Terrien ha dimostrato tutta la sua velocità arrivando quasi sul podio.

 

Kumho fornitore ufficiale F3 Euro Series fino al 2011

Kumho, tra le case costruttrici di pneumatici leader nel mondo, ha annunciato la decisione di prorogare fino al 2011 il contratto di fornitura ufficiale dei pneumatici con la F3 Euro Series. La cerimonia della firma con Walter Mertes, capo del comitato organizzativo, si è tenuta il 18 febbraio a Offenbach, in Germania, nel quartier generale di Kumho Europa. La F3 Euro Series, il massimo campionato di F3, è partita nel 2003 dalla collaborazione tra Francia e Germania. Nel 2009 i piloti si sfideranno su cinque circuiti che si snodano tra Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Paesi Bassi.

 

Il 15 marzo premiazioni delle Cronoscalate nazionali

Si svolgerà domenica 15 marzo, presso l’ Hotel Villa Cariola (località Preele, 11) a Caprino Veronese, la premiazione relativa alle cronoscalate nazionali 2008 (Campionato Italiano della Montagna, Trofeo Italiano della Montagna, Coppa Italia della Montagna). La località non è stata scelta a caso. E’ infatti la città di partenza della celebre corsa in salita Caprino-Spiazzi, che l’anno passato ha festeggiato il traguardo delle 30 edizioni (nella foto: la partenza di un concorrente della gara 2008).

 

Fervono a Monza i preparativi per il Trofeo Cadetti

C’era una volta, e c’è ancora, la Formula Junior Monza. L’ha inventata nel 1965 Romolo Tavoni (a quel tempo funzionario dell’autodromo: da buon ex ds Ferrari si occupava ovviamente dell’attività agonistica); ha più volte cambiato denominazione, sponsor (molto rumore fece il passaggio da Shell ad Agip e poi di nuovo a Shell) e regolamento tecnico. Per mantenerla viva e vegeta l’Automobile Club Milano ha dovuto in svariate occasioni fare la voce grossa con l’autorità sportiva.

 

Gare Peroni: Variazioni ai calendari Etcs e Coppa Italia

Piccole variazioni per i calendari 2009 dei due campionati turismo del Gruppo Peroni Race: l’Endurance Touring Cars Series e la Coppa Italia. La serie di durata riservata alle vetture turismo (ETCS) non vedrà più in calendario la 6 Ore di Vallelunga (che resta brillante gioiello della corona in casa Peroni, ma come gara singola). Per un Vallelunga che se ne va, una sostituzione con una pista ancor più prestigiosa: l’Autodromo Nazionale di Monza inaugurato nel 1922.

 

Speedcars Series: Durango a Dubai senza Villeneuve e Zoechling

Per la gara Speedcar di questo fine settimana al volante delle vetture Durango (riconoscibilissime dalla livrea azzurro-gialla) non ci saranno Jacques Villeneuve e Christopher Zoechling. La sostituzione di Zoechling era prevista a termini di contratto, ma Villeneuve non potrà essere presente a causa di un'intossicazione alimentare. A lui vanno i nostri auguri di pronta guarigione. Al loro posto ci saranno il velocissimo David Terrien (Foto1) e l’emergente pilota del Bahrain Hamad Al Fardan (Foto2).

 

A1GP: Edoardo Piscopo a punti anche in Sudafrica

Weekend impegnativo quello di Edoardo Piscopo a Kyalami. Il ventunenne pilota romano, sceso in pista con la A1GP-Ferrari del Team Italy, ha centrato la zona-punti in Gara 2, dopo aver incontrato qualche problema nelle giornate di venerdì e sabato. Nella sessione di prove libere, su un tracciato sconosciuto, Edoardo ha potuto completare solo 11 tornate, anche a causa del ritardo con cui i materiali erano stati consegnati alle squadre. In qualifica, ha poi conquistato la quinta fila per la gara sprint, prima di vedersi relegato in diciassettesima posizione nella seconda sessione per una bandiera rossa, che ha impedito l'ultimo tentativo con gomme nuove.

 

Primo test a Misano per Matteo Bobbi alla guida della Lola coupè LMP2

Impressioni positive per Matteo Bobbi in occasione del primo test al volante della Lola coupè LMP2 . A Misano il pilota milanese ha effettuato tra venerdì e sabato diverse prove di assetto rimanendo estremamente impressionato dalle prestazioni della vettura: 'In percorrenza e in frenata la macchina trasmette sensazioni paragonabili a quelle di una Formula Uno. Il potenziale è sicuramente alto anche se dobbiamo lavorare alla messa a punto di molti particolari prima della gara inaugurale.

 

Record a Varano per Tomcat Racing con Federico Scionti al volante

Sul circuito di Varano de Melegari, in provincia di Parma, Tomcat Racing ha svolto il 17 e 18 febbraio due giorni di test  con le Formula Renault 2000, con Federico Scionti al volante. Il sedicenne romano, che aveva già girato sullo stesso circuito parmense la scorsa settimana, ha completato un totale di 450 chilometri, stabilendo il migliore responso di 1’03”88, equivalente al record ufficioso della pista. Carlo Dell’Orto, TM Tomcat Racing: "Siamo soddisfatti del test, abbiamo percorso tanti chilometri: la macchina non ha avuto nessun problema, Scionti ha girato molto bene, migliorandosi costntemente .

 

Al via il campionato on-line Minardi by Corbetta Competizioni F.3 Cup

In attesa della nuova stagione nel Campionato Italiano di F.3 Italia il Team Minardi by Corbetta Competizioni è pronto a scendere in pista nel più grande autodromo del mondo, il web per un nuovo ed esaltante campionato on-line targato Minardi e Drivingitalia.net, il portale leader in questo settore. Il campionato sarà aperto a tutti i piloti, esperti e principianti, che si daranno battaglia in pista a bordo delle potenti monoposto F.3 di netKar Pro (www.netkar-pro.com), naturalmente personalizzate “Minardi by Corbetta Competizioni”.

 

Shake-down sul circuito del Mugello per la Targa Tricolore Porsche

Il prossimo 1 marzo torneranno in pista i protagonisti della Targa Tricolore Porsche per una sessione di test collettivi in programma sul circuito del Mugello. La giornata, che vedrà l’alternanza tra le vetture stradali e quelle da competizione, sarà l’occasione per fare il punto sui partecipanti alla prossima stagione che prenderà il via il 22 marzo sul circuito di Vallelunga. Sono previste almeno cinque sessioni per ciascuno dei raggruppamenti, per un totale di oltre tre ore di utilizzo pista.

 

Targa Tricolore Porsche: il 1. marzo test collettivi al Mugello

Il prossimo 1 marzo torneranno in pista i protagonisti della Targa Tricolore Porsche per una sessione di test collettivi, in programma sul sinuoso circuito adagiato sulle colline del Mugello ed in fregio al Sieve (nella foto: il paddock mugellano durante un evento Porsche 2008), che per svariati anni – quando esistevano ancora campionati che si chiamavano “Mondiale Silhouette” o “Mondiale Gruppo C” vide sfidarsi le migliori Porsche a ruote coperte a livello internazionale.

 

GP2 - Davide Rigon rivive il suo week end in Qatar

Questo fine settimana il ventiduenne Davide Rigon ha battezzato il campionato GP2 Asia prendendo parte al quarto appuntamento della serie sul tracciato di Losail – Qatar – al volante della Dallara-Renault del team Trident Racing. Per Davide si è trattato del primo e vero week end con queste monoposto, avendo preso parte solo ad una sessioni di test nel 2007 sul tracciato del Paul Ricard come premio per la vittoria del titolo europeo di F.3000. Come da tradizione il fine settimana si è diviso tra prove libere, qualifiche - da 30’ ciascuna - e le due gara, anche se con una particolare unica: come la Formula 1 aveva acceso per la prima volta le luci pochi mesi fa a Singapore, la GP2 Series non poteva certo essere da meno.

 

Al via la seconda edizione del 'Trofeo Endurance 2009'

Reduci dal successo della prima edizione del Campionato e della entusiasmante endurance del “III°Circuito di Milano-Coppa della Campionaria” tenutosi in Fiera Milano City a fine giugno 2008, si sono aperte le iscrizioni del “TROFEO ENDURANCE 2009” che quest’anno vivacizza le sue tappe con alcune novità. Prima di tutto una selezione eterogenea di circuiti, per permettere a Squadre di appassionati e Team Aziendali ( formati da un minimo di tre ad un massimo di otto componenti), di provare diverse emozioni di guida, a seconda che si trovino a correre in un Kartodromo Internazionale, in un Circuito Cittadino o in un Autodromo.

 

Corri in F.3000 e vinci la GP2

Una stagione gratis in GP2 per il vincitore del campionato grazie a un grosso sponsor, che verrà a breve rivelato. Ma non sono solo queste le novità dell’Euroseries 3000 per le prossime tre stagioni, sino al 2011. A partire dal prossimo campionato, al via sul nuovo circuito di Imola il 19 aprile, le Lola B02/50 sinora utilizzateverranno progressivamente sostituite dalle più recenti Lola B0552. Nel 2009 le due diverse monoposto infatti correranno insieme sui medesimi tracciati, mentre dal 2010 lo scenario sarà solo per le nuove arrivate.

 

Due giorni di test a Varano per Tomcat Racing

Sul circuito di Varano de Melegari, in provincia di Parma, Tomcat Racing ha svolto il 10 e 11 febbraio la prima seduta di test della stagione 2009 con le Formula Renault 2000. Su una monoposto grigio-blu ha girato entrambi i giorni il pilota romano Federico Scionti, mentre sull’altra vettura hanno girato il veronese Domenico Ferlito e il vicentino Leonardo Osmieri. Al primo giorno il gran freddo e la forte pioggia hanno rallentato i lavori dei piloti obbligandoli ad usare sempre gomme da bagnato, mentre al secondo giorno è stato possibile utilizzare le gomme slick.

 

GP2 Series: Buono in Qatar ma bisogna fare meglio

La Durango ha concluso la trasferta in Qatar con un quinto posto ottenuto da Davide Valsecchi in GP2 e con il quarto di Christopher Zoechling in Speedcar. Risultati abbastanza buoni, che però non soddisfano pienamente il capo della scuderia Ivone Pinton, che ha detto: “Siamo andati bene ma non tanto quanto avrei voluto. Comunque in GP2 Davide è ancora in lizza per la vittoria del campionato e Michael Dalle Stelle continua positivamente a fare esperienza. In Speedcar Jacques Villeneuve finalmente ha potuto esprimersi al meglio, ma solo in qualifica e parzialmente in gara 1.

 

Speedcar Series a Losail: vincono Morbidelli e Liuzzi

Una vittoria a testa per Gianni Morbidelli e “Tonio” Liuzzi nel quinto appuntamento con le Speedcar Series svoltosi in notturna a Losail, in Qatar. Il pesarese ha dominato Gara1 precedendo Liuzzi e Johnny Herbert. In Gara2, invece, dopo un iniziale exploit del motociclista ravennate Marco Melandrii (a suo agio anche sulle quattro ruote; fermato solo dalla rottura del cambio), ha terminato in prima posizione Liuzzi. Il podio di Gara2 è tutto italiano. Vitantonio ha infatti preceduto Morbidelli e Thomas Biagi.

 

GP2 Series: Seconda serata in Qatar per la Durango

Davide Valsecchi sesto e Michael Dalle Stelle ventesimo, questi i risultati dei piloti Durango al termine di gara 1 in Qatar per la GP2 Asia Series. Davide Valsecchi ha dichiarato: “Ho preso una bella partenza recuperando subito tre posizioni ma poi in gara ho avuto problemi di graining. Credo di avere fatto le cose giuste, ho combattuto, mi sono difeso e ho attaccato ma ogni volta che forzavo il ritmo poi dovevo rallentare per ripulire le gomme. Adesso vedremo di analizzare bene l’accaduto per capire l’origine di questo problema.

 

Qatar, i tempi delle prove Speedcar. Liuzzi in pole. Buon quinto tempo per il motociclista Marco Melandri

Il 14 febbraio si tiene a Losail, in Qatar, la terza prova delle Speedcar Series. L’italiano Tonio Liuzzi è leader dopo la prima sessione di prove. Il pilota della United Properties precede Jean Alesi dell’HPR e l’altro italiano Gianni Morbidelli (campione tricolore Superstars in carica ed ex campione italiano di F3). Ottimo quinto il centauro Marco Melandri, che corre con la vettura del Team Lavaggi. Il pilota ravennate della MotoGP, che vive un difficile momento professionale visto che la casa con la quale aveva programmato la partecipazione al Mondiale (Kawasaki) si è ritirata dalle corse, ha dichiarato di essere felice del risultato e che, pur conoscendo già il circuito, “è stata una faticaccia guidare quella macchina, molto sottosterzante.

 

Prima uscita stagione per il team Minardi by Corbetta a Misano

Il Team Minardi by Corbetta Competizioni è sceso in pista per la prima volta in questo 2009 per una due giorni di test sul tracciato di Misano Adriatico (giovedì 5 e venerdì 6) Nella prima sessione la scuderia giallo blu diretta da Angelo Corbetta si è presentata in pista con una formazione a tre punte: al volante delle tre Dallara F308 FTP i due driver ex Formula Renault, Riccardo Cinti e Michele Faccin, rispettivamente classe 1987 e 1990 e Salvatore Cicatelli (F.3 Italia 2008, vincitore del test al volante della Ferrari F1).

 

Il motociclista Marco Melandri al via della Speedcar Series

Stamane - in un orario deputato ad attività diverse dal trastullarsi con l’invenzione del Meucci - è squillato il telefonino di chi scrive. La mente era ancora assonnata, ma la mano, meccanicamente, ha afferrato l’apparecchio e premuto il tasto di ricezione. Dall’altro capo del filo una voce, in perfetto italo-milanese, mi diceva: “Mister Pirini, Marco Melandri sarà a Losail”. Clic, fine della comunicazione. Sempre curioso, come qualunque cronista, su quel che farà il ravennate nel prossimo futuro, sono stato qualche secondo (di troppo) a guardare il display del Nokia.

 

GP2 Asia - Davide Rigon in Qatar con Trident

Questo fine settimana (12-14 febbraio) il ventiduenne Davide Rigon farà il suo ingresso nel campionato GP2 Asia nell’Appuntamento in programma in Qatar sul circuito di Losail grazie, all’accordo raggiunto con il team Trident Racing e il team principal Maurizio Salvadori. “Per il giovane pilota veneto si tratterà del debutto ufficiale in una gara targata GP2, dopo aver provato a fine 2007 la Dallara della Fisichella Motor Sport International sul tracciato del Paul Richard, come premio per aver conquistato il titolo italiano ed europeo di F.

 

Calendario manifestazioni sportive a Monza: l'Autodromo Nazionale soffre nel 2009 un calo di gare

La stagione 2009 non si preannuncia delle migliori per le attività in pista dell'Autodromo Nazionale di Monza. Il numero di manifestazioni è tutto sommato adeguato, quantitativamente parlando, con date occupate lungo il corso di tutti mesi dell'anno, ma i veri eventi sportivi di rilievo, ovvero le gare più importanti a livello internazionale, soprattutto quelle automobilistiche, si sono purtroppo ridotte rispetto al passato recente. Una situazione figlia di molteplici cause, dalla crisi finanziaria globale, che ha pesantemente ridotto i budget di tutti i campionati e dei relativi protagonisti, alla competizione di altri autodromi, non solo in Italia (ricordiamo che ha riaperto Imola ma anche nei paesi dalla modesta tradizione motoristica, sono oggi molti gli impianti antagonisti per gare di una serie iridata), fino alle influenze economico-politiche di un mondo, quello del motorsport, che segue comunque i propri grandi interessi su vasta scala (dettati sempre più dal marketing e meno dal senso dello sport puro), non piegandosi di certo di fronte alla pur gloriosa storia di un tracciato, la cui tradizione continuerà sempre a vivere, pur alimentandosi quest'anno però di due soli eventi di rilievo assoluto: il GP d'Italia di F.

 

Corri nell’Euroseries 3000 e vinci una stagione in Gp2

Il Campionato Euroseries 3000 è pronto ad alzare nuovamente il sipario sulla nuova stagione sportiva 2009 introducendo grandi novità. L’Euroseries 3000 è lieta di annunciare che sarà la prima categoria in grado di mettere in palio per il suo vincitore una stagione nella prestigiosa GP2. Infatti, grazie all’accordo con un importante sponsor valido per i prossimi tre anni (2009 -2010 – 2011), il vincitore 2009 dell’Euroseries 3000 sarà supportato per correre gratuitamente nella Gp2, con possibilità di farsi notare ai massimi livelli.

 

Buon debutto per Maurizio Fortina a Franciacorta, che ora pensa alla Lotus Cup

La PB Racing giovedì 29 Gennaio ha organizzato una giornata di test sull’Autodromo di Franciacorta, dove ha avuto l’opportunità di saggiare le doti del trentenne svizzero Maurizio Fortina. Il pilota di Lugano, alla sua prima esperienza in pista, ha destato subito ottime impressioni riuscendo a girare, senza commettere errori, con ottimi tempi ottenendo a fine giornata un ottimo 1’18”9. Davvero un gran risultato se si pensa che lo scorso novembre, durante una giornata di test, il miglior tempo fu di 1’17”9.

 

Prime adesioni alla Lotus Cup 2009

Sono state appena aperte le iscrizioni alla Lotus Cup 2009 è già ci sono le prime adesioni. A conferma degli ottimi riscontri ottenuti dai partecipanti della stagione 2008, i primi piloti iscritti sono alcuni dei protagonisti assoluti della scorsa stagione: Matteo Castiglioni, Vito Utzieri e Giorgio Morosini. I tre, reduci dalla grande prestazione nella 24 ore di Dubai dove hanno vinto la classe A4 partecipando con una Lotus Exige S GT4 della PB Racing, coadiuvati da piloti esperti e veloci come Stefano d’Aste e Mirko Venturi, hanno aderito con entusiasmo alla Lotus Cup Italia 2009.

 

Pechino festeggia Davide Rigon, Campione Superleague Formula

Sono stati 4 giorni intensi quelli vissuti dal Campione in carica della Superleague Formula Davide Rigon a Pechino, invitato dal Presidente della squadra di calcio Beijing Guoan FC, il Racing Team con il quale l’italiano ha inaugurando l’albo d’oro di categoria, grazie ai tre sigilli messi a segno nello “stadio” inglese (Donington Park), belga (Zolder) e italiano (Vallelunga), ai due terzi posti (Nurburgring e Jerez) e ai numerosi piazzamenti, conquistando un bottino finale di 413 punti Nei 12 appuntamenti - su 6 circuiti - Davide ha avuto modo di confrontarsi direttamente con piloti di grande esperienza provenienti da diversi campionati, quali GP2 Main Series – l’inticamera della Formula 1, World Series by Renault, Champ Car e proprio dal circus della massima serie automobilistica come l’olandese Robert Doornbos (Minardi, Red Bull) e il brasiliano Antonio Pizzonia, con un passato in Jaguard e Williams “Sono stati dei giorni veramente fantastici in quanto avevano organizzato in mio onore una festa impressionante” commenta Davide Rigon sorridendo appena sceso dall’aereo che lo ha riportato in Italia “Nei primi due giorni ho avuto modo di incontrare i tifosi del Beijing Guoan per firmare autografi e fare fotografie, mentre il grande evento era stato fissato per il 22 gennaio: ho visitato il loro stadio e tutti gli impianti sportivi costruiti in occasioni delle olimpiadi del 2008 dove ho potuto fare anche qualche palleggio - anche se il calcio non è il mio forte, visto mi trovo decisamente più a mio agio all’interno di un abitacolo di una monoposto -, per poi trasferirci in un castello dove avevano organizzato una conferenza stampa con giornalisti, televisioni e le più alte cariche politiche e i più importanti industriali cinesi.

 

GP2 Series: Roldan Rodriguez sesto in Gara 1, Diego Nunes il più veloce in Gara 2

Trasferta difficile per il team Piquet GP in Bahrain, che riesce a conquistare con Rodriguez tre punti in gara 1 che gli permettono di tornare in Europa con il terzo posto in classifica, mentre Nunes, pur non concludendo tra i primi dieci, dimostra il proprio talento siglando il giro più veloce in gara 2. Inizia bene la coppia di piloti di Piquet GP nelle prove libere: Roldan Rodriguez conclude infatti al sesto posto con 1'43"577 seguito a pochi centesimi dal compagno di scuderia Diego Nunes che ferma il cronometro sul 1’43’’597.

 

24 Ore di Daytona: la rottura del motore obbliga Matteo Bobbi al ritiro

Conclusione anticipata della 24 ore di Daytona per Matteo Bobbi, vittima della rottura del motore nel corso della diciassettesima ora di gara. Il propulsore Ford della Dallara n.77 del team Doran Racing sponsorizzata Mc Donald's ha ceduto al pari di altri motori della casa americana che avevano già causato in precedenza il ritiro di cinque equipaggi. Matteo Bobbi:'E' stata una gara pazzesca, ricca di colpi di scena. Siamo stati quarti per circa sei ore e per qualche giro siamo stati anche in testa.

 

GP" Series: Il giorno del due per Davide Valsecchi

Nel giorno del suo ventiduesimo compleanno Davide Valsecchi ha portato la sua Durango al secondo posto della seconda gara GP2 del Bahrain conquistando anche il secondo posto nella classifica del campionato. Considerando che questo è anche il suo secondo secondo posto in GP2, evidentemente per Davide oggi è stata la giornata del “2”. “Visto come avevo iniziato due giorni fa – ha detto Davide Valsecchi – posso essere contento. In più è la prima volta che mi capita di festeggiare il mio compleanno andando sul podio.

 

GP2 Series: Una giornata storta per Durango Speedcar

Poca fortuna oggi in Bahrain per la Durango Speedcar in Gara 1. Jacques Villeneuve ha preso il via dal decimo posto sulla griglia di partenza, a causa di un problema elettrico che lo ha rallentato durante le qualifiche, ed ha concluso la gara nella stessa posizione a causa di un duro contatto con un avversario. Christopher Zoechling, ottavo al via, non è neanche riuscito a concludere il primo giro per la rottura del semiasse destro. Ovviamente entrambi i piloti erano molto delusi ma dopo una mezz’oretta di raffreddamento hanno ritrovato il sorriso.

 

Qualifiche GP2 Durango: Tre decimo persi ed uno stupido errore

Qualifiche GP2 in Bahrain un po’ sotto le attese oggi per la Durango, Davide Valsecchi ha concluso decimo mentre Michael Dalle Stelle ha commesso un errore appena dopo l’uscita dai box, perdendo così l’intera sessione. Davide per tre volte è stato il migliore nel primo settore ma non è stato sufficientemente efficace nel secondo, lasciando per strada tre decimi che potevano valere la quinta posizione sulla griglia di partenza: “Non ho avuto particolari problemi tecnici – ha detto Davide Valsecchi – semplicemente non ho guidato come avrei dovuto nel secondo settore.

 

Michelin Fornitore Ufficiale della Lotus Cup

Sarà la Michelin il fornitore di pneumatici per la Lotus Cup Italia 2009. Il marchio del bibendum entra quindi a far parte del pacchetto fornitori ufficiali del Trofeo destinato alla prestigiosa casa automobilistica inglese e fornirà coperture specifiche: Anteriori 20/61-16 mescola S8BPosteriori 24/61-17 mescolsa S8B L’assistenza tecnica in pista sarà fornita dalla Bellotto Gomme Spa.Michelin è il secondo sponsor tecnico della Lotus Cup Italia, dopo la conferma da parte della GDM Costruzioni.

 

Alberto Cerqui in Formula Azzurra con MG Motorsport

Alberto Cerqui ha raggiunto un accordo con il team MG Motorsport per il Campionato Italiano Formula Azzurra 2009. Il giovane pilota bresciano, 16 anni, aveva preso contatto per la prima volta con la monoposto realizzata da Uboldi Corse lo scorso 23 Dicembre a Varano de' Melegari ed è ora impegnato in un intenso lavoro di preparazione prestagionale. Dopo i successi riportati nei Kart sotto lo pseudonimo di 'Giaguaro Nero' Cerqui scenderà in pista per la prima volta con il proprio nome ai lati dell'abitacolo per sottolineare l'inizio di una nuova pagina della sua carriera sportiva.

 

Minardi by Corbetta Competizioni e Mirko Torsellini insieme in Formula Azzurra

Il Team Minardi by Corbetta Competizioni è lieto di annunciare il suo primo portabandiera nell’ormai prossimo Campionato Italiano di Formula Azzurra – Trofeo Michele Alboreto. - che partirà ufficialmente il 29 marzo sul tracciato romano di Vallelunga: si tratta di Mirko Torsellini, classe 1993 di Siena. Nonostante la giovanissima età Mirko Torsellini vanta un eccellente palmares nel karting - mondiale ed europeo - e, proprio in occasione del primo test al volante della Tatuus giallo-blu sul circuito di Varano De’ Melegari, aveva impressionato in modo positivo il team principal Angelo Corbetta, adattandosi con grande facilità alla nuova monoposto e abbassando costantemente il proprio limite giro dopo giro senza commettere errori, guidando con grande professionalità.

 

Davide Valsecchi sotto l'ala di Flavio Briatore

Questa mattina presso l’autodromo di Portimao in Portogallo si è svolta la prima parte della presentazione ufficiale Renault F1 2009. Assieme ad Alonso, Piquet e Grosjean c’era anche il nostro pilota di punta Davide Valsecchi con addosso la tuta ufficiale Renault Driver Development. Questo significa che Davide è da oggi un pilota sotto l’ala di Flavio Briatore, si tratta di un gradino importante della scala che porta un giovane di talento verso la Formula 1. Davide era particolarmente felice, forse un po’ commosso, quando ha detto: “Per me è un onore, adesso spero di dimostrare che lo merito.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36Succ. Succ.