Mitsubishi al Salone di Ginevra 2008

Mitsubishi al Salone di Ginevra 2008

Cosa esprime un colore ? Nel caso dell’“arancione”, suggerisce vivacità, calore, entusiasmo, creatività, energia, successo, stimolo ed anche attrazione, tutti concetti che si adattano perfettamente al 2008 di Mitsubishi.

Mitsubishi racchiude questi tratti in una gamma rinnovata di vetture, ciascuna supportata da una figura emblematica o da una missione specifica: Mitsubishi Lancer Evolution - Spirito sportivo; Mitsubishi “i” - Prospettiva verde; Mitsubishi Pajero - efficienza nelle 4 ruote motrici.

Per questo al Salone di Ginevra 2008 ogni novità di Mitsubishi verrà esposta con l’identico ed eloquente colore arancione:

Mitsubishi Prototype-S:
Come la Concept-X (Tokyo 2005) e poi la Prototype-X (Detroit 2007) hanno anticipato le nuove Lancer Sports Sedan e Lancer Evolution, la Prototype-S seguirà le orme della tanto apprezzata Concept-Sportback (Francoforte 2005) nel prefigurare l’imminente Lancer Sportback.

Quando, più avanti nel corso dell’anno, verrà lanciata questa variante hatchback a 5 porte della nuova famiglia Lancer, ne costituirà la componente più importante per l’Europa, dato che rappresenterà il 70% dei volumi di vendita previsti della Lancer nel continente.

Proposta in un corroborante arancione metallizzato - simile a quello scelto per la Lancer Ralliart al Salone di Detroit poche settimane fa - la Prototype-S aggiungerà, alle doti dinamiche della gamma della nuova Lancer, la praticità di un portellone e la flessibilità di configurazione dei sedili posteriori.
In tal senso proporrà lo stesso fascino emozionante ed esclusivo della Lancer Sports Sedan, ma in configurazione hatchback, proponendosi all’altezza delle analoghe Alfa Romeo 156 / 159 Sportwagon (riferimento in fatto di dinamica) e Saab con la leggendaria Saab 900 Turbo Combi-Coupé (riferimento per fascino).
A conferma di queste ambizioni, il profilo sportivo a cuneo, le linee cesellate e decise, l’aspetto energico che le deriva dal passo lungo e dalle ampie carreggiate, il posteriore dalla cintura alta e l’espressivo spoiler posteriore al tetto, racchiuderanno l’idea Mitsubishi di una berlina sportiva di grande flessibilità del segmento C/D, distinguendola nettamente dalle tradizionali hatchback.
Nel suo complesso la Prototype-S mescolerà armoniosamente elementi derivati da Concept-Sportback (per concetto generale), Lancer Evolution (per esecuzione) e Lancer Ralliart (motore turbo 2.0 l da 240 CV / 343 Nm, cambio a doppia frizione Twin Clutch SST, trasmissione 4WD permanente dotata di differenziale centrale attivo (ACD) Mitsubishi Motors), oltre a proporre una ulteriore evoluzione della tipica mascherina frontale tipo jet da caccia di Mitsubishi Motors.

Mitsubishi i-EV
Più vivace e più indicativo di un futuro più salubre per la società civile rispetto alle fredde tonalità di verde e blu di solito associate alla comunicazione ambientale, il colore arancione vuole rappresentare nel modo più eloquente i chiari progressi in questa direzione di Mitsubishi…
Avanguardia di questi sforzi, a Ginevra verrà esposta anche la vettura da città “i-EV” a motore elettrico, indice dell’impegno di MMC verso innovative soluzioni per il rispetto dell’ambiente.
Si ricorda che l’elettrica “i-EV” sarà lanciata in Giappone nel 2010, mentre la sua introduzione sui mercati internazionali è in fase di valutazione.

Mitsubishi Pajero Evolution
Malgrado l’annullamento della Dakar 2008, il Pajero Evolution avrà ancora una volta il ruolo di protagonista, portando con sé il ricordo palpitante ed esotico delle 12 vittorie ottenute dal Pajero: un tributo alle sue capacità ed alle doti di robustezza e di efficienza della tecnologia 4WD di Mitsubishi.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Navigatore satellitare Magellan RoadMate 1215

Navigatore satellitare Magellan RoadMate 1215
in Navigatori satellitari

Lancia Title Sponsor del San Valentino Galà Lancia Ice

Lancia Title Sponsor del San Valentino Galà Lancia Ice
in Eventi e raduni

16 milioni di auto Seat prodotte a Martorell

16 milioni di auto Seat prodotte a Martorell
in Novità auto