'EcoMotion Environmental Program' Yokohama Rubber promuove attività in favore del rispetto ambientale

''EcoMotion Environmental Program'' Yokohama Rubber promuove attività in favore del rispetto ambientale

Lo scorso 11 novembre Yokohama ha tenuto la prima "Yokohama Forever Forest Ceremony", una manifestazione dedicata alla piantumazione di alberi presso la fabbrica di Hiratsuka in Giappone. 3.500 persone tra residenti e dipendenti della Yokohama hanno preso parte a questa attività con le loro famiglie, piantando circa 27.000 pianticelle per 54 varietà di alberi.
 
Alla cerimonia era presente Tadanobu Nagumo, presidente di Yokohama Rubber, che ha spiegato le motivazioni di questa attività: il progetto "Yokohama Forever Forest" prevede la creazione di foreste nei prossimi dieci anni presso tutti gli stabilimenti produttivi del gruppo Yokohama, sia in Giappone, sia all'estero, al fine di creare delle isole verdi che possano aiutare a assorbire il diossido di carbonio presente nell’atmosfera.

Una ri-forestazione programmata e razionale potrà aiutare anche le comunità locali a prevenire difficoltà ambientali e atmosferiche, quali per esempio terremoti (molto frequenti in Giappone), alluvioni, etc. La ri-forestazione presso tutti gli impianti dovrebbe essere completata nel 2017, anno di celebrazione del centenario di Yokohama. Per allora la casa madre prevede di piantare un totale di 500.000 alberi in 7 località giapponesi e 11 estere.

L’impegno dell’azienda per la creazione di boschi e foreste nelle vicinanze delle proprie fabbriche rientra all’interno di un più ampio progetto di rispetto e tutela dell’ambiente, chiamato “EcoMotion Environmental Program”, una vera e propria filosofia aziendale alla base della cultura “verde” dell’azienda. Per comunicare questa mission, Yokohama ha inoltre pubblicato sul proprio sito, in giapponese ed inglese, un documento che racconta tutte le attività volte a questo fine: si tratta dell’ “Environmental and Social Report”, disponibile all’indirizzo www.yrc-pressroom.jp/env_en . Non solo ri-forestazione e creazione di aree verdi quindi, ma anche una serie di dati sul riciclaggio delle materie, sull’uso di processi produttivi a basso impatto ambientale (tutte le fabbriche Yokohama sono certificate ISO 14001 per il rispetto ambientale), sull’utilizzo di materie poco inquinanti per la produzione dei pneumatici (ne è un esempio il modello Yokohama DNA Decibel Super E-Spec, per il quale sono state utilizzate materie prime provenienti dagli agrumi, in grado di diminuire la componente del petrolio della mescola), sono compresi in questo documento.

Yokohama è da sempre attenta alla preservazione dell’ambiente, ed ancora di più negli ultimi anni ha implementato il proprio impegno nel creare processi, prodotti ed attività volte a mantenere il più possibile in salute il mondo che ci circonda. Oggi un’azienda non può prescindere da questa coscienza e Yokohama, che vuole porsi “one step ahead”, accoglie questa mission con grande impegno e perseveranza.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Cerchi in lega MAK Strada: una ruota 'fashion' per SUV e 4x4

Cerchi in lega MAK Strada: una ruota 'fashion' per SUV e 4x4
in Cerchi in lega

Hybrid-Highlights im Technik Museum Speyer

Hybrid-Highlights im Technik Museum Speyer
in Nachrichten automobil

Premio all’Opel Astra GTC in Cina

Premio all’Opel Astra GTC in Cina
in Eventi e raduni