Guidare un’emozione: viaggio del fotografo Maurizio Galimberti sulla Fiat 500

Guidare un’emozione: viaggio del fotografo Maurizio Galimberti sulla Fiat 500


In occasione dell’elezione di Fiat 500 “Car of the year 2008” – la proclamazione è avvenuta il 28 gennaio a Berlino – il brand Fiat ha affidato al fotografo Maurizio Galimberti un’esemplare rosso della vettura, chiedendogli una sua personale interpretazione del modello.

E così l’artista, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Leo Burnett, ha realizzato una raccolta fotografica che ha ricostruito un suo viaggio lungo le strade dell’Italia del Sud in compagnia della Fiat 500.

Maurizio Galimberti ha vinto numerosi premi, realizzato parecchi volumi fotografici e le sue immagini fanno parte di importanti collezioni.

Per le sue opere utilizza ormai da tempo una Polaroid, con la quale ottiene effetti che privilegiano la fotografia di ricerca attraverso ritmo e movimento, tipico di futuristi e cubisti.

Anche per il viaggio con la Fiat 500 Galimberti ha scelto di utilizzare solamente una Polaroid: infatti, secondo l’artista, questo genere di scatto ferma l’immagine nel suo divenire, trasformando l’istante in un frammento unico e irripetibile. Così come un oggetto unico nella storia è anche la Fiat 500, capace di dare vita a emozioni sempre positive. Del resto, la filosofia alla base dell’opera di Galimberti è la volontà di lasciarsi andare alle emozioni.

Dal connubio Galimberti-Fiat 500 è così nato un insieme di immagini che raccontano emozioni e suggestioni, arricchite dalle parole del fotografo che, scena dopo scena, guidano alla scoperta di un mondo fatto di colori contrastanti, di sensazioni inaspettate e situazioni magiche.

La Fiat 500 è così la vera protagonista del viaggio, e il fotografo si fa trasportare dallo spirito libero e creativo che appartiene a questa auto. In questo modo i ricordi, i colori, i gesti rubati si mescolano e si sovrappongono in un paesaggio suggestivo e ogni volta irripetibile, riproposto attraverso una selezione di 13 scatti.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Mercedes-Benz Italia al Samoter 2008

Mercedes-Benz Italia al Samoter 2008
in Veicoli commerciali

Dritter Platz für Mazda2 Leichtbaustrategie

Dritter Platz für Mazda2 Leichtbaustrategie
in Nachrichten automobil