Il 2008 del Club Storico Peugeot Italia inizia da Retromobile e Automotoretro

Il 2008 del Club Storico Peugeot Italia inizia da Retromobile e Automotoretro


L’inizio della stagione per gli appassionati di auto d’epoca inizia con la famosa manifestazione parigina Retromobile e, in Italia, con Automotoretro di Torino. Il Club Storico Peugeot Italia sarà presente ad entrambe.

A Parigi l’Aventure Peugeot festeggerà i 20 anni del Museo di Sochaux con un parterre di vetture, simbolo del Marchio.

Saranno, infatti, esposte la Tipo 8 Victoria del 1893 mossa dal bicilindrico Daimler e soprattutto equipaggiata di primi pneumatici Michelin.

La Tipo 81B del 1906 verrà presentata con carrozzeria Double Phaeton, a sottolineare la capacità di trasporto passeggeri anche su lunghe distanze.

Del 1910 sarà invece la Tipo 125 Runabout (foto allegata): una vera sportiva per gli amanti della velocità.

L’esposizione proseguirà con la Tipo 153 BRA del 1922 carrozzata da Herni Chapron e in grado di raggiungere gli 80 Km/h col massimo confort.

Vedette dello stand sarà infine la Tipo 184 Landaulet del 1928 (foto allegata) carrozzata da Labourdette, appena restaurata dall’atélier del Museo di Sochaux.

Il Club rafforzerà i festeggiamenti dei 20 anni del Museo di Sochaux con la presentazione internazionale della Galerie Peugeot -Museo di Auto e non solo di San Gimignano, il primo museo Peugeot al di fuori della Francia.

La settimana successiva in Italia si terrà invece Automotoretro a Torino. Domenica 17 febbraio il Club si riunirà presso Torino Esposizioni per visitare la mostra Trilogia dell’Automobile organizzata dal Museo dell’Automobile.

In tarda mattinata i soci si recheranno presso lo stand del Club ad Automotoretro per ammirare una magnifica 203 berlina con carrello d’epoca e ambientazione “pic-nic anni ‘50”. Incontreranno anche il famoso pilota Gino Munaron che quest’anno, alla guida della 203 della Galerie Peugeot, prenderà il via della Mille Miglia per ricordare la sua partecipazione del 1953 con una agguerrita Peugeot 203

comments powered by Disqus

Articoli più letti