Saab al Motor Show di Ginevra: novità mondiali ed europee

Prosegue il momento positivo di Saab ed il programma di ampliamento della gamma della Casa svedese del gruppo GM, che al Salone di Ginevra espone in anteprima mondiale un innovativo prototipo con il mostra come potrebbe arricchirsi la sua gamma.

L’estetica di questo veicolo si ispira ai tratti originali ed ultramoderni della coupè sperimentale Aero X e propone nuove soluzioni per gli interni, avanzati sistemi di comunicazione, componenti aerodinamiche attive ed un sistema di propulsione estremamente efficiente.

Il prototipo Saab 9-4X BioPower Concept, esposto in anteprima mondiale al Salone di Detroit e per la prima volta in Europa in occasione di quello di Ginevra, è invece la dimostrazione tangibile della volontà della Casa svedese di entrare nel sempre più importante segmento dei crossover.

Il veicolo si segnala per design moderno e prestazioni responsabili, nonché per l’adozione della trazione integrale d’avanguardia Saab XWD.

Tra le innovative soluzioni adottate per facilitare il trasporto di oggetti a bordo del veicolo, un cenno particolare merita senza dubbio l’originale sistema studiato per le attrezzature sciistiche, sviluppato in collaborazione con la società Salomon, specializzata in prodotti per gli sport invernali. Il 4 cilindri turbo BioPower di 2.000 cc di questo veicolo è ottimizzato per funzionare con la miscela E85 a base di bioetanole e dimostra l’impegno di Saab per ridurre le cilindrate dei propulsori: sviluppa una potenza di 300 CV (221 kW) e dispone di una coppia massima di 40,8 kgm (400 Nm), ma è in grado di abbattere drasticamente le emissioni di CO2 di origine fossile.

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

La nuova mini-monovolume Opel Agila

La nuova mini-monovolume Opel Agila
in Novità auto

Primi chilometri per il motore Fiat F3 con Raffaele Giammaria

Primi chilometri per il motore Fiat F3 con Raffaele Giammaria
in Competizioni auto