Hummer Concept HX al Salone di Ginevra

Hummer Concept HX al Salone di Ginevra

Hummer presenta al Salone di Ginevra il Concept HX, un prototipo di veicolo fuoristrada agile, compatto, ad alta flessibilità di configurazione. Hummer HX è un concept compatto, configurabile in assetto “open-air”, capace di affrontare qualsiasi terreno e con tutti i caratteri stilistici distintivi di un Hummer.

HX condivide anche tutte la funzionalità e la capacità di adattarsi alle condizioni di carico, di terreno per cui gli Hummer sono diventati leggendari.

La sua costruzione estremamente versatile, ne consente la trasformazione da veicolo chiuso e perfettamente confortevole in qualsiasi condizione climatica e un fuoristrada essenziale, duro e puro.

HX è l’interpretazione di Hummer, di un agile veicolo fuoristrada pronto ad affrontare qualsiasi terreno così come esce dalla catena di montaggio, con uno stile open-air che risponde alle esigenze e al gusto di chi ama l’avventura, con il DNA, le eccezionali prestazioni in fuoristrada e lo stile inconfondibile di ogni Hummer.

L’esperienza di guidare un fuoristrada essenziale, è resa possibile da un paio di pannelli del tetto, asportabili in corrispondenza dei due posti anteriori e della sezione posteriore del tetto, anch’essa asportabile.

Rimuovendo tutti questi elementi, Hummer HX si trasforma in una vera e propria cabrio. HX può essere configurato anche come un SUT, un pick-up con elevata capacità in fuoristrada, oppure come una sorta di coupè a coda tronca, o ancora come una wagon classica con superiore capacità di carico.Anche le porte e i passaruota dei parafanghi sono agevolmente smontabili, per conferire a HX quell’aria avventurosa che aggiunge un ulteriore gusto ad una esperienza di guida su un percorso fuoristrada impegnativo. Senza porte e passaruote l’HX è ancora più agile e compatto, per insinuarsi fra le rocce anche in passaggi molto angusti.

Più snello e agile di un H3, HX è largo 2,05 metri con un interasse di 2,61 metri. Grazie a queste dimensioni compatte, a sbalzi (sia anteriore che posteriore), quasi nulli e a grossi pneumatici scolpiti, mettono l’HX nella condizione di muoversi con assoluta autorevolezza su qualsiasi terreno. Come tutti gli Hummer, anche l’HX ha una robusta costruzione classica, con un poderoso telaio al quale sono infulcrate sospensioni a ruote indipendenti anteriori e posteriori, una novità per HUMMER. La trazione integrale permanente è in grado di tirare fuori HX anche dai passaggi più impervi, con l’assistenza dei due differenziali bloccabili. I tradizionali elementi di stile Hummer rendono l’HX immediatamente identificabile, in particolare: i fari tondi in recessi a profilo quadrato, il parabrezza in assetto verticale, gli sbalzi estremamente ridotti, le prese d’aria prominenti. Uno stilema classico di Hummer, la calandra a sette feritoie, ha subito una leggera evoluzione con le feritoie che hanno assunto una forma leggermente ellissoidale che sottolinea la novità del progetto HX.

Rafforzando il concetto di veicolo essenziale, l’HX adotta finiture interne in pannelli metallici che riprendono integralmente il colore verde oliva della carrozzeria. Il colore contrasta con piacevole effetto cromatico con i componenti in alluminio, come ad esempio le maniglie e comandi. Dai sedili di ispirazione e stile aeronautico, agli attrezzi fuoristrada integrati nell’allestimento, l’interno di HUMMER HX offre tutto il fascino dell’efficienza, ispirato dalla essenzialità e dalla ricerca di leggerezza che caratterizza le costruzioni aeree.

Il prototipo HX è spinto da un potente V6 3.6 litri dotato di un impianto di iniezione diretta che, secondo il programma FlexFuel di GM, può utilizzare vari tipi di combustibile, in questo caso ottimizzato per l’E85, a base di etanolo. La trasmissione è automatica a sei rapporti. La compattezza dell’HX, il suo peso contenuto, il suo potente e moderno V6 e la relativa trasmissione automatica realizzano una combinazione che potrebbe dare vita al più efficiente e prestazionale HUMMER di sempre, e quindi di conseguenza al più efficiente e prestazionale veicolo fuoristrada mai prodotto. La trasmissione automatica è associata ad un sistema di trazione integrale per garantire straordinarie doti di motricità anche a bassissima velocità e su fondi a scarsa aderenza, mentre l’impianto frenante a quattro dischi assicura decelerazioni sempre sicure ed efficaci.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Corvette ZR1, debutto europeo al Salone di Ginevra

Corvette ZR1, debutto europeo al Salone di Ginevra
in Novità auto

Fiat 500 Abarth: ecco la prima foto

Fiat 500 Abarth: ecco la prima foto
in Novità auto

Ford Performance Vehicle reveals new model range

Ford Performance Vehicle reveals new model range
in Tuning