Nissan partner ufficiale di Ever Monaco 2008

Nissan partner ufficiale di Ever Monaco 2008


Nissan presenterà le sue ultime innovazioni in favore dell’ambiente nel corso di EVER Monaco 2008, salone dell’auto dedicato ai veicoli puliti e alle energie rinnovabili di cui Nissan quest’anno è partner ufficiale.

L’evento, che si svolgerà nel Principato di Monaco dal 27 al 30 marzo, vedrà in mostra tutte le forme di trasporto caratterizzate da un’alimentazione in grado di offrire un reale beneficio dal punto di vista ecologico.

Spazio, dunque, ai veicoli elettrici, con cella a combustibile e a bio combustibili, senza, ovviamente dimenticare i modelli ibridi.

In occasione del salone, Nissan proporrà l’innovativa concept car elettrica Mixim che ha debuttato al Motor Show di Francoforte nel 2007.

Una quattro posti dall’indole sportiva, con il sedile di guida collocato in posizione centrale, leggermente avanzata rispetto ai passeggeri, la Mixim è stata progettata per il pubblico più giovane, composto da appassionati di computer che sempre più spesso preferiscono navigare in Internet che mettersi al volante.

“Se l’industria automobilistica vuole sopravvivere nei prossimi anni, dovremo impegnarci a fondo per attrarre le future generazioni di guidatori, persone che oggi non possono certo definirsi amanti dell’auto” ha commentato François Bancon, General manager del Dipartimento Exploratory and Advance Planning di Nissan.

“La Mixim vuole rappresentare una soluzione. Coniuga, infatti, la possibilità di socializzare offerta da un abitacolo con tre sedili più il posto guida, con controlli e monitor davvero molto familiari ai patiti del computer. In più, è alimentata da batterie che rispettano l’ambiente”.

In esposizione nell’Espace Ravel, al Grimaldi Forum, i visitatori potranno apprezzare un modello in scala della Pivo 2, altra concept car elettrica di Nissan, che unisce sapientemente un design inconfondibile con la tecnologia più all’avanguardia.

Nell’ambito del programma di azione ambientale, denominato Nissan Green Program 2010, la società ha sottolineato l’impegno per ridurre il proprio impatto ambientale, impegno che si concretizzerà nel lancio di un veicolo elettrico a emissioni zero all’inizio del prossimo decennio.

Nissan ha anche in progetto lo sviluppo di una vettura “a tre litri”, in grado di percorrere 100 km con soli tre litri di carburante, attesa per i prossimi anni. La gamma dovrebbe altresì arricchirsi di un veicolo ibrido, frutto della tecnologia Nissan. In ultimo, il gruppo intende aumentare la disponibilità di veicoli con motori a combustibile flessibile.

La terza edizione del Salone EVER Monaco non permetterà soltanto di ammirare gli sforzi compiuti dall’industria automobilistica in tema di azione ambientale, giacché saranno presenti aree dedicate anche ai veicoli a due ruote, ai fornitori e al segmento dei mezzi da lavoro e degli autobus. Non mancheranno neppure le occasioni di confronto, grazie ai forum e alle tavole rotonde, che spazieranno dai bio combustibili alle zone urbane a pedaggio in cui interverranno i massimi specialisti del settore.

Anche quest’anno verrà riproposto uno spazio “ride and drive” che consentirà ai visitatori di testare alcuni dei modelli, mentre il rally di Monte Carlo dedicato ai veicoli a energia alternativa, che si svolgerà in concomitanza con il salone, si pone l’obiettivo di dimostrare che queste vetture sono ormai una realtà e che guidarle può rappresentare un’esperienza quanto mai piacevole.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

La nuova Renault Laguna GT

La nuova Renault Laguna GT
in Novità auto

Lancia Delta, global premiere

Lancia Delta, global premiere
in Auto news

Nuova lancia Delta, ancora foto

Nuova lancia Delta, ancora foto
in Novità auto

Chrysler 300C SRT diesel: motore invariato

Chrysler 300C SRT diesel: motore invariato
in Novità auto