Top Gear? Funziona solo per la BBC

Top Gear? Funziona solo per la BBC

E' fuori dubbio che Top Gear sia la trasmissione di maggior successo nel settore auto. Seguita da milioni di fan in tutto il mondo, divenuta un vero e proprio cult per i motor-addicted, la trasmissione condotta da Jeremy Clarkson (nella foto) sul canale inglese BBC raggiunge punte incredibili di ascolto. E proprio tutta quest'audience fa certamente gola ad altre reti, che - come nel caso della americana NBC - cercano di replicarne il successo.

Per questo motivo, la NBC ha acquistato i diritti del format e produrrà la versione americana di Top Gear, ed ha chiesto all'istrionico Jay Leno, conduttore della rete e grande amante di auto e moto di cui ha una collezione memorabile, di condurre la trasmissione.

C'è un problema però, come ha fatto notare proprio Jay leno dalle pagine del Sunday Times: nessuno alla NBC aveva idea di come fosse condotto Top Gear...

Leno ha dunque declinato l'offerta, sicuro che in nessun modo la versione americana di Top Gear sarebbe potuta essere simile all'originale.

Per un semplice motivo: la BBC non ha pubblicità, per cui i suoi giornalisti possono permettersi di dire esattamente quello che pensano, anche - ad esempio - che la BMW Serie 6 è talmente brutta che i proprietari la parcheggiano a retromarcia nei vialetti delle loro case, per non far vedere il retro dalla strada...

La NCB invece, come del resto tutti gli altri canali televisivi del mondo, vive di pubblicità, e gli inserzionisti gradiscono poco le trasmissioni in cui si parla male (spesso malissimo) dei prodotti.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Nuova Lancia Ypsilon: attacco alla Mini

Nuova Lancia Ypsilon: attacco alla Mini
in Novità auto

Peugeot startet zur Titelverteidigung

Peugeot startet zur Titelverteidigung
in Motorsport

Porsche 911 Supercup für jedermann

Porsche 911 Supercup für jedermann
in Tuning