Stand Opel alla fiera My Special Car di Rimini

di

Stand Opel alla fiera My Special Car di Rimini


Allo stand di Opel vediamo presentate, ad un pubblico di appassionati competenti, la serie speciale Anniversary, recentemente introdotta sul mercato italiano per festeggiare i primi 10 milioni di esemplari di Astra prodotti, ed i modelli più sportivi della sua gamma. Un posto di rilievo merita in tale contesto la spettacolare roadster GT a trazione posteriore equipaggiata con un 2.000 turbo ad iniezione diretta di benzina da 264 CV che le permette di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 6 secondi.

I visitatori trovano ad attenderli anche tre versioni sportive di Opel Corsa a 3 porte (Sport, GSi ed OPC) che si differenziano tra loro per allestimenti, assetti e motorizzazioni progressivamente più brillanti.

Non manca ovviamente la grintosissima Opel Astra OPC nella versione di serie con motore 2.000 turbo benzina da 240 CV ed in quella gruppo N preparata per i rally nazionali dallo specialista Carenini.

Astra GTC Anniversary: dallo spot-tv alla Fiera di Rimini

La versione Anniversary protagonista dello spot televisivo Astra che in questi giorni viene trasmesso sulle principali emittenti televisive italiane sbarca allo stand Opel alla Fiera di Rimini per offrirsi all‘attenzione del pubblico. E‘ una Opel Astra GTC 3 porte con motore 1.700 turbodiesel common-rail da 125 CV e parabrezza panoramico che prosegue fino sopra le teste del guidatore e del passeggero anteriore. Su questa vettura ci sono ovviamente tutti gli allestimenti della serie speciale Anniversary realizzata per celebrare 10 milioni di Astra prodotte: kit Sport Design, climatizzatore, ruote in lega, volante in pelle con comandi radio, 6 airbag ed autoradio con lettore di CD/MP3, fari fendinebbia oltre al controllo elettronico della tenuta di strada ESPPlus offerto di serie su tutti i più recenti modelli Opel. La serie Astra Anniversary è disponibile con 3 differenti motori a benzina fino a 140 CV e 2 turbodiesel common-rail fino a 125 CV.

Nuova Opel GT: la roadster secondo Opel

 La moderna definizione di automobile sportiva a 2 posti trova oggi forma nella nuova Opel GT. Come una roadster classica, ha un potente motore anteriore, trazione posteriore con differenziale autobloccante, raffinata geometria delle sospensioni, assetto sportivo, posizione di guida bassa e distesa. La carrozzeria larga, la linea slanciata, il lungo cofano motore incernierato nella parte anteriore ed i ridotti sbalzi di carrozzeria fanno sì che la nuova GT abbia le tipiche proporzioni di un’automobile di questa categoria. Questa biposto riprende il nome della leggendaria sportiva Opel prodotta tra il 1968 ed il 1973 e, proprio come la coupè di allora, si inserisce in uno dei più affascinanti segmenti di mercato. La nuova Opel GT porta un nuovo fascino in questo segmento di mercato, grazie ad una personalità davvero inconfondibile che è conseguenza di una forma molto accattivante fatta di contrasto tra spigoli vivi e superfici arrotondate. Anche il prezzo è molto interessante: per soli 31.400 Euro i clienti possono avere un sofisticato motore turbo ad iniezione diretta di benzina che sviluppa 264 CV e che permette di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 6 secondi.

Corsa Sport, GSi e OPC: una famiglia molto sportiva

Tre differenti modelli a 3 porte compongono la famiglia delle sportive Corsa e formano la più ampia gamma di automobili sportive del segmento B.. Si parte da Corsa Sport , che si distingue dalle versioni “non-sportive” di Opel Corsa per il servosterzo ad effetto variabile progressivo, l’assetto ribassato, le ruote in lega ed una serie di allestimenti estetici di impronta sportiva. Si prosegue con Corsa GSi introdotta lo scorso Autunno che esprime al meglio il concetto di automobile ad alte prestazioni dalla sportività non esibita. Si conclude con la versione OPC, sviluppata dagli specialisti dell’Opel Performance Centre, alimentata dal motore 1.600 turbo benzina da 192 CV (141 kW) e in grado di raggiungere una coppia massima di 266 Nm (con la funzione overboost).

Astra OPC: una compatta vettura sportiva

Astra OPC è una compatta vettura a 3 porte la cui linea ricorda quella di un coupè. È equipaggiata con un motore 2.000 turbo benzina da 240 CV (177 kW) che le permette di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 6.4 secondi ed una velocità massima di 244 km/h. Il consumo (9,2 litri ogni 100 chilometri) sottolinea la grande efficienza del suo propulsore che è abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. La spettacolare estetica è caratterizzata da appendice aerodinamica anteriore, presa d’aria centrale, grandi ruote da 18 pollici OPC a 6 raggi, pneumatici da 225/40 e terminale di scarico centrale di forma trapezoidale. All’interno, i sedili avvolgenti Recaro, la strumentazione sportiva in stile OPC e la pedaliera in alluminio contribuiscono a loro volta a creare un’atmosfera sportiva e di alta classe.

Astra GTC CDTI “by Carenini”: pronta per i rally

Sulla base della versione di serie di Astra GTC CDTI il preparatore veneto Carenini, uno dei maggiori specialisti italiani di elaborazioni sportive dei modelli Opel, ha sviluppato una versione gruppo N che nel 2008 cercherà di bissare la vittoria ottenuta lo scorso anno nel Trofeo Rally Terra, categoria Diesel, con l’equipaggio formato da Germano Ongaro ed Elena Brunello. La vettura esposta a My Special Car Show 2008 monta un 4 cilindri turbodiesel common-rail da 190 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 marce ad innesti frontali ed autobloccante meccanico a lamelle. L’impianto frenante è stato ovviamente adeguato all’impiego agonistico con l’adozione di dischi anteriori ventilati da 308 mm e posteriori pieni da 264 mm.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Stand Smart a My Special Car Show di Rimini

Stand Smart a My Special Car Show di Rimini
in Eventi e raduni

Stand Mercedes alla fiera My Special Car di Rimini

Stand Mercedes alla fiera My Special Car di Rimini
in Eventi e raduni

La Bmw X6, un concetto di design unico

La Bmw X6, un concetto di design unico
in Novità auto