Superfuoristrada nelle cave di Carrara

Domenica 12 ottobre si assegna l’Extreme Trophy 4x4 organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada. La competizione, riservata agli specialisti del fuoristrada estremo, si svolgerà sull’area dei Ponti di Vara nello scenario delle cave di marmo.

4x4Fest, il Salone dell’auto a trazione integrale che si tiene a CarraraFiere dal 10 al 12 ottobre ospita quest’anno un’iniziativa spettacolare e ad altissimo contenuto tecnico: l’Estreme Trophy 4x4, organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada che chiama alla partecipazione i veri esperti del fuoristrada estremo.


Nessun pericolo ma una sfida durissima fra equipaggi esperti che, assieme ai loro fuoristrada saranno chiamati a superare passaggi difficilissimi, da affrontare con abilità e intelligenza, sfruttando al meglio le caratteristiche dei mezzi e in particolare i verricelli per portare il mezzo al traguardo.

“Abbiamo pensato a un’area all’interno delle cave di Carrara perché nessun ambiente riproduce le stesse difficoltà tecniche per uomini e mezzi. Ai concorrenti – dice Nicola Bianchi, consigliere della Federazione che ha curato l’evento – non sarà sufficiente essere bravi piloti, ma dovranno dimostrare capacità di valutazione dell’ostacolo e di saper usare al meglio il loro mezzo. Il percorso è duro ed è stato studiato per mettere alla prova uomini, strumentazione e veicoli anche se mantenendo la massima sicurezza”.

Le prove inizieranno domenica alle ore 8.00, il percorso dovrà essere completato entro un tempo stabilito e su tutto vigileranno i giudici di gara designati dalla CSAI, dunque un campionato in piena regola. Gli equipaggi saranno composti da pilota e navigatore e potranno utilizzare mezzi divisi in tre categorie: fuoristrada di serie (sono sufficiente che siano muniti di verricello); super serie (auto preparate ed attrezzate) e prototipi.

Anche nell’edizione 2008 gli Istruttori F.I.F. saranno impegnati delle prove Test di auto sulla pista allestita per l’occasione nel complesso fieristico con gli ostacoli caratteristici per evidenziare la mobilità dei veicoli 4x4. Per la gioia dei piccoli visitatori è stata allestita un'area test, dove i ragazzi potranno provare Minifuoristrada a batteria identici alle auto “vere”. Non mancheranno i Tour delle cave ai quali gli appassionati possono partecipare con mezzi propri oppure a bordo delle Daihatsu Terios della Scuola Federale SUV avventurandosi nelle più belle cave di marmo al mondo e senza dimenticare un assaggio di lardo di Colonnata.

Per chi ama la corsa e la spiaggia il Club Sarzana Fuoristrada organizza, domenica 12 ottobre il Trofeo Beach Fun che si svolgerà sulla battigia di Marina di Carrara mentre per i fuori stradisti esperti è in programma un raduno sui sentieri delle colline lunigianesi.
La Federazione Italiana Fuoristrada invita tutti i soci, e sono moltissimi, in tutta Italia, a partecipare a un appuntamento che li vede protagonisti e offre a tutti gli iscritti l’ingresso gratuito con la semplice esibizione della tessera 2008 all’ingresso riservato ai Soci FIF. La Federazione sarà presente con uno stand istituzionale che fungerà da punto di ritrovo per tutti gli iscritti che potranno contare sull’assistenza, anche in fiera di un rappresentante FIF.

Info: Ingressi, Numero 3 (Viale C. Colombo) e 5/6 via Maestri del Marmo; Ticket € 5,00
Orari: Venerdì e Domenica ore 10.00 – 19.00; Sabato 10.00 – 20.00;

programma: www.4x4fest.com

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Radar anticollisione e frenata assistita da Ford

Radar anticollisione e frenata assistita da Ford
in Sicurezza

Ecco la nuova Mazda3

Ecco la nuova Mazda3
in Novità auto

Audi Sport on success track

Audi Sport on success track
in Sport

Audi Sport auf Erfolgskurs

Audi Sport auf Erfolgskurs
in Motorsport