Dekra per la prima volta al Motorshow

Dekra per la prima volta al Motorshow

Per la prima volta DEKRA partecipa al Motorshow di Bologna e lo fa in qualità di “Official supplier” dell’area EcoCity, la sezione dedicata alle tecnologie per l’alimentazione alternativa delle vetture, ai carburanti a basso impatto ambientale e al comparto auto della trasformazione a gas, ospitata nel padiglione 26.

La scelta di DEKRA di sponsorizzare tale iniziativa ha come obiettivo quello di incentivare la mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo dei veicoli a basso impatto ambientale, con particolare attenzione nei confronti dei carburanti alternativi.

A tal fine DEKRA propone servizi come l’omologazione dei veicoli in “fase due” o la revisione periodica obbligatoria.

L’omologazione dei veicoli in “fase due”, che viene effettuata per tutti quei veicoli già omologati e pronti per essere commercializzati, ai quali però viene aggiunto l’impianto GPL, permette ai costruttori di omologare l’intera gamma con una linea di produzione dedicata, abbattendo così i costi e aprendo il business all’intero mercato Comunitario. In sostanza, una volta modificata l’alimentazione, gli esperti DEKRA eseguono tutta una serie di prove per evidenziare le eventuali differenze tra la propulsione a benzina e a GPL e verificare quindi i requisiti di consumo, di sicurezza, di emissioni, di potenza o di comfort.

“Fase due”, quindi, altro non è che un’omologazione aggiuntiva all’omologazione iniziale, detta di “fase uno”, ed è effettuata nel pieno rispetto delle vigenti normative europee che garantiscono i requisiti di sicurezza del veicolo. Le vetture, infatti, vengono sottoposte a scrupolosi controlli di potenza, rumore, emissioni, compatibilità elettromagnetica e tanti altri test.

Inoltre, nell’ottica di rendere un servizio di assoluta qualità al cliente, DEKRA ha sviluppato una metodologia di prova dell’affidabilità con un apposito “Endurance test”, in grado di verificare, oltre alle prestazioni, anche la durata dei componenti e il grado di sicurezza globale del veicolo.
Per quel che riguarda, invece, il rapporto con l’automobilista, quotidianamente DEKRA effettua la revisione dei veicoli con doppia alimentazione benzina-GPL o benzina-metano e lo fa attraverso i circa 700 centri di revisione affiliati al proprio Network, che sono distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Si tratta per lo più di veicoli trasformati in un secondo momento con la doppia alimentazione e prima del ciclo di revisione i tecnici DEKRA verificano che la certificazione delle bombole o del serbatoio sia ancora valida.

In pratica la revisione di un veicolo con doppia alimentazione comporta doppi controlli per quel che riguarda l’analisi dei gas di scarico, che va eseguita prima con l’alimentazione a benzina e successivamente con quella a GPL o a metano.

E’ importante ricordare che le bombole per il metano devono essere sottoposte a revisione ogni 5 anni se rispondenti alle norme nazionali, altrimenti ogni 48 mesi se rispondenti al regolamento ECE/ONU n. 110. Il serbatoio per il GPL, invece, deve essere controllato ogni 10 anni ed entro il 31 dicembre del decimo anno rispetto alla data punzonata sul serbatoio. E’ quanto stabilisce la circolare n. B76/2000/MOT del 16.11.2000 Prot. 1069/UT83/CG(C1) del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

DEKRA, leader in Europa per i servizi tecnici del settore automotive, soprattutto per quel che riguarda le ispezioni periodiche obbligatorie dei veicoli a motore e delle omologazioni di veicoli e componenti, sin dalla sua nascita, avvenuta in Germania nel 1925, è impegnata a promuovere e ad offrire sicurezza e qualità nelle relazioni quotidiane tra gli esseri umani e la tecnologia, l’ambiente e la mobilità.
www.dekra.it

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Presentata la nuova linea abbigliamento Monza Circuit

Presentata la nuova linea abbigliamento Monza Circuit
in Altri accessori

Avvistata la Fiat 500 Cabrio a Mirafiori

Avvistata la Fiat 500 Cabrio a Mirafiori
in Novità auto

Primo test con una vettura GT per Francesca Linossi

Primo test con una vettura GT per Francesca Linossi
in FIA GT e Gran Turismo

Durango to race at Vallelunga 6 Hours

Durango to race at Vallelunga 6 Hours
in Sport