Eventi e raduni - ultimi articoli


Peugeot protagonista nella moda a Milano Loves Fashion

Peugeot è molto attiva recentemente, nonostante la pesante crisi finanziaria e strutturale che colpisce il settore, il produttore francese si distingue per attivita' di comunicazione ed intrattenmento, oltre che nel settore puramente tecnico ed automobilistico. Prossimamente, la casa del leone sara' infatti al fianco del Comune di Milano nelle iniziative, raggruppate sotto il claim “Milano Loves Fashion”, che si svolgeranno in città durante la settimana della moda (21-27 febbraio).

 

Al Lingotto di Torino successo per Assomotoracing ad Automoracing

Un pubblico attento e numeroso ha partecipato agli appuntamenti organizzati da Assomotoracing, sezione Piemonte, ad Automotoracing al Lingotto di Torino. Moltissimo successo ha avuto l’incontro con l’ingegner Sergio Limone che ha presentato il suo libro "Le Abarth dopo Carlo Abarth” di cui è coautore Luca Gastaldi. Nel corso della presentazione a cui, tra gli altri, era presente l’ingegner Claudio Lombardi, Limone ha ripercorso le diverse epoche che hanno caratterizzato l’azienda torinese.

 

Il Provincia Granda Rally Club premia i piloti del 2010

Si è svolta la scorsa domenica, presso l’elegante cornice dell’Hotel La Ruota di Pianfei (CN), la festa della scuderia Provincia Granda Rally Club, durante la quale sono stati premiati gli equipaggi che hanno difeso i colori del team cuneese nel corso dell’annata 2010.Molti i personaggi di spicco che non hanno voluto mancare questo appuntamento, e prima di dare il via alla premiazione, il presidente Aldo Dellatorre ha tracciato un bilancio dell’anno appena trascorso, evidenziando alcuni dati indicativi dell’intensa attività svolta nella stagione 2010 da parte del team di Narzole; 49 equipaggi iscritti, 52 gare disputate con 171 partecipazioni, 2 vittorie assolute, 7 vittorie di gruppo, 32 di classe e 3 coppe di scuderia.

 

Thomas Biagi e il suo fans club raccolgono 4.450 euro per beneficenza

Thomasi Biagi ed il suo fan club di Cento si sono ritrovati in un ristorante vicino a Bologna la scorsa settimana per vincere la gara più importante, quella per la solidarietà. Nel corso della serata, grazie al ricavato della cena gentilmente offerta dal ristoratore Beppe Guidotti e dell'asta con gli oggetti personali di Thomas, sono stati raccolti 4.450 Euro che sono stati devoluti in parti uguali all'associazione "Campi d'arte" e all'associazione "ORSA" per il sostegno dei bambini affetti dalla sindrome di Angelman.

 

Fino al 16 febbraio in proiezione a Monza il documentario “Senna” in digitale

La città sede del GP d’Italia, in questi giorni onora il grande Ayrton Senna in uno dei propri cinema, mandando in proiezione serale (alle ore 20.10, presso il multisala Teodolinda) l'ultimo film documentario realizzato riguardo all'indimenticato campione brasiliano, si tratta di una produzione inglese, recentemente presentata al Festival di Berlino 2011, intitolata “Senna”. TRAMA. Era una domenica del giugno 1984, al Gran Premio automobilistico di Monaco. Sotto un diluvio torrenziale, sul circuito prendeva posizione una delle più straordinarie griglie di partenza nella storia delle gare automobilistiche.

 

Un raduno di Jeep a Mirafiori

Il nuovo corso Fiat, ovvero l'alleanza con Chrysler, porta a risultati inaspettati a Torino, come ad esempio un raduno Jeep organizzato al Mirafiori Motor Village. L'evento, previsto per il 19 e 20 febbraio, vedrà gli appassionati dell'iconico marchio delle fuoristrada americane ritrovarsi per un esclusivo test drive sulla pista di Mirafiori, per poi proseguire con un grande raduno alla domenica.I test drive - dalle 10 alle 18 (con pausa dalle 13 alle 15 domenica) - si svolgeranno sulla storica pista che costeggia corso Tazzoli.

 

Calendario 2011 del Pajero World Club Italia

Mitsubishi ha presentato il calendario 2011 del Pajero World Club Italia, dedicato ai possessori del fuoristrada giapponese che desiderino sperimentare emozioni ed avventura. Giunto al dodicesimo anno, gli eventi nel calendario del Pajero World Club Italia si avvalgono della presenza di esperti istruttori della Scuola di Pilotaggio Mitsubishi, gestita da drivEvent, che seguono i partecipanti dando loro interessanti nozioni di guida. Nel 2010, Pajero World Club Italia ha percorso ben 852 km di road book durante i raduni, andando a visitare alcuni scorci magnifici: Isola d’Elba, Asti, Ancona, Carrara e l’Etna.

 

Corso di Pilotaggio 4x4 Mitsubishi, guida in fuoristrada per tutti

Si terrà sabato 12 e domenica 13 febbraio presso “Il Ciocco” il corso di pilotaggio 4x4 Mitsibishi, pensato per rendere divertente ed accessibile a tutti la guida in fuoristrada. Nell'occasione i partecipanti useranno i Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D, e saranno guidati dagli istruttori della Scuola di Pilotaggio Mitsubishi sui percorsi sterrati de "Il Ciocco Hotels & Resort" di Castelvecchio Pascoli, in provincia di Lucca.Il corso di pilotaggio è stato pensato sia per i neofiti che per gli appassionati, ed anche chi non è mai salito su un fuoristrada potrà divertirsi insieme ai piloti più esperti.

 

Agorest, test day a Misano Adriatico per auto da competizione

Si svolgeranno sul circuito internazionale di Misano Adriatico i test days organizzati per il 2011 da Agorest, la società di Stefano Zambon e Tiziano Laggioni che quest'anno ha deciso di gestire giornate di prove libere in pista dedicate ad auto da competizione.Il primo Test Day si svolgerà sabato 29 e domenica 30 gennaio, con prove libere dedicate a vetture GT, Turismo, Prototipi e Formula con la collaborazione del Team Torino Motorsport.La giornata in pista prevede:-          Dalle 9.

 

IL Natale del Pilota, il 19 dicembre all'autodromo di Pergusa

Si terrà domenica 19 dicembre all'autodromo di Pergusa la manifestazione "Il Natale del pilota", che prevede raduni, mostre di auto e moto d'epoca e moderne, spettacoli, tuning ed hi-car show.La manifestazione itinerante ideata dal mensile “Sicilia Motori”, giunta alla terza edizione dopo le precedenti tappe di Palermo (2008) e Catania (2009), quest’anno verrà ospitata dal Consorzio Ente Autodromo Pergusa che così potrà anche “festeggiare” l’ormai prossima riapertura della pista a conclusione dei lavori di ripristino; grazie ai quali sarà possibile organizzare nuovamente competizioni nella prossima stagione.

 

Mostra-Scambio Auto e Moto d’Epoca a Novegro

Alla Mostra-Scambio Auto e Moto d’Epoca, in programma dal 19 al 21 novembre al Parco Esposizioni Novegro, si svolgerà quello che è il 50-esimo appuntamento per tutti gli appassionati delle due e delle quattro ruote da collezione. E’ un’edizione veramente speciale quella che si prospetta. Fra le iniziative consimili che si svolgono a livello nazionale e internazionale l’appuntamento di Novegro si colloca ai primi posti della classifica per quantità di prodotti esposti e volume di scambi commerciali.

 

Mugello Motor Fest: fra i funamboli del drifting anche Loris Reggiani

Siamo ormai alle porte della nuova edizione del Mugello Motor Fest  car edition, dedicata al mondo delle quattro ruote a 360°. Due giorni dedicati ad un attività sia dinamica che statica con numerose attività sia in pista che nel paddock. Dopo il successo della prima edizione del Mugello Motor Fest, che ha visto come protagonista il mondo delle due ruote in tutte le sue specialità, il prossimo 13 e 14 novembre sarà la volta di questa nuova edizione dedicata all’universo automobilistico.

 

Automotorshow 2010: stasera il via a Erba

Inaugurerà questa sera, presso Lariofiere di Erba (in provincia di Como) Automotorshow 2010, la rassegna lariana dedicata alle auto e alle moto, con tutti i principali marchi rappresentati ed uno spazio espositivo dedicato non solo alla produzione, ma anche ai mezzi speciali e al mondo delle competizioni. Ricca la serie di eventi collaterali, ad iniziare dal trial Show di Canobbio, uno spazio di prestigio dedicato alla nautica con motorizzazioni e scafi da corsa; poi raduni di marca, spettacoli, musica e concorsi (con in palio per i visitatori un viaggio per due persone al GP di Valencia della MotoGP del prossimo 7 novembre).

 

Grande successo per il secondo Raduno Mazda Vicenza

Sono stati circa 100 i Miatisti che domenica 12 settembre hanno partecipato al raduno organizzato dalla Concessionaria Mazda Vicenza, sesto appuntamento della tournée “MMX... 5 – Tour 2010”. La manifestazione si è svolta in una spnendida giornata di sole, che ha permesso a tutti i partecipanti di godersi i favolosi percorsi viaggiando “scoperti” tra i vitigni pregiati della zona.Dopo i consueti accrediti, la colazione e la rituale foto di gruppo, i Miatisti sono partiti in direzione Ponte di Barbarano per dare inizio allo splendido percorso del mattino, lungo oltre 77 km, pieno di divertenti curve e paesaggi mozzafiato.

 

Mazda Mx-5, gli ultimi raduni per l'estate 2010

Un settembre affollato quello della stagione eventi ”MMX… 5 – Tour 2010”, a cura del Registro Italiano Mazda MX-5, il Club Ufficiale che realizza in nome e per conto della Filiale Italiana del brand nipponico, Mazda Motor Italia e della sua Rete Vendita, gli eventi di fidelizzazione per i possessori dello Spider più venduto al mondo!3 raduni in sequenza che a partire dalla prossima domenica, proporranno 3 eventi che sono ormai da considerarsi a tutti gli effetti dei “classici di stagione” a cui non mancare!Il 12 settembre si terrà la seconda edizione del Raduno “Bisson Auto” organizzato da Mazda Vicenza, per proseguire il 19 con l’“MX… 5 Terre”, il Raduno organizzato dalla Concessionaria Mazda Massa Carrara che porterà i Miatisti alla scoperta delle Cinque Terre: entrambi gli eventi hanno registrato il “sold out” ma per gli appassionati c’è ancora qualche posto disponibile per l’ultimo appuntamento della Stagione: il “Gladiatori e Mare Nostrum”, previsto per il 26 settembre a Roma.

 

22 agosto: in Friuli il Torsa Motor Week End

In Friuli impazza la moda del Tuning. Il 21 ed il 22 agosto l' Unione Sportiva Torsa organizza il terzo Torsa Motor Week End, raduno aperto ad Auto Tuning e Scooter. La manifestazione si terrà a Torsa, frazione di Pocenia, nell’udinese. IL PROGRAMMA. Si parte nella serata di sabato 21 agosto. Quartier generale presso gli impianti sportivi della città. Alle ore 20, apertura iscrizioni Auto Tuning. Alle 22 Schiuma Party, con annessa Festa della Birra. Allieterà la serata la musica degli "Exes".

 

Grande successo alla Laverda per l'iniziativa Fabbriche Aperte

Un vero boom di visitatori, quest’anno alla Laverda, per Fabbriche Aperte (Foto). Oltre 2000 sono state infatti le presenze stimate nelle poche ore di apertura dei cancelli. “Voglio - ha affermato con soddisfazione il direttore generale Mario Scapin - condividere questo successo con tutto la staff Laverda e in particolare con chi dietro le quinte ha messo a disposizione il massimo impegno e la propria disponibilità, ovviamente unita alla tradizionale professionalità di tutto il personale”.

 

35° Festival dello Sport: a Monza arriva l’esercito delle cento discipline sportive

È in programma questo finesettimana a Monza, la 35° edizione del Festival dello Sport, manifestazione nata per volontà delle società sportive monzesi, che si è negli anni evoluta a tal punto sino a divenire, per molti dei suoi ambiti, un evento di rilievo non solo locale, ma anche nazionale, con importanti prove agonistiche ed amatoriali che si disputano all'interno dell'autodromo. Sono più di cento, infatti, le discipline sportive presenti nella due giorni che si svolge per il piacere di sportivi praticanti e non; con esibizioni, prove, corsi o gare vere.

 

Duemotori al Top Marques 2010 di Montecarlo

Dal 15 al 18 aprile, il Grimaldi Forum di Monaco ha ospitato il Top Marques (www.topmarquesmonaco.com), rassegna dedicata alle supercar.Tra gli espositori, concessionarie francesi e monegasche dei più rinomati produttori di automobili sportive e di lusso: in particolare Aston Martin, Audi, Bentley, Bugatti, Ferrari, Jaguar, Lamborghini, Lexus, Lotus, Maserati, Mercedes, Pagani, Porsche, Rolls Royce.  Erano inoltre presenti alcuni  carrozzieri, soprattutto tedeschi e italiani, noti e meno noti, con creazioni a quattro ruote artigianali e originali.

 

Villa d’Este: 5mila spettatori al concorso d'eleganza

Sotto uno splendido sole primaverile, numerosi appassionati di automobili provenienti da tutto il mondo, si sono dati lo scorso weekend appuntamento al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, sul lago di Como. Assegnato solo in tarda serata, dalla giuria, il primo premio assoluto che è andato quest’anno alla Talbot-Lago T150 C SS: un esemplare del 1938 (Foto), il cui fascino era già stato vincente nel pomeriggio, con l’assegnazione alla medesima vettura del Trofeo BMW Group Italia (premio assegnato per referendum pubblico a Villa Erba, dove ogni spettatore poteva esprimere la propria preferenza).

 

La Maserati A6GCS vince la Coppa d'Oro a Villa d'Este

E’ in peno svolgimento il classico e tradizionale Concorso di eleganza di Villa d’Este. Il 24 aprile la Coppa d’Oro, uno dei premi del challenge, è stato assegnato - per referendum - alla Maserati A6GCS del 1955 (Foto). Riconoscimento doveroso per una delle vetture che ha fatto la storia dell’auto e del design italiano. Fu prodotta nel 1955, con un propulsore a 6 cilindri di 2110 cc. La carrozzeria è opera di Frua. La rara macchina - ne furono costruiti solo tre esemplari - è stata iscritta dallo statunitense John Bookout junior.

 

Design Talk Villa d'Este 2010: il tema è la sostenibilità

Il tema affrontato quest'anno, in occasione del Design Talk di Villa d’Este, in programma domenica 25 aprile sul Lago di Como, è "Sustainable Design: Fact or Fantasy?". Per l'ottava volta, la conferenza patrocinata dalla Bmw apre il famoso evento presso Villa d’Este, nel quadro del Concorso d’Eleganza, dove sono stati invitati giornalisti internazionali e ospiti esclusivi. Quest’anno l'evento Design Talk è presentato per la prima volta da Gert Scobel, giornalista e presentatore di 3sat-TV.

 

La solidarietà corre sui kart a Monza: domenica l'endurance 30 ore per la vita

Il prossimo 18 aprile, all'interno dell’Autodromo Nazionale di Monza, sarà ospitata una competizione un po’ diversa dalle solite, non solo perché si tratta di vedere correre dei kart, al posto degli usuali bolidi delle celebri categorie motoristiche internazionali, ma perché in pista scenderà la solidarietà. ABIO Brianza ONLUS (Associazione per il Bambino in Ospedale), l'associazione che si occupa dell'accoglienza dei bambini e degli adolescenti ricoverati in ospedale, organizza proprio all’interno del circuito brianzolo, una manifestazione benefica, che sarà anche l'evento d’apertura della settimana di raccolta fondi “30 Ore per la Vita 2010” (una campagna di sensibilizzazione nazionale, realizzata anche all’interno di palinsesti televisivi, radiofonici e multimediali, che prevede iniziative in tutta Italia, fino al 15 settembre).

 

Presentazione Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2010: protagoniste anche le concept car

E’ stata presentata oggi ufficialmente alla stampa internazionale, nella stupenda cornice del Teatro alla Scala di Milano, l’ottantunesima edizione del Concorso d’eleganza villa d’Este. Gli organizzatori, hanno illustrato nel dettaglio quest’edizione 2010 che, dopo la fase critica dovuta alla crisi finanziaria internazionale, che non ha ovviamente risparmiato il settore delle vetture storiche, sembra proporsi in un tono concretamente migliore, rispetto a quello difficile dello scorso anno.

 

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2010: il 25 aprile appuntamento sul lago di Como

Se il cuore degli appassionati di auto d’epoca, batte sempre forte per le numerose bellezze automobilistiche che ogni anno si ritrovano a Cernobbio, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este sarà questa volta il giusto coronamento di un weekend perfetto, per chi tra loro vorrà trascorrere l'intera tre giorni sulle rive del lago di Como. Saranno, infatti, i giorni dal 23 al 25 aprile 2010 quelli che ospiteranno il tradizionale concorso di bellezza, patrocinato dal BMW Group anche quest’anno (per la dodicesima volta).

 

7° Raduno Autoaccesorio Fiorentino

Lo storico Granducato di Toscana Fuoristrada Club di Firenze, insieme con l’Autoaccessorio Fiorentino, si è avvalso della collaborazione del Ciocco Centro Motori, per la realizzazione del 7° Raduno Autoaccesorio Fiorentino presso la tenuta de “Il Ciocco Hotels & Resort” di Castelvecchio Pascoli. Gli scorsi 23 e 24 gennaio, 84 fuoristrada ed oltre 200 persone hanno infatti partecipato alla ormai tradizionale uscita annuale nel cuore verde della Garfagnana, con fulcro presso la sede del Ciocco Centro Motori, che ha fornito supporto organizzativo al Club toscano.

 

Apre il 4 dicembre il Motor Show di Bologna

Aprono il 4 dicembre alle 9 i cancelli della 34^ edizione del Motor Show di Bologna, in programma al quartiere fieristico di Bologna sino all’8 dicembre. Ad anticipare il taglio del nastro ufficiale – in programma alle 12 con i rappresentanti delle Istituzioni e il pilota di F1 Giancarlo Fisichella – sarà alle 9,30 la conferenza stampa “La situazione e le prospettive del mercato dell’auto” curata dal Centro Studi Promotor diretto da Gian Primo Quagliano.

 

La nuova Mercedes-Benz E 63 AMG è la migliore berlina sportiva

La nuova E 63 AMG è stata eletta migliore berlina sportiva da più di 50.000 lettori della rivista specializzata “Auto Bild Sportscars”. Il sondaggio “Auto sportiva dell'anno” ha visto la vettura ad elevate prestazioni AMG vincere con ampio margine nella categoria “Berline di serie”. Il premio è stato consegnato al Motor Show di Essen nell'ambito della “Race Night” del magazine Auto Bild. Il 32,3% dei lettori di Auto Bild Sportscars ha scelto E 63 AMG, che si è imposta nettamente sulla concorrenza con un distacco dell'11% dalla seconda classificata.

 

Mercedes-Benz Classe E e SLS AMG vincitrici dell'Auto Trophy 2009

I lettori della rivista specializzata “Auto Zeitung” hanno eletto la nuova Mercedes-Benz Classe E come migliore berlina del segmento superiore. Anche la nuova “Ali di gabbiano” Mercedes-Benz SLS AMG ha conseguito il primo posto in classifica come migliore supersportiva. Entrambi i modelli hanno ricevuto il rinomato premio “Auto Trophy”. Questi importanti riconoscimenti sono stati consegnati ieri sera a Berlino al Dott. Dieter Zetsche, Chairman di Daimler AG e CEO di Mercedes-Benz Cars, e al Dott.

 

eco:Drive, eletto a Londra 'Green Champion'

Con una cerimonia che si è svolta nei giorni scorsi alla Camera dei Comuni di Londra, è stato assegnato al brand Fiat un importante riconoscimento internazionale che conferma le sue caratteristiche di costruttore particolarmente attento al rispetto ambientale. Infatti – in occasione dell’International Green Apple Awards 2009 e alla presenza di Michael Cooke, direttore generale del Chartered Institute of Environmental Health – il marchio ha ricevuto l’onorificenza di “Green Champion” grazie a eco:Drive, l’innovativo sistema gratuito che consente ai guidatori di capire meglio come il proprio stile di guida influenzi i consumi e l’emissione di sostanze inquinanti.

 

Successo per il 1° Abarth Race Day all’autodromo di Franciacorta

Circa 1000 Abarth provenienti da tutta Europa si sono radunate sabato 14 novembre all’autodromo di Franciacorta (Brescia) per il 1° Abarth Race Day. Una giornata dedicata alla passione per la Casa dello Scorpione, con attività organizzate per tutti i 3.000 intervenuti. I possessori delle Abarth, in prevalenza 500 e Grande Punto – ma anche le “storiche” 595 e 695 esseesse, 850 e 1000 TC, 124 Abarth Sport Spider, Ritmo Abarth e Autobianchi A112 Abarth – hanno avuto l’opportunità di compiere alcuni giri in pista, di conoscere i piloti ufficiali Giandomenico Basso, campione d’Europa, Luca Rossetti e Umberto Scandola, che si sono esibiti al volante dell’Abarth Grande Punto S2000 e delle Abarth 500 Assetto Corse e Abarth 500 R3T da rally.

 

Oltre 600 vetture dello Scorpione all'Abarth Race Day

Il più grande evento Abarth del 2009 si svolgerà sabato 14 novembre nell’autodromo di Franciacorta (Brescia). Per tutti gli appassionati di motori la giornata prevede un’esaltante gara riservata alle Abarth 500 Assetto Corse che hanno dato vita quest’anno al Trofeo Abarth 500 Selenia e al Trofeo Abarth 500 Selenia Europe. Sulla griglia di partenza 16 piloti tra i quali i due campioni dei trofei monomarca Salvatore Tavano (Italia) ed Emanuele Moncini (Europa) che scenderanno in pista secondo questo programma: dalle ore 9,30 alle 10 si disputano le prove libere, dalle 12 alle 12,30 le prove ufficiali, alle 14,30 l’unica gara che ha una durata di 30’ più un giro.

 

Virag Rally Team al Monza Rally Show 2009

La prossima edizione del Monza Rally Show, in programma il 26, 27 e 28 novembre, vedrà tra i sicuri protagonisti l’affiatato team Virag-Pozzi su Citroeen Xsara WRC ufficiale. A Mirco Virag, 40 anni, pilota ed imprenditore, il compito di confermare la fama di “specialisti dell’asfalto” conquistata dal team grazie alle numerose vittorie conseguite nel corso del tempo. Nel 2003 il titolo di campioni italiani TRA Super 1.600; nel 2006 e nel 2007 terzi assoluti al Monza rally Show; nel 2007 partecipazione alla Finalissima del Master Show (gara ad eliminazione diretta inserita nel programma della kermesse rallistica monzese).

 

Parte domenica la stagione 2009-2010 degli Speed Day a Monza

Sono 12 i nuovi appuntamenti invernali della pista monzese, per il periodo 2009-2010; appuntamenti che non sono gare, ma eventi liberi, dedicati a tutti gli amanti delle auto e della velocità, che vogliono testare le proprie doti di pilota o anche solo divertirsi, usufruendo del "tempio della velocità", anche per le loro semplici vetture personali. Speed Day è la principale manifestazione invernale dell’autodromo di Monza, che offre a tutti la possibilità di scendere in pista.

 

Due concorsi fotografici al Monza Rally Show: in palio i biglietti per il GP d'Italia 2010

In occasione del Monza Rally Show, in programma dal 27 al 29 novembre prossimi, l’Autodromo di Monza organizza “Scatti di Storia”, concorso fotografico riservato agli appassionati di fotografia che hanno “immortalato” momenti delle diverse edizioni della corsa, che si disputa dal 1978 e “Scatti in sicurezza”, concorso fotografico sull’importante e attuale tema della sicurezza che non interessa soltanto le strade urbane ed extraurbane ma anche numerosi altri settori.

 

Abarth Race Day

Il 14 novembre si svolgerà “Abarth Race Day”, il più grande evento Abarth nel 2009 dedicato a tutti gli appassionati dello Scorpione. L’appuntamento è all’autodromo di Franciacorta (Brescia) dove i partecipanti potranno vivere un’intera giornata in pista all’insegna dell’empowerment Abarth. È infatti la pista il contesto nel quale meglio si esprimono le Abarth. Per dimostrarlo la giornata prevede una serie di iniziative emozionanti e coinvolgenti per condividere la comune passione e conoscere da vicino le ultime novità del mondo Abarth: dalla gara ufficiale con le ABARTH 500 Assetto Corse alle competizioni virtuali a bordo dei simulatori professionali Abarth; dal più grande raduno di vetture Abarth ai test drive con i piloti ufficiali della Squadra Corse; dalle gare con i kart elettrici alle dimostrazioni degli istruttori dell’Abarth Driving School - Sandro Munari.

 

H2Roma premia quattro gruppi di ricerca italiani

Quattro gruppi italiani di eccellenza nel campo della ricerca (ENEA, CNR, CIRPS e Centro Ricerche Fiat) sono stati premiati nell’ambito dell’edizione 2009 di H2Roma per il lavoro svolto negli ultimi mesi nel campo dell’energia pulita applicata all’automobile. «H2Roma si conferma ancora una volta la casa della ricerca italiana applicata ai settori dell’energia e della mobilità» ha dichiarato Fabio Orecchini, direttore del coordinamento scientifico della manifestazione.

 

Fiat Group Automobiles partecipa a H2Roma 2009

Dal 3 al 5 novembre 2009 si svolge nella capitale “H2Roma”, il primo “Workshop Scientifico con la Stampa” nato nel 2002 dall’intuizione e dallo sforzo di alcuni ricercatori dell’Università di Roma “La Sapienza”, del CNR e dell’ENEA. Obiettivo: favorire una nuova cultura dell’energia e comunicare ad un pubblico sempre più ampio, quindi non solo di addetti ai lavori, le soluzioni più avanzate di oggi e di domani per ridurre l'impatto ambientale delle vetture.

 

Le automobili più pulite del Pianeta a H2 Roma

Nel chiostro del palazzo della Cancelleria, nel pieno centro di Roma, è possibile per due giorni vedere, toccare e capire le auto più pulite del Pianeta. In questo salotto cinquecentesco gli organizzatori di H2Roma 2009 hanno infatti organizzato un autentico Green Show con  le più recenti proposte di in fatto di automobili a basso impatto ambientale. Mitsubishi i-MIEV: anteprima elettrica La Mitsubishi i-MIEV, esposta a H2Roma in anteprima in Italia, è una vettura elettrica dotata di un efficiente elettrico sincrono a magneti permanenti da 47 kW alimentato da batterie agli ioni di litio ad alta densità energetica e di un leggero cambio con riduttore di velocità, che permette di sfruttare al meglio una caratteristica tipica dei motori elettrici come l’elevata coppia ai bassi regime, la Mitsubishi i-MIEV  ha un’autonomia di 160 chilometri con un’unica ricarica.

 

Fiat a H2Roma 2009

La ricerca di una mobilità sempre più sostenibile è un impegno fortemente sentito da un costruttore come Fiat Group Automobiles che, anche per la sua grande tradizione nel settore dei veicoli destinati all’impiego urbano, avverte in modo particolare l’esigenza di ridurre al minimo gli impatti sociali ed ambientali dei suoi modelli. Questa sensibilità verso le problematiche ambientali si concretizza, come evidenziato anche in occasione di H2Roma 2009, in una strategia che porta il gruppo ad operare nell’ottica del breve e del medio-lungo termine con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei motori tradizionali e di ampliare l’offerta di modelli con alimentazioni alternative.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20Succ. Succ.