Eventi e raduni - ultimi articoli


Fiat al Motor Show di Bologna 2008

Al Motor Show di Bologna Fiat Automobiles presenta uno stand originale sviluppato intorno al concetto di “rispetto ambientale”, un impegno concreto legato alle tematiche ecologiche che Fiat Group Automobiles pone come basi di riferimento per la creazione e il miglioramento costante dei suoi prodotti. Ma se è vero che l’evento bolognese è la più impor­tante festa di motori in Italia che coinvolge in modo particolare i più giovani, Fiat ha deciso di utilizzare un “lin­guaggio” chiaro e immediato portando sullo stand le opere dei più famosi artisti internazionali della Street Art, il fenomeno artistico che ha invaso i contesti urbani negli ultimi decenni.

 

In Giappone Fiat 500 è la migliore 'compact car'

La Fiat 500 continua a far parlare di sé confermandosi vera e propria icona del Made in Italy capace di conquistare il pubblico e la critica internazionale. La migliore dimostrazione del suo successo sono gli oltre 270mila ordini finora raccolti e i 29 premi assegnati a livello mondiale. E oggi, a questo ricco palmares, si va ad aggiungere il prestigioso titolo di “Best Compact Car”, un riconoscimento che arriva dal Giappone dove la supercompatta Fiat è stata presentata la scorsa primavera.

 

Dekra per la prima volta al Motorshow

Per la prima volta DEKRA partecipa al Motorshow di Bologna e lo fa in qualità di “Official supplier” dell’area EcoCity, la sezione dedicata alle tecnologie per l’alimentazione alternativa delle vetture, ai carburanti a basso impatto ambientale e al comparto auto della trasformazione a gas, ospitata nel padiglione 26. La scelta di DEKRA di sponsorizzare tale iniziativa ha come obiettivo quello di incentivare la mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo dei veicoli a basso impatto ambientale, con particolare attenzione nei confronti dei carburanti alternativi.

 

Ritrovo internazionale Amici della Ferrari

di Luca BeduzL’associazione “Amici della Ferrari F1” ha organizzato, con il patrocinio della provincia di Treviso, l’annuale “ritrovo internazionale di auto e appassionati Ferrari” giunto oramai all’undicesima edizione. Il programma del sabato ha permesso ai partecipanti di visitare, prima, la tenuta del conte Brandino Brandolini d’Adda, parente della famiglia Agnelli, poi la prestigiosa cantina Bellenda ed è proseguita con la possibilità di sfruttare in tutta sicurezza la piena potenza dei motori Ferrari nel circuito TZ Centro di guida sicura “Alle Cave” di san Giacomo di Veglia, vicino Vittorio Veneto (TV).

 

Alfa Romeo launches Cloverleaf Club

To celebrate the launch of Alfa Romeo’s Cloverleaf Club, the Italian sporting car manufacturer recently commissioned a national survey to find the luckiest charm.  The four leaf clover topped an 863-strong subscriber poll with 51% of the vote, ahead of the horseshoe (32%), wishbone (9%), penny coin (5%) and rabbit’s foot (3%) – a fortuitous result indeed! The four leaf clover, or Quadrifoglio, was adopted by the company during its early motor racing history.  Since 1923, all of its racing cars and exclusive models have carried the lucky symbol, and now it has been chosen as the emblem of Alfa Romeo’s newly formed members’ club.

 

Raduno e Porte Aperte all’insegna del Mese dello Scorpione

La scorsa domenica si è svolto a Torino il più grande raduno ufficiale organizzato da Abarth & C. che ha visto la partecipazione di oltre 500 vetture dello Scorpione. Molte gli esemplari storici, tra le quali spiccavano alcune rare Abarth 750 Coupé Zagato degli anni Cinquanta, 595S, 695 SS Assettocorsa, 124 Abarth e 131 Abarth. Inoltre, una compagine molto numerosa è stata quella del modello Autobianchi A112 Abarth in tutte le versioni. Insieme a questi esemplari unici hanno partecipato moltissime Abarth Grande Punto e Abarth 500 che si possono ormai considerare veri e propri oggetti di culto.

 

Opel Insignia è l''Auto dell'Anno 2009'

Opel Insignia è stata eletta "Auto dell'Anno 2009" da una giuria di giornalisti specializzati di 23 Paesi che hanno visto questa automobile di classe media come una vera rivoluzione per il marchio del gruppo GM. «Molti giurati ne hanno apprezzato l'estetica e la qualità percepibile» ha detto un portavoce dell'organizzazione del premio «ma questa nuova autovettura di classe media costruita a Rüsselsheim, in Germania, è molto più che una bella automobile».

 

Abarth:'Da 0 a 100' un viaggio nella leggenda

“Da 0 a 100”: con l’espressione che, per antonomasia, esprime la performance di un motore, si è scelto di denominare la mostra che racconta i cento anni dalla nascita di Karl Abarth, ospitata presso Torino Esposizioni dal 14 novembre al 14 dicembre 2008.Il concetto fondamentale dell’esposizione è dimostrare come i valori che hanno contraddistinto la vita di Karl Abarth siano presenti nell’azienda di oggi e ne guidino le scelte a cento anni dalla sua nascita.

 

Karl Abarth: cento anni di elaborazioni

Il 15 novembre di 100 anni fa nasceva Karl Abarth. Abarth è stato pilota, costruttore e preparatore di auto sportive. Soprattutto, è stato in grado di renderle accessibili a tutti. A cent’anni dalla sua nascita, questi valori rimangono ancora intatti nella “sua” Abarth & C ma soprattutto rimane immutata la passione dei tanti entusiasti di motori e di auto sportive, degli appassionati dello Scorpione! È per questo che è stata allestita una mostra presso Torino Esposizioni; una mostra che ripercorre le tappe fondamentali della vita di Karl Abarth, dalle corse in moto ai record in pista, passando per le marmitte e le cassette di elaborazione e che trova nelle vetture attuali, esposte a fine mostra, un’ideale prosecuzione.

 

6° Raduno Mazda MX-5 'Andar per Langhe'

Appuntamento fuori stagione per gli appassionati MX-5 con uno speciale incontro autunnale domenica 23 novembre quando si svolgerà la sesta edizione del raduno "Andar per Langhe - merenda sinoira d'autunno tra castelli e manieri". Lo staff di Mazda Alba, Mazda Asti e Mazda Alessandria (Gruppo Unicar), in collaborazione con Mazda Motor Italia e il Registro Italiano Mazda MX-5, ha infatti organizzato una giornata che si annuncia divertente e piena di sorprese, indipendentemente dalle condizioni metereologiche.

 

Il gruppo General Motors alla settima edizione di H2Roma

Una grande tradizione nel campo della ricerca di sistemi di propulsione alternativa ed un ventaglio di proposte unico al mondo per il presente come per il futuro a medio e lungo termineHydroGen4 in anteprima italiana: fuel cell ad idrogeno di quarta generazioneSaab 9-4X BioPower in anteprima italiana: cilindrata contenuta, turbocompressore e miscela E85 a base di bioetanoloOpel a basso impatto ambientale: versioni ecoFlex ed ecoMChevrolet: tutta la gamma Eco Logic a GPL fase 2 Nessun altro gruppo automobilistico può vantare un impegno articolato quanto quello di General Motors nel campo delle motorizzazioni alternative.

 

Bmw CleanEnergy Award 2008. Premiato il progetto dell'ITIS Galileo Galilei di Latina

Le classi quarte dell’istituto tecnico laziale vincono il premio con il loro progetto di ridefinizione del mondo della mobilità. Annunciato il tema dell’edizione 2009: "Il futuro verso una maggiore efficienza: dall’auto alla nostra casa fino alla cittàsenza sprechi" “H2Roma Scuole”. Dal 13 al 15 novembre in piazza del PopoloDa giovedì 13 a sabato 15 novembre, in piazza del Popolo, in occasione della settima edizione di “H2Roma” - la rassegna dedicata ai veicoli ecocompatibili e alle tecnologie a impatto zero - si tiene “H2Roma Scuole”, l’incontro-confronto con rappresentanti della ricerca e dell'industria attraverso il quale gli studenti delle scuole superiori del Lazio che hanno aderito all’iniziativa possono conoscere da vicino i progressi della tecnologia dedicata alla mobilità sostenibile: dai motori ibridi, alle vetture elettriche, al ciclo dell'idrogeno.

 

'Jaguar Test & Taste Tour' lasciarsi guidare del gusto

Sabato 15 novembre parte dal Castello di Nipozzano, la tenuta gioiello dei Frescobaldi,  lo "Jaguar Test & Taste Tour", ovvero come coniugare insieme il piacere della guida con i piaceri del gusto. Un'occasione per provare la nuova Jaguar XF e l'edizione limitata XK60, in un contesto particolarmente stimolante ed esclusivo ma anche per lasciarsi andare alle tentazioni di un'insolita quanto unica combinazione tra vino, cioccolato e tartufo bianco di Alba.   La manifestazione, che toccherà sei città, coinvolgendo altrettante Concessionarie Jaguar, ha il patrocinio del Centro Nazionale Studio del Tartufo che garantirà la provenienza e la qualità del prezioso tubero.

 

La Bond girl Olga Kurylenko sarà la prima a guidare la Nuova Ford Ka

Cresce in modo febbrile l'attesa dei fan in vista della prima italiana, programmata per il 5 novembre a Roma, di ‘Quantum of Solace’, la nuova avventura di James Bond che vedrà l’esordio della nuova Ford Ka. Nel film, la Ka è guidata da Camille, bella ed esuberante protagonista femminile, interpretata da Olga Kurylenko.  La Ka 'Quantum of Solace' è una versione unica con carrozzeria color oro metallizzato e una combinazione esclusiva tra design degli esterni e degli interni.

 

Motor Show di Bologna: tutti gli espositori

Le date, in calendari ed agende, gli appassionati le hanno segnate da tempo. Il Motor Show di Bologna è giunto alla sua trentatreesima edizione e si svolgerà dal 5 al 14 dicembre. Anche quest’anno, è record di espositori. Saranno presenti alla Fiera di Bologna più di 50 brand automobilistici che rappresentano il 94.4% delle quote di mercato in Italia. Tra questi, numerose aziende hanno notevolmente aumentato il loro spazio espositivo rispetto alla scorsa edizione, mentre altre hanno scelto di partecipare per la prima volta al salone bolognese.

 

HappyMotors 2008, debutto a Reggio Emilia

Motori rombanti, gomme consumate sull’asfalto della pista, volteggi spettacolari con le due ruote “Free-style” da lasciare senza fiato e tanto altro ancora… Così si è presentata questa mattina, al pubblico, la prima edizione di HappyMotors 2008.Sono stati numerosi gli appassionati delle due e delle quattro ruote che, questa mattina, hanno varcato i cancelli dell’Ente Fiera di Reggio Emilia per visitare il primo grande appuntamento dedicato alla categoria, realizzato nella cittadina Emiliana.

 

Auto e Moto d'Epoca, esposta la prima Fiat Abarth 500 Opening Edition

La Fiat Abarth 500 che da oggi (sabato 25) è esposta nello stand dell’ Alfa Romeo, è l’unico esemplare dei 149 che saranno prodotti. Si  chiama “opening edition” colore grigio equipaggiata con un motore da 160cv di potenza 230Nm di coppia che spinge la vettura a oltre 211 km orari.Un auto nuova ruba oggi la scena alla  grande rassegna di auto e moto d’epoca in corso alla fiera di Padova che fino a domenica 26 vede 1200 espositori su 90mila metri quadri con più di 2000 vetture in mostra.

 

Il 'Mese dello Scorpione' secondo Abarth

Si è aperto ufficialmente il “Mese dello Scorpione” durante il quale Abarth offrirà un ricco calendario di eventi dedicati a Karl Abarth, il leggendario fondatore nato un secolo fa proprio sotto questo segno zodiacale (15 novembre 1908). Il primo degli appuntamenti è un Porte Aperte che, nei giorni 25 e 26 ottobre, coinvolgerà l’intera rete commerciale Abarth italiana. L’occasione consentirà al grande pubblico di conoscere da vicino il mondo dello Scorpione, provandone le vetture, scoprendo il mondo dell’elaborazione che rappresenta e ammirando la collezione di abbigliamento e accessori a marchio Abarth.

 

Raduni Mazda MX-5: una stagione da 10... e lode!

Con il mese di ottobre si è conclusa l'intensa stagione 2008 dei raduni MX-5, partita a maggio con un fitto calendario in tutta Italia, e le soddisfazioni non sono mancate. Tanti infatti i successi nei dieci appuntamenti sparsi per la penisola e un solo denominatore comune: la passione per lo spider più venduto al mondo. Luoghi meravigliosi come l'Oltrepò, le Langhe, le Colline Torinesi, il Lago di Como, Lucca e la Versilia, Latina e il Circeo, Napoli, Roma, Treviso e Cagliari hanno fatto da cornice ad indimenticabili gite fuori porta dove il divertimento di guidare MX-5 e il piacere di farsi ammirare non sono mai mancati.

 

All'asta da Bonhams la collezione di auto di Bruce Willis

Fra pochi giorni, al Petersen Automotive Museum di Los Angeles, si terrà un'asta davvero particolare.Gli appassionati a cui la recente crisi economica ha lasciato ancora qualche dollaro intasca potranno infatti acquistare la Vincent del 1949 che segno il record del mondo di velocità o alcune opere a soggetto automobilistico di Steve McQueen.Ma il momento clou della giornata sarà la messa all'asta della collezione di auto della star cinematografica Bruce Willis.Willis si è deciso a vendere alcuni fra i migliori pezzi fra le supercar americane, fra cui una splendita Corvette roadster del 1957 ed una Stingray del 1967, fono ad arrivare ad una Shelby GT500 del 1968 che sicuramente sarà il pezzo forte dell'asta, la cui valutazione potrebbe arrivare a 150.

 

Record di visitatori al salone dell’auto a trazione integrale

Espositori e appassionati in grande crescita al 4x4Fest. Spettacoli sulle piste e tanta partecipazione a raduni ed escursioni alle cave. Le premesse si sono puntualmente mantenute e 4x4Fest 2008 va in archivio segnando nuovi traguardi positivi: 26.381 visitatori con un forte incremento (+15%) rispetto al 2007 mentre sono stati 236 Marchi presenti su 30.000 metri quadrati. “Un’edizione molto soddisfacente, se teniamo conto che è un evento per appassionati di auto, settore che registra una flessione generale.

 

Motorsport Expotech: appuntamento a ottobre 2009

Venerdì sera a ModenaFiere ha chiuso i battenti la prima edizione di Motorsport Expotech: la due giorni riservata agli operatori del settore motorsport che giovedì 16 e venerdì 17 si sono dati appuntamento ai padiglioni di ModenaFiere.Sono oltre 6000 gli addetti ai lavori italiani e stranieri che hanno visitato gli stand e si sono recati ai diversi appuntamenti: molto ricca la scaletta di incontri, convegni e workshop che si sono susseguiti nelle due giornate.In particolare, nella conferenza di apertura di giovedì mattina dal titolo “Il Valore del Motorsport”, a cura di Motorsport ExpoTech e Mito Group, è stato di grande interesse l’intervento di Chris Aylett, CEO del MIA (Motorsport Industry Association), che ha parlato de “Il valore del Motorsport per l’automotive, la formazione e il trasferimento tecnologico”.

 

La Grande Punto Natural Power al Salone Internazionale del Gusto

Il Gruppo Fiat ha scelto di sostenere, in qualità di partner, il Salone Internazionale del Gusto che si terrà dal 23 al 27 ottobre al Lingotto Fiere di Torino. La collaborazione nasce dalla condivisione dei valori che ispirano il Salone del Gusto, la manifestazione Terra Madre e, più in generale, l’attività di Slow Food, basata sulla filosofia del “buono, pulito e giusto”. Per Fiat si tratta di una scelta coerente con il modello di sviluppo che l’azienda sta perseguendo a livello internazionale, nel pieno rispetto dell’ambiente, delle comunità e dei territori in cui opera.

 

48 Ore Volkswagen a Monza il 25 e 26 ottobre 2008

  Il prossimo week-end (25-26 ottobre 2008) Volkswagen torna sul circuito di Monza, per celebrare i suoi modelli più sportivi, al fine di promuovere e far scoprire a tutti il carattere delle proprie vetture più potenti e veloci nella gamma attuale. Quest'anno esordiscono in pista grandi novità: Scirocco, Passat CC e Tiguan. Non mancheranno ovviamente poi le altre vetture della gamma VW dal carattere sportivo, come Golf nelle versioni GTI, Edition 30 ed R32. Sono tre i differenti percorsi previsti, con molte attività di guida: - pista principale - circuito esterno - tracciato off-road.

 

'Auto Europa 2009': doppietta italiana con Alfa Romeo Mito e Lancia Delta

Le ultime novità, lanciate recentemente da Fiat Group Automobiles Spa, si sono piazzate ai primi due posti nella classifica finale del prestigioso premio “Auto Europa 2009”, dopo una lotta serrata con le nuove concorrenti di tutte le marche presentate nell’anno in corso. Con 462 punti l’Alfa Romeo MiTo ha preceduto la Lancia Delta, che ha totalizzato 348 punti, terza la Ford Fiesta con 295 punti. L’Unione Italiana Giornalisti dell'Automobile (Uiga) ha assegnato, quindi, all’Alfa Romeo MiTo il titolo di "Auto Europa 2009”, il più importante riconoscimento della stampa specializzata italiana.

 

Ferrari ed i nuovi ricchi cinesi

Nonostante la crisi che imperversa su tutti i mercati mondiali, sembra che Russia e Cina producano una gran quantità di nuovi ricchi.In questi mercati emergenti i neo milionari sembrano nascere ad un ritmo impressionante, ed ancora più impressionante sembra la loro voglia di accaparrarsi quei simboli del lusso che da sempre contraddistinguono l'elite.Ovviamente le Ferrari sono in cima alla lista quando si tratta di lusso ed esclusività, ed è infatti proprio la Cina uno dei mercati più appetibili per la casa di Maranello.

 

In Giappone Alfa Romeo vince la 'Festa Mille Miglia 2008'

Alfa Romeo e la vettura 6C1500 Super Sport è protagonista indiscussa della 12esima edizione della “Festa Mille Miglia” che si è svolta in Giappone dall’11 al 14 ottobre. Questa vittoria giunge dopo quella del 2007 alla “1000 Milas Argentina” e alla ultima edizione della “Mille Miglia Italiana” in cui, oltre alla vittoria assoluta, l’Automobilismo Storico Alfa Romeo ha vinto anche la Coppa a squadre piazzando 2 vetture nei primi sei posti della classifica assoluta in quella che è considerata la “Regina delle Corse Storiche” (rievocazione di quella che Enzo Ferrari definì la “corsa più bella del mondo” e oggi riservata alle vetture storiche costruite fino al 1957).

 

Al via lo 'Status Simple Tour' di Fiat Qubo

Parte il 17 ottobre lo “Status Simple Tour”, un viaggio itinerante dedicato al nuovissimo Fiat Qubo che attraverserà il territorio italiano toccando 11 città: Brescia, Padova, Milano, Bologna, Genova, Firenze, Roma, Palermo, Napoli, Ancona, San Benedetto del Tronto, Trani e infine Bari. Una spedizione coinvolgente che sarà possibile seguire anche sul sito fiatqubo.it fino alla sua conclusione prevista per il 24 novembre. L’originale carovana è composta da cinque Fiat Qubo decorati con slogan e “faccine” che suscitano immediatamente simpatia e allegria, oltre ad esprimere il concetto di “Status Simple” proprio del nuovo modello.

 

Il nuovo autodromo di Modena si presenta in anteprima a Motorsport Expotech

Un nuova pista prove, un centro di guida sicura che si propone come uno dei più avanzati circuiti di test in Europa, con tecnologie d'avanguardia in grado di simulare condizioni di guida anche estreme. E’ il nuovo autodromo di Modena: il progetto, di cui si parla da anni, verrà presentato domani giovedì 16 ottobre alle 13.30, in occasione del networking event promosso da Vintage e da Mia (Motorsport Industry Association).Un segnale importante dalla città emiliana che, come patria dell'auto sportiva, metterà a disposizione un complesso di piste tecniche secondo il modello europeo, che daranno la possibilità agli utenti di sperimentare e controllare situazioni di emergenza in sicurezza, con velocità che potranno variare dai 35 ai 50 km orari.

 

Auto e moto d'epoca a Padova dal 24 al 26 ottobre

Si terrà a Padova dal 24 al 26 ottobre la manifestazione "Auto e moto d'epoca", che all'interno di 90.000 mq. mostrerà oltre 2000 auto e moto in esposizione e in vendita, le più belle di tutti i tempi.CLUB, REGISTRI e SCUDERIE:Ci saranno oltre 150 club registri e scuderie, con auto e moto di alto livello tra cui: Alfa Romeo Touring, auto sportive blasonate della metà degli anni ’60 quali Ford GT40 e Alfa 33, vetture che hanno fatto la storia del rally: Delta S4 Stratos e 037, le auto della “dolce vita” dalle MG alle Triumph, all’Aurelia B24.

 

Happy Motors: il 25 e 26 ottobre a Reggio Emilia sono di scena i motori

Happy Motors (www.happymotorsfiera2008.com) aprirà i battenti il 25 e il 26 ottobre presso l’Ente Fiera Reggio Emilia.Si tratta di una manifestazione di due giorni interamente dedicata ai motori, che vedrà la partecipazione di più di 30 espositori provenienti da diverse regioni italiane, e proporrà tante novità sia fra le auto che fra le moto. Ampio spazio sarà dato anche agli accessori ed alle attrezzature per la cura del proprio mezzo.Sarà una fiera unica nel suo genere, dove non mancheranno diversi momenti di spettacolo e intrattenimento, garantendo un totale divertimento a tutti gli appassionati e anche per coloro che avranno voglia, per una volta, di immergersi  nel mondo dei motori a 360°.

 

AutoScout 24-Internet Auto Award 2008: il giudizio del pubblico della rete premia le automobili più amate

Nella suggestiva cornice del Kesselhaus a Monaco di Baviera, città sede della casa madre di AutoScout24 – il più grande marketplace online in Italia per la compravendite di auto usate e nuove, numero uno anche in Europa – si è svolta la cerimonia di premiazione di Internet Auto Award 2008, il più grande premio d’Europa nel settore automobilistico assegnato su internet da una giuria popolare. Oltre 300.000 automobilisti in tutta Europa hanno espresso il loro parere assegnando ieri sera il prestigioso premio CAROLINA (l’esclusiva statuetta nata dalla penna del noto progettista Michael Morten Neumayr e moderna fusione dei termini “car” e “on line”) alla propria vettura preferita grazie a un semplice click sul sito www.

 

Il meeting delle Fiat 500 compie 14 anni

Il Meeting nazionale delle Fiat 500 e derivate è diventato oramai un appuntamento “novembrino” tradizionale per tutti gli appassionati di auto dell’Italia centro-settentrionale. Innanzi tutto perché le auto in questione sono le mitiche Fiat 500 e poi perché l’appuntamento si svolge in Romagna, terra nota per la sua grande ospitalità e per la passione “de mutor” (il motore, a 2 o 4 ruote che sia). L’appuntamento con la quattordicesima edizione del Meeting si svolgerà domenica 9 novembre a Bagnacavallo (RA).

 

Incidente per Jeremy Clarkson durante le riprese di Top Gear

Jeremy Clarkson, il principale conduttore della fortunatissima serie televisiva della BBC inglese "Top Gear", è uscito miracolosamente quasi indenne da un incidente ad alta velocità.Clarkson ha riportato solamente delle ferite alle gambe, alle mani ed alla schiena, in un indicente di cui per adesso non si conoscono i dettagli, ma che il conduttore stesso ha definito come il suo primo grave incidente stradale in 31 anni.Jeremy Clarkson, 48 anni, ha dichiarato "Il mio indice destro sembra una salsiccia abbrustolita, il mio stinco sinistro è più gonfio della mia coscia e la mia schiena duole come se qualcuno ci avesse guidato sopra".

 

Un cieco a 309 km/h su una Lamborghini...

Devono essere serviti nervi d'acciaio a Luc Costermans, un belga cieco da quattro anni che sabato scorso ha infranto il record del mondo di velocità per non vedenti alla guida di una Lamborghini Gallardo.Nonostante l'assenza completa di campo visivo, Costermans è riuscito a raggiungere ben 309 km/h di velocità massima, guidando in un aeroporto ad Istres, in Francia. "Sono molto, molto felice" ha dichiatato Luc dopo aver conquistato il nuovo record.Merito anche del co-pilota Guillame Roman, che ha avuto il non facile compito di sedergli accanto per fargli mantenere la corretta direzione: il suo sangue freddo se possibile deve essere stato ancora più freddo di quello del pilota, vista la situazione.

 

Motorsport Expotech: a Modena il primo salone dedicato al motorismo sportivo

Promosso da Modena Fiere con il patrocinio culturale di Assomotoracing, Motorsport ExpoTech si svolgerà a Modena il 16 e 17 ottobre e sarà un'importante novità per l'intera filiera. Al primo salone italiano del motorsport professionale i leader della committenza avranno l'opportunità di confrontarsi con gli esperti della tecnologia e il meglio tra le realtà della subfornituraQuasi 400 aziende e marchi in esposizione, adesioni da più di 50 paesi e oltre 30 convegni scientifici ad alta specializzazione.

 

Superfuoristrada nelle cave di Carrara

Domenica 12 ottobre si assegna l’Extreme Trophy 4x4 organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada. La competizione, riservata agli specialisti del fuoristrada estremo, si svolgerà sull’area dei Ponti di Vara nello scenario delle cave di marmo. 4x4Fest, il Salone dell’auto a trazione integrale che si tiene a CarraraFiere dal 10 al 12 ottobre ospita quest’anno un’iniziativa spettacolare e ad altissimo contenuto tecnico: l’Estreme Trophy 4x4, organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada che chiama alla partecipazione i veri esperti del fuoristrada estremo.

 

Successo a Monza per la 500 Abarth Assetto Corse

Grande successo per la 500 Abarth Assetto Corse durante la presentazione avvenuta lo scorso week-end a Monza in occasione della gara valida per il WTCC. La vettura è stata esposta nel paddock e ha ricevuto i favori del pubblico e degli addetti ai lavori con oltre 80 richieste di prenotazione. Nel 2009 il modello darà vita a due trofei promozionali: uno internazionale abbinato al WTCC e l’altro nazionale, in concomitanza con il Ferrari Challenge. Sono soprattutto i team e le scuderie ad essere maggiormente interessati dalla 500 Abarth Assetto Corse, che si presenta come una vera auto da corsa, ma con costi di gestione contenuti.

 

Automotorshow 2008: spettacolo in questi giorni a Erba

Gli appassionati di motori e tuning hanno di che compiacersi osservando gli stands della fiera di Erba, nella quale si svolge in questi giorni AutoMotorShow 2008 (inaugurata venerdì tre ottobre ed aperta sino a stasera). Nei padiglioni si possono trovare esposte le vetture delle maggiori case automobilistiche e motociclistiche, oltre a stand mirati di tuning, automodelli, abbigliamento o veicoli d'epoca. Nell'area esterna eventi di motard ed auto o veicoli fuoristrada, tutti spettacolari e con spazio anche ai raduni di marca.

 

Jaguar XF, la scelta femminile tra le vetture executive

Il più importante sito automobilistico femminile della Gran Bretagna, www.evecars.com, ha eletto la Jaguar XF "Migliore Vettura Executive" del 2008. La giuria, composta da Alex Jenner-Fust, direttore di evecars.com, Rachael Ashley e Jessica Gibson della rivista Eve, Vicky Parrott di Autocar e Sarah Thane, lettrice di Eve, per ogni vettura hanno valutato cinque elementi chiavi: comfort (posizione di guida e spazio posteriore), praticità (facilità nell'entrata e nell'uscita, posizionamento di un seggiolino per bambini), spazio (volume del bagagliaio e facilità di carico), parcheggio e, naturalmente, guida.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20Succ. Succ.