FIA GT e Gran Turismo - ultimi articoli


GT Open Monza 2015, Domenica: riscatto Ferrari mentre McLaren ipoteca il titolo

Il meteo è stato clemente per fortuna a Monza e oggi, nonostante il relativamente poco pubblico affluito considerando che l'accesso era gratuito un’avvincente domenica con sei gare ha concluso all’Autodromo Nazionale il fine settimana targato International GT Open. Chi ieri aveva dovuto rinunciare ad un buon risultato per sfortuna o per problemi tecnici, oggi ha potuto gioire e festeggiare una bella vittoria. A distanza di ventiquattro ore è così arrivata la rivincita Ferrari, con Raffaele Giammaria e Ezequiel Pérez Companc (AF Corse) nel GT Open e per Danilo Fioravanti (RP Motorsport) nell’Euroformula Open.

 

Video, Due minuti e mezzo di: GT Open Monza 2015 - Sabato

Eccovi gli highlights della giornata di sabato con Gara1, una breve sintesi nel video se non abbiate tempo o voglia di leggere la cronaca scritta, qui da noi pubblicata su DueMotori.com. VIDEO </div> <div> </div> <div><br/></div> <div><br/></div> <div><br/></div><br/><br /></body></html>    

 

GT Open Monza 2015, Sabato: vittoria McLaren

Il fine settimana all’Autodromo Nazionale Monza con protagonisti il campionato International GT Open e altre quattro importanti serie monomarca, vede qualifiche bagnate sotto la pioggia in mattinata, pomeriggio con cinque gare avvincenti su pista progressivamente asciutta grazie ad un sole sempre più convincente. Partenza lanciata, in Gara 1 dell’International GT Open, con la McLaren 650S del Team Martin Motorsport in pole position a rimarcare il primato in classifica generale.

 

International GT Open Monza 2015: Info utili per seguire (gratis) la lotta fra Ferrari e McLaren

All’Autodromo Nazionale Monza dal 2 al 4 ottobre un fine settimana di grande interesse sportivo a cui gli appassionati potranno assistere gratuitamente potendo ammirare da vicino box, piloti e le oltre cento macchine in lizza. GT OPEN. Main event il penultimo appuntamento stagionale dell’International GT Open, il campionato alla sua decima edizione che debuttò proprio a Monza nell’aprile 2006. Le due gare previste (sabato alle 16.00 Gara 1 per 70 minuti e domenica alle 14.

 

BES 2015: Glorax Racing domina al Paul Ricard

Dopo due podi nei primi due round stagionali, arriva per Glorax Racing la prima meritatissima vittoria. Ed arriva in modo epico. Il week end inizia nel modo migliore possibile: Rino Mastronardi conquista, infatti, un’incredibile pole position di classe creando un solco di ben diciotto posizioni sui più immediati rivali. A prendere il via al volante della biancorossa Ferrari è lo stesso Mastronardi, che mantiene la leadership di classe nonostante la pressione degli altri ferraristi di Sport Garage e Akka ASP.

 

GP Austria 2015, Red Bull Ring: L'anteprima tecnica

Per la terza gara consecutiva, supersoft e soft sono gli pneumatici nominati. Il circuito è poco aggressivo con le gomme, con due rettilinei e curve abbastanza lente. Il Gran Premio d’Austria è rientrato nel calendario di Formula Uno nel 2014, dopo un’assenza di undici anni, il che significa che le squadre saranno in grado di utilizzare i dati dello scorso anno per la scelta della strategia ottimale. Dopo il Gran Premio d’Austria, martedì e mercoledì si svolgeranno gli ultimi test consentiti nel corso del campionato.

 

BES Monza 2015, Domenica: vincente al debutto la Huracán GT3 (sub iudice)

Centoventi vetture in pista nelle cinque gare con le più belle Gran Turismo del mondo, il debutto della Lamborghini Huracán LP 610-4, un impianto sempre più accogliente: ingredienti che hanno richiamato all’Autodromo di Monza per la BES oltre 20.000 presenze in questo fine settimana appena concluso, facendo registrare un aumento di pubblico rispetto all’anno scorso superiore del 10%. BES. La 3 ore inaugurale della Blancpain Endurance Series vedeva prima fila tutta Ferrari: in pole la numero 333 del team Rinaldi Racing, davanti all’altra 458 Italia della casa di Maranello, la numero 66 del Black PearL Racing; subito dietro la Lamborghini Huracán LP 610-4 numero 19 del GRT Grasser Racing Team.

 

BES Monza 2015: il report del sabato

Una combattutissima gara 1 ha aperto a Monza la stagione della Formula Renault 2.0 Nec. Partito dalla pole position, Louis Delétraz (Josef Kaufmann Racing) inanella una serie di giri più veloci, ma a metà gara cede il comando a vantaggio del compagno di scuderia Kevin Jörg (Josef Kaufmann Racing) che precede Ukyo Sasahara (Art junior Team), Ignazio D’Agosto (Manor MP Motorsport) e Max Defourny (Strakka Racing). Molte le situazioni emozionanti nella parte finale che vedono soprattutto protagonista Sasahara, che al termine risulterà il vincitore (alla media di 188,1 km/h), precedendo D’Agosto e Defourny.

 

BES 2015 Monza: il report del venerdì

In pieno svolgimento all’Autodromo Nazionale Monza il primo week end motoristico della stagione 2015. In pista questa mattina le  Formula Renault 2.0 della Northern European Cup, che inaugurano qui a Monza il proprio Campionato giunto alla sua decima edizione e che prevede sette appuntamenti (dopo Monza, Silverstone, Red Bull Ring, Spa, Assen, Nürburgring, Hockenheim). Campionato che in passato ha visto primeggiare piloti che oggi sono protagonisti in Formula 1, come Carlos Sainz junior e Valtteri Bottas.

 

BES 2015 Monza: informazioni e orari della prima stagionale

Partono? Si, a Monza partono le manifestazioni, le gare di auto, i campionati internazionali della stagione 2015: protagoniste della prima gara in calendario le Gran Turismo del campionato endurance organizzato da SRO Motorsports Group. In pista anche le vetture dei monomarca Lamborghini e Formula Renault 2.0 NEC. Alla sua quinta edizione, la Blancpain Endurance Series apre il suo campionato a Monza, nel prossimo week end, dal 10 al 12 aprile, una sessantina di potenti Gran Turismo di grandi marche mondiali si sfideranno in emozionanti prove e nella tre ore prevista domenica pomeriggio, con partenza lanciata e cambio pilota ai box.

 

Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa 2015: Monza apre le danze con griglia record

Ci siamo: prende il via da Monza questo weekend (10-12 aprile) la settima stagione del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. Come da tradizione, il circuito brianzolo si appresta ad ospitare il primo dei sei doppi appuntamenti del calendario del monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese, segnando ufficialmente l’esordio in gara della Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo.  Schieramento record a Monza, con oltre 30 vetture e debutto del nuovo format che prevede due turni di qualifica di 15 minuti (intervallati da una breve sosta di cinque minuti), che serviranno a definire rispettivamente lo schieramento delle due gare di 50 minuti, ciascuna con il pit-stop obbligatorio.

 

BES 2015: iniziata al Paul Ricard la stagione della Glorax Racing

Lo splendido circuito francese del Paul Ricard ha tenuto a battesimo la prima uscita ufficiale della Glorax Racing nel prestigioso Blancpain Endurance Series. I due giorni di test collettivi, che hanno visto al via quasi 50 vetture, hanno permesso al team svizzero diretto da Rino Mastronardi di svolgere tutte le attività pianificate con lo staff tecnico in vista della prima gara stagionale in programma tra poco più di un mese a Monza. Le ottimali condizioni climatiche hanno, infatti, permesso di lavorare sul set up della Ferrari 458 GT3 per mettere in pratica alcune soluzioni studiate a tavolino con risultati più che soddisfacenti.

 

EUROV8SERIES 2014, Hockenheim: Sini con la Chevrolet Camaro è il Campione

Un punto: è stato questo il distacco che ha assegnato il titolo 2014 della EUROV8SERIES sul circuito di Hockenheim. Francesco Sini, portando la Chevrolet Camaro della Solaris Motorsport sul gradino più alto del podio nella gara tedesca, è infatti salito a quota 169 mentre il rivale Tomas Kostka, sull’Audi RS5 di Audi Sport Italia, chiude la stagione con 168 punti. A decidere le sorti della gara tedesca, nonché del campionato, sono stati tre momenti. Il primo quando nelle battute iniziali Nicola Baldan, che si presentava secondo in campionato con la Mercedes C63 AMG Coupé della R.

 

International GT Open Series Monza 2014: duello Ferrari Corvette - Video

Grande battaglia fra Ferrari e Corvette: una gara a testa e alternanza al comando della classifica assoluta. Ora sono primi Ramos e Pastorelli, che precedono Mavlanov e Zampieri. Montermini e Schirò scendono al terzo posto. Ma la differenza è minima:  per la vittoria finale tutto si giocherà a Barcellona. I risultati delle altre categorie:  Euro Formula Open, Campionato Italiano di Formula 4, Radical European Masters e Seat León Cup. Sugli scudi in particolare Sandy Stuvick, Mattia Drudi e Bradley Smith Undici gare, cinque campionati internazionali e nazionali, quasi 120 vetture da corsa a ruote coperte e monoposto, uno splendido sole autunnale: questi gli ingredienti di un avvincente fine settimana che ha richiamato sulle tribune e nel paddock di Monza un pubblico entusiasta giunto numeroso anche grazie all’ingresso gratuito.

 

International GT Open 2014, Monza: weekend a ingresso gratuito

L’International GT Open vive in Brianza il suo penultimo appuntamento stagionale. Grande attesa per la sfida al vertice: la Ferrari di Montermini e Schirò difende l’esiguo primato in classifica. Di scena anche Euro Formula 3, Campionato Italiano di Formula 4, Radical European Masters e Seat León Cup. Un inizio d’autunno roboante all’Autodromo Nazionale Monza. Vetture di varie categorie partecipanti a campionati internazionali e nazionali si sfideranno in un avvincente week end di prove, qualifiche e 11 gare, a cui gli appassionati potranno assistere gratuitamente accedendo alle tribune e anche al mitico paddock per ammirare da vicino macchine e piloti.

 

EuroV8Series 2014, Brno: Audi e Chevrolet vincono insidiando la Mercedes

Il weekend di Brno era partito nella maniera migliore per Tomas Kostka, nella gara di casa: il portacolori di Audi Sport Italia aveva infatti ottenuto con la sua RS5 la pole di ieri. Ed in Gara 1 non ha disatteso le attese, conquistando la vittoria davanti alla Chevrolet Camaro di Francesco Sini (Solaris Motorsport) e alla Mercedes C63 AMG Coupé di Nicola Baldan. Ma un forfait tecnico in Gara 2 lo ha invece pesantemente penalizzato nella lotta al titolo. A trionfare è stata la Camaro di Sini, che lo scavalca in graduatoria salendo a 116 punti (contro i 113 del ceco).

 

EuroV8 Series 2014, Mugello: Baldan e Marcatali si dividono il gradino più alto del podio

Il circuito del Mugello ha ospitato il terzo appuntamento della stagione della EUROV8SERIES, l’ultimo in Italia dal momento che la serie promossa da FG Group si sposterà prima nella Repubblica Ceca, a Brno, il 21 e 22 giugno per poi affrontare le ultime due trasferte in Germania, al Sachsenring e all’Hockenheimring. La prima gara ha visto, dopo averla già sfiorata a Monza e Vallelunga, la prima vittoria di Nicola Baldan sulla Mercedes C63 AMG Coupé della R.R.

 

Blancpain Endurance & GT Series 2014, Monza: vittoria McLaren

L’equipaggio del Team francese Art Grand Prix era partito dalla pole position. Affermazione di Demoustier/Premat/Parente davanti alla Audi del Team Sainteloc Racing. Gran duello per il terzo posto: alla fine la spunta l’altra Mc Laren MP4 – 12 C del Team francese sull’Audi del Team Belgian Audi Club. Nella Formula Renault 3.5 è arrivata la vittoria di Carlos Sainz Jr.    E’ partito da Monza con una bella vittoria Mc Laren la quarta edizione del Blancpain Endurance Series, il campionato di durata riservato alle potenti Gran Turismo omologate Gt3.

 

Blancpain Endurance & GT Series Monza 2014, Sabato: grandi marchi in pista

Sono quasi 120 le vetture in pista domani a Monza per una grande giornata di motorismo. Corsa clou dell’evento sarà la prima prova del Blancpain Endurance Series 2014, il professionale e competitivo campionato di durata riservato alle potenti Gran Turismo omologate GT3 di importanti marche mondiali. Al via circa 40 vetture tra le quali figurano Aston Martin Vantage, Audi R8 LMS, Bentley Continental, BMW Z4, Ferrari 458, Lamborghini LP 560, McLaren MP4, Mercedes SLS AMG, Nissan GT-R Nismo, Porsche 997, che si sfideranno in una impegnativa gara sulla distanza delle 3 ore con partenza lanciata e cambio del pilota ai box, la cui partenza è programmata per le ore 14.

 

Blancpain Endurance Series – GT Series 2014: Monza apre la stagione

Le potenti Gran Turismo tornano in pista all’Autodromo nel prossimo week per l’esordio del campionato riservato alle GT3. Una quarantina di super sportive di grandi marche mondiali In una gara di 3 ore con partenza lanciata e cambio pilota ai box. In pista anche le Gallardo del Super Trofeo Lamborghini e le monoposto di F. Renault 2.0 NEC e F. Renault 3.5. Prende il via da Monza nel prossimo week end del 11/13 aprile il Blancpain GT Series 2014, il campionato di durata riservato alle potenti Gran Turismo con omologazione GT3 giunto quest’anno con successo alla sua quarta edizione.

 

EuroV8Series con EuroGTSprint 2014 al via: domenica a Monza

La EUROV8SERIES è pronta ad accendere i motori sul tracciato di Monza, cornice d’eccezione che darà ufficialmente il via alla Serie promossa da FG Marketing&Communication, organizzata da ADM in collaborazione con la ATT (Associazione Team Top Cars). La griglia di partenza di quest’anno vede, ancora una volta, un’importante presenza di marchi come Audi, BMW, Chevrolet, Chrysler, Lexus e Mercedes. Le due gare da 25’ (con un ulteriore giro da completare e la partenza lanciata), saranno pertanto il contesto ideale per una nuova ed entusiasmante sfida.

 

EuroGTsprint 2014: sei top-team per sei tappe

In questi giorni la EUROGTSPRINT ‘014 sta definendo le squadre che prenderanno parte al campionato organizzato dalla ADM Organization, in partnership con FG Marketing & Communication, per la stagione che prenderà il via il prossimo 6 aprile a Monza. Ai nastri di partenza di questo 2014 saranno presenti alcuni dei Team che hanno segnato la storia della Serie Internazionale come il Black Team (Ferrari), squadra detentrice del titolo piloti e team 2012. Confermata recentemente l’adesione del pilota Glauco Solieri con la prima delle due vetture del Krypton Motorsport, team legato al marchio della Casa di Stoccarda.

 

Davide Rigon rinnova con Ferrari e prenota il FIA WEC

Salutato un 2013 ricco di successi al volante della Ferrari Italia 458 GT nei Campionati Blancpain Endurance Series, International GT Open, FIA WEC e condito dalla prestigiosa partecipazione ai Rookie test al volante della F138 sul tracciato di Silverstone, per Davide Rigon è arrivato il prolungamento del suo rapporto con la Scuderia Ferrari. Il pilota veneto sarà a disposizione della squadra anche nelle stagioni 2014 e 2015, proseguendo una collaborazione iniziata nel 2011, coprendo il ruolo di collaudatore.

 

Blancpain GT Sprint Series 2014: Alessandro Zanardi torna al volante con BMW

La leggenda è tornata: Alessandro Zanardi (IT) tornerà ufficialmente a gareggiare nel 2014, e si batterà nuovamente in pista per la BMW Motorsport. Zanardi correrà nella Blancpain GT Series al volante di una BMW Z4 GT3, appositamente modificata per le sue esigenze speciali e gestita dal team ROAL Motorsport. Il 47enne perse entrambe le gambe in un grave incidente durante una gara nel 2001, ma ha superato la sua disabilità per tornare alle corse. Tra le altre cose, Zanardi ha gareggiato per BMW nel FIA World Touring Car Championship (WTCC), dove ha conquistato il gradino più alto del podio in ben quattro occasioni.

 

Quale futuro per la Superstars? Maurizio Flammini apre a nuovi partner

Giunge stamane in redazione una lettera aperta da parte di FG Group, società romana che da molti decenni opera attivamente nel Motorsport a livello internazionale ed è apprezzata per la grande opera di successo e passione dei suoi fondatori in formule derivate dalla serie, come la Superbike motociclistica. In ambito automobilistico l'ultimo sforzo della famiglia Flammini riguarda la Superstars, serie internazionale che di fronte alle recenti vicende finanziarie sembra ora porsi a un bivio importante, dal punto di vista organizzativo.

 

WEC 2014, Porsche: pronti per le gare rinverdendo il grande passato a Le Mans

Come vi abbiamo da tempo anticipato sulle pagine di DM, nel 2014 Porsche torna alle gare della 24 Ore debuttando a Le Mans con due prototipi LMP1. E non solo: a partire dal prossimo anno Porsche sarà presente nella categoria di punta LMP1-H del Campionato mondiale Endurance (WEC). 16 anni dopo la vittoria  assoluta del 1998 con la Porsche GT1, la Casa si ripresenta nel Campionato affrontando la concorrenza più agguerrita.    Il nuovo regolamento WEC per il 2014 impone alle squadre ufficiali l’utilizzo della tecnologia a trazione ibrida più avanzata.

 

I complimenti di Alain Prost a Vettel: entrambi quattro volte iridati in F1

Sebastian Vettel ha vinto il titolo di Campione del Mondo di Formula 1 2013, il suo quarto titolo consecutivo. Vincendo il Gran Premio dell'India, al volante della Infiniti Red Bull Racing con motore Renault, il pilota tedesco di 26 anni si è aggiudicato la corona a tre gare dal termine della stagione. Il palmarès di quest'anno di Sebastian comprende 10 vittorie, 7 pole position e 322 punti, cifra ormai irraggiungibile. Questo trionfo permette a Sebastian di eguagliare il palmarès di Alain Prost, ambasciatore Renault, quattro volte campione del mondo piloti.

 

Gianni Morbidelli Campione Italiano Superstars 2013

Stagione 2013 da incorniciare per Gianni Morbidelli. Il pilota della Casa dei Quattro Anelli conquista anche il CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS dopo il successo nella International Series di Vallelunga lo scorso 13 ottobre. Sul tracciato di Franciacorta l’ex F1 ha dominato dall’inizio alla fine, mettendo a segno la vittoria in entrambe le gare del weekend, che hanno riscosso anche un importante consenso da parte del pubblico accorso numeroso in pista. Ad assegnare il titolo è stata proprio la gara del pomeriggio sotto un cielo plumbeo che annunciava pioggia fortunatamente evitata fino al termine della gara.

 

Il Team Ukraine vince il titolo Team 2013 nella GTSPRINT

Prima stagione per il Team Ukraine nella GTSPRINT ed è subito successo: quello messo a segno nella classifica riservata alle squadre che hanno preso parte quest’anno alla serie organizzata dalla SUPERSTARS WORLD OF RACING. Proprio sul tracciato di Vallelunga, in occasione dell’ultimo appuntamento stagionale della Serie Internazionale, la squadra ucraina ha potuto festeggiare questo importante risultato grazie ad una doppia affermazione (in Gara 1 la vittoria virtuale è andata alla coppia Andrii Kruglyk-Marco Cioci dato che l’equipaggio Casè-Ruberti, primo  al traguardo, era “trasparente” ai fini della classifica) ed in quella del pomeriggio con Raffaele Giammaria - Sergey Chukanov, chiudendo così con 286 punti nella classifica Team contro i 226 di Audi MTM e i 225 dell’Ombra Racing Team.

 

Superstars World 2013: Gianni Morbidelli parla da campione

Sei vittorie, una pole, due secondi ed altrettanti terzi posti. L’ultimo di questi messo a segno a Vallelunga, dove si è definitivamente laureato campione della INTERNATIONAL SERIES 2013. Quello conquistato sul circuito romano da Gianni Morbidelli, è stato il suo quinto titolo della SUPERSTARS. Il pesarese della Audi, attualmente secondo nella classifica della serie tricolore, a soli quattro punti dal leader Vitantonio Liuzzi (Mercedes), una volta di più si è confermato protagonista assoluto nel campionato riservato alle potenti V8.

 

ACI Racing Weekend Monza, 18 – 20 ottobre: si conclude il Campionato Italiano 2013

GRAN FINALE DELLE GT A MONZA. Sfida arroventata per la conquista del tricolore. Tre equipaggi in soli 8 punti in testa alla classifica. BMW Z4, Porsche 911 R e Ferrari 458 a confronto. Nel Racing Weekend monzese ultimo atto anche per i campionati italiani ACI-CSAI delle monoposto di Formula Abarth e dei Prototipi, e di vari monomarca quali il Porsche Carrera Cup, il Mini Challenge, il Ginetta G50 e il Trofeo delle 500 Abarth. Si preannuncia assai combattuta e incerta la settima e ultima prova del Campionato Italiano GT 2013 che nel prossimo week end del 18-20 ottobre andrà in scena sull’asfalto monzese.

 

Superstars Vallelunga 2013: titolo piloti a Gianni Morbidelli e quello Team-Costruttori alla Mercedes

Gianni Morbidelli ha conquistato a Vallelunga, davanti a 26.000 spettatori, il suo quinto titolo della SUPERSTARS, laureandosi nella penultima gara della stagione 2013 campione della INTERNATIONAL SERIES. Il pilota pesarese, che si era già fregiato dell’alloro tricolore dal 2007 al 2009 (anno in cui aveva centrato il successo anche nella stessa serie internazionale), ha potuto scrivere nuovamente il proprio nome nell’albo d’oro, grazie al terzo piazzamento ottenuto oggi con la Audi RS5 in Gara 1.

 

International GT Open Series 2013, Monza: Montermini campione per la seconda volta

Un intenso ed emozionante fine settimana di gare ha consegnato ad Andrea Montermini e alla sua Ferrari 458 sul circuito brianzolo il titolo del Campionato GT International Open con una gara di anticipo.   In un mezzogiorno di pioggia monzese, con pista quindi bagnata per gran parte della gara, il pilota emiliano ha conquistato domenica due preziosissimi punti che gli garantiscono la certezza della vittoria finale. E’ la ciliegina sulla torta per le vetture di Maranello che occupano le prime sei posizioni nella classifica di Gara 2, con l’affermazione del Team russo SMP con i suoi piloti Pol Rossel e Roman Mavlanov.

 

International GT Open Series 2013: entrata gratuita nel weekend monzese

Grande attesa per il penultimo appuntamento del campionato in cui si sfidano le potenti dream car GT2 e GT3 di grandi marche. Al via anche Andrea Montermini che con la sua Ferrari 458 potrebbe conquistare la vittoria finale già in questa prova. In pista anche vetture di altre categorie per le gare di contorno di cinque campionati. Un intenso week end animato da 12 corse per circa 150 auto a ruote coperte e monoposto.   Nel prossimo week end del 4 /6 ottobre l’Autodromo di Monza aprirà i cancelli al pubblico degli appassionati per l’ormai classico appuntamento con la GT Open International Series e altre gare di contorno, di cui saranno protagoniste vetture di varie categorie a ruote coperte e monoposto partecipanti a vari campionati nazionali e internazionali.

 

Superstarworld: Liuzzi e Morbidelli conquistano le gare di Imola

Il tracciato di Imola ha ospitato oggi il penultimo appuntamento della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES, con le condizioni meteo che hanno sancito le sorti del risultato ma che non hanno fermato i 10.500 appassionati che nel corso dei tre giorni hanno animato paddock e tribune. Se sotto il sole di ieri erano state le Mercedes C63 AMG a dominare la scena, con la pole position di Luigi Ferrara (R.R.T.) seguito da Vitantonio Liuzzi e Thomas Biagi (entrambi Romeo Ferraris Mercedes-AMG) ed il poker completato da Andrea Bacci (Caal Racing), oggi la pioggia ha invece favorito la rimonta dell’Audi RS5 di Gianni Morbidelli (Audi Sport Italia).

 

Imola accoglie i campioni della Superstars World: 28 e 29 settembre 2013

Tutto pronto per il penultimo appuntamento, degli otto in programma quest’anno, della SUPERSTARS WORLD, che torna in Italia il prossimo 28 e 29 settembre presso l’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Spettacolo annunciato dopo l’esaltante tappa di Donington, dove ad alternarsi sul gradino più alto del podio sono state la Mercedes di Luigi Ferrara e la Audi di Gianni Morbidelli, risultato che ha permesso a quest’ultimo di agganciare Thomas Biagi in vetta alla classifica internazionale.

 

Bella vittoria per Comandini ad Imola nel tricolore GT

Primo successo stagionale per il pilota romano della Best Lap Stefano Comandini sul tracciato di Imola in occasione della quinta prova della serie tricolore GT. Dopo i problemi patiti nella gara di Luglio sul tracciato del Santerno un nuovo BOP (Balance of performance) ha consentito alle BMW Z4 del Team ROAL Motorsport di colmare un gap prestazionale abbastanza evidente consentendo così al pilota romano di presentarsi al via di questa gara post ferie con tutti i presupposti per ben figurare.

 

SUPERSTARSWORLD Donington: si impongono Ferrara e Morbidelli, che aggancia in vetta Biagi

A sole due gare dalla conclusione della stagione, mancando gli appuntamenti di Imola e Vallelunga, la lotta per il titolo della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES si accende sempre di più. Dal weekend inglese sul tracciato di Donington, con ben 22.000 presenze nel weekend, escono infatti affiancati a pari punti Thomas Biagi, sulla C63 AMG ufficiale del Mercedes-AMG Romeo Ferraris, e Gianni Morbidelli al volante dell’Audi RS5 di Audi Sport Italia, entrambi a quota 173 punti. Solo una sfortunata “scivolata” sull’olio ha impedito a Morbidelli di allungare in classifica: il pesarese, che ha conquistato Gara 2 davanti proprio a Biagi e a Max Mugelli, già sesto nella gara della mattina con la BMW M3 del Team BMW Dinamic, in Gara 1 ha infatti visto svanire la seconda piazza transitando sull’olio perso dalla Lexus IS-F di Diego Romanini chiudendo la gara ai piedi del podio, men tre proprio Biagi ne ha approfittato transitando terzo alle spalle di Luigi Ferrara (Mercedes C63 AMG del team R.

 

Domenico Schiattarella conferma la propria presenza nella SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES

Dopo avere fatto il proprio rientro nella SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES in occasione dell’appuntamento di Zolder, dove era immediatamente riuscito ad inserirsi nella “top-10”, Domenico Schiattarella ha confermato la propria presenza al volante della Chevrolet Lumina del team Solaris Motorsport anche per le prossime trasferte di Donington (in programma questo weekend), Imola e Vallelunga. L’ex pilota di F1, che può anche vantare un importante trascorso nella Champ Car americana e nei maggiori campionati internazionali Sport e Gt, si appresta pertanto a puntare nuovamente in alto per completare al meglio la stagione, nell’ottica di un 2014 in cui ambirà ad essere uno dei protagonisti assoluti della serie riservata alle potenti vetture da oltre 500 Cv.

 


Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10Succ. Succ.