WEC 2014, Porsche: pronti per le gare rinverdendo il grande passato a Le Mans

di Redazione Italia DueMotori.com

WEC 2014, Porsche: pronti per le gare rinverdendo il grande passato a Le Mans


Come vi abbiamo da tempo anticipato sulle pagine di DM, nel 2014 Porsche torna alle gare della 24 Ore debuttando a Le Mans con due prototipi LMP1. E non solo: a partire dal prossimo anno Porsche sarà presente nella categoria di punta LMP1-H del Campionato mondiale Endurance (WEC). 16 anni dopo la vittoria  assoluta del 1998 con la Porsche GT1, la Casa si ripresenta nel Campionato affrontando la concorrenza più agguerrita. 
 
Il nuovo regolamento WEC per il 2014 impone alle squadre ufficiali l’utilizzo della tecnologia a trazione ibrida più avanzata.

L’obiettivo per la prossima stagione è, infatti, una significativa riduzione dei consumi delle vetture iscritte per ottenere il migliore livello di efficienza a fronte della massima performance. Gli ingegneri devono quindi affrontare le stesse sfide dei loro colleghi impegnati nello sviluppo delle vetture di serie. Anche per questo, nel Centro Ricerca e Sviluppo di Weissach gli ingegneri si alternano continuamente. Qui, infatti, accanto alle vetture da corsa, si progettano anche quelle di serie.

  
Con un dettagliato dossier stampa nominato “Meet the heroes of Le Mans” a Stoccarda si è collegata la storia del successo di Porsche nelle gare di durata più impegnative al mondo con tutti gli aspetti del transfer tecnologico, mostrando tutti gli eventi riguardanti il circuito di Le Mans, i 100 successi Porsche nelle varie classi e tutte le vetture da corsa Porsche che hanno gareggiato a Le Mans.
  
 
Oltre 200 foto storiche e filmati di repertorio, con anche i manifesti originali della corsa, completano questa retrospettiva tanto affascinante quanto esauriente. Citiamo solamente tra le diverse personalità dei piloti, Hans Herrmann (vincitore della Le Mans 1970) e gli odierni piloti LMP1 come Timo Bernhard, mentre per le leggendarie vetture sportive la Porsche 917, la 935 “Moby Dick” e la 936 Spyder. 



comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Trofeo Maserati 2013: Vittoria di Barde nella gara endurance di Shanghai

Trofeo Maserati 2013: Vittoria di Barde nella gara endurance di Shanghai
in Formule e trofei minori

GP Abu Dhabi 2013, Prove Libere: scontatamente Vettel

GP Abu Dhabi 2013, Prove Libere: scontatamente Vettel
in Formula 1