FIA GT e Gran Turismo - ultimi articoli


Martini con Maserati?

di Alessio Piana Sul settimanale SportAutoMoto, presente in tutte le edicole, è apparso, in fondo alla prima pagina, uno scoop che ha del clamoroso. Il fattaccio riguarda una possibile sponsorizzazione della Martini alla Maserati nel GT FIA 2004, stagione in cui il marchio di Viale Ciro Menotti tornerà alle competizioni. Si tratterebbe sicuramente di un bel colpo per la Maserati, avere la partnership di uno degli sponsor piu' importanti del mondo dell'automobilismo. Ma vediamo un pò come potrebbe essere composta la squadra "Martini Maserati Corse" per il 2004.

 

Ortelli difenderà il titolo N-GT

di Alessio Piana Lo "squalo" Stephane Ortelli, vincitore della 24 ore di Le Mans 1998 (con la 911 GT1), vincitore Porsche Supercup 2002 e campione in carica della classe N-GT del Gran Turismo FIA, ha confermato la propria presenza al campionato 2003 alla guida della "sua" 996 GT3 RS del team Freisinger. E' sempre stato pilota ufficiale Porsche, casa che gli ha dato tanto e che il monegasco ha sempre contraccambiato. Con titoli e vittorie. Ora per il 2003 diventa (anche se lo è sempre stato.

 

Ferrari 575 M Maranello GT: si farà o no?

di Alessio Piana L'ingresso della Ferrari 575 M Maranello nel GT FIA sta diventando un tormentone. Che non ha senso. Allora, facciamo una premessa (speriamo il piu' breve possibile). Novembre 2001. La Ferrari, dopo aver visto i (buoni) risultati delle private 550 Maranello nel GT FIA, disegnate e assemblate indipendentemente dalla Prodrive e Italtecnica, invita i due team in questione a svolgere una sessione di test alla Pista di Fiorano. Una gentilezza, con un secondo fine. Ossia vedere e valutare un possibile impegno della Ferrari nel GT FIA, a partire anche dal 2002.

 

Squadrone Ferrari UK-Veloqx nel GT 2003

di Alessio Piana Si è tornati al GT di un tempo. La conferma viene direttamente dall'Inghilterra. Per il 2003, il team Veloqx, appoggiato direttamente dalla Ferrari UK-Maranello Concessionaries, schiererà due 360 GT nella classe N-GT del mondiale FIA, piu' due 550 Maranello-Prodrive alla 12 ore di Sebring e alla 24 ore di Le Mans, gestendo l'attività sportiva diretta della Prodrive di David Richards. Un bel colpo. Ormai ho perso il conto di quante 360 Modena GT e 550 Maranello saranno presenti nel mondiale 2003.

 

Due Porsche 996 GT3 per la RWS

di Alessio Piana Nel GT FIA quest'anno, nella classe N-GT (quella di 360 e GT3 per intenderci) si respirerà un agonismo senza limiti. Mentre affluiscono sempre piu' squadre con la berlinetta Ferrari, alcuni team affiliati Porsche confermano la propria presenza. Questo è il caso della RWS, squadra che negli anni passati vantava rispetto ad altri team sponsor importanti come la Red Bull e KTM e un continuo appoggio dalla casa madre. La RWS, squadra tedesca diretta da Rudi Walch (dalle iniziali il nome), ha passato un 2002 un pò in sordina, con un tentativo (errato) di "maggiorare" la vincente 996 GT3 RS per portarla dal N-GT alla classe GT, speranzosi di ottenere buoni risultati, a causa del peso minore rispetto a 550 maranello & company.

 

Calendario GT FIA-ETCC 2003

>di Alessio Piana Gli appassionati delle Gran Turismo da corsa e delle Turismo possono rallegrarsi. Quest’anno il GT FIA e l’ETCC farà, per due volte, tappa in Italia. E’ sicuro nel calendario la presenza di Monza, il 19 ottobre, gara conclusiva dei due campionati. La partecipazione di Pergusa è ancora in forse. Molto probabilmente ci sarà, ma bisogna vedere se l’11 di maggio o se sostituirà Anderstorp il 7 settembre. In attesa che questi due campionati diventino mondiali nel 2004 (tappa a Rio de Janeiro e forse a Suzuka), per ora si correrà in Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Belgio, Germania, Portogallo e Italia.

 

Test Ferrari 550 Prodrive a Misano

di Alessio Piana In questi giorni la Prodrive, factory inglese ideatrice del progetto (vincente) Ferrari 550 Maranello GT, ha testato la sua Gran Turismo al circuito Santamonica di Misano Adriatico. Una buona occasione per valutare la forza di questa Ferrari (ricordiamolo, non ufficiale), che quest’anno disputerà, con la Prodrive, l’American Le Mans Series, cercando di contrastare (e battere) le plurivittoriose Corvette e Saleen. L’ha già fatto alla 24 ore di Le Mans 2002, dominando per 13 ore su 24 la classe GTS.

 

Saleen nel GT FIA, ma è giusto?

di Alessio Piana Sta diventando una polemica senza fine. Tutti daccordo eccetto i team partecipanti al Gran Turismo FIA. Non vogliono che la Saleen S7R partecipi al prossimo campionato. E con ragione. La supercar americana è un prototipo diventata successivamente auto di serie, non il contrario. Si, vabbè, e la Lister? Ma la Lister, se non altro, ha una omologazione (di 7 anni fa...), la Saleen ancora no. C'è paura per la stra-competitività della vettura, capace di mettersi spesso e volentieri dietro in America anche diversi prototipi.

 

GT FIA: ciao ciao alla Superpole

di Alessio Piana La procedura della Superpole nel GT FIA, presa in "diretta" dalla Superbike, è stata abolita per il 2003. Lo hanno deciso i team, che hanno fatto un passo indietro preferendo le due sessioni da 45 minuti. Una scelta un pò a sorpresa, visto che anche la Formula 1 ha una procedura analoga. Si parla per esigenze televisive, ma di certo uno dei momenti piu' spettacolari in cui il pilota dava il massimo sparisce. Non ci sono stati problemi in questi due anni di Superpole, andava tutto per il meglio.

 

Stefano Livio nel GT FIA con Ferrari

di Alessio Piana Stefano Livio, pilota storico del Ferrari Challenge Italia, quest'anno correrà nel GT FIA con una Ferrari. La vettura designata è la 550 Maranello della BMS Scuderia Italia, vincitrice di 5 gare nella passata stagione con Piccini-Deletraz. Il parmense lascia così il campionato che l'ha incoronato nel 1999 campione con le 355, e nel 2000, alla guida della 360 Modena della concessionaria di Torino Forza, campione italiano e mondiale. Lo sarebbe stato anche nel 2001, se a Vallelunga non fosse incappato all'ultima curva dell'ultimo giro in un incidente causato da Niki Cadei.

 

Una ulteriore Lister nel GT FIA

di Alessio Piana Alle continue iscrizioni di Ferrari 550 Maranello nel GT FIA 2003, il nuovo team Creation Autosportif risponde con l’annuncio di aver rilevato una Lister Storm pronta con gli aggiornamenti 2003. La factory inglese, vincente nel GT nel 2000 e quest’anno seconda per 3 punti, ha impiegato risorse economiche per la costruzione della barchetta per la 12 ore di Sebring e 24 ore di Le Mans, dove vi debutterà in questa stagione. Pertanto, aver trovato dei clienti come il Creation Autosportif, assicura una maggiore copertura nel GT FIA 2003.

 

Maserati torna alle competizioni

di Alessio Piana Ora è ufficiale. Dopo l'annuncio del ritorno alle competizioni a partire dal 2003, con un monomarca denominato "Trofeo Maserati", la casa del Tridente amplierà i suoi impegni sportivi a partire dal 2004 correndo nel campionato GT FIA. Finora non è stato rivelato nulla di piu', però è quasi certo che la vettura che riprenderà la tradizione lasciata negli anni 70 con la bellissima Bora per Le Mans sarà derivata dalla Enzo Ferrari, la nuova supercar della casa del cavallino.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10