Renault torna in prima persona: la vecchia Toleman F1 di nuovo in mano ai francesi

di redazione Italia DueMotori.com

Renault torna in prima persona: la vecchia Toleman F1 di nuovo in mano ai francesi

Il marchio francese è da sempre molto presente nelle corse e nella F1, anche se con gli anni le forme in cui si esprime, o meglio impegna, sono varie: da fornitore di soli motori a costruttore in toto, o anche al solo supporto indiretto, con però il pregio della costante attenzione (ovvero supporto) per i propri giovani piloti. Di oggi la conferma ufficiale circa un prossimo impegno a breve, o meglio da subito: nel 2016, con squadra formalmente propria, come avviene per Mercedes (e qualcuno direbbe anche Ferrari, ma la sostanza è altra, storicamente più pregiata, per le rosse).

Le voci erano nell’aria dall’estate e date per quasi certe già a Monza.

Non si tratta di una nuova squadra ma di un’acquisizione: il Gruppo Renault e Gravity Motorsports S.a.r.l., Società Controllata di Genii Capital SA, hanno sottoscritto una Lettera d’Intenti relativa alla acquisizione da parte di Renault del pacchetto azionario di maggioranza di Lotus F1 Team Ltd. Si costituisce così il primo passo verso il progetto di una scuderia Renault in Formula 1 nel 2016, proseguendo per il piacere dei francesi quei 38 anni di impegno della Marca nella disciplina più prestigiosa dello sport automobilistico.




Nelle prossime settimane è atteso l’accordo definitivo, a condizione della completa realizzazione dei termini e delle condizioni stipulate tra le parti e con gli stakeholder. La vicenda è in gran parte finanziaria e anche politica se vogliamo, come parzialmente è già stata nel passato di questa scuderia (l’attuale Lotus, ndr) da molto in F1 ma con varietà di nomi e azionariato, come anche di colori (spesso vistosi) se ricordate. Non ve li ricordate? Vi aiutiamo con qualche cenno storico sul team di Enstone (UK), dove lavorano a oggi circa 500 persone:
- Toleman Motorsport [1981 – 1985]
- Benetton Formula [1986 – 2001]
- Renault F1 Team [2002 – 2010]
- Lotus Renault GP [2011]
- Lotus F1 Team [2012 – 2015]




comments powered by Disqus

Articoli più letti