Ferrari Challenge Europa: Vittoria per Prette e podio per Blancardi a Spa

di Redazione DueMotori.com

Ferrari Challenge Europa: Vittoria per Prette e podio per Blancardi a Spa

Weekend impegnativo per il Team Malucelli a Spa-Francorchamps (Belgio), dove si correva sia il quinto round del Ferrari Challenge Europa, sia il quinto appuntamento della International GT Sprint Series.

Nella prima sessione di qualifiche del Ferrari Challenge Europa Max Blancardi (Trofeo Pirelli) ha conquistato la prima fila con il secondo tempo (2'29.820), mentre Philippe Prette con il decimo tempo assoluto (2'32.100) era terzo tra i piloti della Coppa Shell.
Nella seconda sessione di prove ufficiali Blancardi ha segnato il quinto crono (2'30.492) mentre Prette l'undicesimo tempo assoluto (2'32.041), quarto nella classifica di categoria.

Si è disputata sabato su pista bagnata gara uno.

In queste difficili condizioni nella bagarre della partenza Blancardi è scivolato quarto, ma ha poi prontamente rimontato portandosi in terza posizione, mantenuta poi fino alla bandiera a scacchi. Prette nonostante la scarsa aderenza ha dato spettacolo, riuscendo a conquistare la vittoria, la seconda dopo quella di Le Mans, con una tattica sempre all'attacco condita da bei sorpassi.

La seconda corsa, disputata la domenica su pista asciutta, ha portato ancora punti nel carniere di Blancardi, che ha mantenuto il quinto posto di partenza dal primo all'ultimo giro nonostante un drive-through scontato per aver oltrepassato con le quattro ruote le linee di delimitazione del tracciato. Prette ha confermato il buon feeling con la pista belga, conquistando un secondo posto di categoria che gli consente un ulteriore balzo in avanti in campionato.

Nel Trofeo Pirelli Blancardi mantiene la testa della classifica con 111 punti, 24 lunghezze in più del diretto inseguitore. Nella Coppa Shell Prette si porta invece in terza posizione con 89 punti, a -27 dal leader.

Nella International GT Sprint Series Marco Galassi al volante della Ferrari F430 numero 57 ha conquistato nelle qualifiche del sabato il quinto tempo nella classe GTS Cup (2'57.987) in una sessione resa ancor più difficile dalla pioggia. In gara uno il portacolori del Team Malucelli ha chiuso sesto di classe, migliorandosi in gara due dove ha chiuso quinto.
Nella classifica riservata alle GTS Cup Galassi è ora quarto con 70 punti, a sole 11 lunghezze dal terzo posto.

Sandro Malucelli (Team Principal):
"E' stato un weekend impegnativo per il team: Blancardi ha sofferto un po' fin dalle prove libere ma ha comunque conquistato punti importanti per la sua classifica; Prette è tornato al successo, lasciando aperta una possibilità di rimonta nei due rounds che rimangono ancora da disputare. Positiva anche la prestazione di Galassi: era al debutto a Spa e il bagnato non lo ha sicuramente aiutato".

Prossimo appuntamento per il Ferrari Challenge Europa il 4 settembre sul rinnovato Red Bull Ring (Austria). La International GT Sprint Series tornerà invece in pista il 25 settembre sull'Autodromo Internazionale del Mugello.
 

comments powered by Disqus

Articoli più letti