Carrera Cup Italia: sei piloti italiani a Monza per la Supercup

Carrera Cup Italia: sei piloti italiani a Monza per la Supercup

Sono sei i piloti della Carrera Cup Italia che partecipano a Monza alla Porsche Mobil 1 Supercup, nel penultimo appuntamento del monomarca internazionale che si disputa in concomitanza con il Gp d'Italia di Formula 1, ma sono otto i piloti tricolori iscritti.
 
In vista della ripresa della Carrera Cup Italia in programma nel week end del 17 e 18 settembre a Vallelunga, c'è una prestigiosa anteprima: sei piloti del monomarca tricolore riservato alla 911 GT3 Cup partecipano alla penultima prova della Porsche Mobil 1 Supercup che è in programma a Monza in concomitanza con il Gran Premio d'Italia di Formula 1.

In realtà la pattuglia dei nostri piloti in gara è completata da altri due conduttori, per un totale di otto su ventisei iscritti, mentre sono tre le nostre squadre impegnate.

 
L'Ebimotors – Centro Porsche Varese, schiera due vetture per Alessandro Balzan (n. 50) e Marco Mapelli (n. 49), mentre l'Antonelli Motorsport punta su Christian Passuti (n. 35), abituale protagonista del Campionato Italiano Gt oltreché su Angelo Proietti (n. 36) e Gianluca Giraudi (n. 48). La Petricorse Motorsport ha un attacco a due punte formato da Vito Postiglione (n. 51) e Andrea Amici (n. 52). Il bresciano Alessandro Zampedri (n.19), invece, è un abituale protagonista della Mobil 1 Supercup con il team olandese Bleekemolen.
  
Nei test monzesi che hanno preceduto questo appuntamento ha sorpreso Alessandro Balzan, subito nei migliori cinque. Il due volte campione in carica della Carrera Cup Italia e attuale leader della serie 2011 è incuriosito di dove si può inserire nella sfida con gli specialisti di questo monomarca Porsche, capeggiato dal tedesco René Rast, e che chiama a raccolta i piloti professionisti. “Durante i collaudi – spiega il veneto – non ho girato con i dischi carboceramici, ma con quelli in acciaio, visto che la mia 911 GT3 Cup era in configurazione tricolore, per cui dovrò adattarmi alla novità tecnica che non ho mai provato”.
L'anno scorso proprio a Monza il rodigino si era classificato sesto, dopo aver siglato il secondo tempo in prova.
 
Alessandro Zampedri attualmente è 13. nella classifica di campionato e come migliore piazzamento stagionale vanta un ottavo posto che si augura di migliorare nella gara di casa. Christian Passuti è alla sua terza presenza stagionale nella Porsche Mobil 1 Supercup: il pilota bolognese, infatti, ha finora messo nel carniere due 13° posti conseguiti a Montecarlo in occasione del Gp di Monaco e a Spa-Francorchamps per il Gp del Belgio.
Anche il romano Angelo Proietti non è un novellino: più che il 17. posto di quest'anno nel Principato, ricorda con piacere il giro più veloce in gara siglato l'anno scorso proprio a Monza con il tempo di 1'52”765 che resta un punto di riferimento.
Si tratta di un ritorno anche per Vito Postiglione, secondo assoluto nella Carrera Cup Italia: “E' la seconda volta che corro in Supercup: l'anno scorso ero nono quando sono stato fermato dai commissari per aver perso un paraurti!”.
 
Per Marco Mapelli, Gianluca Giraudi e Andrea Amici, invece, si tratta del debutto nell'appuntamento internazionale.
  
 
ORARI E TV
Il programma prevede domani una sessione di prove libere dalle 17.45 alle 18.30, mentre sabato dalle 12.25 si effettuerà l'unico turno di qualificazione e domenica la gara partirà alle 11,45 e si disputerà sulla distanza di 14 giri. L'evento sarà trasmesso in diretta televisiva da Eurosport.
 


comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Francoforte ’11: nuova Jaguar C-X16

Francoforte ’11: nuova Jaguar C-X16
in Novità auto

Il Kers: quanto ne vale la pena?

Il Kers: quanto ne vale la pena?
in Formula 1

GP Italia '11, Mercedes: contiamo di fare bene

GP Italia '11, Mercedes: contiamo di fare bene
in Formula 1