Ferrari Challenge Monza 2015: ingresso libero per dieci gare

di redazione Italia DueMotori.com

Ferrari Challenge Monza 2015: ingresso libero per dieci gare

Secondo appuntamento in pista a Monza, dopo il week end della Blancpain Endurance Series in cui le Ferrari hanno dominato la prima di campionato (vittoria nelle categorie Pro Am e Am, sei equipaggi sul podio in totale ed anche affermazione assoluta dopo l’esclusione della Lamborghini), le Rosse tornano in pista per la 23^ edizione del Ferrari Challenge, manifestazione riservata alle macchine del Cavallino.



Sette gli appuntamenti previsti: si parte da Monza per finire la serie europea a Valencia, il 4 ottobre, prima del gran finale mondiale (con le migliori delle aree Nord America e Asia Pacifico) ad inizio dicembre (circuito ancora da definire).
Quarantadue 458 Italia al via, equamente suddivise fra il Trofeo Pirelli (riservato ai piloti con esperienza agonistica) e la Coppa Shell (categoria in cui gareggiano i gentlemen drivers).

La vettura è la medesima della scorsa edizione, dotata del pacchetto aerodinamico che consente le migliori prestazioni. I piloti rappresentano quasi venti nazionalità, ed è un record. Dopo tanti anni è nuovamente rappresentata la Turchia (con Murat Ruhi Cuhadaroglu), è schierato per la prima volta un pilota indiano (Gautam Singhania), corre anche un pilota australiano (Paul Van Loenhout). 

Fra gli italiani, si segnalano in particolare Dario Caso, secondo nella classifica generale del Trofeo Pirelli dell’anno scorso e terzo nelle finali mondiali, David Gostner, campione di Coppa Shell due anni orsono, e il vincitore di gara 1 di Monza 2014, Stefano Gai, che, come nel 2014, partecipa a questo primo round prima di dedicarsi ad altri campionati Gt. Altri piloti interessanti sono i canadesi John Farano e Eric Cheung: quest’ultimo vanta partecipazioni in ciascuna delle serie mondiali.

       

ALTRE GARE. Accanto al Ferrari Challenge, arricchiranno il programma del fine settimana motoristico le gare di altri campionati che prenderanno il via da Monza: il Campionato Italiano Sport Prototipi, la F.2 Italian Trophy, il Trofeo Abarth. L’ingresso alla manifestazione, che prevede in totale ben 10 gare, con accesso a tutte le tribune e al paddock, è libero.

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Terre di Canossa 2015: al via la 5° quinta edizione

Terre di Canossa 2015: al via la 5° quinta edizione
in Auto d'epoca e storiche