Porsche Mobil1 Supercup 2016: a tu per tu con Philippe Alméras

di Vincent Marre

Porsche Mobil1 Supercup 2016: a tu per tu con Philippe Alméras


Il nostro inviato a Monza, durante il weekend del GP F1 e campionato Porsche 2016, intervista , responsabile della squadra .


Quali sono i maggiori progressi che avete intrapreso dalle stagioni precedenti?
Abbiamo fatto molti progressi sulla costanza delle prestazioni; a livello della preparazione lavoriamo più in dettaglio sul setup della macchina in modo da riprodurre la stessa impostazione ogni gara. Abbiamo più stabilità con i nostri meccanici. Questo è il terzo anno che lavoriamo con il 100% del personale degli anni precedenti.

Prima di questo, abbiamo avuto un ricambio del personale ogni anno, non era ottimale per la stabilità della scuderia.


Quale è il segreto di questa riuscita?
Direi.. Lavorare duro e l’intelligenza della gestione gara

Quante persone sono implicate direttamente e indirettamente nella vostra scuderia?
Siamo cinque persone nella sede centrale di Saint-Jean-de-Védas e altre nove persone per il programma SuperCup e Cup France.

Quali sono le vostre ambizioni sportive per le 5 prossime stagioni?
Per i cinque prossimi anni, abbiamo una grande sfida davanti a noi, che sarà la fase due della 991 Cup ; una macchina più potente e più veloce! Questo ci spingerà su un ciclo di 3 anni a livello internazionale e di 4 anni sul campionato nazionale. La sfida maggiore dell'inverno prossimo sarà di sviluppare un buon set-up il più velocemente possibile per essere pronti subito all'inizio della stagione.

Quali differenze in particolare ci sono state tra Mathieu Jaminet ed il vostro vecchio pilota Come Ledogar?
I risultati sono lì per i due piloti, lo stile è completamente diverso. Mathieu (Jaminet) è un pilota con una grande fiducia che può far fronte a tutte le situazioni con serenità. Côme (Ledogar) è un pilota che si preoccupa più prima di entrare nella macchina, pero riesce sbarazzarsi dell'ansia al momento di salire davvero in macchina. Si tratta di una persona che pensa molto, che prova ad analizzare e dominare tutto.

Siamo à Monza con un GP di F1, se avreste la possibilità di assumere a scelta un pilota di F1 nella vostra squadra durante un fine-settimana di corsa, quale sarebbe e perché?
Credo che sarebbe Fernando Alonso ; è un combattente che ha sempre ottenuto risultati migliori di quello che valeva la macchina.

Monza è una pista estremamente veloce, che cosa cambia questo rispetto la preparazione e la strategia di altre corse ?
Monza è un circuito molto veloce, quindi l'aerodinamica è importante, purtroppo non possiamo impostare l'aerodinamica dell'auto su zero perché ci sono frenate significative anche da gestire. A Monza è proprio difficile sorpassare una macchina durante la gara, c'è grande rischio di incidenti alla prima curva.



Come gestite la pressione e lo stress che implica il Supercup Porsche durante un weekend di corse?
La comunicazione tra noi è molto importante. Insieme vinciamo, insieme perdiamo. Ci sforziamo di fornire le nostre analisi precise ai piloti. I piloti della SuperCup sono piloti di un livello altissimo, quindi usano 50-80% delle loro facoltà mentali per gestire una gara. Guidare la macchina ripresenta soltanto 20%, perchè hanno tanta esperienza.

Che cosa rappresenta la presenza dell’intera famiglia sul circuito. I consigli delle generazioni precedenti?
La collaborazione tra Porsche Alméras e Porsche è una storia di 50 anni. La presenza della mia famiglia è un vero simbolo; è una forma di sostegno, ma anche una forma di condivisione tra noi che il spirito del nostro team. Tutti gli insegnamenti degli anni passati non sono più attuali perché la tecnologia sta cambiando molto velocemente, però l'esperienza è sempre presente è i consigli davvero utili.


comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

GP Malesia F1 2016, Sepang: Anteprima

GP Malesia F1 2016, Sepang: Anteprima
in Formula 1

GP Singapore F1 2016, Sabato: pole di Nico Rosberg

GP Singapore F1 2016, Sabato: pole di Nico Rosberg
in Formula 1

GP Singapore F1 2016: il venerdì

GP Singapore F1 2016: il venerdì
in Formula 1