Formule e trofei minori - ultimi articoli


Carrera Cup Italia 2014: il rookie Cairoli sbanca Misano in Gara2

L’hastag della Carrera Cup Italia su Twitter è #venividivici: non poteva essere più azzeccato, visto che Matteo Cairoli, 17 enne comasco, si è imposto a Misano Adriatico in Round 2. Il più giovane fra i quindici piloti della serie riservata alla 911 GT3 Cup è già salito sul gradino più alto del podio al primo appuntamento della stagione 2014. Il rookie dell’Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova è diventato anche il leader della classifica assoluta, perché al successo di domenica mattina ha aggiunto il giro più veloce in gara che vale un punto e il terzo posto di Round 1.

 

Atti vandalici sul tracciato a Monza: tutto sistemato per il weekend

La SIAS - Autodromo Nazionale Monza informa che nella scorsa notte si sono introdotti all’interno dell’impianto ignoti che hanno danneggiato la pista stradale, in due zone diverse, servendosi di attrezzi manuali da scavo, probabilmente un piccone. La pista, grazie ad un tempestivo intervento provvisorio, si trova comunque nelle condizioni per il regolare svolgimento delle attività previste nel weekend, senza alcuna variazione di programma. Nel deplorare l’atto vandalico, la SIAS intende sottolineare che questo gesto, completamente inutile, comporterà soltanto un ulteriore esborso economico a carico dell’impianto, sia per il ripristino del manto stradale che per l’attivazione di un monitoraggio 24 ore al giorno degli accessi al circuito e della pista attraverso il sistema esistente, le cui immagini di stanotte verranno consegnate alle Forze dell’Ordine a corredo della denuncia.

 

Pal Kiss: L’obiettivo è il titolo Auto GP 2014

Tamas Pal Kiss correrà questo fine settimana in occasione del week-end del 4 maggio la sua gara di casa. L’Auto GP farà infatti tappa sul tracciato dell’Hungaroring, impianto che sorge alle porte di Budapest e che ospiterà il terzo round del campionato 2014. Un anno fa iniziava l’avventura di Tamas, che debuttava con il team MLR71 conquistando la prima fila al termine della qualifica. Poi il passaggio alla Zele Racing, un paio di gare con Ibiza Racing Team ed il definitivo ritorno con la squadra austriaca per questa stagione, con cui a Le Castellet ha conquistato la sua prima vittoria.

 

Carrera Cup Italia 2014, Paul Ricard: roll-out delle prime 911 GT3 Cup Type 991

Nella splendida cornice del circuito Paul Ricard, la Carrera Cup Italia ha dato ufficialmente l’avvio alla stagione 2014 con il roll-out delle prime nove 911 GT Cup Type 991 che sono state consegnate ai team. Il circuito corto del Castellet di 3,8 km è stato il teatro di due giorni di collaudi nei quali quattro squadre hanno avuto l’opportunità di far girare undici piloti in un evento che è stato condiviso con la Carrera Cup France. Il tracciato transalpino è stato scelto non a caso perché il 30 e 31 agosto sarà sede del tradizionale round all’estero, fra i sette in calendario nel 2014, e alcuni piloti che non conoscevano l’impianto hanno avuto modo di imparare i segreti della pista, mentre prendevano confidenza con la nuova vettura.

 

Carrera Cup Italia 2014: Technical Training per la formazione delle squadre

La Carrera Cup Italia sta mettendo in moto: in attesa del debutto dell’ottava edizione del monomarca riservato alla 911 GT3 Cup che aprirà la stagione 2014 il 10 maggio a Misano Adriatico, Porsche Italia ha preparato un percorso di avvicinamento per i team interessati al Campionato nel quale farà il suo debutto la GT3 Cup 991 MY2014.   La scorsa settimana team manager, ingegneri e meccanici delle squadre sono stati invitati a Padova per partecipare al Technical Training.

 

Carrera Cup Italia 2014: primi test al Paul Ricard

La Carrera Cup Italia rimette in moto: martedì 18 e mercoledì 19 marzo ci sarà l’antipasto dell’ottava stagione 2014 con la disputa dello Shakedown sul circuito francese del Paul Ricard. Le squadre italiane avranno la possibilità di scoprire le potenzialità della nuova 911 GT3 Cup (Type 991 MY2014) in due giorni di test collettivi al Castellet, il tracciato alle porte di Marsiglia, che sarà il teatro il 30 e 31 agosto dell’appuntamento estero fra i sette in calendario.

 

F. Renault 2.0 ALPS, Test 2014: Monza e Le Castellet

Da Monza a Le Castellet, prosegue frenetico il lavoro in pista per i team della Formula Renault 2.0 ALPS, in vista del primo appuntamento di Imola che inaugurerà la stagione tra poco meno di un mese, nel fine settimana del 5 e 6 aprile.  Cinque sono state le squadre impegnate nei test che si sono svolti venerdì 7 marzo sul circuito brianzolo, dove ha subito positivamente impressionato il nuovo arrivo della JD Motorsport, Matevos Isaakyan. Il giovane russo, che correrà quest’anno con i colori SMP Racing Program, si è presentato “stampando” il migliore responso della giornata, per quanto riguarda appunto le squadre che prenderanno parte alla Formula Renault 2.

 

F. Renault 2.0 Alps 2014: Tech1 Racing cala un poker per la nuova stagione

Quattro stagioni su quattro per la Tech 1 Racing. La squadra transalpina conferma la propria presenza nella Formula Renault 2.0 ALPS anche per il 2014 e annuncia quali saranno i piloti con cui quest’anno punterà a riprendersi quel titolo che aveva conquistato nel 2011 con Javier Tarancon. La compagine di Sarah e Simon Abadie (che sempre nel 2011 e anche l’anno successivo era riuscita a centrare anche il titolo Team), si presenterà al via con un mix di nomi importanti.

 

8° Carrera Cup Italia: per il 2014 la nuova 911 GT3 Cup (Type 991) ma non solo

La Carrera Cup Italia 2014 sta scaldando i motori con una serie di importanti novità per quella che sarà l’ottava edizione del monomarca italiano più prestigioso a livello tricolore. Il Campionato promosso da Porsche Italia si correrà con la nuova 911 GT3 Cup (Type 991) che, dopo una stagione di esperienza nella Porsche Mobil 1 Supercup, debutterà nell’evoluta versione MY2014 nelle serie nazionali.  La “regina” è certamente la principale attrattiva per i suoi contenuti tecnici che renderanno le gare della Carrera Cup Italia ancora più competitive e selettive: il motore è il 6 cilindri boxer di 3.

 

Nuova Formula Renault 1.6 Alps Junior: low cost

Una serie dai costi contenuti rivolta ai giovanissimi e non solo, in perfetta sinergia con la Formula Renault 2.0 ALPS. Una vettura formativa. Un calendario internazionale che include cinque doppi appuntamenti su circuiti blasonati. Un montepremi importante e tanto altro ancora. Tutto questo è la Formula Renault 1.6 ALPS Junior, la nuova serie lanciata da Renault Sport che prenderà il via quest’anno sotto l’egida della Fast Lane P romotion.   L’obiettivo della Formula Renault 1.

 

Trofeo Abarth Selenia 2013 - Video

Doppio successo per Alex Campani nel Trofeo Abarth Selenia Europa e nel Trofeo Abarth Selenia Italia. Tutti Under 22 i primi quattro classificati. In totale si sono sfidati più di 150 piloti in 50 gare e in 5 campionati. Da sottolineare le notevoli prestazioni delle Abarth 695 Assetto Corse nei circuiti più impegnativi d’Europa.     VIDEO&alt;/span>&alt;/font>&alt;br />&alt;/body>&alt;/html>

 

Programma competizioni sportive Porsche Italia 2014: debutta la 911 GT3 Cup 991

Gli uomini dello staff Motorsport di Porsche Italia stanno lavorando alacremente su programmi e regolamenti  per l’ottava edizione della Carrera Cup nazionale. L’obiettivo è quello di veder crescere la serie, riconosciuto benchmark nel Motorsport italiano, anche attraverso l’ingresso di nuove squadre. Già tre i nuovi team confermati che vanno ad aggiungersi al consolidato parterre di team altamente professionali già iscritti. La grande novità della serie monomarca italiana sarà il debutto dell’ultima generazione di 911 GT3 Cup (991 MY14 ed eventuali 991 MY13 già Supercup, ma aggiornate) che regalerà emozioni a piloti e pubblico.

 

UAE: Barde chiude la stagione 2013 del Trofeo Maserati - Mikkel Mac vince la Pirelli Drivers Cup

L’ultima gara del Maserati Trofeo MC World Series 2013 è stata vinta da Ange Barde. Il francese centra una tripletta e si specializza nelle prove endurance aggiungendo anche quella di Abu Dhabi (ultimo round stagionale) ai successi messi a segno a Shanghai e Sonoma.  Barde, scattato dalla terza posizione, ha saputo guadagnare la prima alla seconda curva, senza poi perderla fino alla fine. Al suo inseguimento si è posto Mauro Calamia dello Swiss Team, seguito dal neo campione Renaud Kuppens, quindi Mikkel Mac e Patrick Zamparini.

 

Ferrari Challenge 2013: C.D.P. chiude la stagione con un podio

Si è chiusa con il Ferrari Day al Mugello la stagione 2013 del Ferrari Challenge con una parata di tutte le attività legate al Reparto Corse Clienti della Casa del Cavallino (Challenge, GT, Programma FXX, Formula 1 Clienti). Una festa che ormai da due anni si svolgeva fuori Italia (a Valencia) e che quest’anno la Ferrari ha voluto riportare nel circuito di sua proprietà. Si è inoltre chiusa la quattordicesima stagione consecutiva nel Ferrari Challenge per il team della Concessionaria Ferrari per l’Umbria la C.

 

Clio Cup Italia 2014: novità con la nuova RS 1.6 turbo

Tante novità, ma sempre nel segno di una consolidata tradizione e dell’esperienza: ecco in sintesi i capisaldi della Clio Cup Italia 2014. Il monomarca della Fast Lane Promotion si appresta infatti a voltare in parte pagina, con l’atteso debutto dell’inedita RS 1.6 Turbo. Una vettura più prestazionale, accattivante sotto il profilo aerodinamico ed evoluta rispetto alla più datata 2 litri aspirato… ma che soprattutto ha già dato prova di essere affidabile e convincente, dopo avere fatto quest’anno con successo il proprio esordio nella serie Eurocup.

 

La coppa italia 2014 nel segno della continuita'

Sarà la continuità l'elemento chiave per la Coppa Italia anche nel 2014. La serie Open dalla più longeva tradizione nazionale si presenta ai nastri di partenza del 2014 con soli piccoli affinamenti mantenendo invariato il format che, anche in questi ultimi anni di crisi, l'hanno sempre resa quantitativamente la serie di riferimento nazionale per le competizioni a ruote coperte. Otto gli appuntamenti in calendario, tutti in Italia. Invariato il format di gara doppia sprint sia per la 1° che per la 2° Divisione, così come resta invariata la possibilità di dividere il volante con due piloti che potranno dividersi le due gare previste ogni weekend.

 

Carrera Cup Night 2013, Padova: festeggiamenti per Fulgenzi e un 2014 rivolto a valorizzare gli Under26

Enrico Fulgenzi è stato il grande protagonista nella Carrera Cup Night, la festa che si è svolta sabato sera nella sede di Porsche Italia, per celebrare lo jesino dell’Heaven Motorsport che ha vinto la settima edizione della Carrera Cup Italia dopo un appassionante duello con Alberto Cerqui (Ebimotors – Centri Porsche Milano) che si è concluso in volata a Monza. Sul podio è salito anche Gian Luca Giraudi (Antonelli Motorsport) che è stato in lizza per il titolo fino all’ultimo appuntamento.

 

Coppa Italia ACI – Trofeo Maxi Car Racing 2013: Vincitore assoluto è David Pasotti

I riflettori sulla Rivanazzano Dragway si spengono in sincrono con i motori. Le bombole di Nos sono ormai esaurite. Lo spettacolo del drag racing è andato in scena e per una “prima” assoluta il risultato non è stato affatto male. Coppa Italia ACI 2013 - Trofeo Maxi Car Racing ha segnato, con modestia e sincera passione, un piccolo passo nella storia nazionale dell’automobilismo sportivo. E’ stato il primo campionato d’accelerazione in Italia con quattro tappe al suo attivo, da aprile ad ottobre, più una prova speciale.

 

2° Monza Ronde by Vedovati Corse: vince Uzzeni su Subaru Impreza

Un testa a testa entusiasmante ha consegnato anche quest’anno la vittoria del 2° Monza Ronde by Vedovati Corse a Pier Francesco Uzzeni, in coppia con Danilo Fappani, su Subaru Impreza WRC dell’ U - Power Racing. Vincitore dell’edizione dello scorso anno, Uzzeni si è ripetuto oggi vincendo tre delle quattro prove speciali che hanno caratterizzato una manifestazione ben organizzata, con un’alta partecipazione di iscritti (100 equipaggi, il massimo stabilito) e con una buona affluenza di pubblico.

 

4° gara Coppa Italia ACI 2013 - Trofeo Maxi Car Racing Accelerazione, Rivanazzano Terme

La drag strip di Rivanazzano Terme (Pv) ha ospitato questo fine settimana l’ultima  gara 2013 di Coppa Italia - Trofeo Maxi Car Racing, la Wide Open Autumn National.  Un quarto appuntamento con l’accelerazione non privo di sfide, esordi e momenti di suspense, infine un implacabile meteo che ha messo mano in modo decisivo al programma dell’evento.    L’adesione di numerosi piloti italiani, provenienti da tutto lo stivale, ha confermato nuovamente quanta passione ci sia nei confronti di questa disciplina sperimentale; riflettori puntati che stanno attirando anche l’attenzione di pubblico e addetti al settore.

 

Carrera Cup Italia 2013: Fulgenzi si racconta dopo il titolo preparando il 2014

Lo jesino di 27 anni è pilota e team principal dell’Heaven Motorsport, la squadra marchigiana che ha interrotto la supremazia dell’Ebimotors durata cinque anni: Enrico racconta come si è aggiudicato il titolo dopo una sfida finale a Monza con Alberto Cerqui che resterà negli annali del monomarca tricolore. Nel paddock dell’ultima gara è stata presentata la 991 GT3 Cup che sarà la regina del 2014: c’è la volontà di abbinare alla Carrera Cup Italia un nuovo Trofeo da riservare alle 997 GT3 Cup come entry level.

 

ACI Racing Weekend 2013, Monza: Postiglione - Lucchini campioni con la Porsche GT3R

Un vero Racing weekend a “porte aperte” e conseguente folto pubblico lo scorso fine settimana all’Autodromo di Monza, per il gran finale dei campionati nazionali ACI-CSAI. Oltre alle GT, in pista le Formula Abarth e i Prototipi. Ultimo atto e assegnazione dei titoli anche ai campionati monomarca delle Porsche Carrera, delle Abarth 500 e 695, delle Mini Cooper e delle Ginetta G50 GT. Terminata la stagione della velocità ora l’Autodromo si concentra sull’attesissimo appuntamento di chiusura del 2013: il “Monza Rally Show” in programma dal 22 al 24 novembre.

 

Trofeo Abarth 2013: Alex Campani vince i due campionati - Italia e Europa

Il giovane italiano Alex Campani, su Abarth 695 Assetto Corse, è il vincitore del Trofeo Abarth Selenia Europa e del Trofeo Abarth Selenia Italia, titoli conquistati grazie al terzo posto ottenuto nell'ultima gara, disputata sul circuito di Monza. Per Campani, che ha solo 22 anni, questo è il terzo titolo europeo consecutivo e il secondo alloro italiano, dopo ottenuto nel 2012. Tutti giovani i suoi principali avversari, che hanno dato vita a un finale di stagione avvincente, con ancora 4 pretendenti al titolo italiano e 2 a quello europeo nell'ultima decisiva corsa, vinta da un outsider, lo svedese Niklas Lilja, fresco vincitore del Trofeo Abarth Selenia Scandinavia.

 

Mini Challenge 2013, Monza: l'anteprima

Le due gare del sesto e conclusivo appuntamento del MINI Challenge 2013 sono concentrate nella giornata di sabato 19 ottobre per lasciare spazio alla festa, che MINI riserva ai protagonisti dello scoppiettante monomarca, prevista proprio nella stessa serata. Anche a Monza i piloti delle brillanti MINI Cooper S non risparmieranno lo spettacolo. Per l’appuntamento di fine stagione, Guest Driver di MINI Italia sarà il neo Campione Italiano Velocità Montagna Gruppo Racing Start Nicola Novaglio.

 

ACI Racing weekend Monza 2013: porte aperte per tutti

All'ultimo appuntamento della stagione con i campionati in pista, tra cui spicca il gran finale del tricolore GT, l'ingresso sarà completamente libero, anche senza invito.  Sarà una bella occasione quella che si presenta a tutti gli appassionati di automobilismo sportivo nel prossimo week end a Monza.  Chi volesse entrare in autodromo, infatti, per assistere alle numerose gare del programma, tra cui le ultime due prove del Campionato Italiano Gran Turismo, potrà farlo tranquillamente senza necessità di procurarsi un invito.

 

Coppa Italia ACI: ultimo round 2013

L’edizione 2013 di Coppa Italia ACI - Trofeo Maxi Car Racing, campionato di drag  racing, è letteralmente volata e ha già trovato posto nell’olimpo del motorsport italiano. Pochi giorni ci dividono dall’ultimo appuntamento, gara numero quattro “Wide Open Autumn National” in  programma per sabato 19 e domenica 20 ottobre.  Teatro del gran finale sarà, come di consueto, la pista semi permanente dell’aeroporto di Rivanazzano Terme in provincia di Pavia, location ben collaudata che si è rivelata terreno di scontro particolarmente tecnico in grado di mettere a dura prova sui 402,33 metri, le abilità di piloti e mezzi.

 

Carrera Cup Italia 2013: partita a tre per il gran finale di Monza, con Fulgenzi Cerqui e Giraudi

Chi sarà l’erede di Vito Postiglione nella Carrera Cup Italia? Il monomarca riservato alla 911 GT3 Cup arriva a Monza per il settimo e ultimo appuntamento stagionale con tre piloti ancora in lizza per il titolo assoluto e altrettanti in bagarre nella Michelin Cup, la classifica riservata ai piloti gentleman.   Non c’è crisi del settimo anno in una categoria che sta offrendo grandi sfide e gare molto spettacolari con continui capovolgimenti di fronte che hanno portato all’assoluta incertezza in vista delle due gare nel “tempio della velocità”.

 

Sergio Campana in terza posizione finale AutoGP - Ibiza Racing Team seconda tra le squadre

Sergio Campana e l’Ibiza Racing Team concludono al terzo posto l’intensa stagione dell’AutoGP. Terzo posto per Campana tra i piloti, ma seconda piazza per la squadra spagnola che nell’anno di esordio ha ottenuto grandi risultati. Il binomio italo-spagnolo ha dato il tutto per tutto nell’ultimo appuntamento della stagione a Brno, ma l’impresa di vincere il titolo non è riuscita. Sarebbe infatti stata una impresa per Campana poter agguantare il titolo visto l’enorme distacco dal leader Ghirelli, ma la gara in Repubblica Ceca si è messa sui binari sbagliati già in gara uno dopo che Sergio era riuscito a qualificarsi in quinta posizione.

 

2° Trofeo BRUNO ALGHISI: esordio per le nuove 1.6 Turbo della Clio Cup Italia 2014

Dopo il successo dello scorso anno, la Fast Lane Promotion ed il Gruppo Peroni Race riproporranno il Trofeo “Bruno Alghisi”, che giunge così alla sua seconda edizione. L’appuntamento, istituito per ricordare la figura del preparatore bresciano scomparso nel 2010, particolarmente stimato e ben voluto anche nel paddock dei campionati legati al marchio Renault, è in programma per sabato 16 novembre e si svolgerà sull’autodromo di Vallelunga nel contesto della gara Endurance 2.

 

F. Renault 2.0 Alps 2013, Imola: doppietta di Ghiotto ma titolo per Fuoco

Luca Ghiotto “pigliatutto” nel settimo ed ultimo doppio appuntamento della Formula Renault 2.0 ALPS 2013. A Imola, il pilota vicentino della Prema (squadra che aveva già largamente conquistato il titolo Team) ha messo a segno l’ultima pole della stagione ed ha poi messo a segno una doppia affermazione. Dopo avere dominato nella gara del sabato, il giovane veneto ha concesso il “bis” anche domenica, portando a quota cinque il numero di vittorie da lui ottenute quest’anno.

 

Carrera Cup Italia: Alberto Cerqui selezionato per l’International Scholarship Program 2013

Alberto Cerqui è il giovane pilota della Carrera Cup Italia che è stato selezionato per partecipare all’International Scholarship Program promossa per il secondo anno da Porsche Motorsport, il progetto destinato ai migliori talenti Under 26 di ogni monomarca nazionale (ad eccezione di quello tedesco) offrirà ad uno degli otto piloti prescelti di partecipare alla Porsche Mobil 1 Supercup 2014 con una dote di 200 mila euro. Il bresciano di 21 anni, portacolori dell’Ebimotors- Centri Porsche Milano, è stato scelto fra i quattro Under 26 che animano la serie monomarca tricolore riservata alle 911 GT3 Cup: con i 140 punti conquistati in classifica, Alberto è secondo assoluto ed è ancora in lizza per il titolo 2013.

 

Carrera Cup Italia: Monti conquista Gara2 a Misano, Fulgenzi supera Cerqui in classifica

Il bolognese dell’Antonelli Motorsport, vincitore a Magny Cours del 911 Trophy 50th Anniversary, centra il primo successo stagionale nel monomarca tricolore davanti allo jesino dell’Heaven Motorsport. Il marchigiano grazie al posto d’onore e al giro più veloce in gara 2 si porta in vetta al Campionato davanti al bresciano dell’Ebimotors – Centri Porsche Milano solo quarto. Edoardo Liberati (Erre Esse – Antonelli Motorsport) ripete il podio di sabato, mentre in Michelin Cup l’affermazione è andata a Angelo Proietti (Erre Esse – Antonelli Motorsport) davanti a Nicola Benucci (Ebimotors).

 

Carrera Cup Italia: Cerqui leader ma Fulgenzi e Giraudi più vicini dopo Magny-Cours

La sfida internazionale con i piloti della Carrera Cup France non ha modificato i giochi di forze nella classifica assoluta del monomarca tricolore: il bresciano dell’Ebimotors – Centri Porsche Milano capitalizza i piazzamenti in Borgogna per restare al vertice della  graduatoria, ma dovrà vedersela con i due inseguitori che vogliono restare in lizza per il  titolo fino all’ultima gara di Monza. Nella Michelin Cup Alberto De Amicis dovrà contenere  gli assalti dei due bresciani, Giacomo Scanzi (Krypton Motorsport) e Alex De Giacomi  (MIK Events), mentre Nicolò Granzotto (Antonelli Motorsport) è entrato nel novero dei  vincenti di classe e Nicola Benucci (Ebimotors) ha assaporato la gioia del podio.

 

Carrera Cup Italia: a Magny-Cours Giraudi vince Gara2 e Monti si aggiudica il Trofeo

I due piloti dell’Antonelli Motorsport monopolizzano la corsa francese: il torinese vince la gara di 40 minuti con un distacco di sei secondi su Paul Loup Chatin, mentre il bolognese è campione della serie internazionale con un quarto posto. I piloti italiani dominano il confronto con i colleghi della Carrera Cup France anche in trasferta. Alberto Cerqui (Ebimotors – Centri Porsche Milano) torna in testa alla Carrera Cup Italia con l’ottavo posto assoluto e precede Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) di tre punti e Gianluca Giraudi di sei.

 

Ferrari Challenge: buoni risultati per Daniele e Renato Di Amato ad Hockenheim

La Best Lap e i suoi due portacolori iscritti al Ferrari Challenge Europe 2013 Daniele e Renato Di Amato, tornano dalla trasferta tedesca di Hockenheim, sede della quinta tappa del monomarca del Cavallino, con due ottimi quarti posti utili a collezionare ulteriori punti in classifica generale di campionato.Dopo due buone qualifiche che hanno visto i due piloti della Best Lap ottenere rispettivamente il quinto (Renato) e il quarto tempo (Daniele) le due manche di gara hanno confermato quanto di buono fatto vedere nelle prove cronometrate.

 

Le Ferrari della C.D.P.-De Poi in prima fila ad Hockenheim

Tutto è pronto per quello che è un vero proprio Festival della Ferrari: sono i Ferrari Racing Days, che arrivano in Europa al circuito di Hockenheim con tre giorni di azione mozzafiato che attendono il pubblico. In programma, il Ferrari Challenge Europa e le sessioni di prova per il programma XX e le vetture F1 Clienti, e in più ci sarà lo show F1. Il Ferrari Challenge propone la quinta gara di un stagione eccitante sia per quanto riguarda il Trofeo Pirelli che per la Coppa Shell.

 

Giancarlo Minardi alla vigilia di Imola: Riportiamo gli appassionati in autodromo

Questo fine settimana sul tracciato Enzo e Dino Ferrari di Imola i Campionati Italiani  di Velocità torneranno ad accendere i propulsori, entrando così nella seconda parte di stagione. Un finale di stagione che si preannuncia infuocato e intenso non soltanto per i risultati sempre incerti fino agli ultimi minuti di gare, ma anche per un calo nelle partecipazioni come annuncia Gian Carlo Minardi “Incomincia una seconda parte calda perché la realtà econimica-finanziaria del sistema Italia è estremamente seria.

 

Dallara annuncia la nuova monoposto F4 per il 2014

L’azienda di Varano lancia la sua macchina di Formula 4. Sarà in pista dalla primavera del 2014.   Dal 2008 Dallara gareggia con successo con le sue vetture Formulino in Europa (campionato ADAC in Germania) e in Asia (campionato MRF in India) e ora progetterà e realizzerà la nuova F4 in accordo con i regolamenti tecnici FIA. Lo shakedown è previsto per la primavera del 2014. La progettazione della nuova vettura è già partita e si sta facendo un uso intensivo del professionale simulatore di guida Dallara che consente di provare soluzioni ingegneristiche e farle validare dai piloti, prima di realizzarle.

 

Il Trofeo Maserati sbarca negli Stati Uniti: concomitanza con la IndyCar a Sonoma

Il Maserati Trofeo MC World Series lascia il Vecchio Continente per approdare a quasi un anno di distanza negli Stati Uniti, dove nel fine settimana si disputerà il quarto round del Campionato 2013 sul circuito Ifineon Raceway di Sonoma in California, che ospiterà in contemporanea anche l’attesissima prova dell’IndyCar Series, una delle maggiori competizioni automobilistiche americane a ruote scoperte.   Dopo i tre appuntamenti europei sui circuiti del Paul Ricard, del Nuerburgring e di Silverstone, che hanno assegnato il Trofeo Europa al campione belga Renaud Kuppens, l’impegno in terra americana apre ufficialmente la seconda fase del Trofeo Maserati, che assegna allo stesso una valenza mondiale: dopo Sonoma, infatti, sarà la volta di Shanghai (3 novembre) e infine di Abu Dhabi negli Emirati Arabi (14 dicembre) per il gran finale.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5Succ. Succ.